Convegno su palle monolitiche e tradizionali

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • matteo1966
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2010
    • 2057
    • Liguria
    • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO

La prima....accubond 130 grs

---------- Messaggio inserito alle 12:28 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:24 PM ----------

La seconda..

La seconda...sempre accubond 130 grs
    Sembrano Partition (soprattutto la seconda) non accubond. Lavorano uguali lasciando il nucleo posteriore intatto.
    Qui avevo postato una partition recuperata; aveva attraversato un cxamoscio dall'anteriore per fermardi in una vertebra.
    Ultima modifica matteo1966; 30-05-17, 11:38.
    La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
      ⭐⭐⭐
      • Sep 2013
      • 5682
      • VOLTERRA
      • Breton

Originariamente inviato da matteo1966
      Sembrano Partition (soprattutto la seconda) non accubond. Lavorano uguali lasciando il nucleo posteriore intatto.
      Qui avevo postato una partition recuperata; aveva attraversato un cxamoscio dall'anteriore per fermardi in una vertebra.
      http://www.ilbraccoitaliano.net/foru...ad.php?t=63995
      Ho usato pochissimo la partition ( e solo nel 270 peso 150 grs) e non l' ho mai recuperata....(ma la riproverò...a gran richiesta...la riproverò) ma per quel che ho letto (e visto) di solito essa conserva circa il 50/60% del peso originario, la parte posteriore, mentre la parte anteriore è piuttosto morbida....
      Ecco secondo me quelle accubond hanno fatto meglio.....quasi l' 80% del peso, affungamento da manuale.....unica pecca non sono fuoriuscite ma...di lavoro ne hanno fatto comunque tantissimo, la preda (verro di 95 kg) era assai assai robusta..sopratutto per palle di 130 grs.
      Per prede del genere sicuramente la 150 grs sarà migliore ma.....nosler ha fatto un' altro capolavoro secondo me (dopo bal tip per animali a pelle tenera e partition per....un po' di tutto)!!
      The Rebel![;)]

Commenta

• Diaolo
        ⭐⭐
        • Dec 2010
        • 694
        • Toscana

Una cosa che però a me continua a sembrare strana è un 270 che non fa uscire la palla attraverso un cinghiale a quella distanza. A vedere cosa ci fanno oltre oceano di energia ne dovrebbe conservare più dinquabto ne serva. Per pura curiosità lr hai mai cronografate quelle palle Springer?

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2013
          • 5682
          • VOLTERRA
          • Breton

Originariamente inviato da Diaolo
          Una cosa che però a me continua a sembrare strana è un 270 che non fa uscire la palla attraverso un cinghiale a quella distanza. A vedere cosa ci fanno oltre oceano di energia ne dovrebbe conservare più dinquabto ne serva. Per pura curiosità lr hai mai cronografate quelle palle Springer?

Diaolo,
          la carica è .....55,5 grs di n160! Cronografate mai, ma dovrei avere una simulazione su q.l.

Credimi un' animale del genere attinto nei punti descritti offre una resistenza enorme (sul primo colpo dalla nuvola di polvere levata....non lo vedovo più! Credo che quella fucilata lo abbia ripulito tutto[occhi]).
          La palla si è secondo me affungata subito appena ha colpito l' osso della spalla e ha continuato il tragitto già espansa lo ha praticamente trapassato fermandosi sotto pelle e creando un grosso rigonfiamento.

Forse e ripeto forse se fosse stata da 150 grs sarebbe uscita ma.....per me ha fatto un gran lavoro!
          The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo

Non è particolarmente strano.
            Come puoi vedere, il bordo della palla è estremamente arrotondato. In quel caso, per avanzare, deve "spingere" (creando imponenti shock dinamici, da quello che leggo) e "taglia" pochissimo.

Fa più lavoro..... e quindi cede energia.

Il tutto dipende direttamente anche dalle distanze. A distanza ravvicinata è massima la deformazione della palla a contatto con l'animale da cui deriva, una, imponente, deformazione. Una palla più deformata attraversa meno l'animale (ovviamente, in cambio, fa più danni).

La scelta di una palla pesante (150 grani nel 270w) e a deformazione controllata dal transetto come una Partition dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) assicurare un tramite rettilineo ed una uscita certa. A mio avviso con forse anche maggior capacità di fermare l'animale (ma qui è un terno al lotto).

Ricordo sempre che, parlare di piccoli numeri (come facciamo tutti noi), porta a statistiche poverissime e altamente improbabili (a fronte delle variabili che sono numerosissime)

---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 PM ----------

Originariamente inviato da fulviogp
            Finalmente sono riuscito a recuperare una palla di RWS Evo Green in 30-06.
            Recuperata su cinghiale di circa 60 kg, colpito in testa, frontalmente, a 70/80 mt.
            Eviscerando l'animale la palla è caduta, penso si trovasse fra le scapole.
            Come va ?

I primi racconti erano da film dell'orrore poi, da quel che ho capito, l'hanno modificata

Commenta

• Diaolo
              ⭐⭐
              • Dec 2010
              • 694
              • Toscana

Il dubbio nasce dal fatto che anche io ricarico la stella palla per amici con Imr 4350, ora non ricordo le dosi ma sotto il max delle tabelle nosler, e sparate su remington 770 e cz 550 a daini caprioli e cinghiali non gli è mai successo di ritrovare una palla dentro l'animale.

Io l'unica volta che l'ho ritrovata ho tirato una hornady sp con il 7*57 ad un verro di un ottantina di kg a 20 mt preso dall'alto verso il basso ls palls è passata dal collo e si è fermata sullo sterno.

A 110 ml come Springer avrei scommesso che fosse passante un tiro del genere, non lo facevo tra i tiri 'corti' che facilitano l'espansione della palla. Vero è che arrotondata così una cotenna come quella del cinghiale è dura forarla concordo. D'altra parte è vero che quasi tutti non abbiamo abbastanza abbattimenti per giudicare un effettivo lavoro della palla su un animale, Fulvio e toperone a parte mi pare di capire..

Ultima modifica Diaolo; 30-05-17, 16:03.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Tempo fa con la stessa cartuccia ho preso una femmina di 60 kg circa a 160 mt di distanza. Presa subito dietro la spalla posizionata a cartolina la palla l' ha trapassata facendo un foro di uscita di 4 cm circa e...l' ha bloccata sul posto anche senza interessamento della spina.

Le accubond poi le ho provate sul capriolo e....dopo 3 abbattimenti le ho abbandonate e son tornato alle bal tip.

Sempre col 270 e palla partition da 150 grs ho preso (diverso tempo fa) due cinghialotti (uno di circa 30 kg e uno circa 50 kg) tirati uno sotto i 100 mt e uno poco oltre i 180....entrambi hanno fatto un po di strada....in particolare quello a 180 mt ho dovuto cercarlo per parecchio perche.....nel campo, il favino era più alto di me e....avevo perso il punto!! Aveva fatto un 30 di metri in discesa.......questo fatto unito alle rosate al poligono non entusiasmanti (ma ho sperimentato una sola ricarica quindi..) me le fecero abbandonare...........
                The Rebel![;)]

Commenta

• matteo1966
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2010
                  • 2057
                  • Liguria
                  • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                  ...
                  Le accubond poi le ho provate sul capriolo e....dopo 3 abbattimenti le ho abbandonate e son tornato alle bal tip..
                  Di che distanze stai parlando?

Io le accubond da 140 grani le ho sparate per anni al camoscio e capriolo nel 7x64 (simile quindi al tuo .270) con ottimi risultati da 70 a 300 metri.
                  Le BT entro i 120 m non le sparerei
                  La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• emigrante
                    ⭐⭐
                    • Dec 2016
                    • 233
                    • Abruzzo

Originariamente inviato da paolohunter

---------- Messaggio inserito alle 04:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:41 PM ----------

[/COLOR]

Come va ?

I primi racconti erano da film dell'orrore poi, da quel che ho capito, l'hanno modificata

Domenica ero al poligono per certificare la taratura ed ho incontrato un signore che aveva delle cartucce caricate con questa palla di cui parlava molto bene, sosteneva di aver abbattuto diversi cinghiali con danni contenuti, a differenza di quanto accadeva con le vecchie tig (o tug?) al piombo.

Mi diceva anche che al momento non riusciva a comprarne altre per la non disponibilità sul mercato.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Matteo...le ricordo benissimo...coppiala su maschio adulto a 231 mt (crollato sul posto...la palla ha toccato la spalla) e femmina a 247...tiro perfetto...40mt di corsa.
                      E poi l abvattimento che me le ha fatte abbandonare...femmina a 90 mt...colpo in cassa da manuale...l animale parte in salita e si ferma sulla sommita del campo...sto per doppiare quando nell ottica vedo il foro di uscita!!! Non tiro e l animale sparisce dall altro lato....la trovero' dopo altri 40 /50 mt....meno male il campo era immenso!
                      Sul cinghiale invece...niente da ridire!!
                      The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2011
                        • 9468
                        • Romagna

Originariamente inviato da emigrante
                        Domenica ero al poligono per certificare la taratura ed ho incontrato un signore che aveva delle cartucce caricate con questa palla di cui parlava molto bene, sosteneva di aver abbattuto diversi cinghiali con danni contenuti, a differenza di quanto accadeva con le vecchie tig (o tug?) al piombo.

Mi diceva anche che al momento non riusciva a comprarne altre per la non disponibilità sul mercato.
                        Al poligono credo mi abbiano detto anche che ero una donna....... e una bella donna [occhi][occhi][occhi]
                        Non mi fido più delle chiacchiere raccolte in quel modo [:-clown]

Commenta

• emigrante
                          ⭐⭐
                          • Dec 2016
                          • 233
                          • Abruzzo

[emoji847]

---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 PM ----------

Personalmente le considero al pari di quelle lette sui forum [emoji846]

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

[emoji847]

---------- Messaggio inserito alle 07:53 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:12 PM ----------

Personalmente le considero al pari di quelle lette sui forum [emoji846]
                            Buono a sapersi, risparmio la tastiera

Commenta

• emigrante
                              ⭐⭐
                              • Dec 2016
                              • 233
                              • Abruzzo

Dai non è il caso di offendersi per una battuta, ho anche messo la faccina che sorride.

Comunque quelle robe li sono potenzialmente interessanti per la capacità di generare proiettili secondari, cosa che manca completamente alle monolitiche.

La cosa mi tange particolarmente in quanto in Abruzzo la selezione va fatta con palle lead free, al momento ho tarato (e quindi sparerò) con Barnes Vortx. Molto precise sulla carta ma che mi riservo di valutare sull'animale.

Mi preoccuperebbe comunque di più se le imponessero anche per la braccata, l'anno scorso in squadra un ottimo tiratore si è impuntato nell'usare le monolitiche, con risultati disastrosi. Le palle di cui sopra potrebbero essere la soluzione.

Ciao

Marco

Commenta

• fulviogp
                                ⭐⭐
                                • Dec 2015
                                • 604
                                • Torino

Originariamente inviato da paolohunter
                                Come va ?
                                Mha, non le ritengo più devastanti di altre.
                                Gli animali colpiti in zona toracica non presentano particolari danni e, mediamente, percorrono pochi metri prima di crollare, sia su cinghiali di media taglia (50 kg) che su grossi (80/100 kg), cervi e daini.
                                L'espansione è rapidissima a dimostrazione del fatto che il foro di ingresso è sempre più grosso di quello di uscita.
                                Unica differenza rispetto ad esempio alle Kalahari è, talvolta, la presenza sulla parete interna di uscita di notevoli micro schegge, proprio perché la parte apicale si disintegra letteralmente mentre quella della Norma si "sbriciola" in schegge più grosse.
                                Penso che si equivalgano come capacità di abbattimento, con una valutazione positiva per entrambe. [emoji106]
                                Peccato il costo assolutamente esagerato, a mio modesto parere, di queste monolitiche. [giu]
                                Dopo oltre due anni di utilizzo mi sento di affermare che "funzionano".

---------- Messaggio inserito alle 10:19 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:14 PM ----------

potenzialmente interessanti per la capacità di generare proiettili secondari, cosa che manca completamente alle monolitiche.
                                Questa dovrebbe essere una prerogativa delle Barnes e non delle Evo Green o delle Kalahari che di tramiti invece ne fanno.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..