Piani abbattimento capriolo Toscana 2017-2018

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Lore-Hunt Scopri di più su Lore-Hunt
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lore-Hunt
    • Sep 2016
    • 160
    • Toscana

Piani abbattimento capriolo Toscana 2017-2018

Appena stata pubblicata la delibera:

http://www.regione.toscana.it/bancad...017-Allegato-1
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da Lore-Hunt
    Appena stata pubblicata la delibera:

http://www.regione.toscana.it/bancad...017-Allegato-1

Sono esterefatto: ci sone due zone di caccia che conosco non bene, benissimo, distanti pochi km l'una dall'altra:
    -in una 5 caprioli nel piano di abbattimento, nell'altra 580. La prima ha meno ettari, ma non 116 volte di meno.
    Il ragionamento che li porta a questi risultati e' una sommatoria di dati ai quali viene dato ad ognuno un coefficiente di moltiplicazione. Ma senza guardare la carta geografica.

Questi signori che fanno i piani di abbattimento vanno neutralizzati, interdetti, scomunicati, presi a sputi. Sommersi di risate di denigrazione.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Sono esterefatto: ci sone due zone di caccia che conosco non bene, benissimo, distanti pochi km l'una dall'altra:
      -in una 5 caprioli nel piano di abbattimento, nell'altra 580. La prima ha meno ettari, ma non 116 volte di meno.
      Il ragionamento che li porta a questi risultati e' una sommatoria di dati ai quali viene dato ad ognuno un coefficiente di moltiplicazione. Ma senza guardare la carta geografica.

Questi signori che fanno i piani di abbattimento vanno neutralizzati, interdetti, scomunicati, presi a sputi. Sommersi di risate di denigrazione.
      Non me ne intendo. Ho visto che è indicata la mia zona (347 caprioli, se non ricordo male), addirittura, la mia sottozona, costituisce uno dei nomi identificativi del distretto (non lo sapevo).

Capisco che alcune regole vadano riviste rispetto al passato ma, in qualche caso, credo proprio abbiano esagerato.

Non parlo di quella tabella perché non conosco la situazione pregressa. In diverse aree, nelle zone vicino a casa mia, hanno applicato valori che capisco poco (probabilmente solo perché non ho studiato ? può essere, mi occupo di altro).

Si va da zone di pianura con numeri tipo 5 caprioli/100 ettari a zone con densità 20 caprioli/100 ettari. Nel primo caso sono zone non vocate per presenza di strade e coltivazioni di pregio, nell'altro caso zone più isolate e di collina.

L'attuale situazione, semplificando, potrebbe essere vicino a 35/40 caprioli/100 ettari.... da portare a 5 [occhi][occhi] e 10/15.... da non controllare fino a che non si sarà arrivati a 20 [occhi][occhi]

Un'area di 16.000 ettari con circa 20 cacciatori..... quest'anno vanno a pesca, no abbattimenti (una afv all'interno di quella zona con qualche centinaio di ettari ha quasi 80 caprioli assegnati....... si presume una densità 30 volte più alta ? verrebbe voglia di fare una piccola verifica, densità doppia ci può stare, poi siamo al livello dei rapimenti da parte di alieni).

Nella mia vecchia zona del capriolo hanno ridotto da 3 assegnazioni a 2 (probabilmente è giusto, anche se, con 3, non si incideva significativamente..... ma visto la presenza del lupo, a breve, forse si dovrà ridurre a zero...... fra bracconati, "lupati", tirati perché "mi distraggono il cane scemo" [:142] e quei pochi di selezione........ se la coperta si riduce e non c'è volontà di togliere da altre parti, devi togliere necessariamente dai pochi legali [:142]). Ovviamente, hanno tolto in modo scemo [:142], ovvero in base a graduatoria e non in base alle presenze reali.

Così, nella mia ex zona che è endemicamente ricca di maschi e tanti fanno fatica a completare su femmine e piccoli (semplicemente perché sono pochissimi e, in inverno, si spostano nei campi al sole vicini, fuori dai confini), i punteggi sono mediamente bassi....... quindi i due assegnati sono spesso femmina e piccolo (quelli che..... non ci sono [:142][:142][:142])

Vedrei costantemente 6/7 maschi ad ogni uscita estiva senza poter tirare e poi dovrei fare 20 uscite per tirare l'unica femmina presente in 10 campi [occhi]

In pianura............ dovrebbero avere un "esubero" di qualcosa come qualche migliaio di caprioli [occhi][occhi][occhi]

Da soldato semplice, mi verrebbe da pensare che, dato un indice che produce numeri strampalati, si cambia l'indice...... non si fanno cose strampalate. Non decidono i soldati semplici [:-clown]

Commenta

• tommaso87
        ⭐⭐
        • Mar 2008
        • 953
        • Grosseto, Toscana.

Alessandro la differenza di quelle aree è che una è vocata e l'altra no, ho visto nel documento della regione Toscana che in tutte le aree non vocate vogliono far abbattere tutto, in una addirittura 615 caprioli in una stagione. Spero che i cacciatori di quelle zone non facciano quelle stragi.
        viva la caccia e chi la fa, TOMMASO

Commenta

🥇🥇
          • Feb 2009
          • 20199
          • Deutsch Kurzhaar

Paolo H, la caccia di selezione dovrebbe aprire il 15.6.
          Oggi e' il 13.6 e ancora non sappiamo nulla, non hanno distribuito fascette.

E il 15 giugno quest'anno non ha anticiptao rispetto agli anni passati: e' sempre in mezzo fra il 14 e il 16.

---------- Messaggio inserito alle 06:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:08 PM ----------

Originariamente inviato da tommaso87
          Alessandro la differenza di quelle aree è che una è vocata e l'altra no, ho visto nel documento della regione Toscana che in tutte le aree non vocate vogliono far abbattere tutto, in una addirittura 615 caprioli in una stagione. Spero che i cacciatori di quelle zone non facciano quelle stragi.
          Si ma se sono areee contigue, che fai metti i reticolati? Dove si ordinano abbattimenti pluricentenari, sono tutte zone di vini doc (non vocate, nel senso che gli ungulati non sono desiderati, ma sono zone assai gradite agli ungulati). Ma se non prendi in considerazione le zone intorno, e' come andare a prendere l'acqua con il paniere.

---------- Messaggio inserito alle 06:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:12 PM ----------

Originariamente inviato da tommaso87
          Spero che i cacciatori di quelle zone non facciano quelle stragi.
          Spero solo che gli ATC non vendano i capi, sennò lo vedi che musica.
          Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Ale riguardo le fascette credo sia un problema del distretto!
            The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2011
              • 9468
              • Romagna

Paolo H, la caccia di selezione dovrebbe aprire il 15.6.
              Oggi e' il 13.6 e ancora non sappiamo nulla, non hanno distribuito fascette.

E il 15 giugno quest'anno non ha anticiptao rispetto agli anni passati: e' sempre in mezzo fra il 14 e il 16.[COLOR="Silver"]
              Perché siete disorganizzati. Ho ricevuto un sms mezz'ora fa che dice che, stasera, posso andare a ritirare fascette e altro materiale.

Come preavviso non è tantissimo..... ma c'è il tempo di partire.

(questa cosa dell'ultimo secondo è una di quelle che non capirò mai, la mia prima uscita a caccia è stata in selezione a cinghiale, riunione alle 22,00 e apertura alle 3,00 e spicci della mattina dopo. Ovviamente in zona sconosciuta che mi è stata assegnata la sera stessa e, chiaramente, la mattina dopo è stato spettacolare aspettare l'alba in quello che sembrava (a buio [:142]) un campo promettente..... e alle prime luci accorgersi che ero, con una carabina, in mezzo alle case Drool])

Commenta

🥇🥇
                • Feb 2009
                • 20199
                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                Ale riguardo le fascette credo sia un problema del distretto!
                Noi i problemi gli abbiamo tutti. Ma se non avevano ancora fatto i piani di abbattiemento il male e' a monte. Anche a monte.

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

Originariamente inviato da paolohunter
                Perché siete disorganizzati. Ho ricevuto un sms mezz'ora fa che dice che, stasera, posso andare a ritirare fascette e altro materiale.
                No. Non siamo per nulla organizzati. Ma l sms lo sto aseettando. Tanto c'e' tempo : tutto domani.

Commenta

• paolohunter
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2011
                  • 9468
                  • Romagna

Noi i problemi gli abbiamo tutti. Ma se non avevano ancora fatto i piani di abbattiemento il male e' a monte. Anche a monte.

---------- Messaggio inserito alle 06:39 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:38 PM ----------

No. Non siamo per nulla organizzati. Ma l sms lo sto aseettando. Tanto c'e' tempo : tutto domani.
                  E' una cosa che non capisco dell'organizzazione toscana (non è l'unica.... ma questa proprio non la capisco).

Da me apre ai primi di giugno. La caccia finisce il 15 marzo e, 3/4 giorni dopo (ovvero al primo fine settimana disponibile) siamo già li a fare censimenti al primo verde.

Il difetto è che, se la stagione invernale ha un minimo di colpo di coda, finiamo per fare censimenti in piena bufera di neve (con grandi risultati come avvistamenti, come si può immaginare [occhi]).

Chiedevo ai nostri capi perché fare una cosa, all'apparenza, così stramba quando, 15 giorni dopo, le probabilità di avere un fine settimana di cattivo tempo sono ridotte alla metà.

Mi è stato risposto che: i dati vanno rilevati, poi va fatta una scheda riepilogativa e una relazione particolareggiata, l'andamento storico e quant'altro..... e questo prende una quindicina di giorni per fare un lavoro almeno decente. Poi si manda ad Ispra che, per Legge, ha X giorni per rispondere, proporre modifiche/integrazioni o quant'altro.... ed in genere se li prende tutti. Alla fine, magari con la necessità di un chiarimento ISPRA, i piani arrivano all'ATC con 3/4 giorni di anticipo sull'apertura del primo giugno.

Immagino che Ispra... sia Ispra per tutta Italia [occhi]
                  In Toscana ho fatto censimenti a fine aprile [occhi][occhi] e non a metà marzo (quindi perse 6 settimane). Immagino che i tecnici Toscani siano tutti fenomeni e facciano il loro lavoro benissimo in una sola settimana.... rimane un gap di cinque e una stagione che inizia due settimane dopo.

Se i conti che "costringono" a fare le cose di corsa in Romagna sono gli stessi della Toscana, se noi non ci possiamo permettere di perderne una sola perché poi mancano i tempi tecnici per la risposta e il confronto ........ la Regione Toscana manda via una domanda che è già tardiva rispetto ai tempi Ispra per una risposta (ripeto, quanto sopra lo desumo confrontando i due approcci al "problema").

Quindi, se il conteggio è giusto, c'è da dire grazie se rispondono [:-clown][:-clown] Se poi non capiscono qualcosa o è necessario un chiarimento... salutami le tue fascette [:-clown]

Commenta

🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da paolohunter
                    Immagino che Ispra... sia Ispra per tutta Italia [occhi]
                    Evitiamo l'Ispra per l'ordinario. Dia le linee guida, poi i conti della serva li puo' fare la regione.
                    Per i censimenti dipende da zona e zona. Noi non cominciamo tanto dopo di voi. Ma farli il 20 di marzo mi sembra un po' da masochisti.

Commenta

• carpen
                      ⭐⭐⭐
                      • Feb 2012
                      • 3161
                      • Lombardia

Aspettate un momento... leggo lì di densità di 35/40 caprioli ogni 100 ettari, cioè avete un capriolo ogni 25/30.000 metri quadri? [occhi] [occhi] [occhi]

Faiga! Potete andar li con una benda sugli occhi, sparare alla cieca ed avere buona probabilità di stendere un animale.

Ma sono densità credibili o censimenti fatti a minchiam? Capirei quelle densità in alcune zone limitate ma come media mi sembrano molto alte.

Se si tiene conto che oltre ai caprioli, ci sono cinghiali, daini, cervi, mi sa che dovete fare attenzione a non calpestare ungulati.

Faccio un paragone con la mia zona di montagna, 900 ettari circa, coltivo zero, pascolo zero, sassi e rocce a volontà, caprioli forse 5 o 6 ma mica sicuri eh. [:-clown]

Quando di rado mi capita di vederne uno mi si allarga il cuore dalla gioia, esistono ancora.
                      Ultima modifica carpen; 13-06-17, 20:29.

Commenta

• antonio franco
                        ⭐⭐⭐
                        • Nov 2008
                        • 2145
                        • scandicci FI

Buonasera, nella mia zona, Greve2 le fascette distribuite venerdì scorso! Qualcuno in una provincia confinante ci chiama " il nemico di sempre".... ma purtroppo il nemico è dentro il loro dna! [:-golf] Ciao Fratelli Senesi!!! God bless You [:D][:D]
                        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

🥇🥇
                          • Feb 2009
                          • 20199
                          • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da antonio franco
                          Buonasera, nella mia zona, Greve2 le fascette distribuite venerdì scorso! Qualcuno in una provincia confinante ci chiama " il nemico di sempre".... ma purtroppo il nemico è dentro il loro dna! [:-golf] Ciao Fratelli Senesi!!! God bless You [:D][:D]
                          No. I soliti bischeri. Questo è il vostro giusto e calzante appellativo.

---------- Messaggio inserito alle 09:32 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:27 PM ----------

Originariamente inviato da carpen
                          Aspettate un momento... leggo lì di densità di 35/40 caprioli ogni 100 ettari, cioè avete un capriolo ogni 25/30.000 metri quadri? [occhi] [occhi] [occhi]
                          Sì un capriolo ogni 2- 3 ettari. Deo gratia. Ma non solo quelli. Io quando vado a caccia già a 10 (dieci) metri dalla porta di casa devo stare attento a non investirne qualcuno con l auto.

---------- Messaggio inserito alle 09:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 PM ----------

Originariamente inviato da carpen
                          Sì un capriolo ogni 2- 3 ettari. Deo gratia. Ma non solo quelli. Io quandi vado a caccia già a 10 (dieci) metri dalla porta di casa devo stare attento a non investirne qualcuno con l auto.

Commenta

• antonio franco
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2008
                            • 2145
                            • scandicci FI

Ciao Artume bello, se non ricordo male, 2 o 3 anni fà 2 dei 3 presidenti ATC senesi arrestati [fiuu].... vicenda MPS insabbiata e bombola di ossigeno per mantenere il morto in vita fornito da CDP (cassa depositi e prestiti)[fiuu]..... Meno male che ci siamo noi Fiorentini/Medicei che vi tirano sempre fuori dai guai!!!![:-golf][:-golf]
                            Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Noi con la teleprenotazione.....siano avanti da sempre!![:D][:D][:D]

Abbiamo consegnato le fascette ad ognuno (tre) poi...arrivato il piano...assegnamo I capi alle macro aree e...via!! Semplice e veloce.

---------- Messaggio inserito alle 10:17 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:15 PM ----------

Carpen.....I caprioli ci sono...ce ne son tanti!
                              Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 13-06-17, 21:59.
                              The Rebel![;)]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..