Che palle............. soft point contro "premium"
Comprimi
X
-
243 Win una ricaricata da un amico esperto: Norma 204 45,5 grs palla Sierra HPBT (NON match) da 85 grs. (la canna della mia Blaser R93 non digerisce palle più pesanti): precisissima, letale, dà il meglio dai 150 in su. Quando l'ho adottata avevo una posta in montagna su una radura molto ampia, con tiri fino a 250 metri; in Ungheria a fine stagione per le femmine con tiri lunghi anche lì, benone. Adesso ho una posta nuova, in cui tiro al massimo a 100 metri: il tiro può essere accurato, ma butti tre-quattro costole, va a finire che anche per il capriolo uso la canna in 7x64 con cartucce di fabbrica, RWS DK 154 grs., precise, efficaci sugli animali (anche cervo) più rispettose della spoglia sul capriolo. Ho provato anche le RWS EVO da 159, con buoni e simili risultati, ma la carabina spara meglio con le DK e ci sono tornato. Dimenticavo: per un sovrapposto rigato Browning in 8x57 JRS ho usato delle Winchester con palla Partition da 200 grs: alla prima uscita, in battuta, ci ho fatto una bestiona da 159 Kg. e un cinghialetto sui 40. Efficace, con pochi danni alla spoglia sul più piccolo. Adesso ho comprato due scatole di Blaser con palla da 200 acp pcb o come diavolo si chiama, costose come l'oro, ancora mai provate. In un combinato sovrapposto 20 mag./7x65R ho le RWS DK da 154, precise, mai usate su animali.Ultima modifica pointer56; 02-09-16, 10:19. -
Si sì vm e sp di pari peso tanto di norma che di Rws sparano allo stesso posto. Io le uso sia nel 5.6x52 che nel 22 hornet. La vm per i fornelli al balz e per il cedrone al canto. Le sp per volpe ecc. Le vm del 5.6 x 52 però temo non le producano più. Sono calibri che ho in due diversi Bock drilling: un palo da vigna ed un ben più fine ferlach
Le vm (Norma) le ho trovate in un fondo di magazzino, il prezzo era sempre in marchi! Anch' io ho questo calibro in un Bock Drilling (Heym). Pesantuccio, ma mica ci devo andare a giro! Gli altri calibri sono 9,3x74R e 20/76. Praticamente spari con una munizione adeguata a tutto. Tu che combinazioni hai?Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Non ricarico e ho buona esperienza di caccia al camoscio e capriolo su due calibri, usati per oltre 30 anni da mio padre, mio fratello e me; meno su un terzo calibro.
- 7x64, 25 anni di RWS Ks 123 grani, sparato a decine di animali, precisa ma con esiti a volte sorprendenti (in negativo). Passati a Nosler Accubond 140 grani in caricamento commerciale Norma, soddisfatissimi.
- 6.5x57, non ricaricando la scelta è limitata: 25 anni di Rws TM da 6 grammi (c'era solo quella) con esiti discontinui e uguali alla Ks da 8 grammi del 7x64. Meglio con la Ks da 7 e da 8 grammi (quest'ultima penalizza secondo me il calibro)
- 243 win, una sola stagione e meno di 10 abbattimenti camoscio e capriolo: per tiri entro i 200 metri molto soddisfatto della Nosler partition da 100 grani in caricamento commerciale Sellier Bellot. Per tiri oltre i 200 metri (non ancora effettuati) sono organizzato e tarato con Nosler ballistic Tip 95 grani in caricamento commerciale della francese Sologne.
Di più non so
Saluti
matteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
A parte la battuta...... è una munizione di una precisione incredibile (l'ho detto mille volte, quando mi capita un neofita che non trova la quadra con la sua arma e una cartuccia, chiedo sempre di presentarsi in poligono aggiungendo anche una scatola di KS......... se va storto con le KS c'è un grosso problema nel complesso arma/attacchi/ottica/tiratore).
Allo stesso tempo, ho visto fin troppe volte gli esiti "sorprendenti in negativo" di questa palla. Fai un paio di animali con risultati buoni poi, al terzo, splat..... [:-clown][:-clown] una frittata oppure il contrario, una palla che non si capisce che cavolo ha combinato [occhi] E' il motivo per cui gli preferisco grandemente (ovviamente nei caricamenti disponibili) la cugina DK (identica forma ma doppio nucleo)
30 anni di KS sono veramente tanti ..................Commenta
-
Paolo sei un libertino per calibri e palle. C'e' invece chi e' fedele!
...Pensierino della sera: qui si vede la differenza tra "poligonisti/ricaricatori" e...." semplici cacciatori" !
p.s. Lo sai le risate nel "popolo" quando parlate di 0,001 grs con palle soft/accu/voll/ition e di "assetti"? nemmeno ve lo immaginate!!
p.p.s. Ora mi aspetto una punizione esemplare dal Moderatore, tipo fucilazione legato a un palo della luce dell'autostrada del Brennero. Chiedo solo di non essere bendato e di poter indossare la mia divisa con i gradi, e ....mirate bene! Ma le palle le scelgo io!Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Alessandro.....secondo chi procederà a giustiziarti credo che ti legherà......a un palo da vigna!!!The Rebel![;)]Commenta
-
Poi venite in molti che sarà di voi di certo una ecatombe!
Ma con classe: dalla Sauer 90 in su.
Sarà dolce per voi naufragar in quel mare! [:D]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
Paolo sei un libertino per calibri e palle. C'e' invece chi e' fedele!
...Pensierino della sera: qui si vede la differenza tra "poligonisti/ricaricatori" e...." semplici cacciatori" !
p.s. Lo sai le risate nel "popolo" quando parlate di 0,001 grs con palle soft/accu/voll/ition e di "assetti"? nemmeno ve lo immaginate!!
Quando leggo "mi dite un assetto per 308w sul cinghiale" ....... mi viene mal di pancia istantaneo
Secondo: calibri mi è sempre piaciuto sperimentare e ne ho avuti tanti. Ho poi quello che, ai miei occhi, è un pregio che, per altri, può essere un difetto: ho sempre almeno una carabina di riserva in calibro "compatibile". Se non sono certo della prima (magari perché ha preso un colpo), passo alla seconda. Sparo quasi sempre vicino....... ma con quello che ho in mano sono sempre certo di colpire un piatto a 5/600 m. Non mi serve..... ma è piacevole saperlo.
Terzo: non vedo tutta questa varietà. Partition su tutte in tutti i calibri, sempre più monolitiche, qualche Speer in pochi calibri lenti
A me sembrava di essere fin troppo costante
---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:33 PM ----------
Addirittura monotono/prevedibileCommenta
-
Assetti era per mettere nel pentolone anche quelli che cercano reperti storici come la DN o che sono sempre li con il bilancino incerti tra 36,3 o 36,3.
---------- Messaggio inserito alle 07:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:13 PM ----------
Primo: nella rigata non si parla di "assetti", lo si fa nel liscio.
Quando leggo "mi dite un assetto per 308w sul cinghiale" ....... mi viene mal di pancia istantaneo
Secondo: calibri mi è sempre piaciuto sperimentare e ne ho avuti tanti. Ho poi quello che, ai miei occhi, è un pregio che, per altri, può essere un difetto: ho sempre almeno una carabina di riserva in calibro "compatibile". Se non sono certo della prima (magari perché ha preso un colpo), passo alla seconda. Sparo quasi sempre vicino....... ma con quello che ho in mano sono sempre certo di colpire un piatto a 5/600 m. Non mi serve..... ma è piacevole saperlo.
Terzo: non vedo tutta questa varietà. Partition su tutte in tutti i calibri, sempre più monolitiche, qualche Speer in pochi calibri lenti
A me sembrava di essere fin troppo costante
---------- Messaggio inserito alle 05:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:33 PM ----------
Addirittura monotono/prevedibileArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
243 Win: Nosler da BT CT 95 grs o Sierra GK da 100 grs.
257 Wby: Nosler Accubond da 110 grs ma ho in mente di fare qualche test con le monolitiche.
30-06 (Semi-auto): Varie Soft Point da 180 grs, di prossimo uso Norma Silverblixt(Plastic Point) da 180 grs.
9,3x74: Lapua Forex 270 grs.
Lo so ho una passione immane per l’anticaglie, sono un caso patologico…[wink]
Usate per una vita, sino a quando mi hanno imposto le monolitiche, soft point, 30-06 e, nei 200 mt, se ben colpito, nessun animale è andato via.
Norma 130 grs SP
Norma 150 grs SP
Norma 180 grs Plastic Point
Federal 150 grs SP
RWS 150 grs KS
RWS 165 grs KS
RWS 150 grs TIG
Remington 150 grs PSP
Remington 165 grs PSP
Idem, come il 30-06, per il 7x64/7x65R con palle KS da 124 - 165 grs.
Purtroppo le mie preferite, le Norma 150 grs SP, non sono più prodotte, come le 130 grs che ritengo però un po' leggerine e sconsiglierei rispetto alle 150/180 grs ed ho provato solo per un piccolo periodo.
Le Remington in genere le trovo un po' troppo tenere ed in taluni casi, Bronz Point da 150 grs, penso anch'esse non più prodotte, incapaci di andare in profondità su animali molto robusti colpiti nell'articolazione della spalla.
Rapporto qualità/prezzo: Norma tutta la vita.
Mi riferisco, come prede, a cinghiali, daini e cervi.Commenta
-
La Speer è una palla economica molto buona per cacciare con certi calibri lenti... l'8x57jrs di mio padre è stato il primo banco per sperimentare questa palla che, con i suoi 170 grani, ha congelato durante la selezione dello scorso anno più di un cinghiale attingendo tutti nella zona del blatt... la carico anche sul 7x65r nel suo peso massimo con gli stessi, ottimi, risultati...
per il resto sono innamorato di partition, giunto dalla DK altra fenomenale palla, e della accubond nei calibri magnum...
non ho un responso valido per la hornady sst... con il mio modo di sparare non posso determinare se la palla è troppo o poco distruttiva... l'unica volta che, per errore mio, ho tirato alla spalla... beh... ho preso la paletta e ho fatto un po' di trito... rimane la mia palla preferita sul .30-06...Cosa sarebbe la Caccia senza gli Autori che hanno lasciato pagine indimenticabili sulla grande avventura cacciatoresca? Un mondo meraviglioso perduto.
Quadri di passione, inni alla Natura, agli animali e agli uccelli: un mondo libero nella palestra in cui si svolge l’attività venatoria, fatiche e riposi, delusioni e gioie, visioni irripetibili.Commenta
-
-
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Frankposso portare l'esperienza positiva delle SP e persino delle PPU (quando ci colgono) su suidi di media taglia fino ai 100m, pure colpi non magistrali....
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Oggi a caccia di capriola, ho testato le Geco Teilmantel da 170grani soft point.
Sparato alla spalla e freddato all'istante a 324metri.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
Salve a tutti, ho acquistato un express Sabatti in 8x57JRS e lo utilizzerò per battute a cinghiali/cervi in Ungheria , ho utilizzato anni fa nosler partition...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da OizirbafRicetta segnalata da Luca1990
https://www.lecarnidelbosco.it/cinghiale-in-bianco/
Eccola in formato standard del Forum:
...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da danilo polibuongiorno ieri mattina sono andato a tarare il punto rosso in poligono , giorni prima ho allestito le seguenti cartucce cal 30.06 palla rond nouse...
-
Canale: Armi & Polveri
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta