Caccia di selezione alle femmine... Quale ratio?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Daniele von Cuneo Scopri di più su Daniele von Cuneo
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
    Anche qui comunque c'è la corsa al maschio e poi, non potendo fare altro, si tira alle femmine.
    Qui solo alle femmine, siamo un po' all'antica.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Originariamente inviato da enrico.83
      Io anche oggi ho chiesto di poter barattare il maschio con una femmina ma .... nada! Drool]

Non mi piace cacciare d'estate, non mi piace avere a che fare con la preparazione del trofeo .... ma se la graduatoria dice MASCHIO, quello è [:-clown]
      Come ti capisco :)
      Quest anno abbattuto il maschio saranno stati 30gradi .... zanzare .... mosche .... lo porto all ombra ed ero in acqua
      Uno schifo

Commenta

• enrico.83
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2014
        • 2724
        • Bologna

Come ti capisco :)
        Quest anno abbattuto il maschio saranno stati 30gradi .... zanzare .... mosche .... lo porto all ombra ed ero in acqua
        Uno schifo
        Esattamente!!!!

Commenta

• polly1993
          • May 2018
          • 92
          • Borgo S. Giovanni
          • non posseggo alcun cane

Buona sera a tutti . Ho avuto assegnate 2 femmine e un piccolo . Al di là di a quelli che saranno gli sviluppi della pandemia , spero di concludere positivamente il piano assegnato . Anche se l’abbattimento del piccolo non mi va granché , il fatto di lasciarlo orfano trovo che non sia giusto per vari motivi ( addirittura l’ISPRA esprime parere positivo in tal senso ). Personalmente non caccio per il trofeo per cui ben venga la possibilità ( ove possibile) la caccia invernale al capriolo femmina

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6391
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da polly1993
            Buona sera a tutti . Ho avuto assegnate 2 femmine e un piccolo . Al di là di a quelli che saranno gli sviluppi della pandemia , spero di concludere positivamente il piano assegnato . Anche se l’abbattimento del piccolo non mi va granché , il fatto di lasciarlo orfano trovo che non sia giusto per vari motivi ( addirittura l’ISPRA esprime parere positivo in tal senso ). Personalmente non caccio per il trofeo per cui ben venga la possibilità ( ove possibile) la caccia invernale al capriolo femmina
            pER ESSERE TRANQUILLI:
            pRIMA SI ABBATTE IL PICCOLO, POI LA FEMMINA.
            sE LA MADRE SCAPPA E NON TORNA (CHIAMANDOLA COL FISCHIO IMITANDO IL PICCOLO) , NE TROVI UN'ALTRA.

Commenta

• Daniele von Cuneo
              ⭐⭐
              • Feb 2017
              • 264
              • Cuneo

Originariamente inviato da Yed
              pER ESSERE TRANQUILLI:
              pRIMA SI ABBATTE IL PICCOLO, POI LA FEMMINA.
              sE LA MADRE SCAPPA E NON TORNA (CHIAMANDOLA COL FISCHIO IMITANDO IL PICCOLO) , NE TROVI UN'ALTRA.
              A me han detto di fare il contrario. Ma non l'ho mai fatto.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Quando sparai al piccolo.. Mentre lo recuperavo la femmina mi abbaiava nel bosco di sopra.
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• enrico.83
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2014
                  • 2724
                  • Bologna

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
                  A me han detto di fare il contrario. Ma non l'ho mai fatto.
                  Ti dicono di fare il contrario perché ragionano in termini di probabilità di successo nel doppio abbattimento e non di quella che a mio avviso è una gestione preferibile e cioè prelevare prima il piccolo e poi la femmina (preferibile in caso il doppio abbattimento non si verifichi, in caso vada a buon fine è evidentemente indifferente).

---------- Post added at 09:06 AM ---------- Previous post was at 09:04 AM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                  Quando sparai al piccolo.. Mentre lo recuperavo la femmina mi abbaiava nel bosco di sopra.
                  Idem
                  Spesso dallo stesso boschetto a fianco del campo dove erano a mangiare

Commenta

• guli51
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2016
                    • 1671
                    • Trento

Una brutta riflessione.
                    Un allevatore di una qualsivoglia razza di animali cerca nella selezione di ottenere animali belli, forti e pesanti, se fossero animali da lavoro pure intelligenti.
                    Noi cacciatori guardandoci attorno e valutando gli animali che cacciavamo 50 anni fa, quando si sparava al più vicino, bastava non avesse il piccolo, constatiamo una enorme peggioramento della morfologia delle razze, fortemente alleggerite in peso e trofeo.
                    ( non fatevi ingannare da trofei fasulli, pompati con foraggiamenti.)
                    Non ho voglia di ripetermi con brutali critiche al modo in cui facciamo e abbiamo fatto la selezione, ma solo partendo dal consuntivo.
                    Personalmente posso affermare che la selezione in 50 anni ha procurato danni incommensurabili alle razze cacciate.
                    Non si tratta del numeri dei prelievi, ma della loro qualità.
                    E’ inutile nasconderci dietro una paglia, la selezione è servita a far tacere gli antagonisti della caccia, ma peggio di così non si poteva fare.
                    Ciao
                    Guli51
                    Non chiedetemi di illustrare il mio dissenso, dovrei scrivere un libro, il mio sfogo finisce qui, scusatemi

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1679
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

Non ho mai capito perché abbattere piccolo e femmina assieme.
                      Giusto abbattere i giovani dell anno ma perché la madre ?
                      Oggi abbatto il piccolo e lascio la femmina che sicuramente è un patrimonio da preservare dato il certo successo riproduttivo. Lo so che magari dopo una settimana la abbatte un altro cacciatore ma almeno ci provo.
                      Domani abbatto una femmina non accompagnata che non si sa perché è sola.
                      Questo ovviamente dove non ho mille caprioli per ettaro ;)
                      Non so se mi son spiegato

Commenta

• Daniele von Cuneo
                        ⭐⭐
                        • Feb 2017
                        • 264
                        • Cuneo

Non ho mai capito perché abbattere piccolo e femmina assieme.
                        Giusto abbattere i giovani dell anno ma perché la madre ?
                        Oggi abbatto il piccolo e lascio la femmina che sicuramente è un patrimonio da preservare dato il certo successo riproduttivo. Lo so che magari dopo una settimana la abbatte un altro cacciatore ma almeno ci provo.
                        Domani abbatto una femmina non accompagnata che non si sa perché è sola.
                        Questo ovviamente dove non ho mille caprioli per ettaro ;)
                        Non so se mi son spiegato
                        Io me la spiego così: gestionalmente è preferibile abbattere il duo F + P perché la F così abbattuta contribuirà a completare il piano di prelievo della sua classe limitando il numero degli orfani rimasti a fine stagione. Al netto del fatto che un piano sulle F non potrebbe mai essere completato abbattendo solo femmine vecchie o asciutte si preferisce quindi tagliare secondo la scala di preferenza che decresce da femmina sterile, femmina sottile (ma poche), femmina allettante con il suo piccolo e femmina allattante che lascia un orfano, l'ipotesi meno preferibile.

Sull'eticità della cosa pure io ho tentennamenti, ma sembra che la gestione corretta sia questa.
                        Ultima modifica Daniele von Cuneo; 23-12-20, 10:51.

Commenta

• darkmax
                          ⭐⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 1679
                          • Profondo Nord
                          • setter inglese

[MENTION=1796]Daniele[/MENTION] tu, da calendario, quando puoi sparare alle femmine accompagnate ?
                          Ultima modifica darkmax; 23-12-20, 13:50.

Commenta

• Daniele von Cuneo
                            ⭐⭐
                            • Feb 2017
                            • 264
                            • Cuneo

[MENTION=1796]Daniele[/MENTION] tu, da calendario, quando puoi sparare alle femmine e accompagnate ?
                            Durante tutta la stagione, che da me va da metà settembre a metà dicembre, con penalizzazione in caso di femmina allattante fino a metà novembre. Dovrei rileggermi il regolamento, mi pare che detta penalità si evita presentandosi al centro di controllo con anche il piccolo.

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Originariamente inviato da Daniele von Cuneo
                              Durante tutta la stagione, che da me va da metà settembre a metà dicembre, con penalizzazione in caso di femmina allattante fino a metà novembre. Dovrei rileggermi il regolamento, mi pare che detta penalità si evita presentandosi al centro di controllo con anche il piccolo.

Usti !
                              Noi, le femmine con piccolo, un mese dal 15 dicembre al 15 gennaio

Commenta

• Yed
                                ⭐⭐⭐
                                • Sep 2012
                                • 6391
                                • Pordenone
                                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                                Infatti la femmina non si allontana e chiama il piccolo e tu puoi fare altrettanto, va a finire che lei viene in cerca del piccolo e concludi il prelievo.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..