270 winchester o 7x64 brenneke?
Comprimi
X
-
Sul vecchio canale quando non gli garbava qualcosa si vedeva dall'espressione, di una ricordo bene diede un limite come range con uno sguardo che voleva dire tutto. Parole, come economica, limite, sono quelle che usava per dire non è il massimo, certo se ti mandano 5000 euro di merce da testare, ci vai a caccia e ti danno anche qualcosina non puoi parlarne male. Grana? Non credo chissà cosa gli davano quelli di Bignami. Non è certo un riferimento se devo scegliere un'arma ( tecnicamente ne sa comunque tanto ), ma tutto fa brodo.Diverso è il discorso quando parla di calibri e distanze di tiro, sicuro ne sa molto ma molto più di me ma ha delle opinioni e fa delle "sparate" dove spesso si può solo stendere un velo...Ultima modifica AM78; 18-03-20, 19:32. -
il mio riferimento era al vecchio canale… non a quello attuale.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
-
Io di sicuro non ho criticato l'ottica! Al limite il calibro a certe distanze (non l'ho detto, ma sicuramente l'ho pensato)....
Nella discussione sul .223 mi avete criticato perché ho sparato a 240 metri con un 7x50, ora venite a dire che con un 6x42 si spara a 300 senza problemi [occhi]
mettetevi d'accordo! io 1500€ per una mauser con un 6x42 non li spendo… i soldi sono soldi mica noccioline.
Detto questo, i fucili che mi hanno accompagnato per decenni:
- sul drilling Merkel 7x65R, Swar 4x32 in acciaio;
- sulla Mauser 6.5x57, Swar 6x42 in acciaio;
- sulla Mauser 7x64, Swar 1.5-6x42 in acciaio;
- sulla Weath .243, Leupold VX7, 2.5-10x42 (ottica americana su carabina americana).
Esatto!
E' un ossimoro essere innamorato di quelle carabina e criticare le SUE ottiche e relativi attacchi a piede di porco.
Buona giornata, matteo
P.S. questo è stato tirato a poco meno di 300 m (non avevamo scelta, zona pulita e controllabile, a fianco di mio fratello che controllava la reazione al tiro). E' l'AP 98 in 7x64 (notare la lunghezza della canna!)La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
Sarei fiducioso con il sano contatto fisico (quelle belle pacche che affibbia a qualche malcapitato apprendista cuoco Cannavacciolo), a distanza sono più scettico.Commenta
-
Commenta
-
Io di sicuro non ho criticato l'ottica! Al limite il calibro a certe distanze (non l'ho detto, ma sicuramente l'ho pensato).
Detto questo, i fucili che mi hanno accompagnato per decenni:
- sul drilling Merkel 7x65R, Swar 4x32 in acciaio;
- sulla Mauser 6.5x57, Swar 6x42 in acciaio;
- sulla Mauser 7x64, Swar 1.5-6x42 in acciaio;
- sulla Weath .243, Leupold VX7, 2.5-10x42 (ottica americana su carabina americana).
Esatto!
E' un ossimoro essere innamorato di quelle carabina e criticare le SUE ottiche e relativi attacchi a piede di porco.
Buona giornata, matteo
P.S. questo è stato tirato a poco meno di 300 m (non avevamo scelta, zona pulita e controllabile, a fianco di mio fratello che controllava la reazione al tiro). E' l'AP 98 in 7x64 (notare la lunghezza della canna!)
Quindi.....un tiro a 300 mt ad un camoscio con un 6x42 è "etico"??
Mentre sparare ad un cervo a 400 con 6/24 su un 300 winc no??
[:-bunny][:-bunny][:-bunny]The Rebel![;)]Commenta
-
Appena finisce il corona virus corro a comprarmi un bel S&B in 6x42 e provo a 300 metri su un capriolo.
Il meopta lo spacco a martellate.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Hai letto bene il mio P.S.?
Caccio camosci da 39 anni: ho sparato tre volte lontano tra i 270 e i 300 metri, sempre perchè sussistevano le condizioni di cui sopra e sempre con esito positivo.
Di solito sparo i camosci tra i 70 e i 150 metri. In ambiente pulito. A me piace così.
ciao, matteo
Altro P.S. tra 300 e 400 metri c'è un abisso
---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:58 AM ----------
Con questo messaggio dimostri di capire poco quello che ti si dice.
Pazienza, ce ne faremo una ragioneLa mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tuttiCommenta
-
#Capriolo: lo so che ti sembra ancora inconcepibile[:D], ma forse criticavano il fatto di tirare così lungo con il 223, a prescindere dall'ottica...
#Springer: dipende. Io ho tirato a circa 300 metri con un 243, ottica 6x42, e appoggi perfetti, con la ragionevole certezza di poterci arrivare e colpire con precisione sufficiente. Io non lo farei a 400.Commenta
-
Per una volta (ma sono certo non capiterà più...........una mattina di agosto sparò a un maschio giovane a buio pesto... veramente!! io ad occhio nudo non lo vedevo, provai anche con il binocolo ( un nikon che ora uso io ma non mi ricordo il modello) ma 0.
livia non è entusiasmo.
non puoi dirmi che il 7x50 non va bene e dire che un 6x42 puoi sparare fino a 300 metri.
) hai assolutamente ragione.
A 18 anni fui costretto ad accollarmi le spese di un cadavere di auto in famiglia. L'auto ideale per un principiante: velocità massima sui 280 km/ora e tenuta di strada inesistente.
Ogni tanto sento amici più grandicelli di me magnificare quel cesso clamoroso...... è solo che, quando l'avevano (o sognavano di averla), avevano 20 anni

e tutto quello che riguarda quell'epoca acquista un che di ricordo dorato.
Uno qualche commento fa ha scritto: "non vorrai utilizzare un'ottica con campana da 56 per il capriolo ?" Si, onestamente si. Nel mio caso direi che è purtroppo diventata indispensabile (non lo era anche solo 5/6 anni fa).
Prendi tutti nel mazzo (tu con le tue certezze.... imbarazzanti, i nostalgici dei 20 anni che non ci sono più e quelli che hanno certezze sulle attrezzature ad ogni latitudine basandosi unicamente su quello che fanno loro nei soliti 5 ettari).......:
- Certezze io non ne ho, eppure dedico molto tempo a cercare di capire.... sarò tonto (poi arrivi tu con alcune certezze per cui è dimostrato l'esatto contrario);
- Il classico Swaro 6x42 .... ottica bellissima e che ha fatto la storia. Molti di noi ne hanno uno su un'arma un poco datata, non sfuggo dalla statistica. Ha fatto la storia..... ma è totalmente anacronistica. Non significa che non possa essere utilizzata ma (visto che il nostro primo obiettivo DEVE essere la minor sofferenza possibile per gli animali che cacciamo) solo che si adatta a situazioni ben specifiche...... e solo a quelle. Io ho iniziato con due carabine e due ottiche, una Meopta 7x50 (come quella di C.A.) e un modesto variabile 3-12x50...... alla fine, per il mio primo capriolo, avevo in mano il variabile. Troppo utile la possibilità di decidere anche se, se vado a fare una statistica dei miei tiri, specialmente i primi anni (zona "corta" e "facile"), quasi mai ho usato più di 10 ingrandimenti...... significative le volte che ne ho usati meno, magari perchè di un gruppo di animali che si soprapponeva continuamente avevo bisogno di tirare il mio senza ferirne altri e quindi mi serviva campo visivo. Se qualcuno si trovava bene sono contento per lui. Leggere che va benissimo per tiri a 300m (tirando dove ? Nel mezzo ?) forse anche no. Si è fatto anche con successo per alcuni e si potrebbe ancora fare ma i tempi sono cambiati. Il mio amico Ivo con un carl gustav e mire metalliche ti piazza 5 palle in una moneta a 300m ma, se andasse a caccia, sono convinto ci andrebbe con altro. Bene la nostalgia ma inalberarsi ....... anche no
- ottica premium e campana da 56: secondo me NON serve nel 90/95% dei casi su capriolo. In passato l'ho cacciato anche con altro e ben raramente ho dovuto rinunciare per il buio. Le zone che ho in questi ultimi anni è un poco diverso. Mi sembra ci siano fin troppi "volontari autogestiti" dotati di una carabina e sicuramente c'è una presenza costante e massiccia del lupo. Gli animali sono decisamente meno di un tempo. Anche le statistiche ufficiali parlano di un dimezzamento nel 2012 con la neve e poi un calo drammatico, anno dopo anno, con una predazione importante da parte del lupo (e non solo, come detto). Certa anche una diversa visibilità degli animali, ora molto più notturni o crepuscolari di un tempo, spessissimo vicino alle case ed all'uomo, probabilmente zone dove il lupo si avvicina malvolentieri. La mia carabina d'elezione per il capriolo ha campana da 42...... e non la porto quasi mai, mi manda a casa troppo presto. Utilizzando la famigerata campana da 56 mi capita spesso che vadano via al mattino prima che riesca a vedere e la stessa cosa la sera. E' diventato uno di quei casi in quel modesto 5%
Ricordo che siamo qui per confrontare le nostre idee ma, spesso, proveniamo da zone con caratteristiche proprie completamente diverse..... e nel dare giudizi "assoluti" è bene sempre mettere in conto che ci sarà chi si trova in contesti non compatibili con la nostra esperienza.
Di questa cosa mi sono accorto subito. Ad un amico è stata data la zona capriolo vicina alla mia. Da me calanchi, rovi e bosco ....... veramente quasi impossibile tirare a 200m, più facile tirare ben sotto i 100m. A lui.... prati e vigne per centinaia di ettari, spazi enormi e campi dove non vedi la fine. E' cresciuto (venatoriamente) pensando che, un tiro a 300m, è un tiro corto [occhi]Drool]👍 1Commenta
-
Vero!!
Ma c' è un' abisso anche tra traguardare in un 6x42 e in 6/24x56 (a 24x)...cosi come c' è un' abisso tra il bersaglio utili di un cervo e quello di di un camoscio!!
Io preferirei "dover" tirare al cervo con un' ottica e un' arma moderna e adeguata a 400 mt piuttosto che al camoscio con il "famoso" 6x e arma "allegata" di pari età [:D].Ultima modifica SPRINGER TOSCANO; 19-03-20, 13:28.The Rebel![;)]Commenta
-
Allora si tratta di scontro generazionale!!!
Obsolescenza, esperienza, fascino, qualità dei materiali Vs Attualità, innovazione, tecnologia....
Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Il fatto è che da quelle parti cacciavano così e molti credo lo facciano ancora...chissà quanti ne avranno feriti ma era un'altra epoca. Oggi per tanti e tanti motivi ( che complicherebbero troppo il thread ) è assurdo andarsela a cercare con un 6x42...Vero!!
Ma c' è un' abisso anche tra traguardare in un 6x42 e in 6/24x56 (a 24x)...cosi come c' è un' abisso tra il bersaglio utili di un cervo e quello di di un camoscio!!
Io preferirei "dover" tirare al cervo con un' ottica e un' arma moderna e adeguata a 300 mt piuttosto che al camoscio con il "famoso" 6x e arma "allegata" di pari età [:D].Commenta
-
l'importante ... calibro americano altrimenti non vai a caccia neanche di zanzare [:142][:142]Allora il 270 winc. nasce nel 1923 e nel 1925 iniziò ad essere commercializzato.
Naque per la caccia a lunga e lunghissima distanza su animali a pelle tenera.
Al tempo, la tecnologia costruttiva delle palle era quella che era e le prestazioni del 270 le mettevano a dura prova nei tiri a bereve distanza o su animali coriacei.
Oggi tuttavia grazie alle palle bonded o a doppio nucleo esso risulta risolutivo ed efficacissimo anche su cinghiali tirati a medio breve distanza anche con la 130 grs.
L ho sperimentato abbastanza da poter dire che con la accubond da 130 grs è eccellente sul cinghiale e molto valido ancge con la partition da 150 grs.
Quindi.... se cacci caprioli, daini e cinghiali 270 winc senza se e senza ma!!
Se invece l arma la userai principalmente sul cinghiale e poi qualche capriolo e daino allora vai sicuro sul... 30/06 Springfield!![:D][:D][:D]
Il 7x64..... Ehm.... Bho[;)]
---------- Messaggio inserito alle 01:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:17 PM ----------
3 scatole geco 3 fiocchi 25 euri a scatola 1 anno fa ottime x sparacchiarePer divertirmi un pochino al poligono nella Blaser usavo le Geco TM ... 29€/scatola (7x64). Precisione eccellente per i miei standard.
Le 30-06 le ho trovate in offerta a 25€/scatola.
Parlando di questi due calibri, la differenza economica me la posso ancora permettere [:D]
cal 7x64 salute a tutti [brindisi]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da cisarBuona sera a tutti, in vista della mia prox carabina bolt action e presumibilmente una Sabatti Saphire , sarei indeciso fra i due calibri in questione...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da mirkinoCedo per conto di un amico, le seguenti cartucce ( quasi tutte cartucce trap 32 gr):
n° 250 WINCHESTER AA TRAP 32 grammi piombo 8 NICHEL...-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da QuieteCari voi, mi sono già letto paginate di vecchie discussioni, ma avrei bisogno di essere rassicurato: se decidessi, per caso, magari, forse, di prendermi...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Cedo a chi è interessato queste 100 cartucce winchester di vecchia produzione, bossolo compression forming con chiusura termosaldata al centro e innesco...
-
Canale: Annunci compra vendita
-
-
da polly1993Buona serata a tutti. Pratico anche io la caccia di selezione ai cervidi , va da sè che , complice anche un prezzo molto ragionevole , mi sono dotato...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta