PASSIONE PICCOLI CALIBRI per chi li usa

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Filippofirenze Scopri di più su Filippofirenze
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • ALESSANDRO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2008
    • 4851
    • sarzana SP
    • springer "penny" e epagneul breton "otto"

[:-bunny] Sinceramente se per differenza intendi il solo diametro allora hai ragione. Se ci metti tutto il resto e devo utilizzare un calibro più grosso di quelli in discussione preferisco il 308 w. Anche se il 270 non e da scartare, ma lo conosco molto meno.

Commenta

• enrico.83
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2014
      • 2724
      • Bologna

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Ale.... tra 308 e 30/06...che differenza pensi ci sia?
      E tra 270, specie con la 150 grs, e il 30/06?
      Intanti lo usano anche per il capriolo e gli effetti sono simili al 308....

Il 30/06 ha un solo problema.... In questo momento non va di moda!!
      Per me è talmente ben fatto che ha stancato i più: equilibrato, economico, precisione ai fini venatori ottima, scelta di munizioni commerciali infinita .... comune!
      Ecco quest'ultimo aggettivo è la sua croce odierna. Se scegli un 30-06 sei accomunato ad un incompetentemente che prende il primo calibro che passa il convento .... e questo, per chi ha letto 2-3 articoli sul mensile di riferimento, è un rischio da non poter correre.

A mio parere il 30-06, il 7x64 come il 308, l' 8x57 e compagnia cantante sono quanto di meglio si possa avere in 1 unico impianto!

[brindisi]

Commenta

• antonio franco
        ⭐⭐⭐
        • Nov 2008
        • 2145
        • scandicci FI

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
        Ale.... tra 308 e 30/06...che differenza pensi ci sia?
        E tra 270, specie con la 150 grs, e il 30/06?
        Intanti lo usano anche per il capriolo e gli effetti sono simili al 308....

Il 30/06 ha un solo problema.... In questo momento non va di moda!!
        Ma che dici? è un highlander! Con gli 11 mm di bossolo in più rispetto al 308 ti dà molta flessibilità in più per la ricarica, sopratutto con le monolitiche, e con le palle pesanti.[brindisi][brindisi]
        Sipe e Barnesssssssssssssssssssssss

Commenta

• Yed
          ⭐⭐⭐
          • Sep 2012
          • 6377
          • Pordenone
          • Segugio Bavarese di montagna

Al primo acquisto 30.06 senz'altro !
          Poi puoi cominciare a sbizzarirti con gli acquisti...

Commenta

• ALESSANDRO
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2008
            • 4851
            • sarzana SP

Lascia stare le mode, l'azione di un 30.06 ha una lunghezza, l'azione di un .308 ne ha una altra con tutto quello che ne consegue.
            Se vai al cinghiale in battuta e hai una 30.06 sarà logico che per la selezione prendi una carabina con lo stesso calibro per avere una sola cartuccia.

Commenta

• giancarlo
              ⭐⭐
              • May 2016
              • 603
              • brescia
              • breton kim

Originariamente inviato da Yed
              ... E perchÈ no 30.06 ?

cal. che vanno bene....studiati a suo tempo x ammazzare la gente 30 06
              3o8 come 8x57 6,5x55 303 british e altri ancora.
              preferisco il 7x64 studiato x anni x la caccia in europa.
              migliore 100 volte degli ammazza gente. salute a tutti[:-golf]

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

Originariamente inviato da antonio franco
                Ma che dici? è un highlander! Con gli 11 mm di bossolo in più rispetto al 308 ti dà molta flessibilità in più per la ricarica, sopratutto con le monolitiche, e con le palle pesanti.[brindisi][brindisi]
                Ai fini pratici, in Italia, escludendo FORSE il cervo, quel che fa il 30/06 lo fa il 308.
                Magari uno con la 165 e l altro con la 150....ma in pratica sobo perfettamente sovrapponibili come risultati.

---------- Messaggio inserito alle 02:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:31 PM ----------

Originariamente inviato da ALE
                Lascia stare le mode, l'azione di un 30.06 ha una lunghezza, l'azione di un .308 ne ha una altra con tutto quello che ne consegue.
                Se vai al cinghiale in battuta e hai una 30.06 sarà logico che per la selezione prendi una carabina con lo stesso calibro per avere una sola cartuccia.
                Due azioni di lunghezza diversa è vero..... e quindi??

Non capisco a caccia quale sia la differenza.
                The Rebel![;)]

Commenta

• Yed
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2012
                  • 6377
                  • Pordenone
                  • Segugio Bavarese di montagna

Forse un po' di peso in più.
                  Comunque ribadisco la superiorità del 30.06 in energia e la possibilità di sparare palle + pesanti, minor costo cartucce del 7x64, maggior reperibilità munizioni ecc..

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                    ⭐⭐⭐
                    • Sep 2013
                    • 5682
                    • VOLTERRA
                    • Breton

Originariamente inviato da Yed
                    Forse un po' di peso in più.
                    Comunque ribadisco la superiorità del 30.06 in energia e la possibilità di sparare palle + pesanti, minor costo cartucce del 7x64, maggior reperibilità munizioni ecc..
                    Si potrebbe parlare di maggior rigidità dell azione corta rispetto a quella lunga necessaria per ospitare il 30/06 (ma anche il 270....il 7x64... Ecc) ma.... son discorsi accademici e di nulla utilità ai fini dei risultati venatori.
                    Inutile girarci intorno il 30/06 è un signor calibro..... Ha solo il difetto di essere troppo "normale".......
                    Riguardo il confronto 7x64 vs 30/06...quoto tutto al 100%.!!
                    The Rebel![;)]

Commenta

• paolohunter
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2011
                      • 9468
                      • Romagna

Originariamente inviato da danguerriero

........
                      Consiglio anche il 500 Nitro Express.

Unica spesa tanta resa.
                      Dai nocivi europei all'Elefante.

Su capriolo e cinghiale è eccellente.

Se presi bene, non serve né pulirli, né cercarli

........IRONIA OVVIAMENTE.....
                      Mai provato...... ma non sono per niente sicuro.
                      Il danno è dato da una combinazione con tante variabili, le principali sono velocità e struttura palla.... velocità non eccessiva, palle che non espanderebbero in un capriolo se non proprio blindate....... serve pulirlo e forse pure cercarlo un poco

---------- Messaggio inserito alle 09:22 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:17 PM ----------

Originariamente inviato da enrico.83
                      Per me è talmente ben fatto che ha stancato i più: equilibrato, economico, precisione ai fini venatori ottima, scelta di munizioni commerciali infinita .... comune!
                      Ecco quest'ultimo aggettivo è la sua croce odierna. Se scegli un 30-06 sei accomunato ad un incompetentemente che prende il primo calibro che passa il convento .... e questo, per chi ha letto 2-3 articoli sul mensile di riferimento, è un rischio da non poter correre.

A mio parere il 30-06, il 7x64 come il 308, l' 8x57 e compagnia cantante sono quanto di meglio si possa avere in 1 unico impianto!

[brindisi]
                      Nelle ultime due stagioni ho usato spesso il 30_06 e tutte le volte vedo la delusione negli occhi di chi mi ha posto la domanda "che calibro hai oggi?"

È ottimo per molto
                      . Ovviamente non uso solo questo per tutto

---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 PM ----------

Ieri è venuta a casa una cannina corta corta da 52 cm in 8x57, vedremo di trovare un utilizzo anche a lei .......... giusto per chiarire il mio parere sui piccoli calibri

---------- Messaggio inserito alle 09:31 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:24 PM ----------

Io uso blaser e non cambia nulla.

Ho usato spesso 30-06 in battuta. Ti assicuro non ho mai fatto nulla di così strano come usare la stessa munizione in entrambe (se ricarichi è una bestemmia, se usi commerciali o sprechi o hai una ben misera soluzione nella Bolt)

Commenta

• ALESSANDRO
                        ⭐⭐⭐
                        • Sep 2008
                        • 4851
                        • sarzana SP

[;)] c'e chi non puo' usare blaser.......
                        c'e chi in battutta con semiauto preferisce azioni corte, torto o ragione.
                        chi non ricarica ha comunque diritto di .......vivere....
                        non si e' messo mai in discussione il valore e potenzialita' del 30.06, si e' detto solo che se voglio scegliere un calibro piu' prestante di uno definito "piccolo"
                        oltre a quelli intermedi, pur validi, vado tranquillamente sul .308w
                        ora, daccordo con chi mi dice che cambia poco (che poi non e' tanto vero).
                        ma preferisco comunque se vado sul nuovo un 308, nel caso posso orientarmi sull'usato nessun problema se l'attrezzo che trovo e' in 30.06.... non piango ne tanto meno mi preoccupo se andra bene o no...
                        altro discorso e' la rivendibilta' di un'arma in 30.06 che e' indubbiamente migliore di altre....
                        se hai ben visto, non mi metto davvero a scrivere su precisione, lunghezza canna dei due...... a caccia conta poco.
                        chiuso.
                        Ultima modifica ALESSANDRO; 30-09-19, 08:08.

Commenta

• paolohunter
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2011
                          • 9468
                          • Romagna

[;)] c'e chi non puo' usare blaser.......
                          c'e chi in battutta con semiauto preferisce azioni corte, torto o ragione.
                          chi non ricarica ha comunque diritto di .......vivere....
                          non si e' messo mai in discussione il valore e potenzialita' del 30.06, si e' detto solo che se voglio scegliere un calibro piu' prestante di uno definito "piccolo"
                          oltre a quelli intermedi, pur validi, vado tranquillamente sul .308w
                          ora, daccordo con chi mi dice che cambia poco (che poi non e' tanto vero).
                          ma preferisco comunque se vado sul nuovo un 308, nel caso posso orientarmi sull'usato nessun problema se l'attrezzo che trovo e' in 30.06.... non piango ne tanto meno mi preoccupo se andra bene o no...
                          altro discorso e' la rivendibilta' di un'arma in 30.06 che e' indubbiamente migliore di altre....
                          se hai ben visto, non mi metto davvero a scrivere su precisione, lunghezza canna dei due...... a caccia conta poco.
                          chiuso.
                          Se anche non usi Blaser cambiano comunque ben 12mm [:-clown][:-clown]

Di 308w ne ho qualcosa come 5 o 6, ci ho tirato tranquillamente oltre la metà degli animali, direi che la mia passione per il calibro in particolare (e per i 30 in generale) è fuori discussione. Come ho scritto solo pochi giorni fa, sto utilizzando "abbastanza" il 30-06 per una felice combinazione (lontanissima da pressioni e velocità massime) con una palla monolitica da 148 grani.

Ho risposto dal tablet (cosa che faccio raramente perché ha una pseudo tastiera scomodissima), il ragionamento sull'unica munizione nel 30-06 per entrambi gli utilizzi è possibile teoricamente e molto meno praticamente.

Se puoi scegliere difficilmente metti la stessa polvere, le semiauto hanno bisogno di polveri più veloci per la canna corta e per fare lavorare al meglio la presa di gas. Se non ricarichi non ha molto senso un'altra volta. A meno di optare per una scelta "ricca" (giusto per fare qualche nome, io potrei benissimo usare in entrambe le armi una rws commerciale con dk da 165) da 60/70 euro a scatola (e quando dai la sventagliata... sono dolori al portafoglio). Non potessi ricaricarle, opterei per un caricamento tipicamente cinghialaio per la semiauto (non male alcune winchester e remington che, con 28/30 euro a scatola, non mettono in ginocchio nessuno) ma poi, per tirare pochi colpi l'anno in selezione, opterei per una munizione ed una palla che diano garanzie diverse...... e siamo ad almeno 70 euro.

In ogni caso sono gran bei calibri (sarò partigiano ma, per farmi scrivere qualcosa di negativo su un calibro 30, è necessario pescarne uno particolarmente estremo)

Commenta

• Generale Lee
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2012
                            • 6061
                            • Cairo Montenotte
                            • Bracco Italiano Argus

Io ho usato la scorsa stagione il 308 al cinghiale, salvo quando il sottoscritto si dimentica e spara ad occhi aperti non ha mai fallito un colpo, senza avventurarsi in calibri esotici o mistici è un eccellente tutto fare per le cacce a palla della mia zona.

Commenta

• jacknife
                              • Aug 2006
                              • 153
                              • Calabria.

Originariamente inviato da expressboy
                              6.5x55 dopo 30 di utilizzo lo tengo ancora stretto !!!! Preciso e potente Qb dai nocivi al cinghiale passando per il daino regala sempre grandissime soddisfazioni palla 140 grs
                              .....
                              B
                              Fammi capire. Con la 6,5X55 140 grani ci cacci anche i nocivi? Non è troppo pesante?

Commenta

• expressboy
                                ⭐⭐
                                • Aug 2011
                                • 346
                                • Principato di Firenze
                                • nessuno

Originariamente inviato da jacknife
                                Fammi capire. Con la 6,5X55 140 grani ci cacci anche i nocivi? Non è troppo pesante?
                                Ciao , si in effetti se guardiamo la pura teoria sì ma fortunatamente sono riuscito a trovare una combinazione molto molto precisa con le 140 (almeno nella mia arma )che mi permette di tirare in completa tranquillità fino a distanze per me ragguardevoli , aggiungi un poco di pigrizia nel ricercare nuove ricariche e il gioco è fatto.... si va di 140 !!!!!!
                                Ciao B

Ps con il passare degli anni sto andando sempre di più verso il concetto di un 'arma una cartuccia .
                                B
                                Le passioni e la memoria mettono in moto immagini e percezioni che muovono la volontà e alle quali la ragione cerca di dare forma di idee compiute e giustificabili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..