Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Ok, ma non parliamo di cani, visto che, come già detto i nostri ambienti sono fortemente antropizzati e, a quanto pare , i lupi non se ne stanno segregati su un pizzo di montagna isolato dal resto del mondo.
come la mettiamo con l'incontro lupo/uomo?
Fin quando il lupo incontra il cacciatore fiat!...e amen!
ma se il lupo incontra cappuccetto rosso o sua nonna?
Il vero problema da risolvere è questo ed è giusto che ci si cominci a preoccupare prima che avvenga anche parlando di come risolvere le problematiche legate all'incontro cane / lupo .
Quale sarà mai quel politico che realmente ha le carte in regola per risolvere una rogna del genere e fare da "pacificatore"?
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
io parlerei anche di cani.... e come!!!
non sò dove abiti tu , ma da me (provincia Torino), ...........
" non stò parlando degli altopiani della Mongolia o della tundra Siberiana dove il lupo è normalmente di casa " .......non è che siamo tanto tranquilli nelle uscite con i cani, sopratutto se in zone montane/collina.
Perchè se permetti .... dopo tanti sacrifici fisici ed economici , mi trovo un buon cane da caccia tra le mani..... (ma anche se così non fosse).....
farmelo ammazzare da un lupo !!!!! se permetti mi girano parecchio le balle!! .......
Ma dove siamo finiti ? .....
non sono neanche più libero di poter uscire a fare 4 passi spensierati , che rischio di tornare a casa senza cane perchè "la legge" mi vieta di difendermi e mi ha messo in questa situazione "scomoda/assurda".
Come dicevi anche tu ........ e quando il contatto sarà con l'uomo???????? (cappuccetto rosso o la nonna).....
allora lì vedrai che faranno a gara i politici per cercare la soluzione più efficace e veloce in modo che il tutto si metta a tacere il più velocemente possibile.......
anche perchè poi se no ............ gli altarini e le cazzate e le mangerie escono fuori.....
ma a quel punto ...... "quando scapperà il morto",
i responsabili che hanno dato l'ok! al rilascio in ambito nazionale di certi animali e che poi non l'anno saputo/voluto gestire in modo adeguato , per non mettere in pericolo il cittadino italiano....
-saranno incriminati di omicidio?
-andranno a fare un altro lavoro? (visto che hanno solo preso soldi ma non sono stati in grado di fare il loro lavoro in modo coscienzioso , mettendo al primo posto l'incolumità del cittadino italiano).
forse , anzi !!!! sicuro !!!!! non succederà propio niente!!!!!
ci scappa il morto.....
chiederanno l'abbattimento di un numero x di lupi ..... giusto per lavarsi la faccia.....
la cosa andrà nel dimenticatoio .......
e poi aspetteremo il secondo morto .......
per ripetere la prassi......
vogliamo GESTIRE il lupo contenendolo numericamente che non sia un pericolo/problema?
benissimo!!!!...............
togliamo tutti i soldi e le sovvenzioni varie che vengono elargite a tutte queste pseudo società ambientaliste......
che mangiano soldi come lupi.... ma quando è ora di pagare i danni sono latitanti o non riconosciute!!!! .....
Come?????? se esisti per prendere soldi quando è ora !!!
esisti anche per pagare i danni quando è ora!!!!!................
abbattiamo tutti quelli in esubero in base agli ettari di territorio da loro fruibile, secondo dei piani seri non fatti con numeri falsi......
e da lì in avanti devono seguire abbattimenti annuali costanti e controllati in base alle nascite, come per tutti gli altri animali presenti sul territorio nazionale.
questo potrebbe essere un modo per appacificare le 2 scuole di pensiero......
cioè : avere si il lupo sul territorio, ma con un numero di soggetti tale da essere sopportato dalla popolazione di tutti gli ungulati, e che non diventi un pericolo per l'uomo o perlomeno che il rischio venga ridotto al minimo e se possibile anche meno del minimo .
Se per dire quello che hai detto tu serviva essere fraintesi, benvenga il frainteso!
la penso perfettamente come la pensi tu.
Ho voluto solo dare una precedenza alle persone ed ai propri figli ( lo so che alleviamo cani e che li reputiamo alla stregua di un soggetto di famiglia, ma anche lì...spero...ci sia una scala di priorità/importanza)
Purtroppo sto in Sicilia e non ci sono lupi che si possano difendere da me.
buon per loro, perché in un nostro ipotetico incontro ti assicuro che avrei ben chiaro il da farsi e non sarebbe pacifico. ( forse l'ho già scritto nelle prime pagine di questa discussione parlando proprio dell'ipotesi di difendere un mio cane).
Ma se dopo 155 pagine non vien fuori quello che hai scritto tu, perdonami se sono stato volutamente provocatorio.
Il lupo fino a alcuni decenni fa era "razza estinta" in italia, perché l'uomo invadendo i suoi territori ha avuto l'esigenza di averli liberi dallo stesso ( il perché è egregiamente spiegato nella favola di cappuccetto rosso).
Adesso, in parte complice l'abbandono delle campagne e sospetti lanci di esemplari importati, trovando condizioni ambientali più che favorevoli( in primis abbondanza di ungulati) sta avendo una ripresa demografica con cui dopo i nostri cani dovremo fare i conti noi stessi in prima persona.
---------- Messaggio inserito alle 05:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:31 PM ----------
Lo avevo perfino scritto senza mezzi termini:
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
....a.
Detto questo tutti i cani pastori sono dei guardiani ,più o meno aggressivi e più o meno riflessivi......NON è vero che difendono il gregge solo dal lupo.....ma da chiunque possa ricordargli un pericolo........quindi mooolto problematici in ambienti frequentati da viandanti,ciclisti,fungaioli ecc.ecc.......
Se per dire quello che hai detto tu serviva essere fraintesi, benvenga il frainteso!
la penso perfettamente come la pensi tu.
Ho voluto solo dare una precedenza alle persone ed ai propri figli ( lo so che alleviamo cani e che li reputiamo alla stregua di un soggetto di famiglia, ma anche lì...spero...ci sia una scala di priorità/importanza)
Purtroppo sto in Sicilia e non ci sono lupi che si possano difendere da me.
buon per loro, perché in un nostro ipotetico incontro ti assicuro che avrei ben chiaro il da farsi e non sarebbe pacifico. ( forse l'ho già scritto nelle prime pagine di questa discussione parlando proprio dell'ipotesi di difendere un mio cane).
Ma se dopo 155 pagine non vien fuori quello che hai scritto tu, perdonami se sono stato volutamente provocatorio.
Il lupo fino a alcuni decenni fa era "razza estinta" in italia, perché l'uomo invadendo i suoi territori ha avuto l'esigenza di averli liberi dallo stesso ( il perché è egregiamente spiegato nella favola di cappuccetto rosso).
Adesso, in parte complice l'abbandono delle campagne e sospetti lanci di esemplari importati, trovando condizioni ambientali più che favorevoli( in primis abbondanza di ungulati) sta avendo una ripresa demografica con cui dopo i nostri cani dovremo fare i conti noi stessi in prima persona.
condivido!!! e avevo capito il tuo voler essere volutamente provocatorio[brindisi][:-golf][:-golf][:-golf]
la cosa che mi irrita veramente " forse il termine da usare era un'altro" vabbe!!!!![fiuu],
è che : da onesto cittadino , che cerca di essere sempre a posto in tutto e per tutto.....
ci troviamo oggi , per colpa di 4 ignoranti/mangiasoldi a tradimento ......... a non poter difendere i nostri famigliari e i nostri cani rimanendo dalla parte della ragione.
manco fosse colpa mia se un lupo mi ammazza il cane ...... o peggio cerca di sbranarmi .......
ma ci rendiamo conto di che stato/leggi di ***** vengono approvate in Italia? ..........
ma sapete cosa capita se vi vedono/denunciano che ammazzate un lupo oggi in Italia.......?
cosa ne direste voi sull'approvare una legge di questo tipo:
- tutte le persone in ambito NAZIONALE che vogliono tutelare la continuità allo stato brado del lupo su tutto il territorio nazionale , sono direttamente responsabili penalmente e non solo.
di TUTTI i danni portati da esso a : persone/cose /animali.
poi vediamo in quanti sono a voler il lupo!!!!![fiuu][fiuu][fiuu]
---------- Messaggio inserito alle 06:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------
questa situazione del video , la ritenete giusta? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
capisco che il pastore deve proteggere le bestie......
ma come tutti noi ....
non dovrebbe essere responsabile dei propi cani? ......[regol][regol]
se al posto della bici e di un uomo ......
cera una vecchietta minuta e spaventata ma con in mano un automatico ..... come finivano quei cani ?[fiuu][fiuu][fiuu][fiuu][fiuu][fiuu]
Si lo so.
ci sono due piani su cui guardare la cosa:
Quello legale...il lupo specie particolarmente protetta , se lo ammazzo e mi vedono sono obbligato a trasferirmi a vita ad Hammamet!
Il piano naturale: se un lupo o chi per lui minaccia me o la mia famiglia veda di farlo nel momento in cui sono inabilitato alla difesa, altrimenti non c'è legge e legislatore che tenga.
Applico la mia!
Si lo so.
Quello legale...il lupo specie particolarmente protetta , se lo ammazzo e mi vedono sono obbligato a trasferirmi a vita ad Hammamet!
Il piano naturale: se un lupo o chi per lui minaccia me o la mia famiglia veda di farlo nel momento in cui sono inabilitato alla difesa, altrimenti non c'è legge e legislatore che tenga.
Applico la mia!
Hammamet ........[:D][:D][:D][:D][emoji106]
questa mi piace!![emoji106]
Veramente + che l'automatico ci voleva un mitra e con tanti caricatori... Ce n'erano troppi e grossi e i due pastori da prendere a pedate x la loro velocità di intervento.
Al ciclista complimenti x il sangue freddo e reazione. Fossero stati due bambini/ragazzi che facevano un giro finiva molto male.
ma sapete cosa capita se vi vedono/denunciano che ammazzate un lupo oggi in Italia..
se mi attaccano uno dei miei cani , prima li difendo e poi ne parliamo. Non sto certo a guardare
Originariamente inviato da maxpointerx73
questa situazione del video , la ritenete giusta? [:-bunny][:-bunny][:-bunny]
capisco che il pastore deve proteggere le bestie......
ma come tutti noi ....
non dovrebbe essere responsabile dei propi cani? ......[regol][regol]
Un mio conoscente è stato aggredito due volte da un pastore maremmano. Ha avvisato il padrone di tenerlo vicino casa. La terza volta che è stato aggredito, ha riportato il solo collare al padrone. Il quale si è ben guardato dallo sporgere denuncia, evidentemente aveva già avuto dei problemi in precedenza.
se mi attaccano uno dei miei cani , prima li difendo e poi ne parliamo. Non sto certo a guardare
ciao Silvano....[:-golf]
penso che nessuno stia a guardare, anzi !![fiuu]
la questione è farlo in piena ragione senza che nessuno possa dirti niente.
e tanto meno che noi dobbiamo dare spiegazioni su un comportamento in una situazione del genere.
Un mio conoscente è stato aggredito due volte da un pastore maremmano. Ha avvisato il padrone di tenerlo vicino casa. La terza volta che è stato aggredito, ha riportato il solo collare al padrone. Il quale si è ben guardato dallo sporgere denuncia, evidentemente aveva già avuto dei problemi in precedenza.
il tuo conoscente è stato fin troppo paziente e educato....
io l'avrei graziato la prima volta..... (sbagliare è umano)........
alla seconda non le avrei portato neanche il collare.
......porto un esempio....a Genova e in altre località della provincia i cinghiali sono ormai in città.......nel letto dei fiumi tutto il giorno.....e la notte per le strade del centro.....infatti cominciano a esserci incidenti auto-motociclistici......
Quando i provinciali riescono a catturarli li liberano sui monti limitrofi e dopo 2gg siamo punto e a capo.......
Le proposte verdo-animalista sono per la sterilizzazione.......di macellare e fare spezzatino non voglion sentirne parlare. E'fattibile ?con quali costi? Vedete Voi....
Gli Animali.....per i quali ho il massimo rispetto e stima.....capiscono solo se gli fai "bruciare il pelo"....o peggio!!!......altri sistemi non funzionano, solo così stanno lontani da dove si decide che non devano stare.
Per il lupo è esattamente la stessa cosa.......con tutto ciò NON nego che il mondo lo stiamo rovinando con le nostre mani.....ma questa è un'altra storia.
Buongiorno,
al riguardo della sicurezza, penso il pensiero sia unanime: la stessa (dei miei familiari, amici e/o ausiliari) non deve venir meno in un ipotetico incontro faccia a faccia col canide; non si tratterebbe più di "buonismo" o in senso opposto, di "caccia alle streghe": mi guardi e te ne stai buono per le tue come già accaduto? Bene, continua a rimanerci. Mi guardi, mi giri attorno testa bassa ed orecchie tese? Occhio a mantenere le distanze.
Quanto ai cacciatori di zona, sono in molti ad aver agganciato nuovamente alla cintura dei pantaloni il vecchio ed impolverato fodero in cuoio col pugnale da caccia. Indifferentemente che si esca per tordi o per cinghiali: precauzione che condivido.
Si lo so.
Applico la mia!
Originariamente inviato da bosco64
[/COLOR]
Che audacia! Occhio, ragazzi, chè la porta è già aperta: state parlando della legittima difesa, o dello stato di necessità previsti dalla.... legge.
Che audacia! Occhio, ragazzi, chè la porta è già aperta: state parlando della legittima difesa, o dello stato di necessità previsti dalla.... legge.
Se un pastore maremmano ti salta alla gola che fai, lo lasci fare? Mi sembra ovvio e lampante che si tratti di legittima difesa... poi che tirino pure fuori tutti i cavilli immaginabili di sto mondo, ma come dice il detto " meglio un brutto processo che un bel funerale"
A proposito di cappucetto rosso e favole, io sarei già contenta se certi „esperti di lupi“ ben rimunerati non venissero più nelle nostre valli a racontare alle donnette che il lupo è buono e ha paura del uomo. Per amor della verità dovrebbero dire, si, se vedi un lupo da solo e probabile che se ne vada, ma tante volte se ti vedi uno davanti hai già due dietro schiena che ti hanno tagliato ogni via di fuga..
Nel Villafranchese in Provincia di Verona, zona di pianura, sono stati avvistati e ripresi con fotocamera due lupi da contadini che stavano mietendo il...
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta