Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
[MENTION=10241]paolohunter[/MENTION]
Non ho capito le contestazioni...[emoji51][emoji51]
Da Teddy per portare un capo già eviscerato bisogna essere cacciatori formati. Questo però non esenta dal conferire anche le viscere. Quindi la qualifica serve solo per praticare il taglio, non la valutazione delle interiora.
Diversamente sei obbligato a tenere l'animale integro anche per ore. Che è tutt'altro che sano.
Da noi invece sei obbligato a eviscerare subito e per questa pratica non è richiesto essere cacciatore formato.
Quindi la qualifica nazionale di cacciatore formato viene utilizzata poi in maniera diversa a seconda della parrocchia..
25€ è un ottimo prezzo! Pero' c'e da considerare che se porti un cinghiale o addirittura un cervo il prezzo sarà sicuramente differente..... come è giusto che sia.
Eh be'....
@ giuli51 Ma è una convenzione che avete voi cacciatori o hai combinato tu con un macellaio?
No è una amico macellaio ... un lavoro impagabile.
E' inutile avere sacchettoni .... tutto a livello di due porzioni ....quando si è in molti basta abbondare[emoji106].
Ciao
Guli51
State parlando della luna, qui i più fortunati hanno un amico macellaiomagari pure lui cacciatore.
altrimenti impari e ti arrangi....
ho fatto sempre da me, dicono che sappia farlo bene, ma pagherei volentieri 25€ per avere un lavoro fatto fino all'insacchettatura etichettata.
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
La carne, la preparazione e i soldi spesi meglio..
Per me non c' è prezzo che paghi la preparazione della selvaggina da parte di un professionista macellaio artista.
La carne viene preparata a seconda del taglio in piccole porzioni, pesata etichettata con nome e cognome, lotto e data di scadenza abbattuta in abattitore......................
I miei sono tutti così.
Ho un doppio quadernino con tutta una serie di codici che mi dicono, di ogni singolo pezzo (frollato come si deve, poi sottovuoto, abbattitore e freezer) dal mezzo chilo al chilo, quando è stato abbattuto, da che animale proviene e come è stato cacciato/recuperato, che pezzo è e per che preparazioni è consigliato. Ad esempio, smontando una coscia di cervo, si ottengono pezzi per almeno 5/6 utilizzi diversi (che possono ulteriormente variare in base all'età dell'animale ed ai dati della caccia).
E' il motivo per cui impiego, nella seconda fase della preparazione, una intera sera per smontare due spalle o un prosciutto. E' più quello che guardi, massaggi, valuti e poi scrivi che quello che tagli.
Purtroppo non ho professional che lo facciano e devo fare da solo.
Ho utilizzato dei macellai in passato ma sei abbastanza vincolato al loro modo di pensare e lavorare e non hanno mai l'abilitazione specifica e ti rompono le scatole per tutto il tempo.
L'unico con abilitazione in zona è scarso come pochi e, mediamente, per fare un cervo, si prende quei 300 euro di manodopera (per fare troppi amburgher e salami, per i miei gusti) oltre ovviamente alla carne di taglio pagata a parte
E' inutile avere sacchettoni .... tutto a livello di due porzioni ....quando si è in molti basta abbondare[emoji106].
Confermo.
Molto meglio tante piccole porzioni. E vale in generale sia per i tagli che per macinato/spezzatino.
Originariamente inviato da trikuspide
altrimenti impari e ti arrangi....
Se non hai uno davvero bravo, molto meglio guardare su YouTube e imparare.
Non ci vuole molto.
E si fanno le cose come si preferisce. In tutti i sensi.
A livello igienico, di tagli, di tempi, etc...
No è una amico macellaio ... un lavoro impagabile.
Ciao
Guli51
Con la rottura di ***** che è fare il lavoro, macchinetta, sacchetti e retine elastiche è un regalo ovvero solo ammortamento e spese vive...
Manodopera a gratisse.:)
Se non hai uno davvero bravo, molto meglio guardare su YouTube e imparare.
Non ci vuole molto.
E si fanno le cose come si preferisce. In tutti i sensi.
A livello igienico, di tagli, di tempi, etc...
Daccordissimo sulla seconda parte ci mettodue ore in più anche una mattinata in piu, ma faccio quello che dico io come lo voglio io...
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
No. Portare il capo al centro è facoltativo.
Se non sei cacciatore formato e decidi di portare il capo al centro lo devi portare intero, altrimenti non lo accettano.
Se sei cacciatore formato lo puoi portare eviscerato con i visceri a parte.
---------- Messaggio inserito alle 09:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:09 PM ----------
In pratica si....il cacciatore formato risparmia 10 euro.
A volte può essere necessario eviscerare per il recupero.....
Nel centro di raccolta dell' atc non fanno questo servizio.
Però più distante da me c' è un macello autorizzato al ritiro della selvaggina che so che fa anche questo servizio.
Credo sia quello indicato da Capriolo Astuto.
Ma sono due cose diverse.
springer mandami un numero di telefono del tuo AGRI.. io?? 3385627581
ciao non sono pratico di computerma, x tel. mi so spiegare ciao
la signora ha deciso un giretto a giugno salute permettendo ciao tante belle cose a te e famiglia ciao giancarlo
Fino al capriolo mi arrangio a fare da me, ma se è un cervo, vado dal socio di riserva ex macellaio, che fa un lavoro di fino: smembramento in grossi pezzi e cella, poi sezione in vari tagli (una coscia di cervo è grossa e composta di tagli ben diversi per "grana" della carne e di conseguenza tipo di preparazione in cottura), insacchettamento e... le etichette ce le metto io, che do una mano anche ad insacchettare. Tutto ben fatto, veloce e preciso. Come bene ipotizzato dall'Astuto, per un cervo il costo è più elevato che per un capriolo (c'è più che il triplo di lavoro): io gli do 50 euro e secondo me sono ottimamente spesi. Tutto questo prescinde da caciatore formato, centri di controllo ecc., ovviamente: da noi puoi fare un capo per specie, perciò te lo mangi tu o al massimo fai qualche privatissimo regalo ad amici... (mi sa che comunque quella amichevole cessione non sia proprio legale, ma non voglio indagare).
Fino al capriolo mi arrangio a fare da me, ma se è un cervo, vado dal socio di riserva ex macellaio, che fa un lavoro di fino: smembramento in grossi pezzi e cella, poi sezione in vari tagli (una coscia di cervo è grossa e composta di tagli ben diversi per "grana" della carne e di conseguenza tipo di preparazione in cottura), insacchettamento e... le etichette ce le metto io, che do una mano anche ad insacchettare. Tutto ben fatto, veloce e preciso. Come bene ipotizzato dall'Astuto, per un cervo il costo è più elevato che per un capriolo (c'è più che il triplo di lavoro): io gli do 50 euro e secondo me sono ottimamente spesi. Tutto questo prescinde da caciatore formato, centri di controllo ecc., ovviamente: da noi puoi fare un capo per specie, perciò te lo mangi tu o al massimo fai qualche privatissimo regalo ad amici... (mi sa che comunque quella amichevole cessione non sia proprio legale, ma non voglio indagare).
Se lo regali non ci sono problemi... nessuno ti puo' contestare qualcosa se è un regalo.. a meno che questa persona si senta male dopo averlo mangiato e ti denunci.
Buonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
16-02-26, 21:47
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta