Info caccia selezione cinghiale
Comprimi
X
-
-
Lascia stare.......gente grezza che di tiro capisce a malapena dove mettere il dito...[:142]Che c'è di strano?
Magari nel modo in cui lo ha detto...
Ma da che mondo e mondo nel tiro ( a maggior ragione in quello di precisione) insistono quattro soggetti e la interconnessione tra di essi.
A non considerare uno solo di quei soggetti( e non uso la parola soggetto a caso) il risultato non sarà mai quello ricercato.
Per mandare il colpo a bersaglio, ciascuno a suo modo fa le stesse cose definendole in maniera differente...ma sono le stesse che fa Sly.Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Intendevo dire che è meglio concentrarsi su se stessi che concentrarsi sul bersaglio. Ma per fare questo è indispensabile distaccarsi dal bersaglio. E' molto difficile se non impossibile avere la consapevolezza di quello che si sta facendo se la concentrazione è rivolta a guardare bene il bersaglio. Per me questo vuol dire perdere di vista se stessi.
---------- Messaggio inserito alle 06:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:47 PM ----------
Ho avuto modo di vedere scattare alcuni cacciatori, un cane che appoggia la zampa sul grilletto scatta molto meglio, eppure anche questi ammazzano i caprioli. Un cacciatore che scatta peggio di un cane, non potrà mai capire il perché ha mirato dietro la spalla e ha colpito nel fianco. Non era consapevole, quello che gli sembrava non era vero.Che c'è di strano?
Magari nel modo in cui lo ha detto...
Ma da che mondo e mondo nel tiro ( a maggior ragione in quello di precisione) insistono quattro soggetti e la interconnessione tra di essi.
A non considerare uno solo di quei soggetti( e non uso la parola soggetto a caso) il risultato non sarà mai quello ricercato.
Per mandare il colpo a bersaglio, ciascuno a suo modo fa le stesse cose definendole in maniera differente...ma sono le stesse che fa Sly.Ultima modifica sly8489; 30-11-20, 18:21.Commenta
-
I cani che ho visto scattare io, però, a 200-300 metri non li ho mai visti stare con costanza in buone rosate da 3 colpi (indicativamente 5-6 cm e 10-12 cm rispettivamente? Sempre con occhio venatorio, non roba da BR).
A malapena si difendono a 100 ...... i nodi spesso vengono al pettine
Però non so dire che cani fossero, di cani ce ne sono di molte razze diverse ... [:D]Commenta
-
Grazie Enrico per i riferimenti...venatori!
Mi hai dato i "compiti per casa" sebbene quelle distanze a caccia nemmeno le prendo in considerazione, però sulla carta posso prenderlo come attività ludica...".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Io le ho buttate lì eh, non ci fare troppo affidamento .... ma tieni conto anche che, a caccia, le condizioni sono spesso peggiorative sotto vari e numerosi aspetti rispetto al tiro alla carta
[vinci]Commenta
-
Sulla carta si può sparare in diversi modi, i risultati si possiamo ottenere facilmente anche sulla carta. Però è risaputo che cercare il facile vuol dire non riuscire a far fronte al difficile. Le basi del tiro mirato sono uguali, il bersaglio è la "strada" chi sa guidare e ha padronanza del mezzo può andare su qualsiasi strada anche in vie strettissime. Conoscendo la strada, alcune notti si potrebbe guidare anche al buio, e un senso figurato, ma neanche tanto. Come non è figurato tirare all'orecchio del cinghiale senza vedere l'orecchio. E' la stessa cosa tirare al piattino da caffe senza vedere il piattino, il riferimento in questi casi è più importante sia dell'orecchio che del piattino. Se parliamo di tiro bisogna parlare di allenamento fisico e di allenamento tattico. Gli appoggi vengono molto dopo, se non si ha una base (non intendo quella per appoggiare la carabina) è difficile adeguarsi a tutto, non sempre a caccia si ha la possibilità di avere gli appoggi davanti e dietro la carabina, bisogna sapersi adattare al terreno.Commenta
-
Nel tipo di allenamento che ho iniziato "appena ieri" con l'arma nuova non farò "compiti teorici" , niente banco quindi, ma solo simulazioni reali di ciò che mi aspetterà a caccia.
Le uniche differenze tra caccia reale e tiro di allenamento sulla carta saranno le distanze: a caccia ,sia per scelta sia per imposizione dettata dalla maggior parte dei posti che frequento non andrò a sparare mai sopra i 150m e sovente lo farò sotto i 100m, in allenamento ho due tre posti sicuri, oltre al poligono, dove posso arrivare a provare qualche tiro fin sui 250m...
Ma per adesso son giunto attorno ai 100m anche in allenamento.
( A mare quei pochissimi metri conquistati li ho ottenuto in tanti anni metro dopo metro aggiungendo di volta in volta consapevolezze e sicurezze che mai avrei creduto.
Pur potendo andare venti volte oltre poi in fondo i pesci li prendevo ad un ventesimo della profondità che ero in grado di raggiungere e quindi di fatto pescavo nel bassissimo fondo) a caccia è la stessa cosa se sarò in grado di avvicinarli per come ho fatto fino ad ora col cal.12 , adesso che ho l'arma rigata non andrò di certo a tirarli dalla luna.
Ma riuscirò a sparare va tutto quelli che col 12 in mano mi limitavo a guardare soltanto perché erano a 110-120m da me.".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"Commenta
-
Nicola, buongiorno. Permettimi di ricordarti che nel forum non siamo in un campo di addestramento, ove anche lì, e lo sai bene, la filosofia zen non conta un bel niente. Nella caccia ciò che vale è essere più letali possibili, cercando non il tiro al limite ma quello più efficiente. Questo non per polemizzare con te, ma perché ti fai prendere a noia dai colleghi. Mediamente i tiri a caccia di selezione non dovrebbero superare i 200 mt. Se un collega, munito di armi selezionate all'uopo ed accessori da sogno, avesse problemi a piazzare la palla là dove dovrebbe andare...Sulla carta si può sparare in diversi modi, i risultati si possiamo ottenere facilmente anche sulla carta. Però è risaputo che cercare il facile vuol dire non riuscire a far fronte al difficile. Le basi del tiro mirato sono uguali, il bersaglio è la "strada" chi sa guidare e ha padronanza del mezzo può andare su qualsiasi strada anche in vie strettissime. Conoscendo la strada, alcune notti si potrebbe guidare anche al buio, e un senso figurato, ma neanche tanto. Come non è figurato tirare all'orecchio del cinghiale senza vedere l'orecchio. E' la stessa cosa tirare al piattino da caffe senza vedere il piattino, il riferimento in questi casi è più importante sia dell'orecchio che del piattino. Se parliamo di tiro bisogna parlare di allenamento fisico e di allenamento tattico. Gli appoggi vengono molto dopo, se non si ha una base (non intendo quella per appoggiare la carabina) è difficile adeguarsi a tutto, non sempre a caccia si ha la possibilità di avere gli appoggi davanti e dietro la carabina, bisogna sapersi adattare al terreno.Commenta
-
Iliano, io parlo di tecnica, parlo di allenamento fisico e di allenamento tattico. Non è necessario scomodare la filosofia Zen per capire che la quasi immobilità si può raggiungere stando tesi o stando rilassati. Prima della filosofia viene la tecnica, a un cacciatore è già difficile fargli capire che il tiro è fatto di statica e dinamica, le due cose sono fortemente contrastanti, per metterle bene insieme ci vuole molto allenamento. Se scrivo è perché penso che a qualche collega gli potrebbe venire la voglia di approfondire. Un istruttore per far capire che nel tiro non esistono tempi morti, ci fece l'esempio della racchetta e della pallina da ping pong, non lo so se questo è zen. Iliano, di quello che pensano gli altri a me non è mai interessato.Nicola, buongiorno. Permettimi di ricordarti che nel forum non siamo in un campo di addestramento, ove anche lì, e lo sai bene, la filosofia zen non conta un bel niente. Nella caccia ciò che vale è essere più letali possibili, cercando non il tiro al limite ma quello più efficiente. Questo non per polemizzare con te, ma perché ti fai prendere a noia dai colleghi. Mediamente i tiri a caccia di selezione non dovrebbero superare i 200 mt. Se un collega, munito di armi selezionate all'uopo ed accessori da sogno, avesse problemi a piazzare la palla là dove dovrebbe andare...Commenta
-
Commenta
-
Magari (lo dico solo come suggerimento) potresti farci l'esempio della racchetta e della pallina da ping pong.............. potrebbe essere chiaro/istruttivo.
Ognuno è giusto che dica quel che crede come crede (sempre senza scadere nell'offesa) ma, da parte tua, non sarebbe sgradevole avere qualche spiegazione ogni tanto.
All'inizio della mia iscrizione sul forum, totalmente a digiuno di queste cose, davo pareri molto tecnici e, più spesso, non ne davo affatto per paura che, quanto da me scritto, non fosse capito/usato nel modo corretto. Ad esempio ho sempre centellinato le informazioni tipo "mettici 50 grani di quella polvere che va benissimo".... e lo faccio anche ora.
Mi hanno spiegato che non era sbagliato, specialmente scherzando, mettere una faccina [:D] a sottolinearlo.
Mi hanno spiegato di dare un parere (ragionevolmente) tecnico ma poi fare un esempio facile-facile da capire anche per chi non è un "iniziato"..... e via con qualche commento fin troppo lungo
Se ci riesco (a farmi capire) non ti saprei dire...... però ci provo
Se butti la queste frasi un poco a cazzium (lo dico in senso ironico) senza mai spiegare nulla, poi è abbastanza logico che arrivi qualche commento che poi mi tocca cancellare .................... ma come dici, a te non interessa [occhi][occhi]Commenta
-
Magari (lo dico solo come suggerimento) potresti farci l'esempio della racchetta e della pallina da ping pong.............. potrebbe essere chiaro/istruttivo.
Ognuno è giusto che dica quel che crede come crede (sempre senza scadere nell'offesa) ma, da parte tua, non sarebbe sgradevole avere qualche spiegazione ogni tanto.
All'inizio della mia iscrizione sul forum, totalmente a digiuno di queste cose, davo pareri molto tecnici e, più spesso, non ne davo affatto per paura che, quanto da me scritto, non fosse capito/usato nel modo corretto. Ad esempio ho sempre centellinato le informazioni tipo "mettici 50 grani di quella polvere che va benissimo".... e lo faccio anche ora.
Mi hanno spiegato che non era sbagliato, specialmente scherzando, mettere una faccina [:D] a sottolinearlo.
Mi hanno spiegato di dare un parere (ragionevolmente) tecnico ma poi fare un esempio facile-facile da capire anche per chi non è un "iniziato"..... e via con qualche commento fin troppo lungo
Se ci riesco (a farmi capire) non ti saprei dire...... però ci provo
Se butti la queste frasi un poco a cazzium (lo dico in senso ironico) senza mai spiegare nulla, poi è abbastanza logico che arrivi qualche commento che poi mi tocca cancellare .................... ma come dici, a te non interessa [occhi][occhi]
Da quanto leggo il tuo scopo è essere compreso e quindi ti adoperi in tal senso: frasi chiare, eviti possibili fraintendimenti (se ne scaturiscono tenti di chiarirli), utilizzi esempi esplicativi di complessità decrescente, faccine, ecc. ecc.
Ma ...... [:-bunny] .... mica a tutti gli assidui frequentatori di un forum di condivisione interessa .... [fiuu] [:D]
Fattene una ragione [vinci]
[brindisi]Commenta
-
Paolo , a questo proposito vorrei che istituissi il premio per il commento (più che lecito e giustificato oltre che spiritoso [:D]) buttato giù d'istinto e poi cancellato.
Non so perchè ma credo che potrei essere in corsa per il primo posto.....[vinci][fiuu]Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da ofbiroHo scarsissima esperienza al cinghiale e quindi chiedo agli esperti di selezione:
dove mirate per un abbattimento rapido?
Se aggiungete...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da GambettoneSalve a tutti gli amici del forum.
Da febbraio inizierò con grande entusiasmo a cacciare il cinghiale in selezione, però sono un neofita...-
-
-
da DengekiDal 01 febbraio 2023 entreranno in vigore le modifiche al Regolamento di attuazione della L.R. 3/94 approvate con Delibera della G.R. n. 1184 del 24.10.2022....
-
-
-
da DannyrocketBuongiorno, ho seguito il corso per la selezione al cinghiale, fatto l'esame e superato. Mi restano dei dubbi visto che molti punti non sono stati toccati...
-
-
-
da PaoloAndreadopo anni di studi e arzigogoli legislativi, oltre che pericolosi incidenti e somme esorbitanti stanziate per risarcire i danni all'agricoltura, il mio...
-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta