Info caccia selezione cinghiale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

gianmario92 Scopri di più su gianmario92
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • paolohunter
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2011
    • 9468
    • Romagna

Originariamente inviato da Bayliss
    Paolo non è il mio "campo" ma è di oggi la notizia che anche in Lombardia possono essere utilizzati anche ingrandimenti superiori al 12[:-golf]
    E'vero che ieri quando hai scritto tu avevi scritto giusto[:D]
    Se adesso mi fanno anche le normative appositamente per mettermi in buca non ci siamo [:D]

Divieto che aveva poco senso, chiaro che, in ogni gruppo, non è difficile individuare lo scemo e, in qualche modo, impedirgli di nuocere.

Ne ho conosciuti tanti che hanno valutato come non appropriata al loro modo di porsi la caccia di selezione.

Ricordo ancora benissimo quello che si metteva in cma ad un monte e tirava agli animali anche se erano ad un chilometro (e se magari era la tua zona e non la sua e ti mandava via l'animale che avevi in mira a 90 metri)..... e come rideva pensando alle 7/8 botte tirate in quel modo, ovviamente senza mai andare a controllare se, per sbaglio, ne avesse ferito uno.

Quando ci siamo accorti che ci voleva più di una scatola di cartucce per arrivare al controllo con un animale, nonostante fosse un cocco del capoarea, l'anno successivo non si è presentato.

Commenta

• Sereremo
      ⭐⭐⭐
      • Dec 2011
      • 2789
      • Valcavallina
      • Pointer, cocker spaniel

Originariamente inviato da Bayliss
      Paolo non è il mio "campo" ma è di oggi la notizia che anche in Lombardia possono essere utilizzati anche ingrandimenti superiori al 12
      ...e dove hai letto la notizia cortesemente?
      Grazie

Commenta

• Cristian
        ⭐⭐⭐
        • Feb 2012
        • 4739
        • Lombardia
        • Setter Inglesi

Originariamente inviato da Sereremo
        ...e dove hai letto la notizia cortesemente?
        Grazie
        Ciao Remo sul profilo Instagram di Mazzali Barbara (FDI) [:-golf]
        Dio salvi la Regina.
        Smell the flowers while you can.

Commenta

• Sereremo
          ⭐⭐⭐
          • Dec 2011
          • 2789
          • Valcavallina

Mi informo subito oggi. Anche io sinceramente ho sempre sparato entro distanze umane e con 6-12 ingrandimenti non ho mai avuto grossi problemi, però questa regola ti vincola sulla scelta dell’ottica. I bossoli di max 68 mm ti vincolano sulla scelta del calibro e la canna di max 17 mm ti preclude la scelta di alcune armi con canna da 19. Ora, nessuno qui è in guerra con la fauna che popola la zona, ma un po’ di libertà o di maggior equità nelle regole tra le regioni sarebbe auspicabile.
          [brindisi]

Commenta

• paolohunter
            ⭐⭐⭐
            • Apr 2011
            • 9468
            • Romagna

Mi informo subito oggi. Anche io sinceramente ho sempre sparato entro distanze umane e con 6-12 ingrandimenti non ho mai avuto grossi problemi, però questa regola ti vincola sulla scelta dell’ottica. I bossoli di max 68 mm ti vincolano sulla scelta del calibro e la canna di max 17 mm ti preclude la scelta di alcune armi con canna da 19. Ora, nessuno qui è in guerra con la fauna che popola la zona, ma un po’ di libertà o di maggior equità nelle regole tra le regioni sarebbe auspicabile.
            [brindisi]
            La norma era chiaramente rivolta ad alcuni che, probabilmente, confondono le nostre colline con quelle afgane.

Non voglio ritirar fuori questioni da mutande di loden ma, onestamente, un signore in mimetica militare armato di un TRG in 338 lapua o superiore, ottica a decine di ingrandimenti collegata alla centralina atmosferica per avere i parametri di tiro...... impegnato a sparacchiare a qualche sasso ad un chilometro o due mi fa venir voglia di chiedere se mi fa provare un tiro. Nelle stesse condizioni ma con in mira un capriolo........ anche no Drool]

Poi credo vada spiegato e non imposto da regolamenti che finiscono per dare problemi a cacciatori normalissimi con attrezzature assolutamente idonee alla caccia

Commenta

• Sereremo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2011
              • 2789
              • Valcavallina

Assolutamente d’accordo, se spiegassero alla gente il perché si tende a tirare ad un animale il più vicino possibile, o comunque a distanze umane, avremmo meno vincoli e maggior agio nell’utilizzo delle nostre armi. A me non è mai venuto in mente di andare a caccia con la tactical evo Sabatti.[occhi]

Comunque ho verificato, hanno solo inserito nell’ODG del consiglio regionale la discussione sull’argomento.

Commenta

• darkmax
                ⭐⭐⭐
                • Aug 2013
                • 1679
                • Profondo Nord
                • setter inglese

A me non è mai venuto in mente di andare a caccia con la tactical evo Sabatti.[occhi]
                Non li uccide i caprioli ? Io vado in altana con una carabina da tiro e vedo che gli effetti, più o meno, sono gli stessi di un arma in legno classica ;)

Commenta

• Sereremo
                  ⭐⭐⭐
                  • Dec 2011
                  • 2789
                  • Valcavallina

[regol]
                  Non ho detto che non uccide, ci mancherebbe, non è nel mio stile andare a caccia con questo tipo di armi.

Ultima modifica Sereremo; 25-11-20, 13:10.

Commenta

• Cristian
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2012
                    • 4739
                    • Lombardia
                    • Setter Inglesi

Comunque ho verificato, hanno solo inserito nell’ODG del consiglio regionale la discussione sull’argomento.
                    Ciao questo è quanto ti dicevo...[:-golf]

Dio salvi la Regina.
                    Smell the flowers while you can.

Commenta

• darkmax
                      ⭐⭐⭐
                      • Aug 2013
                      • 1679
                      • Profondo Nord
                      • setter inglese

[regol]
                      Non ho detto che non uccide, ci mancherebbe, non è nel mio stile andare a caccia con questo tipo di armi.

Ma quanto bella è ?! :)
                      Giusto il bipiede un filo esagerato.

Commenta

• enrico.83
                        ⭐⭐⭐
                        • Dec 2014
                        • 2724
                        • Bologna

Originariamente inviato da darkmax
                        Un .... filo??? [fiuu]

Punti di vista diversi, anche io sono della "filosofia" di Remo [;)]

Commenta

• Sereremo
                          ⭐⭐⭐
                          • Dec 2011
                          • 2789
                          • Valcavallina

Il bipiede l’ho montato sabato perché l’ho trovato usato in ottime condizioni in Emilia. È grande...si, ma per quello che devo farci (tiro in poligono da seduto e sdraiato) dovrebbe fare al caso mio. Appena la Lombardia cambia colore vado a provare tutto l’insieme per vedere la funzionalità.
                          ps
                          Le mie carabine da caccia non hanno bipiede, solo zaino [emoji106]

Commenta

• Faster
                            • Oct 2020
                            • 142
                            • Prato
                            • Jack russel terrier

Da come lo scrivete sembra un obbligo sparare sulla luna se si ha un ottica con più di 10 ingrandimenti. Io ho ottiche anche fino a 25x ma l'abbattimento più lontano l'ho fatto entro i 300mt e ci ho fatto anche abbattimenti a 60mt... li compro variabili appositamente [:-bunny]
                            capisco che ragionate molto sull'etica venatoria dei tiri entro distanze umane ma a mio modo di vedere già riducendo il margine di errore e di conseguenza possibili ferimenti entro le distanze ragionevoli è etico.
                            Non ho una lunga carriera ed esperienza di selecontrollore come molti di voi ma ad oggi non ho mai dovuto cercare un animale a cui ho sparato. Forse per fortuna o forse perché sono fissato con la precisione e non mi accontento di un raggruppamento di 8 o 10cm a 200 metri
                            chiaramente è una mia idea personale Drool]

Commenta

• giancarlo
                              ⭐⭐
                              • May 2016
                              • 603
                              • brescia
                              • breton kim

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                              Dormendo però vengono gli incubi: Sai pronunciare esattamente il nome della CZ in lingua ceca che scritto sarebbe ČESKÁ ZBROJOVKA ?
                              Fino a ČESKÁ bene o male ci arrivano quasi tutti, poi però si ride.....
                              non so pronunciare un rebelot del genere [:142] ma possiedo 2 pistole e
                              una doppietta in detta marca salute a tutti

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                                🥇🥇
                                • Feb 2009
                                • 20199
                                • al centro della Toscana
                                • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da darkmax
                                La bellezza infinita. [:-clown]

---------- Messaggio inserito alle 03:23 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:22 PM ----------

Originariamente inviato da giancarlo
                                non so pronunciare un rebelot del genere [:142] ma possiedo 2 pistole e
                                una doppietta in detta marca salute a tutti
                                Allora sei costretto a venderle. Se i carabinieri ti interrogano, che li dici?
                                Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..