Caccia di selezione al cinghiale, come funziona?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
Questa discussione è chiusa.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • SPRINGER TOSCANO
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2013
    • 5682
    • VOLTERRA
    • Breton

Originariamente inviato da Yed
    Non vedo perchè non TUTTI E DUE !
    Tempo, amico mio. Il problema è il tempo
    The Rebel![;)]

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Con l' esperienza migliorano i risultati ma....purtroppo calano le emozioni!!

Pagherei oro per riprovare le stesse sensazioni provate col primo capriolo.....oppure quelle che provavo mentre correvo nel bosco verso il bee.....beeee....beeee... che segnalava il cane in ferma sulle prime beccacce.

Oggi come oggi le ferme su beccaccia mi emozionano ancora anche se, purtroppo, solo una parte dell' emozione che provavo sulle prime. Il capriolo .....il capriolo mi emoziona poco ....o meglio gli sparo sempre con poca voglia.

Chi riesce ancora a farmi venire il leggero e piacevolissimo tremore alle mani dopo il tiro è il cinghiale......il cinghiale in selezione riesce ancora ad emozionarmi quanto l' ovattato frullo di una beccaccia fermata dal cane...

Non mi resta che fare finalmente l' esame per il daino (sono due volte che lo salto....l' ultima avevo la polmonite!)......o tentare un cervo....
      sull'ultimo capriolo è successo anche a me di non avere molta voglia....

ci sta che l'esame del daino e cervo si faccia insieme [:-golf]
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• old hunter
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2013
        • 2295
        • ROMA
        • barboncina da 15 anni.setter 16 mesi.

la cosa che caratterizza il misterioso effetto che la caccia genera nell'umano fin dai tempi della pietra,testimoniato da scritti ,geroglifici,segni rupestri,è la "SEDIMENTAZIONE,EMOTIVA"la traccia che la ideazione,la messa a punto,la azione,lascia nel cuore e nella psiche dell'umano,l'abile cacciatore,dovrebbe cercare di pari passo,direi insieme,il connubio tra tecnica e gestione della emozione,..direi che è normale che nelle varie "fasi "della esistenza di ognuno di noi,una cosa prevale sull'altra,alternandosi in un balletto piacevole e intrigante,quello che personalmente mi fa strano.è sentire che si FATICA AD AVERE VOGLIA,il mio modesto consiglio per chi starebbe attraversando questa fase,è di RALLENTARE...,gustare,assaporare,sentire,come in un vero amplesso amoroso,la PURA EMOZIONE,di quello che si sta vivendo,abitando,OCCUPANDO!!!,ricordandosi il grande PRIVILEGIO,che ci è concesso,la caccia è solo l'inizio per diventare cacciatori celesti,attraverso questa disciplina dell'anima ,mettiamo alla prova il nostro sentire,e ci riuniamo con gli antichi.old

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
          Con l' esperienza migliorano i risultati ma....purtroppo calano le emozioni!!

Pagherei oro per riprovare le stesse sensazioni provate col primo capriolo.....oppure quelle che provavo mentre correvo nel bosco verso il bee.....beeee....beeee... che segnalava il cane in ferma sulle prime beccacce.

Oggi come oggi le ferme su beccaccia mi emozionano ancora anche se, purtroppo, solo una parte dell' emozione che provavo sulle prime. Il capriolo .....il capriolo mi emoziona poco ....o meglio gli sparo sempre con poca voglia.

Chi riesce ancora a farmi venire il leggero e piacevolissimo tremore alle mani dopo il tiro è il cinghiale......il cinghiale in selezione riesce ancora ad emozionarmi quanto l' ovattato frullo di una beccaccia fermata dal cane...

Non mi resta che fare finalmente l' esame per il daino (sono due volte che lo salto....l' ultima avevo la polmonite!)......o tentare un cervo....
          Un cervo maschio nell ottica è ..... boh non posso descriverlo ;)

Commenta

• cero
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2009
            • 3031
            • Romagna

Tempo fa in selezione al cinghiale mi spuntano fuori i cervi, due sub adulti. Mi sono incantato a guardali per mezz'ora abbondante dimeticandomi di controllare i campetti sotto a me dove sarebbero dovuti venire i cinghiali. Ho fatto buio così...

Commenta

• sly8489
              ⭐⭐⭐⭐
              • Mar 2009
              • 12008
              • Trieste
              • spring spaniel

Originariamente inviato da cero
              A caccia ti devi emozionare, prima, durante e dopo. L'unica cosa che devi fare o imparare a fare è gestire questa emozione positiva in modo che non ti crei reazioni indesiderate che possano pregiudicare l'azione di caccia.
              A chi non si emoziona per quello che fa rinnovo l'invito di starsi a casa, è un pessimo cacciatore ( rigorosamente con la c minuscola)
              Hai detto tutto e il contrario di tutto. Da quello che scrivi, deduco che tu non hai imparato a gestire l'emozione. Per me a casa ci deve restare chi si emoziona quando non dovrebbe. Quindi secondo il tuo ragionamento, l'auto dovrebbe guidarla solo chi si emoziona come la prima volta? E' da molto tempo che la notte prima dell'apertura dormo come tutte le altre notti, la mattina faccio l'apertura come ogni anno, solo che sono più fresco e riposato.

---------- Messaggio inserito alle 08:33 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:24 PM ----------

[QUOTE=SPRINGER TOSCANO;1394509]Con l' esperienza migliorano i risultati ma....purtroppo calano le emozioni!! Con l'emozione cala anche l'ansia, ma non il piacere.

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3031
                • Romagna

Se hai difficoltà a comprendere l'italiano non posso farci niente. Quindi evita di dedurre se non sei in grado di comprendere ciò che leggi.
                Io mi emoziono prima della caccia, durante la caccia e dopo la caccia. Ma ho imparato a gestire a mio modo l'emozione nella maggior parte dei casi, per far si che questo non mi crei impedimenti o mi faccia commettere errori grossolani. Quando questo non accade, non tiro il grilletto.
                Se tu sei tra quelli che non si emozionano più nello svolgere la caccia che praticano fai come ho fatto io con la penna. Dacci su.
                Fai un favore a te stesso e fai un favore alla nostra categoria.
                Non c'è motivo di praticare una attività che non ti fa provare emozioni.
                Puoi stare a casa a scrivere sul Forum, che ti riesce benissimo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
                Ultima modifica cero; 16-07-20, 19:44.

Commenta

• michele2
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2008
                  • 2984
                  • Agrate Conturbia (NO)
                  • Kurzhaar

Se hai difficoltà a comprendere l'italiano non posso farci niente. Quindi evita di dedurre se non sei in grado di comprendere ciò che leggi.
                  Io mi emoziono prima della caccia, durante la caccia e dopo la caccia. Ma ho imparato a gestire a mio modo l'emozione nella maggior parte dei casi, per far si che questo non mi crei impedimenti o mi faccia commettere errori grossolani. Quando questo non accade, non tiro il grilletto.
                  Se tu sei tra quelli che non si emozionano più nello svolgere la caccia che praticano fai come ho fatto io con la penna. Dacci su.
                  Fai un favore a te stesso e fai un favore alla nostra categoria.
                  Non c'è motivo di praticare una attività che non ti fa provare emozioni.
                  Puoi stare a casa a scrivere sul Forum, che ti riesce benissimo [emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]
                  Quoto il messaggio di Cero eccetto le ultime due righe.
                  [:D]
                  Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
                  (E. Barisoni, anno 1932)

Commenta

• cero
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2009
                    • 3031
                    • Romagna

[emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23][emoji23]

Commenta

• Tom Sierra
                      Appena iscritto
                      • Dec 2019
                      • 2686
                      • Toscana
                      • Springer Spaniel e Setter

Sly non so che dire... ognuno la viva come crede ... se non ti emozioni e ritieni opportuno andare a caccia lo stesso.. buon per te.
                      Sono tornato proprio ora dal controllo capi del capriolo... ero emozionato anche li! Quindi figuarati per me cosa è la caccia!! L'unica cosa che mi ha fatto e talvolta mi fa perdere l'interesse per la caccia è un altra [:D][:D][:D]
                      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• sly8489
                        ⭐⭐⭐⭐
                        • Mar 2009
                        • 12008
                        • Trieste
                        • spring spaniel

Se a caccia non ti emozioni stai a casa e dedicati ad altro.
                        E questo vale per qualsiasi attività svolta per piacere.
                        Il fatto di emozionarsi non è una cosa negativa, bisogna solo imparare a controllarla e gestirla.
                        Ma il giorno che questa scompare e quindi non è da gestire semplicemente perché non c'è più, diventi il peggiore dei Cacciatori.
                        Io quando ho smesso di emozionarmi alla penna ho smesso anche di praticare quella tipolgia di caccia.
                        Il Cacciatore parte da casa già con l'emozione, in caso contario si può togliere la c maiuscola.
                        Se l'emozione non è negativa perché devi esercitare questa funzione di controllo per controllare l'emozione? E' sicuramente più conveniente impegnare la testa in qualcosa di più utile. Ti emozioni perché non sai cosa devi fare, altrimenti non avresti il tempo per emozionarti. L'emozione gioca brutti scherzi, secondo me fa parte del carattere della persona, molti vorrebbero non emozionarsi. Quando smetti di emozionarti diventi più affidabile e più responsabile, diventi quello che stai facendo. Hai smesso di cacciare "alla penna" perché non hai mai avuto una vera passione per questa caccia. Il cacciatore parte da casa perché ha la passione per la caccia, è questa che non fa pesare quello che per altri sono considerati sacrifici. Il cacciatore parte da casa per il piacere di andare a caccia.

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3031
                          • Romagna

Pensandoci meglio è come dici tu, hai ragione.

Commenta

• sly8489
                            ⭐⭐⭐⭐
                            • Mar 2009
                            • 12008
                            • Trieste
                            • spring spaniel

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                            Sly non so che dire... ognuno la viva come crede ... se non ti emozioni e ritieni opportuno andare a caccia lo stesso.. buon per te.
                            Sono tornato proprio ora dal controllo capi del capriolo... ero emozionato anche li! Quindi figuarati per me cosa è la caccia!! L'unica cosa che mi ha fatto e talvolta mi fa perdere l'interesse per la caccia è un altra [:D][:D][:D]
                            Non tutti siamo fatti allo stesso modo. Per fare un paragone devi vivere le due sensazioni. Non è assolutamente vero che la passione dipende dall'emozione. Quale è il tuo scopo di cacciatore di selezione? Per raggiungerlo devi fare un allenamento tattico, devi mettere in gioco le tue forze, devi avere qualità e capacità, solo cosi riuscirai a raggiungere quello che ti sei prefissato, se ti emozioni non farai mai molta "strada". Prima ti togli l'emozione di dosso, prima smetterai di fare "cappellate" Se ti emozioni alla vista del capriolo, del cinghiale o di qualsiasi altro selvatico, vuol dire che sei impreparato, sei giovane e sei giustificato.

Commenta

• Arha
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2014
                              • 1097
                              • Lumezzane
                              • Setter inglese

Ciao a tutti,
                              eliminare le emozioni per poter raggiungere il risultato non entra nelle mie corde.
                              Caccio per altro, non di certo per i risultati, punto a raggiungere i risultati e obbiettivi in altre situazioni che la vita mi pone.
                              Da sbarbatello ho impiegato un anno per prendere la prima beccaccia...ed è stato un periodo che sempre porterò nel cuore e nella memoria, tante emozioni lo hanno reso indelebile.

Personalmente mi accompagno quasi esclusivamente con una persona a caccia...andare con altre ho quasi vergogna...mi immagino le espressioni della mia faccia, i discorsi sconclusionati ecc...Capriolo credo abbia azzeccato quando a paragonato l'azione di caccia alla compagnia di una bella signorina...
                              Edo

Commenta

• trikuspide
                                ⭐⭐⭐
                                • Jan 2019
                                • 5795
                                • Sicilia

E come la mettiamo con me che vado a caccia di emozioni e di ricordi?
                                Ricalcare gli scenari frequentati con mio padre quando ero giovane, mi fa rivivere tutte le volte che ci sono stato a caccia ridesta assieme al ricordo le emozioni stesse che ho provato...
                                Risentire gli odori Delle varie stagioni di caccia ( si, gli odori, perché ogni stagione di caccia ha un odore suo proprio)
                                Risveglia ricordi accantonati in qualche piega dell'anima...
                                Stesso discorso potrei fare per i colori, per le intensità Delle luci...la luce del bosco autunnale ( tipica della caccia alla beccaccia) è totalmente differente da quella di fine estate di quando inseguivo i contorni...
                                Inutile proseguire tutti noi Cacciatori sappiamo di cosa sto parlando.
                                La caccia non è solo premere un grilletto e togliere una vita.
                                La caccia è un modo particolare di essere...ciascuno a modo proprio, profondo, viscerale condizionato da ciò che ciascuno di noi cela in fondo alla propria anima.
                                Vallo a spiegare agli "animalisti".
                                ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..