Peculata no dai chi osa?[:-golf][:-golf]
.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
Scusa, Sly, ma non capisco: vuoi dire che tutte quelle cose che vanno imparate ("posizione (?) esterna e interiore", allenamento muscolare, ordinario e "speciale", il coordinamento muscolare, il "senso della muscolatura") non devono essere applicate al tiro? Cioè "tirare", bucare bersagli di carta, in antitesi a quelle altre conoscenze? Metterle insieme no?Quello che ho scritto fanno parte dell'infarinatura che prevede l'avviamento al tiro, però prima di tutto bisognerebbe parlare della prudenza nel maneggio delle armi. Non ho detto che si impara a scattare il primo giorno. Non ho mica parlato di posizione esterna e di quella interiore, che sono indispensabili per acquisire una buona tecnica di scatto. Come è indispensabile un allenamento muscolare in generale e uno speciale. Il coordinamento muscolare non si acquisisce sparando il più possibile. La posizione contorta e scomoda che si è costretti ad assumere a caccia può essere agevolata e resa più rilassante, se si conosce il senso della muscolatura. Questo giusto per dire a chi non è d'accordo che ci sono cose molto, ma molto, più importanti dell'andare in poligono a bucare bersagli di carta, che comunque sempre meglio di niente.
Cerco di tradurre: bisogna sparare al bersaglio solo dopo aver appreso alcuni fondamenti del tiro, che possono apparentemente sembrare lontani dalla pratica del tiro stesso. Ma perchè hai sempre bisogno di essere tradotto? Se la mia traduzione non è fedele, ti prego di non correggerla, sono già sfinito, grazie.[:D][brindisi]Commenta
-
Pointer, se hai capito tu, lo avranno capito pure gli altri. Il "bucare bersagli di carta" non è contrastante con le altre conoscenze. Le altre conoscenze sono complementari per il raggiungimento in tempi veloci e costanti dell'obiettivo. Mi sembra ovvio che ad un certo punto bisogna metterle insieme, altrimenti non avrebbe senso. Bisogna mettere insieme nei tempi e nei modi giusti. Ti ringrazio per la traduzione.Commenta
-
Spesso sparo in gara a 200 m all’ aperto col 222 e 6 ppc.
Una volta ero più agguerrito e mi recavo alle gare molto presto per poter sparare nelle prime batterie ( solitamente le migliori ). Dopo si festeggia si chiacchera e si attendono le premiazioni a sera. A volte mi è capitato di provare ancora un paio di pedane la sera …. E qui viene il bello,
Un arma da tiro con 50 ingrandimenti che la mattina era sempre nel 10 è possibile che abbia spostato il POI anche di 5 cm ?? Quando sparate ad aree vitali così piccole …. bisognerebbe tener conto anche di condizioni atmosferiche, luce e minibrezzoline difficilmente prevedibili e compensabili. Vabbè io son brocco e sparo sempre dove posso avere più margine di errore.
Spero che almeno usiate ottiche con correttore di parallasse.
Ulteriore domanda: quando tornate al poligono all’ aperto e sparate il primo colpo a 200 m dove arriva l’ ogiva ?? A che distanza dal punto di mira ?
Ciao
Guli51Commenta
-
I danni sul C0 non mi sembrano eccessivi. Ripeto la domanda, che carabina hai in .223?Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Non e' una bella scelta se si ha a cuore la ciccia.
---------- Messaggio inserito alle 08:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:52 AM ----------
insomma....Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[QUOTE=Alessandro il cacciatore;1372617]Non e' una bella scelta se si ha a cuore la ciccia.[COLOR="Silver"]
Verissimo ...però almeno si ha (sempre ci fosse stato bisogno) anche un riscontro pratico più ampio della combinazione calibro-palla
Io per esempio tanti danni ancora a quella distanza non me lì sarei aspettati...
Più di un 30-06 che ho [occhi]Commenta
-
[quote=deca;1372624]Deca.....permettimi per favore[;)].... ma non c'e' bisogno per forza di mettere una mano dentro al fuoco per avere la conferma che brucia!!![:D][:-golf]Non e' una bella scelta se si ha a cuore la ciccia.[COLOR="Silver"]
Verissimo ...però almeno si ha (sempre ci fosse stato bisogno) anche un riscontro pratico più ampio della combinazione calibro-palla
Io per esempio tanti danni ancora a quella distanza non me lì sarei aspettati...
Più di un 30-06 che ho [occhi]Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
[quote=deca;1372624]Che palla hai usato ?Non e' una bella scelta se si ha a cuore la ciccia.[COLOR="Silver"]
Più di un 30-06 che ho [occhi]
I danni non li fanno i calibri, ma la combinazione pallaxvelocità...
Palla intesa come tipologia di...Commenta
-
Se usi la stessa combinazione di palla con le federal sul 30 06 dubito fortemente che facciano meno danni ... certamente a 220 m è più veloce il 30 06 con una BT da 150 gr e 2600 Joule e 730 m/s contro una palla più lenta e leggera sempre BT da 55 gr con 940 Juole e 720 m/s.... con l' aumento della distanza la forbice si allarga sempre più !!!
Se poi vogliamo parlare della tenuta al vento e della differenza di CB dei due calibri .... parliamo di aria fritta.

Commenta
-
[quote=Yed;1372629]
Per quello nei messaggi precedenti ho parlato di combinazione palla-calibro...
Palla ballistic tip 55grani caricamento commerciale federal , tiro mi pare 220 o 230 m ora di preciso non ricordo
---------- Messaggio inserito alle 10:54 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:53 AM ----------
Se usi la stessa combinazione di palla con le federal sul 30 06 dubito fortemente che facciano meno danni ... certamente a 220 m è più veloce il 30 06 con una BT da 150 gr e 2600 Joule e 730 m/s contro una palla più lenta e leggera sempre BT da 55 gr con 940 Juole e 720 m/s.... con l' aumento della distanza la forbice si allarga sempre più !!!
Se poi vogliamo parlare della tenuta al vento e della differenza di CB dei due calibri .... parliamo di aria fritta.

30 06 uso rws st
Cmq secondo me le tabelle a caccia valgono relativamente
---------- Messaggio inserito alle 11:01 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:54 AM ----------
Mi ripeto per l'ennesima volta... io sto usando il 223 per capire sul campo e non su tabelle o al bar quello che io riesco a farci e metto a disposizione di tutti i risultati senza voler convincere o dissuadere nessuno
---------- Messaggio inserito alle 11:08 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 AM ----------
E cmq la colpa è di SPRINGER TOSCANO che mi ha istigato a postare i miei pochi "risultati "[:142]
[:-golf]
Commenta
-
Le tabelle a caccia non servono a niente. Spara, fai uscite, acquisisci esperienza e trarrai le tue conclusioni.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta