cervo e resistenza ai colpi

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

ziofrenk Scopri di più su ziofrenk
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da paolohunter

Adesso chiediamo a Springer e ci togliamo il pensiero..... lui "sa" :-pr
    Il caldo deve essere sempre più opprimente!!

Simili affermazioni Paolo le puoi riferire solo al Prence[:D][:D][:D]

[;)][;)]
    The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2011
      • 9468
      • Romagna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Paolo fa tanto caldo da te??!!

Se avessi il "9,3 x quanto credi" e quel 300 in rastrelliera......ti confermo che non avrei dubbi sul quale prendere.....sul quale prendere....ma da qui a dire che SICURAMENTE ho scelto bene ce ne corre!!

Era così complicato da capire che non si trattava di non avere dubbi sull' esito della cacciata (se un giorno mi accordo di trovare scontato un tiro a caccia.....smetto!!)....forse, un po' l' età e il caldo...si ...mi dovevo spiegare meglio:-pr:-pr
      [brindisi][brindisi][brindisi]

Comunque....nella vita sono abbastanza deciso.....a volte troppo[:142][:142][:142]
      Ieri c'era un'afa che rendeva l'aria una salsa irrespirabile. Non soffro particolarmente il caldo, così come non soffro particolarmente il freddo (insomma... non sono un meteopatico rompicoglion_ [:D]) ma era veramente ai limiti di sopportazione.

Dubbi su cosa prendere dalla famigerata rastrelliera fra quelle due soluzioni ? sicuramente si. Se non mi viene incontro la possibile "strategia" legata al luogo dove sono diretto..... è dura.

Chiaro che, se esco in una zona abbastanza aperta dove, il concetto distanze, può assumere valori "importanti"... dei due prendo su il 300wm

Non è per un concetto di caduta (sicuramente decisamente maggiore in un 366 di forma sempre abbastanza tozza). Se usassi la torretta che ho sopra l'ottica (e uso solo in situazioni veramente diverse da ciò che considero caccia), per tirare a......... 350 m ? devo dare 3+7+7 click con le 270 in 366 e 0+4+4 click con le 180 in 300 (con queste mono, probabilmente, 0+3+3/4). Contare fino a 17 o qualcosa meno..... non mi cambia la vita.

Più interessante il discorso velocità residua ed effettivo lavoro della palla a quella velocità. Ritrovarsi con una palla che espande poco/lavora male (ad esempio a velocità residue tipo 550/600 m/s) e l'hai appena piazzata su un animale resistente (magari con una bava di vento impercettibile che te la sposta di 20 cm) ... è andarsela a cercare

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Il caldo deve essere sempre più opprimente!!

Simili affermazioni Paolo le puoi riferire solo al Prence[:D][:D][:D]

[;)][;)]
      Anche dall'altra parte dell'appennino.... se non ti rendi conto che ti prendono (simpaticamente) per il cul_ [:D]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2013
        • 5682
        • VOLTERRA
        • Breton

Ieri c'era un'afa che rendeva l'aria una salsa irrespirabile. Non soffro particolarmente il caldo, così come non soffro particolarmente il freddo (insomma... non sono un meteopatico rompicoglion_ [:D]) ma era veramente ai limiti di sopportazione.

Dubbi su cosa prendere dalla famigerata rastrelliera fra quelle due soluzioni ? sicuramente si. Se non mi viene incontro la possibile "strategia" legata al luogo dove sono diretto..... è dura.

Chiaro che, se esco in una zona abbastanza aperta dove, il concetto distanze, può assumere valori "importanti"... dei due prendo su il 300wm

Non è per un concetto di caduta (sicuramente decisamente maggiore in un 366 di forma sempre abbastanza tozza). Se usassi la torretta che ho sopra l'ottica (e uso solo in situazioni veramente diverse da ciò che considero caccia), per tirare a......... 350 m ? devo dare 3+7+7 click con le 270 in 366 e 0+4+4 click con le 180 in 300 (con queste mono, probabilmente, 0+3+3/4). Contare fino a 17 o qualcosa meno..... non mi cambia la vita.

Più interessante il discorso velocità residua ed effettivo lavoro della palla a quella velocità. Ritrovarsi con una palla che espande poco/lavora male (ad esempio a velocità residue tipo 550/600 m/s) e l'hai appena piazzata su un animale resistente (magari con una bava di vento impercettibile che te la sposta di 20 cm) ... è andarsela a cercare

---------- Messaggio inserito alle 11:27 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:24 AM ----------

Anche dall'altra parte dell'appennino.... se non ti rendi conto che ti prendono (simpaticamente) per il cul_ [:D]
        Certo che lo avevo capito!!

Io ero serio solo quando ho nominato.....l' innominabile![:D][:D] (strano che non si sia ancora fatto vivo....deve essere sempre a letto[:D])

Tornando al povero cervo.......io ho detto che indipendentemente dalla possibile distanza di tiro prenderei il 300....a maggior ragione se la distanza aumenta!!

Ma nella breve distanza...credi davvero che quella combinazione sia inferiore sul cervo rispetto ad un 9,3?? Perché?
        The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

Ma nella breve distanza...credi davvero che quella combinazione sia inferiore sul cervo rispetto ad un 9,3?? Perché?
          Ci riprovo.... NON ho certezze, in un senso o nell'altro (tranne che, comunque, torna a casa con me). Esco e so che è legato con un corda di salsiccia a 150m da dove, dopo aver fatto una abbondante colazione e un ruttino propiziatorio, mi appresterò a sparare ?

Io prendo su il 9,3 (ho sbagliato ? era meglio il 300 ? non lo so, non lo so, non lo so)

Commenta

• toperone

Ci riprovo.... NON ho certezze, in un senso o nell'altro (tranne che, comunque, torna a casa con me). Esco e so che è legato con un corda di salsiccia a 150m da dove, dopo aver fatto una abbondante colazione e un ruttino propiziatorio, mi appresterò a sparare ?

Io prendo su il 9,3 (ho sbagliato ? era meglio il 300 ? non lo so, non lo so, non lo so)
            Ma il ruttino chi lo fa? Tu o il cervo? O il 9.3?

Commenta

• marculin
              ⭐⭐⭐
              • Oct 2009
              • 1091
              • piemonte

Strana palla e stranissima polvere, veramente interessante la combinazione. Nei 308w credo di aver tirato un numero molto vicino ai 30-40.000 colpi [occhi][occhi][occhi]..... ma mai una simile combinazione.

Come mai una palla da 200 grani in un 308w ?
              Ha forse un passo da subsoniche o è "voluto" per avere più stop su animali grossi ?
              Le hai cronografate ? Non credo saranno troppo distanti dai 720 m/s alla bocca (velocità calcolata, come ho scritto da altra parte, istantaneamente e a "pelle")

La polvere l'avevi già in casa o l'hai scelta ? La carica (sempre a pelle) è abbastanza giusta e non eccessiva..... ma non credo di aver mai visto un solo dato di caricamento ufficiale che utilizzasse polveri, nel 308w, oltre alla N150

Per tiri veramente corti è una soluzione interessante (palla estremamente "scarsa" a livello terminale.... ma solo se la mandi veloce e, qui, è molto lenta.... lunghissima, secondo i dettami dei vecchi cacciatori d'Africa), non ho proprio idea di quanto possa essere efficace... mi ispira moltissimo

Adesso chiediamo a Springer e ci togliamo il pensiero..... lui "sa" :-pr
              polvere avevo quella che uso per il 30-06.
              palla da 200 perchè è un giro in otto...stabilizza bene anche più leggere, ma le 200 le stabilizza benino, e dato che il cervo, per come lo caccio, i tiri medi sono dal corto al cortissimo ho preferito una palla pesante e abbastanza morbida. velocita ci sei andato vicino 730m/s.

Commenta

• toperone

In quale zona del Piemonte cacci, Marculin?

Commenta

• marculin
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 1091
                  • piemonte

sopra di te, vco2

Commenta

• toperone

Ah ecco [:D] caccia al cervo secondo usi e consuetudini "ossolane". Spiegati i tiri a bruciapelo

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da toperone
                      Ah ecco [:D] caccia al cervo secondo usi e consuetudini "ossolane". Spiegati i tiri a bruciapelo
                      Poi ti arriva "mister TRG" che si piazza in cima al monte più alto e passa la poesia [:-clown]

Da me difficilmente puoi pensare di uscire con la certezza di un tiro corto. Puoi "immaginarti" di uscire nel tal posto (poi bisogna vedere se non trovi altri che vogliono andare li) che, magari due anni prima, ti ha permesso di portare a casa il tal animale e dove si tira necessariamente corto ma, quasi sempre, devi uscire preparato per ogni situazione.

E' per tipologia di territorio o per tecnica "tradizionale" che, i tiri, sono corti ?

Commenta

• marculin
                        ⭐⭐⭐
                        • Oct 2009
                        • 1091
                        • piemonte

Originariamente inviato da toperone
                        e certo......dal corto al cortissimo, due anni fa ho preso la femmina a credo 5-6 metri. facevo la cerca nelle drosie e si è alzata che ero a quella distanza

Commenta

• toperone

Poi ti arriva "mister TRG" che si piazza in cima al monte più alto e passa la poesia [:-clown]

Da me difficilmente puoi pensare di uscire con la certezza di un tiro corto. Puoi "immaginarti" di uscire nel tal posto (poi bisogna vedere se non trovi altri che vogliono andare li) che, magari due anni prima, ti ha permesso di portare a casa il tal animale e dove si tira necessariamente corto ma, quasi sempre, devi uscire preparato per ogni situazione.

E' per tipologia di territorio o per tecnica "tradizionale" che, i tiri, sono corti ?
                          Si esatto [:D] per la caccia al cervo le tendenze dominanti in valle sono: sparo a 1km con 408 cheytac oppure dispongo poste con battitori in bosco (le cosiddette cacciate) è quel che passa... tanto se la fascetta non è la mia sicuramente un altro in squadra ce l'ha.... [:D]. Per semplificare, ovviamente è certo non relative al caso specifico.

Commenta

• Diaolo
                            ⭐⭐
                            • Dec 2010
                            • 694
                            • Toscana

Visto che cacci il capriolo ad Arezzo Paolo, mica per caso mister TRG corrisponde al nome di Giacomo?

Inviato dal mio SM-G800H utilizzando Tapatalk

Commenta

• marculin
                              ⭐⭐⭐
                              • Oct 2009
                              • 1091
                              • piemonte

un pò e un pò. se uno cerca il tiro lungo lo trova, e qualche foresto lo fa......anche qualcuno del posto a dire la verità, ma molti meno e i più giovani forse. altrimenti parti dal fatto che non abbiamo i capi assegnati. abbiamo 2 o 4 fascette a testa, a seconda della scelta. per il cervo ci si organizza in 3-4 persone (di più non mi piace, anche se c'è chi va in molti di piu) e si fa la cerca, se scappa a me va al socio che è nella valletta a fianco. a grandi linee e semplificando tutto è così.

Commenta

• toperone

Originariamente inviato da marculin
                                e certo......dal corto al cortissimo, due anni fa ho preso la femmina a credo 5-6 metri. facevo la cerca nelle drosie e si è alzata che ero a quella distanza
                                Drosie = ontanelle

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..