Caccia di selezione alle femmine... Quale ratio?
Comprimi
X
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Come ti capisco :)
Quest anno abbattuto il maschio saranno stati 30gradi .... zanzare .... mosche .... lo porto all ombra ed ero in acqua
Uno schifoCommenta
-
Buona sera a tutti . Ho avuto assegnate 2 femmine e un piccolo . Al di là di a quelli che saranno gli sviluppi della pandemia , spero di concludere positivamente il piano assegnato . Anche se l’abbattimento del piccolo non mi va granché , il fatto di lasciarlo orfano trovo che non sia giusto per vari motivi ( addirittura l’ISPRA esprime parere positivo in tal senso ). Personalmente non caccio per il trofeo per cui ben venga la possibilità ( ove possibile) la caccia invernale al capriolo femminaCommenta
-
pER ESSERE TRANQUILLI:Buona sera a tutti . Ho avuto assegnate 2 femmine e un piccolo . Al di là di a quelli che saranno gli sviluppi della pandemia , spero di concludere positivamente il piano assegnato . Anche se l’abbattimento del piccolo non mi va granché , il fatto di lasciarlo orfano trovo che non sia giusto per vari motivi ( addirittura l’ISPRA esprime parere positivo in tal senso ). Personalmente non caccio per il trofeo per cui ben venga la possibilità ( ove possibile) la caccia invernale al capriolo femmina
pRIMA SI ABBATTE IL PICCOLO, POI LA FEMMINA.
sE LA MADRE SCAPPA E NON TORNA (CHIAMANDOLA COL FISCHIO IMITANDO IL PICCOLO) , NE TROVI UN'ALTRA.Commenta
-
Commenta
-
Quando sparai al piccolo.. Mentre lo recuperavo la femmina mi abbaiava nel bosco di sopra.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Ti dicono di fare il contrario perché ragionano in termini di probabilità di successo nel doppio abbattimento e non di quella che a mio avviso è una gestione preferibile e cioè prelevare prima il piccolo e poi la femmina (preferibile in caso il doppio abbattimento non si verifichi, in caso vada a buon fine è evidentemente indifferente).
---------- Post added at 09:06 AM ---------- Previous post was at 09:04 AM ----------
Idem
Spesso dallo stesso boschetto a fianco del campo dove erano a mangiareCommenta
-
Una brutta riflessione.
Un allevatore di una qualsivoglia razza di animali cerca nella selezione di ottenere animali belli, forti e pesanti, se fossero animali da lavoro pure intelligenti.
Noi cacciatori guardandoci attorno e valutando gli animali che cacciavamo 50 anni fa, quando si sparava al più vicino, bastava non avesse il piccolo, constatiamo una enorme peggioramento della morfologia delle razze, fortemente alleggerite in peso e trofeo.
( non fatevi ingannare da trofei fasulli, pompati con foraggiamenti.)
Non ho voglia di ripetermi con brutali critiche al modo in cui facciamo e abbiamo fatto la selezione, ma solo partendo dal consuntivo.
Personalmente posso affermare che la selezione in 50 anni ha procurato danni incommensurabili alle razze cacciate.
Non si tratta del numeri dei prelievi, ma della loro qualità.
E’ inutile nasconderci dietro una paglia, la selezione è servita a far tacere gli antagonisti della caccia, ma peggio di così non si poteva fare.
Ciao
Guli51
Non chiedetemi di illustrare il mio dissenso, dovrei scrivere un libro, il mio sfogo finisce qui, scusatemiCommenta
-
Non ho mai capito perché abbattere piccolo e femmina assieme.
Giusto abbattere i giovani dell anno ma perché la madre ?
Oggi abbatto il piccolo e lascio la femmina che sicuramente è un patrimonio da preservare dato il certo successo riproduttivo. Lo so che magari dopo una settimana la abbatte un altro cacciatore ma almeno ci provo.
Domani abbatto una femmina non accompagnata che non si sa perché è sola.
Questo ovviamente dove non ho mille caprioli per ettaro ;)
Non so se mi son spiegatoCommenta
-
Io me la spiego così: gestionalmente è preferibile abbattere il duo F + P perché la F così abbattuta contribuirà a completare il piano di prelievo della sua classe limitando il numero degli orfani rimasti a fine stagione. Al netto del fatto che un piano sulle F non potrebbe mai essere completato abbattendo solo femmine vecchie o asciutte si preferisce quindi tagliare secondo la scala di preferenza che decresce da femmina sterile, femmina sottile (ma poche), femmina allettante con il suo piccolo e femmina allattante che lascia un orfano, l'ipotesi meno preferibile.Non ho mai capito perché abbattere piccolo e femmina assieme.
Giusto abbattere i giovani dell anno ma perché la madre ?
Oggi abbatto il piccolo e lascio la femmina che sicuramente è un patrimonio da preservare dato il certo successo riproduttivo. Lo so che magari dopo una settimana la abbatte un altro cacciatore ma almeno ci provo.
Domani abbatto una femmina non accompagnata che non si sa perché è sola.
Questo ovviamente dove non ho mille caprioli per ettaro ;)
Non so se mi son spiegato
Sull'eticità della cosa pure io ho tentennamenti, ma sembra che la gestione corretta sia questa.Ultima modifica Daniele von Cuneo; 23-12-20, 10:51.Commenta
-
Durante tutta la stagione, che da me va da metà settembre a metà dicembre, con penalizzazione in caso di femmina allattante fino a metà novembre. Dovrei rileggermi il regolamento, mi pare che detta penalità si evita presentandosi al centro di controllo con anche il piccolo.Commenta
-
Durante tutta la stagione, che da me va da metà settembre a metà dicembre, con penalizzazione in caso di femmina allattante fino a metà novembre. Dovrei rileggermi il regolamento, mi pare che detta penalità si evita presentandosi al centro di controllo con anche il piccolo.
Usti !
Noi, le femmine con piccolo, un mese dal 15 dicembre al 15 gennaioCommenta
-
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉"Il prelievo degli ungulati con metodo selettivo"
Questa frase, per molti può essere riassunta con caccia di selezione, ma in...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da truzzedduCosa ne pensate?
AB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionali
giovedì 26 settembre...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da Tex WillerQuest'anno doppio regalo
Prima ricorso con richiesta di sospendere definitivamente l'attività per la stagione 2033 2023 causa siccità
...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da MattoneLo posto qui anche se non é il forum adatto, ma lo trovo interessante.
https://www.telegraph.co.uk/news/202...as-caused-cata...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da bosco64Partendo da altro 3D con richiesta di apertura di uno adeguato riporto ciò che avevo scritto , in modo da poter continuare il discorso.
...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta