Andrei su un onesto .243
.223 sul capriolo... funziona?
Comprimi
X
-
Un .22 diverso dal 223? Nah... cambierei proprio diametro di palla.
Andrei su un onesto .243Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
-
Ciao Mugo
questa cosa delle armi leggere in calibri piccoli rispetto ai medi non l'ho ancora capita [:D] In particolare nei basculanti rigati per i quali nutro un interesse particolare.
Ho un kipplauf in 7x65R frenato che pesa 2.4 kg senza ottica e attacchi (mi pare, mentre sono certo dei 3.3kg in ordine di marcia, tutto incluso). Se lo avessi in .222 mi viene da dire che dovrebbe essere leggermente più pesante per via del foro più stretto nella canna. Al limite uguale. Sbaglio?
E' ugualmente precisa per fini venatori, anche esigenti, nei 300 metri (oltre chi lo sa ma poco importa), ha poco rinculo per via del freno (che condivido possa non piacere, nemmeno a me fa impazzire), sicuramente altrettanto micidiale e ..... sicuramente meno silenziosa!! [;)]
[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 02:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------
PS il 5.6x50R mi piacerebbe molto averlo in coppia ad un 9.3 e ad una 20/70 (o 20/76) .... [cuori]Commenta
-
Ok capriolo rispetto la tua opinione, quanto al 243 lo possiedo da 37 anni incamerato in una splendida Steyr Mannlicher Stutzen ed e più cuhe onesto dato che praticamente ha il doppio di energia del 223 e solo in Italia non è consentito per il Cervo in Austria invece è permesso. Bel calibro sopratutto con le palle da 80 gr. piu tese delle 100gr. Come il 22/250 che piace a Sringher che e' un 243 un po’ ’ più debole ma bello radente con le palle da 55gr. Ogni calibro ha la sua specificita' i sui pro e contro, poi e' questione di simpatia io i calibri classici li ho adoperati un po' tutti e questo è’ come uno con troppi ricordi ..incominci ad essere ...meno giovane e forse con un po' di esperienza.
Un saluto
Mugo
---------- Messaggio inserito alle 11:07 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 PM ----------
Ciao Enrico, grazie per il post,come detto anche a Capriolo è una questione di simpatie, Capriolo gli piace il 223 che probabilmente è la sua prima carabina e ha soddisfazione a cacciare il capriolo con questo piccolo calibro come io per il 5.6 e tu per il 7x65,poi il kipplauf ha un fascino particolare, oltre la comodità di portarlo nel zaino.il peso in montagna è importante, io non so ma il mio zaino è sempre pesante ...Ciao Mugo
questa cosa delle armi leggere in calibri piccoli rispetto ai medi non l'ho ancora capita [:D] In particolare nei basculanti rigati per i quali nutro un interesse particolare.
Ho un kipplauf in 7x65R frenato che pesa 2.4 kg senza ottica e attacchi (mi pare, mentre sono certo dei 3.3kg in ordine di marcia, tutto incluso). Se lo avessi in .222 mi viene da dire che dovrebbe essere leggermente più pesante per via del foro più stretto nella canna. Al limite uguale. Sbaglio?
E' ugualmente precisa per fini venatori, anche esigenti, nei 300 metri (oltre chi lo sa ma poco importa), ha poco rinculo per via del freno (che condivido possa non piacere, nemmeno a me fa impazzire), sicuramente altrettanto micidiale e ..... sicuramente meno silenziosa!! [;)]
[brindisi]
---------- Messaggio inserito alle 02:18 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:16 PM ----------
PS il 5.6x50R mi piacerebbe molto averlo in coppia ad un 9.3 e ad una 20/70 (o 20/76) .... [cuori]
Ciao buona serata
MugoCommenta
-
BASTA !!
Ieri sera decido per un' uscita al capriolo ( avevo piu in mente il nero), arrivo tardi all'appostamento che tra l'altro è un appostamento che non avevo mai preso in considerazione fino a ieri sera...
come già anticipato arrivo tardi... verso le 17.30, con calma mi apposto e carico l'arma....
spippolo sul cell dove controllo il fishing point.... che mi da il picco alle 17.45.
Non molto fiducioso data l'elevata antropizzazione del luogo( ecco perche mo piace
fare uscite la mattina) mi metto in pace ad attendere...
passa un quarto d'ora e nel piccolo campetto difronte a me vedo uscire 3 caprioli... prendo l'arma e mi metto ad osservarli.... riconosco distintamente maschio adulto e femmina, l'altro che mi rimane un po nascosto dalla vegetazione non riesco a capire bene cosa sia... vedo il ciuffettino di peli sul posteriore... si gira verso di me... guardo il muso e... trattasi di piccolo!
non è messo bene... si sposta piu volte... davanti a me ho un maledetto filo della corrente... non posso sparare cosi... provo ad alzarmi in piedi ma nulla da fare il filo mi da fastidio per un eventuale tiro.... riguardo gli animali che nel frattempo diventano 4 ( si è aggiunto un altro piccolo) mangiano tranquilli... mi guardo intorno per trovare un appoggio piu comodo e che soprattutto non abbia questo maledetto filo in mezzo... accanto a me a circa 5 metri c'e un albero... con dei rami abbastanza bassi da creare una forcella... piano piano mi avvicino... sono su un tappeto di foglie!! Con il mio 45 di piede e il mio passo felino cerco di fare meno rumore possibile... ma il furbo maschio adulto alza la testa e guarda verso di me... rimango immobile... dopo qualche secondo fortunatamente si rimette a mangiare... intanto mi appoggio su questo fantastico ramoscello... non male mi sento ben fermo... sembra fatto apposta! Inquadro uno dei piccoli che nel frattempo si sono avvicinati di qualche metro, telemetro... 158 metri, uno è messo bene ma è troppo vicino a l'altro... aspetto... fa circa 10 metri in avanti... è di 3/4... decido per il tiro... vedo distintamente la spalla.... bum! Fuggi fuggi generale lo vedo entrare in bosco assieme agli altri.
Mi sembra di aver sentito il "crack" della palla ( sarebbe la prima volta che lo sento), la fucilata mi è partita benissimo... sono fiducioso... arma in custodia.. zaino in spalla e mi dirigo sul punto, trovo tantissimo sangue che porta dentro il bosco... lo seguo.. e appena entro in bosco trovo l'animale li esanime.
Sono molto contento di questo abbattimento.. meditato e ragionato.. non eccessivamente distante ma molto molto interessante.
Animale colpito in piena spalla proprio dove volevo.
Grazie 223 per essere sempre cosi efficente.
Ho anche foto e se permetteranno di farlo le postero'.
Ps.
Da quanto è leggera quest'arma sembra di portarsi dietro un kipp.... con il vantaggio di essere una bolt!
Ho sparato alle 18.40 iniziava ad esserci meno luce e sono rimasto sorpreso di questa otticaccia che a 10 ingrandimenti non vedevo nulla ma a 6 ho visto bene ed ho sparato in totale sicurezza.Ultima modifica paolohunter; 08-03-21, 12:37.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Complimenti per l'abbattimento, tirare a circa 150 m. alle 18,40 con 6 ingrandimenti non è da tutti. Ma quello che per alcuni è impossibile o difficile, per altri è possibile e neanche difficile. Capriolo astuto, il tuo racconto e ben dettagliato, ho immaginato tutta la scena come se l'avessi vissuta, ho immaginato anche la reazione al colpo del capriolo. Penso che anche gli altri che hanno letto hanno avuto una loro immaginazione. Questo per dirti che anche se non ti consentono di inserire la foto del capriolo, per me non ha nessuna importanza. Potrebbe essere importante per chi vuole rompere i glioni a chi ha passione e vive per la caccia.Commenta
-
Grazie Sly!!! Il tuo commento mi fa molto piacere!!! Sono rimasto molto sorpreso dell'ottica..Complimenti per l'abbattimento, tirare a circa 150 m. alle 18,40 con 6 ingrandimenti non è da tutti. Ma quello che per alcuni è impossibile o difficile, per altri è possibile e neanche difficile. Capriolo astuto, il tuo racconto e ben dettagliato, ho immaginato tutta la scena come se l'avessi vissuta, ho immaginato anche la reazione al colpo del capriolo. Penso che anche gli altri che hanno letto hanno avuto una loro immaginazione. Questo per dirti che anche se non ti consentono di inserire la foto del capriolo, per me non ha nessuna importanza. Potrebbe essere importante per chi vuole rompere i glioni a chi ha passione e vive per la caccia.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Bravo Capriolo, bella azione.
6 ingrandimenti a 150 vanno benissimo oggi è lo sono andati per decenni.
Con poca luce aiutano e, soprattutto, vedi la reazione dell’animale al colpo
MatteoLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Grazie Matteo! Il mio dubbio non era molto sul basso ingrandimento ma sulla qualità dell'ottica... trattasi di un bushnell aoeg 6-24x50... nuovo l'ho trovato a poco piu di 100€.
Ho cacciato 2 anni con un meopta 7x50 sempre su un 223 e cz... piccolo ma ben fatto.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Bravo!!!
Credevo che avevi il meopta sulla cz.
Ora non ti resta che provare palle le ELD!!The Rebel![;)]Commenta
-
Grazie Teddy!!
Quelle le provero' sul nero...sempre se la cizetina le stabilizza.... 73 grani iniziano ad essere interessanti.
La meopta l'avevo assieme alla ranch... che poi ho venduto.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Non saprei chi sia questo signore che si aggira nei paraggi e vieta delle normalissime foto di caccia [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Io NON LO CONOSCO [:142][:142]
In questo caso so benissimo cosa è successo.
Un suo amico mi ha contattato via whatsapp ieri sera per chiedermi una "approvazione preventiva" (che, lo ripeto ancora, non serve assolutamente.... è sufficiente evitare immagini da bassa macelleria).
Ci sono due foto.
La prima è un normalissimo capriolo abbattuto..... steso.... indubbiamente morto [occhi] qualche cosa di sangue qua e la..... ma nessuno di noi è farmacista. Non c'era neppure bisogno di chiedermelo...... e comunque ho scritto una cosa del tipo "foto un po' banale ma ovviamente nessun problema se la vuol mettere".
La seconda foto è fatta molto da vicino al capriolo "sbucciato" al punto che risulta abbastanza sfocata e si fatica a capire anche che punto è ripreso.... forse una spalla (o spalla/collo) ma non ci giurerei. C'è un primo piano su quelle sacche gelatinose di acqua e sangue, sotto si intravvedono ematomi e danni (forse) consistenti (ma la zona inquadrata e' veramente modesta), si vede anche una coltellata maldestra [:D] che ooops, è partita su un muscolo facendogli un taglio nel mezzo.
Questa seconda foto è veramente brutta...... ho risposto: "Ecco, magari questa anche no

" (su whatsapp le "faccine" con gli occhi che piangono dal ridere.... giusto per essere precisi, non mi sembra con chissà quale intento punitivo o di censura. Se fosse stata fatta da due metri di distanza (e con due righe di commento a "spiegarla") non credo avrei sollevato obiezioni.
Perché, in tutta onestà, adesso farmi anche passare per il giustiziere che censura questo e quello.................. mi sembra veramente eccessivo [:142][:142][:142]
Commenta
-
Non saprei chi sia questo signore che si aggira nei paraggi e vieta delle normalissime foto di caccia [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Un suo amico mi ha contattato via whatsapp ieri sera per chiedermi una "approvazione preventiva" (che, lo ripeto ancora, non serve assolutamente.... è sufficiente evitare immagini da bassa macelleria).
Ci sono due foto.
La prima è un normalissimo capriolo abbattuto..... steso.... indubbiamente morto [occhi] qualche cosa di sangue qua e la..... ma nessuno di noi è farmacista. Non c'era neppure bisogno di chiedermelo...... e comunque ho scritto una cosa del tipo "foto un po' banale ma ovviamente nessun problema se la vuol mettere".
La seconda foto è fatta molto da vicino al capriolo "sbucciato" al punto che risulta abbastanza sfocata e si fatica a capire anche che punto è ripreso.... forse una spalla (o spalla/collo) ma non ci giurerei. C'è un primo piano su quelle sacche gelatinose di acqua e sangue, sotto si intravvedono ematomi e danni (forse) consistenti (ma la zona inquadrata e' veramente modesta), si vede anche una coltellata maldestra [:D] che ooops, è partita su un muscolo facendogli un taglio nel mezzo.
Questa seconda foto è veramente brutta...... ho risposto: "Ecco, magari questa anche no

" (su whatsapp le "faccine" con gli occhi che piangono dal ridere.... giusto per essere precisi, non mi sembra con chissà quale intento punitivo o di censura. Se fosse stata fatta da due metri di distanza (e con due righe di commento a "spiegarla") non credo avrei sollevato obiezioni.
Perché, in tutta onestà, adesso farmi anche passare per il giustiziere che censura questo e quello.................. mi sembra veramente eccessivo [:142][:142][:142]
Cerco sempre di mettere foto per testimoniare quello che scrivo.
sul capriolo abbattuto ho fatto una foto veloce e rapida... da quello che si puo vedere era buio e avevo fretta... la sera non mi piace perchè è sempre tutto una corsa... in questi giorni non ho nemmeno la panda quindi me lo sono dovuto portare via a mano per un pezzo non indifferente.
Il capriolo spellato e eviscerato non è opera mia... le foto sono state fatte male (non da me) che non ero presente.
Nella immagine del capriolo eviscerato vedrai in basso a sinistra la marca del cellulare.... non è il mio perchè io aborro tutto ciò che è android... molto confusionario, complicato e scomodo.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Quello che hai quotato l'ho scritto perchè non hai risposto a questa domanda di Capriolo astuto:Non saprei chi sia questo signore che si aggira nei paraggi e vieta delle normalissime foto di caccia [occhi][occhi][occhi][occhi][occhi]
Ci sono due foto.

"Stasera ho ricolpito con la 223.... si puo' mettere la foto o urta la sensibilità di qualcuno?" Non capisco tutta questa levata di scudi, ho forse offeso qualcuno? Ho mancato di rispetto a qualcuno? Se non sei d'accordo con qualcuno o hai da contestare qualcosa, non sono io la persona persona a cui rivolgerti. Quindi vola basso e non prenderti confidenza. Non scrivere in maiuscolo e in rosso. Chi sarebbe questa o queste persone che vorrebbe farti passare "per giustiziere che censura"? Tu devi passare per quello che sei e non per quello che non sei. Dove le regole sono chiare e vengono rispettate, non c'è bisogno di censura o di chiudere le discussioni.Commenta
-
Commenta
-
Complimenti, io non sarei stato di certo in grado.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
È ancora molto buio quando a passo svelto salgo la collina dove ho l appostamento n. 3.
Col termico ho notato che nella collina sulla destea...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
Canale: Buona forchetta
-
da BubusetteteBuonasera a tutti. Premetto che io non ho mai usato un visore termico. Chiedo gentilmente di lasciare considerazioni etiche, morali o di preferenza circa...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta