Volpe in selezione
Comprimi
X
-
Cioni la domenica abbassa il gomito. E cosi ti offro una via d uscita. E appena ti passa studia cosa vuol dire e chi è sospeso "a divinis".Originariamente inviato da cioni ilianoArs venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250) -
Tu che definisci querelle un reato penale....sarai mica uno di quelli che poi si batte per i diritti delle donne, di chiamarsi direttora e presidenta?Originariamente inviato da cioni ilianoCari signori e signore, vi ricordo che noi comunque uccidiamo non elargiamo carezze. Gli animali fanno parte della catena alimentare concepita come una piramide. Solo l'ipocrisia si sofferma su dettagli che hanno il solo scopo di farsi meno cattivi agli occhi degli anticaccia. A Lei ingegner Daniele, già una volta per mezzo del cellulare tapalk o come diavolo si chiama tale tecnologia, le dissi cosa doveva fare e cosa farsene del suo moralismo a proposito dell'orrore che avrei suscitato a proposito della querelle con la signora dei nostri forum. Doveva essere con me in Libano, Somalia, Iraq, Afganistan e Kossovo per avere una idea di cosa possa essere l'orrore. Ora il dott. Paolo Bulgarelli mi può anche bannare a Divinis, ma resterò sempre un uomo e non un ipocrita.
Statemi bene e figli maschi (te capì ingegne?)
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Cioni, per ritornare in tema ed essendo io il titolare del post al quale hai replicato inizialmente, vorrei chiarire che il principio che impone di rimuovere una carcassa di volpe da terra ha ragioni igieniche e di buon senso, indipendentemente dall'etica. Non farlo non è solo un discorso legato alle buone maniere, è un gesto nocivo assimilabile al bruciare la plastica o sversare rifiuti in un fosso. Capirai che non sei in una posizione granché difendibile, etica o meno.Commenta
-
Un attimo, il mio discorso vale sulle carcasse di VOLPE, non degli ungulati.Originariamente inviato da carpenPerò i visceri degradano alla svelta la carne e pelle ci mette più tempo e fa una puzza non indifferente, insomma dipende dai posti, dove cacciavo io passava nessuno e lasciare lì una volpe morta poteva essere una cosa positiva per altri animali, ma se lasci una carogna in posti frequentati non è un bel vedere, ne è cosa sana.
La trichinella è una malattia causata da un parassita che vive nelle fibre muscolari e che si trasmette attraverso il consumo di carne cruda infetta. In natura il serbatoio principale sono i topi o altri roditori che, predati dalla volpe ne trasmettono il parassita. Va da sé che se un cinghiale mangia una carcassa di volpe il ciclo riprende e quell'animale, diventato nel frattempo un bel salume, trasmetterà l'ospite al cacciatore e alla sua famiglia con possibili esiti letali.
Il tabù alimentare sul consumo di carne di canidi o di altri predatori nasce appunto dal fatto che data la loro posizione superiore nella catena alimentare, questi sono molto più portati ad essere veicolo di parassiti potenzialmente nocivi che non interessa invece un capriolo, ad esempio.
Il ciclo della natura prevede anche un sacco di malattie come la rogna, la rabbia e tante altre cose brutte che con una piccola dose di buon senso possiamo limitare, gestire o perlomeno evitare che nuocciano, specie a noi che ne saremmo i diretti fruitori.Commenta
-
Dai cinghiali abbattuti vengono asportate delle parti anatomiche per essere inviate ad analisi prima che le loro carni siano consumate. Quelli abbattuti di selezione e portati al macello, muniti di fascetta identificativa del cacciatore, vengono analizzati prima di essere posti in commercio. Se qualcuno non segue questa procedura, cavoli suoi.Commenta
-
Qui il recupero dei capi abbattuti e il non lasciare scarti ( interiora) si è reso obbligatorio con l avvicinarsi della peste suina.Originariamente inviato da cioni ilianoMi dispiace. Resto della mia idea che non è altro che naturalistica: Il ciclo biologico. Non ho titoli per insegnarlo a chicchessia ma io l'ho capito così. L'igiene non conta in un bosco: ritorna tutto alla terra come sali minerali. Se volete bannarmi fate pure.
Cordialmente.
Per quanto riguarda il lasciare un capo abbattuto ai corvi è una cosa che non capisco. Di certo è vero che in natura nulla va sprecato ma, a questo punto, tanto vale andare al poligono o al piattello.
Poi ognuno fa come credeCommenta
-
Basta portarsi dietro una busta della coop, ci si mette la volpe dentro e si porta via.
Io non lascio mai nulla in giro... mi piace fare tutte le procedure a casa... anche perchè ho da farmi tutte le mie pippe mentali su come ha lavorato la palla, guardo le interiora... le apro.. ecc... ecc..Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Domanda ...
Con la differenziata, tutte ste bestie schifose dove vanno buttate ? Indifferenziato ?
Da quando hanno tolto i cassonetti ci penso 2 volte prima di sparare ad una cornacchia o ad una volpe.
Lo so che sbaglio ma il pensiero di portarmeli a casa ....Commenta
-
Tira pure senza troppi pensieri a volpi e corvidi! [vinci]
Del resto la spoglia per es. della cornacchia non è molto diversa da qui resti di scheletro ed interiora di pollo mangiato la sera prima.
Una è cruda, l'altro cotto ... ma sempre nell'umido finisce.Commenta
-
Pensa che stranezza. Io, prima di sparare, penso (non essendo in guerra con gli animali). Ci hanno rimandato a caccia gli ultimi 7/8 giorni prima della fine della stagione. Io ero reduce da un ricovero in ospedale per dei controlli discretamente invasivi ed ero molto debole. Quando ho comunicato a casa che avrei fatto qualche uscita, mi hanno guardato.... peggio. Ho così promesso che avrei evitato fatiche.
Cosa complicata quando, sempre per covid, non puoi avere accompagnatori e devi tirare una daina che è comunque 55/60 kg. Mi sono dato la regola di tirare solo animali "facili" da portare sull'asfalto, obbligatoriamente posti sopra alla strada. Ovvio che ne ho visti tanti..... e tutti sottostrada.
Non ho sparato, non volevo rischiare una salute un poco malmessa ma, certamente, non mi è passato per la mente di tirare a caso per "divertirmi".
Che tu abbia idee un poco strane sull'abbandonare carcasse di opportunisti ci può anche stare (ognuno di noi ha diritto alle sue idee, alcune giuste altre un tantino sballate) ma, se tiri ad un animale senza pensare prima alle conseguenze......................... non ho parole (qualsiasi parola scrivessi, sarei costretto a bannarmi da solo) [:142][:142][:142][:142]Commenta
-
Cioni, hai detto una bestialità. Non si spara una bestia come un cinghiale per lasciarla in terra.
Non è l'unica bestialità che hai detto, hai fatto molto di peggio in passato ma sembra che tu non abbia compreso la gravità di quelle parole.
Mi pare strano che tu abbia fatto parte del nostro esercito.
Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk...Im heil'gen Land Tirol...Commenta
-
Buon giorno a tutti , mha ......nell'ATC dove caccio in selezione ( o meglio dove cacciavo , in quanto "frontiere"regionali invalicabili quindi da mesi blindato!!!)vietatissimo abbandonare i visceri. Cambiando un poco il tema della discussione , faccio una domanda idiota ma, la faccio ugualmente : con tutto stò ROSSO ( intendo il colore che indica vietato tutto causa COVID ) c'è qualcuno che riesce ad uscire a caccia ?Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da FrankSalve,
dato che qui in attesa delle news dal Commissario all'emergenza sprosciutti siamo ancora con un regolamento ibrido (lo è sempre stato. quando...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
-
da gianmario92Buongiorno a tutti,
Mi sto da poco avvicinando alla caccia di selezione al cinghiale e vorrei sottoporre il mio dubbio a chi già pratica...-
-
-
da Tom Sierra

Buonasera,
chi di voi pratica la caccia all'aspetto alla volpe in inverno con canna rigata? Quali tecniche funzionano...-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
da BeccarelliCiao a tutti
Sono un cacciatore neofita che sta facendo il corso per selezione ungulati, ho già una carabina semiautomatica da battuta,per la...-
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta