cervo e resistenza ai colpi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ziofrenk Scopri di più su ziofrenk
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Diaolo
    ⭐⭐
    • Dec 2010
    • 694
    • Toscana

Toperone è inarrivabile c'è poco da fare!!

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

A proposito di cervi e di resistenza....

Presa una pausa di un'ora oggi pomeriggio, fatti ben 4700m fino al Poligono del noto preparatore Cicognani e provata una nuova cartuccia, calibro 300wm, palla Hasler ariete da 168 grani.

Nonostante il caldo infernale e un miraggio pazzesco, sono venuti fuori questi due colpi (altri due uguali in altra rosata) sul dosaggio centrale da provare..... che è stato arruolato

Velocità di 3200 fps e 6/7 mm fra i due fori (qualcosa come 1/4 di MOA fra i centri a 200m con tutte le difficoltà della temperatura). E' una di quelle combinazioni (potenza, efficacia, precisione) che, difficilmente, incontri un cervo che si lamenta e te la porta indietro

Commenta

• mesodcaburei
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2015
        • 8874
        • Donceto, Valtrebbia(pc)
        • 2 Setter Inglesi 1 Pointer

Originariamente inviato da Diaolo
        Toperone è inarrivabile c'è poco da fare!!

Dagli in mano una doppietta a pallini e ne riparliamo:-pr

Commenta

• Diaolo
          ⭐⭐
          • Dec 2010
          • 694
          • Toscana

Originariamente inviato da mesodcaburei
          A ognuno il suo....credo che ci sia solo uno in questo forum che può vantare di aver girato sin da ragazzo l'Europa in lungo e in largo, con la carabina in spalla , dietro a ogni sorta di selvatico e non siamo ne io, e ne te, purtroppo[emoji22] [emoji22]

Ultima modifica Diaolo; 31-07-17, 20:20.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2013
            • 5682
            • VOLTERRA
            • Breton

Bella Paolo....168 grs..3200 fps e precisione da (quasi) B.R.( a meno che tu non abbia sparato a 15 mt[:D])

Ecco...una fucilata del genere...anche una sola...non credo che consenta anche al più grosso e arrapato cervo di fare molta strada!

Ma credo faccia un bel po di gelatina!!

Comunque tra codesta e il 9,3 X....quanto vuoi...indipendentemente dalla distanza di tiro....con un parco inespugnabile vicino....io non avrei dubbi!!Drool]
            The Rebel![;)]

Commenta

• marculin
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1091
              • piemonte

io uso il 308. sarà che dove cacci non sono così grossi come in appennino, sarà che li cacciamo dopo il bramito, ma problemi non me ne hanno mai dati

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da mesodcaburei
                Verissimo [:D] la doppietta, la mia nemica n1.
                Con un sovrapposto si va meglio ma con le canne parallele son capace di padelle mirabolanti

Commenta

• Diaolo
                  ⭐⭐
                  • Dec 2010
                  • 694
                  • Toscana

Originariamente inviato da marculin
                  io uso il 308. sarà che dove cacci non sono così grossi come in appennino, sarà che li cacciamo dopo il bramito, ma problemi non me ne hanno mai dati
                  Marculin che caricamenti usi nel 308?

Commenta

• marculin
                    ⭐⭐⭐
                    • Oct 2009
                    • 1091
                    • piemonte

ho preso un sabatti scout. lo caccio alla cerca il cervo, per cui tiri mai lunghissimi. diciamo dai pochi metri ai 150-200. uso palle sierra gk da 200grs e 44.5 grs di ww N-550

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Originariamente inviato da toperone
                      Verissimo [:D] la doppietta, la mia nemica n1.
                      Con un sovrapposto si va meglio ma con le canne parallele son capace di padelle mirabolanti
                      La doppietta è tremenda! Per quanto mi piaccia esteticamente (ne ho 3) .... a caccia ho proprio rinunciato a portarla!
                      Pur di uscire con essa in passato ne ho provate tutte ma.....dopo che una mattina son riuscito a padellare ben tre fagiani (2 maschi e una femmina) sotto ferma del cane e...nonostante sparassi super dispersanti 42 gr nelle corte (55 cm) e cilindriche canne della Zoli slug....ho gettato la spugna!Drool]Drool]Drool]
                      The Rebel![;)]

Commenta

• Diaolo
                        ⭐⭐
                        • Dec 2010
                        • 694
                        • Toscana

Grande Maculin! Il mio primo fucile la doppietta Franchi 300 canne 67 ****/** una certezza. La bindella larga tra le due canne mi ha sempre aiutato e mi son sempre trovato bene, anche tiri lunghetti con la vecchia carica di jk6 finita da anni purtroppo

Commenta

• pointer56
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2013
                          • 5185
                          • Pordenone
                          • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Scusate l'OT, ma anch'io non sono mai riuscito a sparare con la doppietta, mentre tiro bene con il sovrapposto. L'ingombro laterale delle due canne giustapposte mi impedisce di vedere l'anticipo laterale-verticale su qualunque bersaglio che non sia una lepre in corsa, perfettamente a cartolina. Cacciando con il cane da ferma, il 90% dei tiri invece è su bersagli montanti, con deriva laterale più o meno accentuata.

Commenta

• paolohunter
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2011
                            • 9468
                            • Romagna

Originariamente inviato da Diaolo
                            A ognuno il suo....credo che ci sia solo uno in questo forum che può vantare di aver girato sin da ragazzo l'Europa in lungo e in largo, con la carabina in spalla , dietro a ogni sorta di selvatico e non siamo ne io, e ne te, purtroppo[emoji22] [emoji22]

Ragazzo ? Bambino [occhi][occhi]
                            Fatevi dire quando ha tirato il suo primo orso (ho scritto orso, non lucertola con la fionda [:-clown])

---------- Messaggio inserito alle 10:59 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:48 AM ----------

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                            Bella Paolo....168 grs..3200 fps e precisione da (quasi) B.R.( a meno che tu non abbia sparato a 15 mt[:D])

Ecco...una fucilata del genere...anche una sola...non credo che consenta anche al più grosso e arrapato cervo di fare molta strada!

Ma credo faccia un bel po di gelatina!!

Comunque tra codesta e il 9,3 X....quanto vuoi...indipendentemente dalla distanza di tiro....con un parco inespugnabile vicino....io non avrei dubbi!!Drool]
                            Erano 200m (secchi, senza prove preliminari ...... solo di palla 1,20 euro a pezzo... non sono tipo da sprecarle a caso solo per sentire il rumore [:D], a maggior ragione quando hai un magnum in mano e ci sono quasi 40 °C)

Gelatina (probabilmente fin verso i 350/400m) credo di si, pure un certo ematoma (si sa che sono molto sensibile su questo, non amo le distruzioni immani e quei commenti impossibili del cavolo "zero danni"). Trattandosi di monolitica si può prevedere una ferita molto pulita, senza proiettili secondari (se non becchi la spalla).

"io non avrei dubbi" .... beato te [:-clown] Bello non avere dubbi ed essere "certi" dei risultati. Purtroppo non ho la tua esperienza di tiro e caccia per affermare che non avrei dubbi (quando sono a caccia, come tiratore o come accompagnatore, sono sempre molto attento a quello che avviene. Dei dubbi si risolvono, nuovi dubbi appaiono). Sono due belle combinazioni (su questo non c'è dubbio [:D]) ma, quale sia superiore all'altra all'atto pratico, non sono così sicuro.... beato te che hai capito tutto Drool][:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5682
                              • VOLTERRA
                              • Breton

Originariamente inviato da paolohunter

"io non avrei dubbi" .... beato te [:-clown] Bello non avere dubbi ed essere "certi" dei risultati. Purtroppo non ho la tua esperienza di tiro e caccia per affermare che non avrei dubbi (quando sono a caccia, come tiratore o come accompagnatore, sono sempre molto attento a quello che avviene. Dei dubbi si risolvono, nuovi dubbi appaiono). Sono due belle combinazioni (su questo non c'è dubbio [:D]) ma, quale sia superiore all'altra all'atto pratico, non sono così sicuro.... beato te che hai capito tutto Drool][:-golf]
                              Paolo fa tanto caldo da te??!!

Se avessi il "9,3 x quanto credi" e quel 300 in rastrelliera......ti confermo che non avrei dubbi sul quale prendere.....sul quale prendere....ma da qui a dire che SICURAMENTE ho scelto bene ce ne corre!!

Era così complicato da capire che non si trattava di non avere dubbi sull' esito della cacciata (se un giorno mi accordo di trovare scontato un tiro a caccia.....smetto!!)....forse, un po' l' età e il caldo...si ...mi dovevo spiegare meglio:-pr:-pr
                              [brindisi][brindisi][brindisi]

Comunque....nella vita sono abbastanza deciso.....a volte troppo[:142][:142][:142]
                              The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da marculin
                                ho preso un sabatti scout. lo caccio alla cerca il cervo, per cui tiri mai lunghissimi. diciamo dai pochi metri ai 150-200. uso palle sierra gk da 200grs e 44.5 grs di ww N-550
                                Strana palla e stranissima polvere, veramente interessante la combinazione. Nei 308w credo di aver tirato un numero molto vicino ai 30-40.000 colpi [occhi][occhi][occhi]..... ma mai una simile combinazione.

Come mai una palla da 200 grani in un 308w ?
                                Ha forse un passo da subsoniche o è "voluto" per avere più stop su animali grossi ?
                                Le hai cronografate ? Non credo saranno troppo distanti dai 720 m/s alla bocca (velocità calcolata, come ho scritto da altra parte, istantaneamente e a "pelle")

La polvere l'avevi già in casa o l'hai scelta ? La carica (sempre a pelle) è abbastanza giusta e non eccessiva..... ma non credo di aver mai visto un solo dato di caricamento ufficiale che utilizzasse polveri, nel 308w, oltre alla N150

Per tiri veramente corti è una soluzione interessante (palla estremamente "scarsa" a livello terminale.... ma solo se la mandi veloce e, qui, è molto lenta.... lunghissima, secondo i dettami dei vecchi cacciatori d'Africa), non ho proprio idea di quanto possa essere efficace... mi ispira moltissimo

Adesso chiediamo a Springer e ci togliamo il pensiero..... lui "sa" :-pr

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..