Aiuto ricarica 300WM

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Faster Scopri di più su Faster
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • trikuspide
    ⭐⭐⭐
    • Jan 2019
    • 5795
    • Sicilia

    #76
    Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
    Se avevi ancora la ruger......[:142][:142][:142]

    Io a fine Dicembre e Gennaio a volte la sera dopo una giornata di caccia col cane, se non ho voglia di andare la capriolo, mi apposto e tento la volpe.....con scarsissimi risultati a dire il vero.
    [emoji106]

    Reputo la caccia alla volpe da appostamento una delle più avvincenti...fregare i furbi mi è sempre piaciuto, soprattutto quando loro nemmeno se ne accorgono...
    Bellissimo quando la vedo anche a distanza ed emettendo un sibilo con le labbra simile al grido di dolore del coniglio le blocco impetrite per cercare di capire da dove provenisse o cosa fosse.
    A quel punto si hanno lunghissimi secondi per poter effettuare un tiro di precisione con tutta calma.
    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

    Commenta

    • Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana
      • Springer Spaniel e Setter

      #77
      Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
      Se avevi ancora la ruger......[:142][:142][:142]

      Io a fine Dicembre e Gennaio a volte la sera dopo una giornata di caccia col cane, se non ho voglia di andare la capriolo, mi apposto e tento la volpe.....con scarsissimi risultati a dire il vero.
      E lo so... sto cercando di ricomprarmelo il 223 ancora devo decidere l'arma...
      Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

      Commenta

      • trikuspide
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2019
        • 5795
        • Sicilia

        #78
        Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        E lo so... sto cercando di ricomprarmelo il 223 ancora devo decidere l'arma...
        C come devi decidere?
        mi sembrava ti fossi convertito:-pr
        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

        Commenta

        • paolohunter
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2011
          • 9468
          • Romagna

          #79
          Originariamente inviato da trikuspide
          [emoji106]

          Reputo la caccia alla volpe da appostamento una delle più avvincenti...fregare i furbi mi è sempre piaciuto, soprattutto quando loro nemmeno se ne accorgono...
          Bellissimo quando la vedo anche a distanza ed emettendo un sibilo con le labbra simile al grido di dolore del coniglio le blocco impetrite per cercare di capire da dove provenisse o cosa fosse.
          A quel punto si hanno lunghissimi secondi per poter effettuare un tiro di precisione con tutta calma.
          Nelle mie zone del capriolo in provincia di Arezzo, ho una invasione di volpi.

          Saranno "furbe come una volpe" ma, se mi dicessero "ci fai un piacere, se ne ammazzi qualcuna", inciderei pesantemente nella loro popolazione.

          Sarà che, oggi, non ho indicazioni sul tirarle o meno ma, mediamente, non farei fatica a tirarne almeno una a uscita (immagino che, dopo i primi tiri, scarseggerebbero o si farebbero più furbe).

          Dove invece è (o probabilmente era) parecchio furba era a casa mia. Veniva a fregarmi un animale da cortile quasi tutte le sere ad orario di tramonto (cioè orari da selettore). Gli animali si radunano per tornare ai loro recinti e casette (protette da assalti notturni) e probabilmente sono un poco cotti dopo una giornata passata in giro.... e zac.

          Orario scomodissimo perché, per quasi tutto l'anno, è un orario che sono ancora al lavoro o sto tornando a casa... o magari sto preparando da mangiare.

          Oltretutto, se anche presente, potrei fare ben poco............... legalmente probabilmente nulla.

          Ne parlo al passato perchè, o si è fatta ancora più furba, o era quella pelliccia spalmata sull'asfalto poco prima di casa..... l'orario era giusto ma ha sbagliato le precedenze [:-clown]

          Commenta

          • Faster
            • Oct 2020
            • 142
            • Prato
            • Jack russel terrier

            #80
            Me ne sono venute un paio sul buttolo mentre ero al capriolo... poi ho letto che effettuano la predazione dei cuccioli.

            Commenta

            • enrico.83
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2014
              • 2724
              • Bologna

              #81
              Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
              In Toscana è obbligatoria l'uso della palla (canna rigata e liscia)al cinghiale in battuta. Agli ungulati canna rigata.
              E' vietato portare munizione spezzata alla caccia al cinghiale in battuta, e anche alla selezione agli ungulati, nel caso di armi combinate, che sono consentite. Io questo so.

              Al di fuori di questo si ha la libera scelta: volendo anche al fagiano con un .222
              Esatto questo è, in Toscana. Ne sono certo. E per raggiungere il verdetto mi è "bastato" leggere la legge nazionale (in particolare gli articoli sui mezzi consentiti) e poi il regolamento provinciale (ora regionale) e le disposizioni ATC oltre al calendario venatorio. Sempre agli art. "mezzi consentiti" ma meglio scorrere tutto per essere certi.
              (Per es. in Emilia Romagna non si può avere munizione a palla se non al cinghiale in battuta o in selezione agli ungulati o alla volpe da appostamento fisso dopo aver dato opportuna prova di tiro - la solita di abilitazione agli ungulati. Qualche hanno fa si poteva praticare ai corvidi solo da appostamento e con limitazione ai calibri .222Rem e .223Rem se non ricordo male, ora non più).

              Detto questo ...... sì, in Toscana sono andato a cornacchie col 270 in caricamento commerciale Norma palla V.max 110 grani. Ne ho ancora una scatola [fiuu]

              Anche a volpi (e ci vado ancora).

              Mi raccomando la sicurezza: parapalle naturale indispensabile, si tratta di cose serie, non di una manciata di segatura di piombo tirata in un tuba da 3/4 pollice Drool]

              ---------- Post added at 05:33 PM ---------- Previous post was at 05:29 PM ----------

              PS: sarà per questo che sono fissato con la mancata preservazione della spoglia del 270WIN? [wink]

              PPS: per coerenza visto che ho usato il 270WIN sui corvidi, uso con estrema soddisfazione e convinzione il 9.3 sul capriolo ritenendolo un calibro eccellente per l'uso sotto ogni aspetto. A mio parere il migliore che io abbia provato.

              (e in questo secondo capoverso, scherzo solo sulla prima frase :-pr)

              Commenta

              • SPRINGER TOSCANO
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2013
                • 5682
                • VOLTERRA
                • Breton

                #82
                Originariamente inviato da enrico.83
                PM ----------[/SIZE]

                [/COLOR]PS: sarà per questo che sono fissato con la mancata preservazione della spoglia del 270WIN? [wink]

                PPS: per coerenza visto che ho usato il 270WIN sui corvidi, uso con estrema soddisfazione e convinzione il 9.3 sul capriolo ritenendolo un calibro eccellente per l'uso sotto ogni aspetto. A mio parere il migliore che io abbia provato.

                (e in questo secondo capoverso, scherzo solo sulla prima frase :-pr)
                Presto queste tue certezze cadranno, come un castello di carte sotto un pur flebile colpo di vento.....

                [:D][:D]
                The Rebel![;)]

                Commenta

                • cero
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2009
                  • 3049
                  • Romagna

                  #83
                  Originariamente inviato da trikuspide
                  Tanti "si dice"...
                  Tanti "da me"...
                  Ma zero riferimenti normativi riportati per link.
                  E son sicuro che se ne riportassimo tra queste pagine scopriremmo ancora una volta: venti regioni e venti versioni.
                  Ho provato a fare una ricerca su leggi a base regionale, ho "scoperto" aspetti interessanti di cui ero allo scuro (non si finisce mai di imparare) ma in merito a tipologia di armi da usare a caccia , a parte le limitazioni nazionali, ad oggi non ho trovato nulla, meno che meno sul munizionamento che puoi portarti dietro.
                  Proverò a chiedere ad un giurista di mia conoscenza che si occupa di tali argomenti
                  Guarda il calendario venatorio

                  Commenta

                  • Tom Sierra
                    Appena iscritto
                    • Dec 2019
                    • 2686
                    • Toscana
                    • Springer Spaniel e Setter

                    #84
                    Originariamente inviato da trikuspide
                    C come devi decidere?
                    mi sembrava ti fossi convertito:-pr
                    un 223 in rastrelliera so che mi farà sempre comodo. ci puoi fare mille usi con poco ingombro e poco rumore [:D]
                    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

                    Commenta

                    • TYPHOON
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2013
                      • 2847
                      • Potenza

                      #85
                      Sul "poco rumore" del .223 anche in canna da 65 cm ci sarebbe da ridire, non è mica un .22 LR subsonico.

                      Commenta

                      • trikuspide
                        ⭐⭐⭐
                        • Jan 2019
                        • 5795
                        • Sicilia

                        #86
                        Originariamente inviato da cero
                        Guarda il calendario venatorio
                        Grazie del suggerimento , cero, però il nostro calendario venatorio attuale non parla di mezzi...

                        https://iocaccio.it/calendari-venato...torio-sicilia/

                        ---------- Messaggio inserito alle 07:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:18 PM ----------

                        Insomma non dice nulla in merito al tipo di armamento e munizionamento che è possibile portare se stai esercitando una forma di caccia piuttosto che un'altra.
                        ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                        Commenta

                        • cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3049
                          • Romagna

                          #87
                          Originariamente inviato da enrico.83
                          Esatto questo è, in Toscana. Ne sono certo. E per raggiungere il verdetto mi è "bastato" leggere la legge nazionale (in particolare gli articoli sui mezzi consentiti) e poi il regolamento provinciale (ora regionale) e le disposizioni ATC oltre al calendario venatorio. Sempre agli art. "mezzi consentiti" ma meglio scorrere tutto per essere certi.

                          (Per es. in Emilia Romagna non si può avere munizione a palla se non al cinghiale in battuta o in selezione agli ungulati o alla volpe da appostamento fisso dopo aver dato opportuna prova di tiro - la solita di abilitazione agli ungulati. Qualche hanno fa si poteva praticare ai corvidi solo da appostamento e con limitazione ai calibri .222Rem e .223Rem se non ricordo male, ora non più).
                          È esattamente così.
                          Nel calendario venatorio dell' Emilia Romagna è espressamente vietato l'uso della carabina al di fuori della caccia al cinghiale, della caccia di selezione e della caccia alla volpe da appostamento.
                          In Toscana invece non è vietato.

                          ---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

                          Originariamente inviato da trikuspide
                          Grazie del suggerimento , cero, però il nostro calendario venatorio attuale non parla di mezzi...



                          https://iocaccio.it/calendari-venato...torio-sicilia/



                          ---------- Messaggio inserito alle 07:20 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:18 PM ----------



                          Insomma non dice nulla in merito al tipo di armamento e munizionamento che è possibile portare se stai esercitando una forma di caccia piuttosto che un'altra.
                          Domanda: quando vai al cinghiale sei in selezione o vagante?

                          Commenta

                          • trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

                            #88
                            Ho trovato qualche indicazione generica nella legge nazionale, nulla a livello regionale e men che meno sul tipo di munizioni che si possono portare
                            Esempio la legge nazionale dice soltanto che la munizione spezzata non può essere usata per cacciare gli ungulati...ma per come la leggo io, niente impedisce che mentre sono a cinghiali non possa avere con me cartucce da coniglio tordo.
                            Vale anche l'opposto: non ho trovato norme scritte dove mi si vieti di portare cartucce a palla mentre caccio selvaggina minuta...magari è tutta colpa mia che non so dove cercare ma allo stato attuale questo è quanto...
                            Aspetto ancora di trovare leggi pubblicate sulla Gazzetta ufficiale che dispongano in merito al caso specifico.

                            ---------- Messaggio inserito alle 07:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:27 PM ----------

                            Originariamente inviato da cero
                            È esattamente così.
                            Nel calendario venatorio dell' Emilia Romagna è espressamente vietato l'uso della carabina al di fuori della caccia al cinghiale, della caccia di selezione e della caccia alla volpe da appostamento.
                            In Toscana invece non è vietato.

                            ---------- Messaggio inserito alle 08:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:23 PM ----------

                            Domanda: quando vai al cinghiale sei in selezione o vagante?
                            Qui la selezione (sebbene nominata in un regolamento regionale...solo citata intendo...) Di fatto non esiste.
                            Quindi caccia vagante.

                            ---------- Messaggio inserito alle 07:37 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:29 PM ----------

                            Originariamente inviato da cero
                            È esattamente così.
                            Nel calendario venatorio dell' Emilia Romagna è espressamente vietato l'uso della carabina al di fuori della caccia al cinghiale, della caccia di selezione e della caccia alla volpe da appostamento.
                            In Toscana invece non è vietato.
                            Relativamente a questo aspetto ho più volte sentito dire(purtroppo solo sentito dire) che da noi nulla vieta di portarti la carabina per cacciare.
                            Stando ai si dice non esiste norma che ti dica con che arma puoi cacciare le specie consentite...a meno del buonsenso.
                            Bho?
                            Continuo la mia ricerca... Però ricordo che parlando con il giurista a cui alludevo sopra si trovò a dirmi in merito al portare con sè cartucce a palla mentre di caccia migratoria che non costituiva violazione di alcuna norma.
                            Siccome son trascorsi diversi anni da questa nostra discussione e siccome in ogni regione vi sono disposizioni differenti , vorrei cautelarmi nel caso in cui anche in Sicilia fossero cambiate le regole
                            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

                            Commenta

                            • cero
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2009
                              • 3049
                              • Romagna

                              #89
                              Ricordavo fosse così. Bene.
                              Come cacci il cinghiale in forma vagante con la carabina o a palla nel liscio, non essendo espressamente vietato nel caledario venatorio l'uso per altre specie, puoi usarla anche sull'altra selvaggina come da legge nazionale.
                              Quindi come in Toscana.

                              Commenta

                              • Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20200
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

                                #90
                                Originariamente inviato da trikuspide
                                Aspetto ancora di trovare leggi pubblicate sulla Gazzetta ufficiale che dispongano in merito al caso specifico.
                                Quale Gazzetta? quella Ufficiale dello Stato o quella regionale?
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..