Che palle............. soft point contro "premium"
Comprimi
X
-
Il palo da vigna è così combinato: 20/20, 30r; secondo gruppo canna 22 hornet, 5.6x50, 20; terzo gruppo canna 6,5x57, 8x75, 20. L arma più fine, un f. Sodia delizioso, 5,6x52, 7x57, 16.Palo da vigna....? Perdi diversi punti! [:D][:-golf]
Le vm (Norma) le ho trovate in un fondo di magazzino, il prezzo era sempre in marchi! Anch' io ho questo calibro in un Bock Drilling (Heym). Pesantuccio, ma mica ci devo andare a giro! Gli altri calibri sono 9,3x74R e 20/76. Praticamente spari con una munizione adeguata a tutto. Tu che combinazioni hai?Commenta
-
Si, intendo proprio quelle, ora però posso solo più usare monolitiche, per cui risolto il problema, si fa per dire.Fulvio non vorrei sbagliarmi ma se intendi le SP da 150 intendi le Norma Soft Point quelle con la scatola in finto legno ma in realtà dovrebbero esser state Spire Point della Hornady. Se avessi conferma che effettivamente siano loro potresti pensare di fartele ricarica per duplicare la vecchia cartuccia originale.Commenta
-
.22 h originale rws sia vm che sp, 5,6x50r ricarica norma oryx, 5,6x52 r ricarica norma oryx.
243 win ricarica nosler partition da 100 (calibro che non mi piace e uso ogni morte di due papi.
6.5x57 (sia r che non) e 6.5 svedese hornady interlock 129 gr o dk 140 ricarica
270 win partition da 150, accubond 140
7x57 (sia r che non) ricarica con dk 154, barnes ttsx 120, woodleigh weldcore pp 162, hornady interlock 154
7x64 nosler partition 175, tog 154 di brenneke (gran palla), h mantel 172 tutte ricariche
308 oryx da 165 originale
30.06 partition da 165 e 180, speer grand slam da 165 tutte ricaricate
30 r blaser speer grand slam da 165 o tog da 165
300 win partition da 180, woodleigh weldcore pp 180 ricaricate
8x68 swift a frame da 200 ricarica
8x75 swift a frame da 200 ricarica
8x57 js e jrs tog da 220
9,3x62 woodleigh weldcore rn da 250 o oryx 325 se ben ricordo (per recupero)
375 h&h partition 300 grCommenta
-
Esprimo la mi ammirazione per chi riesce a districarsi con tutti questi calibri e cariche o ricariche, io impazzirei.
Domanda: (non è una critica solo per capire) per un cacciatore italiano non sarebbe meglio puntare solo su due calibri, uno leggero ed uno pesante, esempio: 6,5x55 e 30-06 e buonanotte al resto? A parte ovviamente le caccie africane per i pochi fortunati, il resto ha una sua utilità concreta o è uno sfizio o ricerca del meglio in ogni situazione?
A me viene da pensare che per il 90% dei cacciatori italiani un unico calibro intermedio potrebbe essere più che sufficiente.
[:-golf]Commenta
-
Anche io non utilizzo praticamente mai il 243w. Ai fini pratici parto da 6,5 (e già quello con moderazione, non a caso ho fatto la maggior parte dei caprioli con il 308w)
Mi ero dimenticato il 30r blaser.
Usato diffusamente la scorsa estate (camerato in una carabina deliziosa), poco in autunno/inverno e mai quest'anno (infatti lo avevo dimenticato).
La particolarità è che è l'unica arma dove abbia mai usato a caccia cartucce commerciali.... e le utilizzo ancora.
Cercavo i bossoli..... picche.
L'armiere mi fa " ho queste scatole che avevo preso per un cliente che poi non è più passato, se le vuoi tu faccio un prezzaccio"
3 scatole di rws "tug" da 180
2 scatole di rws dk da 165
Prezzo complessivo...... 70/80 euro (meno di 1 euro a cartuccia)....... prese. Con quelle che consumo, dureranno diversi anniCommenta
-
Hai perfettamente ragione. Due calibri che ti coprono su tutta la linea degli ungulati dell italico suolo. Ma il fatto è che personalmente caccio molto anche all'estero.Esprimo la mi ammirazione per chi riesce a districarsi con tutti questi calibri e cariche o ricariche, io impazzirei.
Domanda: (non è una critica solo per capire) per un cacciatore italiano non sarebbe meglio puntare solo su due calibri, uno leggero ed uno pesante, esempio: 6,5x55 e 30-06 e buonanotte al resto? A parte ovviamente le caccie africane per i pochi fortunati, il resto ha una sua utilità concreta o è uno sfizio o ricerca del meglio in ogni situazione?
A me viene da pensare che per il 90% dei cacciatori italiani un unico calibro intermedio potrebbe essere più che sufficiente.
[:-golf]
---------- Messaggio inserito alle 01:49 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:06 PM ----------
Silver la sp di casa norma non è una spire point interlock di hornady ma una ogiva proprietaria di struttura classica "cup and core" . Pur vero che norma utilizza invece le hornady per i caricamenti weatherby
Fulvio non vorrei sbagliarmi ma se intendi le SP da 150 intendi le Norma Soft Point quelle con la scatola in finto legno ma in realtà dovrebbero esser state Spire Point della Hornady. Se avessi conferma che effettivamente siano loro potresti pensare di fartele ricarica per duplicare la vecchia cartuccia originale.[/QUOTE]Commenta
-
Io sarei un tipo da calibro solo, pero' pensa che c'e' chi si rade sempre con lo stesso rasoio, stessa schiuma e stesso dopobarba...io ho sei rasoi, due ciotole di sapone, tre dopobarba e due pennelli...poi c'e' chi ne ha a dozzine e li ruota durante l'anno... sono i cultori della rasatura...per loro e' una attivita' importante, ricerca quasi zen della perfezione assoluta. Per me sono un po' matti, ma su tanti aspetti, se vuoi farti la barba in un certo modo, possono insegnare tanto.
con i cultori della balistica ho piu' o meno lo stesso rapporto...non sarei mai capace di essere cosi' preciso e minuzioso... ma li ascolto volentieri perche' c'e' tanto da imparare. Per scegliere una sola arma...bisogna conoscerne il piu' possibile...Bocce&CartucceCommenta
-
[/QUOTE][/COLOR]Silver la sp di casa norma non è una spire point interlock di hornady ma una ogiva proprietaria di struttura classica "cup and core" . Pur vero che norma utilizza invece le hornady per i caricamenti weatherby
Fulvio non vorrei sbagliarmi ma se intendi le SP da 150 intendi le Norma Soft Point quelle con la scatola in finto legno ma in realtà dovrebbero esser state Spire Point della Hornady. Se avessi conferma che effettivamente siano loro potresti pensare di fartele ricarica per duplicare la vecchia cartuccia originale.
Toperone, grazie per la correzione sulle Weatherby ne ero ero sicuro visto anche che come palla per Weatherby caricano un pó di tutto.
Mi rimane comunque un pó il dubbio perché un "vecchio" manuale Norma, credo pubblicato intorno al 2000, elenca in vari calibri una serie di palle marca Norma in vari calibri denominate Soft Point Spire Point(22 e almeno un* 7mm ma effettivamente non il 30-06[:142]) mentre in altri calibri le lista come HornadyCommenta
-
Io sarei un tipo da calibro solo, pero' pensa che c'e' chi si rade sempre con lo stesso rasoio, stessa schiuma e stesso dopobarba...io ho sei rasoi, due ciotole di sapone, tre dopobarba e due pennelli...poi c'e' chi ne ha a dozzine e li ruota durante l'anno... sono i cultori della rasatura...per loro e' una attivita' importante, ricerca quasi zen della perfezione assoluta. Per me sono un po' matti, ma su tanti aspetti, se vuoi farti la barba in un certo modo, possono insegnare tanto.
con i cultori della balistica ho piu' o meno lo stesso rapporto...non sarei mai capace di essere cosi' preciso e minuzioso... ma li ascolto volentieri perche' c'e' tanto da imparare. Per scegliere una sola arma...bisogna conoscerne il piu' possibile...
Si chiaro, un solo calibro medio sarebbe mediamente buono per tutto ed eccellente per niente o molto poco, dipende anche dalla quantità e varietà degli animali cacciati, io ne uso uno solo perché non ho la necessità di altro, comprendo che per altri ambienti o prede diversificare sarebbe utile, dipende da quante volte diversifichi, se lo fai per una volta ogni 3 anni non ha senso un'arma apposita.
Mi stupisco del numero dei capi abbattuti in Emilia Romagna e Toscana, ma quante bestie prendete in media all'anno, poi che ne fate, non mi direte che le mangiate tutte eh.
Nessuno di voi ha la gotta?
Io tiro giù un solo capo, il secondo lo guardo e comincio a pensare, ma poi chi lo mangia... lo lascio volentieri agli amici, mi sa che quelli si mangiano anche le gambe del tavolo.
-
Abbiamo ghiacciaie molto capienti! Poi facciamo molte sagre....[slurp]Si chiaro, un solo calibro medio sarebbe mediamente buono per tutto ed eccellente per niente o molto poco, dipende anche dalla quantità e varietà degli animali cacciati, io ne uso uno solo perché non ho la necessità di altro, comprendo che per altri ambienti o prede diversificare sarebbe utile, dipende da quante volte diversifichi, se lo fai per una volta ogni 3 anni non ha senso un'arma apposita.
Mi stupisco del numero dei capi abbattuti in Emilia Romagna e Toscana, ma quante bestie prendete in media all'anno, poi che ne fate, non mi direte che le mangiate tutte eh.
Io tiro giù un solo capo, il secondo lo guardo e comincio a pensare, ma poi chi lo mangia... lo lascio volentieri agli amici, mi sa che quelli si mangiano anche le gambe del tavolo.
[:-golf]Bocce&CartucceCommenta
-
No no, guarda che c'è pieno di Lombardi che abbattono non credere che ci teniam tutto per noi.Si chiaro, un solo calibro medio sarebbe mediamente buono per tutto ed eccellente per niente o molto poco, dipende anche dalla quantità e varietà degli animali cacciati, io ne uso uno solo perché non ho la necessità di altro, comprendo che per altri ambienti o prede diversificare sarebbe utile, dipende da quante volte diversifichi, se lo fai per una volta ogni 3 anni non ha senso un'arma apposita.
-
Più di una carabina per animale cacciato. Se ho un dubbio è non riesco a verificare al volo in poligono , passo all'altra.Si chiaro, un solo calibro medio sarebbe mediamente buono per tutto ed eccellente per niente o molto poco, dipende anche dalla quantità e varietà degli animali cacciati, io ne uso uno solo perché non ho la necessità di altro, comprendo che per altri ambienti o prede diversificare sarebbe utile, dipende da quante volte diversifichi, se lo fai per una volta ogni 3 anni non ha senso un'arma apposita.
Questa mattina potevo andare in tre posti: dove sono andato...... cervo adulto, fermarmi qualche km prima....... cinghiali, fare qualche km in più...... caprioli+daini.
Nello zaino ho solo le fascette che posso usare adesso........ 8 [occhi][occhi]
4 animali diversi, almeno 3 cacce completamente diverse, 2 carabine per caccia...... 6 carabine.
In altri momenti cambiano le esugenzeCommenta
-
Si lo so che molti vengono li, io non ci verrei mai, non perché non voglia ma mi pesa già fare quei 15/20 minuti di macchina qui, non farei mai 5/600 km tra andare e tornare, quello che mi fa un poco stupore è il numero complessivo di capi per cacciatore, vero che avete grasso che cola ma 5 o 6 capi complessivi per stagione mi sembrano tanti, specialmente se è roba grossa è tanta carne.
Non dicevo per invidia, ma per capire.
---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 PM ----------
Più di una carabina per animale cacciato. Se ho un dubbio è non riesco a verificare al volo in poligono , passo all'altra.
Questa mattina potevo andare in tre posti: dove sono andato...... cervo adulto, fermarmi qualche km prima....... cinghiali, fare qualche km in più...... caprioli+daini.
Nello zaino ho solo le fascette che posso usare adesso........ 8 [occhi][occhi]
4 animali diversi, almeno 3 cacce completamente diverse, 2 carabine per caccia...... 6 carabine.
In altri momenti cambiano le esugenze
Be beato te, a casa mia si direbbe che "te ste col cul nel buter" cioè con il sedere nel burro, ovvero bello al grasso.
Io non ce la farei nemmeno fisicamente a fare tutti quegli abbattimenti, chiaro che con tutti quegli animali una sola arma è pochino, almeno due servirebbero...
Io qui sono al magro, camosci ce ne sono, mi mancano i caprioli quelli mi mancano molto, sono quelli che mi piacciono di più come prede, c'è qualche cervo ma da noi è ancora chiusa, capita a volte che arriva a tiro, lo guardo... osti è un cavallo, come lo porto giù? Poi chi se lo mangia il cavallo? Ora comincia a circolare qualche cinghiale, per ora mai visto uno, l'hanno messo cacciabile ma non c'è ancora nessun regolamento, mah vedremo.
[:-golf]Ultima modifica carpen; 03-09-16, 20:32.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Frankposso portare l'esperienza positiva delle SP e persino delle PPU (quando ci colgono) su suidi di media taglia fino ai 100m, pure colpi non magistrali....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Oggi a caccia di capriola, ho testato le Geco Teilmantel da 170grani soft point.
Sparato alla spalla e freddato all'istante a 324metri.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da danilo polibuongiorno ieri mattina sono andato a tarare il punto rosso in poligono , giorni prima ho allestito le seguenti cartucce cal 30.06 palla rond nouse...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta