270 winchester o 7x64 brenneke?
Comprimi
X
-
Ho condiviso la scelta di zio65, è forse proibito? Al 7x64 preferisco il 30.06. Per la caccia al capriolo e al cinghiale il 270 basta ed avanza. A corta e media distanza fa quello che fa il 7x64 a lunga distanza fa meglio del 7x64 specialmente sul capriolo. Il resto lo farà il cacciatore, i caprioli vanno via anche con il 7x64 se vanno via anche con il 270 non è colpa del calibro, questo vale anche per il cinghiale. -
Commenta
-
Su questo non sono daccordo.
Se preso male puoi avere il calibro che vuoi.... Il cinghiale si allontana.
Nei colpi mal piazzati quel che aiuta è la velocità.... e il 270 nen difetts certo!
Lo usato molte volte anche su cinghiali di grosse dimensioni e si è sempre dimostrato autorevole e molto efficaceThe Rebel![;)]Commenta
-
Tricu se non reggete il .30-06 te e Capriolo potete fare abbonamento a laghetto con le trote buttate lì per lì.
Pensateci un pò: è un calibro militare, e il soldato lo fanno i bestioni e i mingherlini. Avrebbero scelto un calibro che fa ribaltare il soldato che lo spara?
Qualche colpo col 30.06 di qualche amico l'ho tirato ...il rinculo lo trovo come una cartuccia di cal. 12 pesante.
unica differenza la benelli argo tende a scappare di mano molto più che la brawning bar.
La stessa impressione ho ricevuto da una carabina a leva ( Winchester ?) di un altro amico.
ma non ricordo particolare fastidi dovuti al rinculo.
Comunque buone le trote che pescavo qui in Sicilia...
Ultima modifica trikuspide; 20-03-20, 20:51.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Però anche il 270W nella corta e cortissima distanza, deve cedere il passo al calibro Re della Macchia: sua maestà il 270 Weatherby. Preferibilmente in canne da 41-46 cm.
[:D]Commenta
-
Enrico stai cercando di confondermi...?".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Art. 21.
Strumenti di caccia.
1. La caccia agli ungulati, ad eccezione del cinghiale, è consentita solo con fucile a canna rigata, anche munito di cannocchiale, a palla unica e limitato a non più di due colpi per le carabine semi-automatiche.
2. Nella caccia al cinghiale esercitata a squadre, è consentito l’utilizzo del fucile a canna liscia caricato a palla unica; l’uso del fucile a canna rigata è consentito unicamente ai cacciatori preventivamente incaricati dal capocaccia di sostare in postazioni fisse.
3. È vietata la detenzione e l’uso, sul luogo di caccia, di munizioni spezzate con pallini di calibro superiore a millimetri 4. Inoltre, tranne che durante la caccia al cinghiale, sono vietati la detenzione e l’uso, sul luogo di caccia, di munizioni a palla asciutta per canna liscia.
4. Sono vietati l’uso, la detenzione ed il trasporto di ogni tipo di pistola-fuciletto, nonché dei fucili costruiti in modo da essere facilmente occultabili avendo calcio ripiegabile o estraibile o canne di lunghezza inferiore ai 50 centimetri.
È vietato l’uso di fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro inferiore a millimetri 5,6, con bossolo a vuoto di altezza inferiore a millimetri 40.
È altresì vietato l’uso dei fucili a canna rigata con diametro, al vivo di volata, pari o superiore a 18 millimetri e con bossolo a vuoto superiore a 68 millimetri.
È parimenti vietato l’utilizzo di ottiche di puntamento con fattore d’ingrandimento superiore a 12.
5. L’uso di fucili combinati e/o drilling è ammesso a condizione che le canne non utilizzabili in quella giornata siano rese inidonee all’uso con apposito accorgimento tecnico.Commenta
-
No!!
Su questo non sono daccordo.
Se preso male puoi avere il calibro che vuoi.... Il cinghiale si allontana.
Nei colpi mal piazzati quel che aiuta è la velocità.... e il 270 non difetta certo!
Lo usato molte volte anche su cinghiali di grosse dimensioni e si è sempre dimostrato autorevole e molto efficaceCommenta
-
Calibri grossi (e magari pure lenti e con palle strutturate) se colpiscono perfettamente abbattono pulitamente (e magari con pochi danni o meglio poca gelatina) ma se il colpo finisce ai limiti dell area vitale (quindi in genere troppo dietro e/o troppo basso) sono meno risolitivi di quelli più piccoli e veloci.
Aneddoto...
Aspetto in art. 37 al cinghiale. La guardia mi dice che ha visto una cinghiala con diversi porchetti sui 20 kg.
Da dove sono appostato il tiro va dai 90 ai 250 mt.
Considerando che sparero ai porchetti metto in prima e seconda due bal tip da 130 grs e in terza l ultima partion 150 grs rimasta (la terza cartuccia la misi.... per abitudine più che pensando ad un utilizzo... che comunque mi immaginavo tipo colpo di grazia).
Per farla breve.... Sparo ad un porchetto appena uscito a circa 100 mt e.... sul colpo la cinghiala esce e inizia a salire il campo di fronte seguita dai cinghialetti.
Al primo stop.... tiro ad un altro..... altro stop e altro colpo.
Li presi tutti e tre ma.... mentre quelli con oa bal tip erano sul posto quello con la più lenta partition qveva fatto una trentina di metri...
Il calibro era il 270...The Rebel![;)]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cisarBuona sera a tutti, in vista della mia prox carabina bolt action e presumibilmente una Sabatti Saphire , sarei indeciso fra i due calibri in questione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da polly1993Buona serata a tutti. Pratico anche io la caccia di selezione ai cervidi , va da sè che , complice anche un prezzo molto ragionevole , mi sono dotato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta