Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Se devi fare gare, devi allenarti tanto, e più spari (col cervello) e meglio è!
Se devi andare a caccia e mettereli in quei 5 cm ci vuole anche esercizio ma non tutto quello per metterli in gara in 5mm.
Al di là del necessario allenamento per non fare sfaceli nella caccia conta molto rendere facile il tiro abbreviando al massimo la distanza, utilizzando poste comode ed appoggi stabili( ove possibile).
Personalmente l'errore che faccio in allenamento è quello di prediligere le posizioni di tiro a me più consone.
E non è detto che potrò assumerle sempre a caccia, quindi lascio un po' perdere il piacere datomi dal realizzare belle risate e sparo in posizioni che posso trovare a caccia
".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"
A me dei colpi che avete sparato, che sparate o che sparerete ( uso il plurale perché chi ha fatto l'elenco siete tu e Sly) non interessa. Ognuno ha i suoi.
Chiedo invece a chi è più esperto di me nel tiro di chiarire perché facendo io caccia di selezione al cinghiale ( argomento del 3d) dovrei sparare 10.000 colpi all'anno per mantenimento.
Avrei infatti notevoli difficoltà tecniche ( non mi piace sparare) di tempo ( non sono in pensione) ed ecomiche ( con cartucce da 1 euro sarebbero 10 mila euro, la metà con cartucce da 50 cent.
Ora sparo solo cartucce da 3 euro, sarebbe una catastrofe economica).
Che Sly, da Paolo Hunter ed a seguire dierto tutti gli altri vi sta prendendo per i fondelli ve ne siete accorti o no?
Egli si diverte così, e voi state al suo gioco, bravi cogl..ni!
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)
Solo quelli che non masticano la materia, possono pensare alla presa per i fondelli. Si parlava di tiro, la caccia di selezione è fatto anche di questo.
Da quello che ho imparato che il tiro con l'arma lunga rigata è più simile ad andare in bicicletta che a sparare al tiro a piattello o al tiro dinamico con la pistola. Per quest'ultimo serve molto allenamento e di conseguenza una grande quantità di munizioni (obbligatoria la ricarica, sia per i costi, sia per le prestazioni richieste, soprattutto in Open). Con l'arma lunga una volta acquisite postura, respirazione e sensibilità per lo scatto non ci si dimentica più come si fa. Prova ne è che anche a distanza di molto tempo dall'ultima seduta in poligono (pre - epidemia) non ho avuto problemi a replicare le stesse rosate di prima. A caccia la faccenda è la stessa: se la capacità di tiro è stata già acquisita non ci sono problemi né di ferimenti, né la necessità di sparare tantissimi colpi per "ricordarsi come si fa".
Capriolo Astuto, se ti dicessi (cosa che altri non ti hanno detto) che al cinghiale è meglio non tirarlo in testa nella parte frontale, ti sto prendendo per il fondelli perché tutti gli altri non ti hanno detto niente a riguardo? Se ti dico che l'emozione e i battiti del cuore li puoi avere nella normalità o quasi, ti sto prendendo per i fondelli? Se riesci a capire che cosa è il tiro, e ti alleni fisicamente e mentalmente, al primo posto metteresti il tiro, che non è altro che te stesso, tu vieni prima del cinghiale e di qualsiasi alto selvatico. Se approfondisci ti accorgerai che il tiro è fatto di psicologia e filosofia. Se non ti emozioni più alla vista del cinghiale e smetti di cacciare non è per hai capito che cos'è il tiro. Puoi essere libero di pensare che ti sto prendendo per i fondelli, ma quello che uno pensa potrebbe non essere.
Lo penso per i colpi sparati.... ma non mi interessa!!!! Voglio parlare di caccia di selezione al cinghiale!!!!
Proviamoci.
Avrei una curiosità: il cinghiale è molto attratto dal mais, quale altro animale potrebbe spazzolarmi i mucchietti che gli lascio?
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
A me in continuo il mais del pasturatore me lo spazzolano nutrie e tassi.
Devi sotterrare e metterci dei bei sassi sopra.
Nutrie lo escludo, tasso potrebbe.
Metterò qualche bel sasso, per ora mi limitavo a coprire con felci e legna. Che trovo regolarmente spostate.
“Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
Per rendere il mais ancora più attraente lo metti in un secchio, copri di acqua e aggiungi zucchero o anche un paio di bottiglie di qualsiasi bevanda dolce e gassata( lidl pochi cent) chiudi il tappo e dopo una settimana sotterri
Per rendere il mais ancora più attraente lo metti in un secchio, copri di acqua e aggiungi zucchero o anche un paio di bottiglie di qualsiasi bevanda dolce e gassata( lidl pochi cent) chiudi il tappo e dopo una settimana sotterri
Interessante.
"Caccia di selezione al cinghiale, come funziona?" Funziona per chi è nelle condizioni fisiche e mentali di fare un abbattimento pulito e fulmineo senza creare eccessive sofferenze all'animale. E ovvio che tutto deve essere fatto con la massima sicurezza. Prima di premere il grilletto, bisogna capire e valutare se in quella circostanza è o non è conveniente premere il grilletto. La convenienza e la correttezza devo andare a braccetto. Se non è corretto fare un determinato tiro anche se potrebbe essere conveniente, il tiro non andrebbe fatto. Opinioni, ognuno ha le proprie.
Avrei una curiosità: il cinghiale è molto attratto dal mais, quale altro animale potrebbe spazzolarmi i mucchietti che gli lascio?
il mais lo mangiano anche altri animali.... istrici, fagiani, piccioni....
prova con il fioccato.... lascia molto piu odore! ne sono ghiotti [;)]
ho provato l'anno scorso con l'urina di scrofa... la misi in un fazzoletto di stoffa a circa un metro di altezza.... il giorno dopo trovai tutto il cespuglio distrutto e il fazzoletto non c'era piu.
ora non mi ricordo piu dove l'ho messa volevo riprovare ad utilizzarla...
Salve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...
Ben trovati a tutti.
Un mio vecchio amico vorrebbe avvicinarsi alla caccia di selezione del cinniale, temo che in questo periodo i corsi non ci...
07-06-22, 13:21
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta