Da noi con un calibro medio fai tutto e nessuno ti vieta di tirare alle cornacchie col 30/06, con la consapevolezza però che trattasi di mero ripiego.
PASSIONE PICCOLI CALIBRI per chi li usa

Comprimi

X
- 

Concetto corretto.....quindi due armi due cartucce....tre armi tre cartucce.....e si sceglie quella più adatta al tipo di caccia.[:D]
Da noi con un calibro medio fai tutto e nessuno ti vieta di tirare alle cornacchie col 30/06, con la consapevolezza però che trattasi di mero ripiego.The Rebel![;)] - 

Certamente, la consapevolezza che si tratti di un "ripiego" è implicita, e forse aggiungerei anche non proprio balisticamente corretta la scelta di una sola munizione , però la praticità d'uso è impagabile , mi sono rotto di ricordarmi correzioni, traiettorie e relative tacche da dare e da levare ad ogni ottica !!Concetto corretto.....quindi due armi due cartucce....tre armi tre cartucce.....e si sceglie quella più adatta al tipo di caccia.[:D]
Da noi con un calibro medio fai tutto e nessuno ti vieta di tirare alle cornacchie col 30/06, con la consapevolezza però che trattasi di mero ripiego.
BLe passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta
 - 

Ogni mia arma la taro e la utilizzo con una sola cartuccia....se cambio carica, ritaro l' arma e poi utilizzo solo la nuova cartuccia.Certamente, la consapevolezza che si tratti di un "ripiego" è implicita, e forse aggiungerei anche non proprio balisticamente corretta la scelta di una sola munizione , però la praticità d'uso è impagabile , mi sono rotto di ricordarmi correzioni, traiettorie e relative tacche da dare e da levare ad ogni ottica !!
B
Se si caccia dal capriolo in su, in selezione, un calibro medio (6,5 - 270 - 7 mm - 308) fa tutto con una sola cartuccia.
Se però si va anche a volpi all' aspetto e, perchè no, anche ai corvidi, un piccolo calibro è sicuramente auspicabile.
Possiedo 3 bolt in 3 calibri.....un magnum (7 remington) un medio (308) e un piccolo (223)...caccio caprioli e cinghiali in selezione e spesso partecipo a interventi di contenimento alla volpe all' aspetto in estate. Alla fine l' arma che porto più spesso è il 223....che uso su tutto ...ESCLUSO il cinghiale.The Rebel![;)]Commenta
 - 

Puoi indicare i componenti della tua ricarica? L'idea di una palla da 140 grani per il varmint potrebbe permettere distanze di tiro ancora superiori a quelle permesse al .25-06; il tutto tiratore permettendo.[;)]Ciao, si in effetti se guardiamo la pura teoria sì ma fortunatamente sono riuscito a trovare una combinazione molto molto precisa con le 140 (almeno nella mia arma) che mi permette di tirare in completa tranquillità fino a distanze per me ragguardevoli, aggiungi un poco di pigrizia nel ricercare nuove ricariche e il gioco è fatto.... si va di 140 !!!!!!
Ciao B
Ps con il passare degli anni sto andando sempre di più verso il concetto di un'arma una cartuccia.
BCommenta
 - 

Commenta
 - 

Ciao ecco la dose per il 6.5x55 Sierra 140 spbt
Norma Mrp grs 47.2 cci 250 bossolo Lapua HCF 76 mm
B
Ps per armi robuste ed in buono stato no ex ord siamo vicini ai massimi !!!Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

- 

da SkeetshooterPremetto che questo non vuole essere e non è un post polemico o provocatorio, ma è semplicemente espressione del desiderio di confrontarmi nel forum;...
- 
							Canale: Il ritrovo del cacciatore

- 

- 

da urikas1989Buongiorno a tutti,
Premetto che sono per il momento un felice possessore di un benelli ethos in cal. 28 e un yildiz in calibro 410, dico felice,...- 
							Canale: Armi & Polveri

- 

- 

da crio180781Salve a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente in merito quindi chiedo ai moderatori che se dovesse esserci una discussione che...
- 

- 

- 

da Ugo65Premetto di aver tentato la ricerca sul forum per verificare se esisteva già una discussione per questo argomento, ma non ho trovato nulla. Quindi, volendo...
- 

- 

- 

da Massimo B.Un saluto a tutti i cacciatori del forum, vorrei proporre un quesito a riguardo delle differenze soprattutto in costanza e variabilità, che ho notato...
- 

- 

- Caricamento in corso ...
 - Nessun altro evento.

Commenta