cervo e resistenza ai colpi
Comprimi
X
-
Due sottili colpite entro i 100 mt. con TTSX (30-06 da 150 grs)
Non sono crollate sul posto ma sono rimaste immobili alcuni secondi, poi hanno fatto 3 passi, si sono rifermate e crollate.

A differenza delle Kalahari (30-06 da 150 grs), idem per le Evo Green, il buco più grosso è quello in entrata.

Due tipi di espansione diversa, per quello che posso aver constatato, con le TTSX l'animale accusa maggiormente il colpo, rimanendo sul posto, o nelle immediate vicinanze, mentre con le Kalahari e le Evo Green hanno spesso sgambato per 20/30 mt per poi crollare.
---------- Messaggio inserito alle 01:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:04 PM ----------
Dimenticavo: con le Evo Green si forma molta più "gelatina", nulla con le TTSX.
(cerva femmina adulta)
Commenta
-
Secondo me, sia 120 che 140 grs vanno bene sul 7x64, io però andrei con il 120 grs (non so però quale preda tu voglia insidiare ed a che distanza).
Vorrei provare anche le 130 grs sul 30-06, ma purtroppo non ci sono in caricamento commerciale.
Mentre le palle veloci e leggere che provai tanti anni fa, Norma SP 130 grs, le accantonai per la poca penetrazione in caso di impatto su grosse ossa, le TTSX non penso proprio che si farebbero problemi a "trapassare" e su altri "tipi di impatto" dovrebbero dare uno shock estremamente elevato, vista la grande velocità ed una sicura ed abbondante espansione.Commenta
-
Beh, i bersagli sarebbero caprioli e cervi (difficilmente grossi maschi adulti, e comunque in montagna da me non raggiungono le dimensioni di cui leggo a proposito dei cervi d'Appennino)con tiri mai oltre max 110 metri: dunque 120 grani?Commenta
-
Secondo me, per ciò che devi fare, entrambe sono idonee, se devo dire la mia, andrei di 120.
Se facessi tiri lunghi, occorrerebbe allora vedere quale peso di palla meglio si adatta alla tua arma, ma alla tua distanza di ingaggio van bene tutte.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ShelbyApro questa 3d in seguito alla discussione iniziata in arme e polveri, argomento marlin 30-30.
Ritengo importante discuterne, perché a mio...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da paolohunterNel distretto toscano dove caccio capriolo, daino e cinghiale ci sono state le assegnazioni ai nuovi arrivati e, nell'occasione, alcune modifiche a chi...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da MattoneSempre più follie animaliste...esposti per chiedere indagini.
''Grande commozione e rabbia a Pecol, nel Bellunese, per la morte del cervo...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Oizirbafhttps://www.subitoricette.it/ricetta-pate-cervo/
Patè di Cervo o capriolo
Per chi tra i colleghi adepti alla canna brocciata (anche poligonale...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Livia1968🦉Sempre nell'ambito di una scelta consapevole nella delicata decisione di togliere la vita ad un animale, nel caso specifico, la risposta al "Perchè...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta