Volpe in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Volpe in selezione

Sono troppo sognatore se spero che venga consentito l'abbattimento alle volpi durante le uscite di caccia di selezione?

sarebbe un bel vantaggio e ne verrebbero abbattute parecchie.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
  • carpen
    ⭐⭐⭐
    • Feb 2012
    • 3161
    • Lombardia

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
    Sono troppo sognatore se spero che venga consentito l'abbattimento alle volpi durante le uscite di caccia di selezione?

sarebbe un bel vantaggio e ne verrebbero abbattute parecchie.

Da me si può fare ma solo nel periodo e giorno in cui la volpe è cacciabile.

Commenta

• Tom Sierra
      Appena iscritto
      • Dec 2019
      • 2686
      • Toscana

Originariamente inviato da carpen
      si ma io intendo nel prevalentemente nel periodo estivo... esempio: sono al capriolo, mi esce la volpe e posso sparare. ne verrebbero abbattute molte.... e ne trarremmo beneficio tutti.

Commenta

• cioni iliano
        ⭐⭐⭐
        • May 2017
        • 3479
        • castelfiorentino
        • setter

Sapendo eseguire il verso del topo, che per le volpi è una droga, si raggiungerebbe il massimo del divertimento. E avremmo qualche selvatico in più da cacciare.
        Ciao Tommy.

---------- Messaggio inserito alle 07:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 PM ----------

Anche da noi in Toscana. Da calendario venatorio. Solo che qui alla volpe, nel periodo di caccia, vanno poche persone.
        Cordialmente.

Commenta

• Tom Sierra
          Appena iscritto
          • Dec 2019
          • 2686
          • Toscana

Sarebbe divertente! Oltre al beneficio che ne trarrebbe la selvaggina stanziale.

Commenta

• Yed
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2012
            • 6350
            • Pordenone
            • Segugio Bavarese di montagna

Sarebbe divertente! Oltre al beneficio che ne trarrebbe la selvaggina stanziale.
            Vaglielo a dire a quelle teste di ***** che ci fanno i regolamentiiiii [fiuu][menaie]:-pr

Commenta

• Johnny Padella
              ⭐⭐⭐
              • Nov 2015
              • 1023
              • Finalmente nella capitale del GDT

Ho paura che d'estate la volpe la si possa cacciare solo con binocolo e taccuino 😬, al max con macchina fotografica 📷📝.
              Bocce&Cartucce

Commenta

• Yed
                ⭐⭐⭐
                • Sep 2012
                • 6350
                • Pordenone
                • Segugio Bavarese di montagna

Originariamente inviato da Johnny Padella
                Ho paura che d'estate la volpe la si possa cacciare solo con binocolo e taccuino 😬, al max con macchina fotografica 📷📝.
                O aspettandola al pollaio... Legittima difesa ! [:D][fiuu]

Commenta

• carpen
                  ⭐⭐⭐
                  • Feb 2012
                  • 3161
                  • Lombardia

si ma io intendo nel prevalentemente nel periodo estivo... esempio: sono al capriolo, mi esce la volpe e posso sparare. ne verrebbero abbattute molte.... e ne trarremmo beneficio tutti.

Il principio é che una determinata specie si caccia nel periodo previsto dal calendario venatorio, non prima ne dopo, metti che ai selecontrollori consentano di cacciare la volpe fuori stagione, cosa dovrebbero dire tutti gli altri cacciatori che in quel periodo non possono farlo? La volpe non è un ungulato cacciabile solo in selezione e quindi anche in periodi diversi dall'apertura generale, è preda magari ambita anche dagli altri cacciatori.

Da me é ancora peggio, abbiamo la caccia di specializzazione, se fai la selezione ungulati non puoi cacciare altro, salvo la migratoria senza cane ne richiami, però viene concessa la volpe nel periodo in cui la possono cacciare i lepraioli, cioè mercoledì e domenica per il tempo previsto per la caccia alla lepre sempre se nel contempo si può cacciare l'ungulato.

Comunque dal punto di vista venatorio si abbatte un capo per averne una utilità, di solito la carne ma anche la pelliccia, la volpe andrebbe cacciata d'inverno con una bella pelliccia, d'estate si ammazza una volpe per poi buttarla, ha poco senso, salvo consumarne la carne.
                  Ultima modifica carpen; 10-04-21, 20:26.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Tu dici?
                    Non so come la pensano altri cacciatori, ma se esco e faccio la posta al cinghiale la volpe può venirmi a fare il bisognino su uno scarpone...io non le sparo.
                    ( Già successo più volte di vedere volpi mentre ero per altra selvaggina, son tutte vive.)
                    ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Daniele von Cuneo
                      ⭐⭐
                      • Feb 2017
                      • 264
                      • Cuneo

Da me c'è la possibilità di abbattere la volpe in selezione ungulati, ma nessuno lo fa. Con uscite contate e capo già pagato, sparare ad una volpe all'alba equivale a bruciare un'uscita.
                      La volpe andrebbe cacciata nella programmata, ma anche lì l'interesse nel farlo è nullo.
                      Sul fatto che sarebbe utile, concordo in pieno.

Commenta

• Tom Sierra
                        Appena iscritto
                        • Dec 2019
                        • 2686
                        • Toscana

Il principio é che una determinata specie si caccia nel periodo previsto dal calendario venatorio, non prima ne dopo, metti che ai selecontrollori consentano di cacciare la volpe fuori stagione, cosa dovrebbero dire tutti gli altri cacciatori che in quel periodo non possono farlo? La volpe non è un ungulato cacciabile solo in selezione e quindi anche in periodi diversi dall'apertura generale, è preda magari ambita anche dagli altri cacciatori.

Da me é ancora peggio, abbiamo la caccia di specializzazione, se fai la selezione ungulati non puoi cacciare altro, salvo la migratoria senza cane ne richiami, però viene concessa la volpe nel periodo in cui la possono cacciare i lepraioli, cioè mercoledì e domenica per il tempo previsto per la caccia alla lepre sempre se nel contempo si può cacciare l'ungulato.

Comunque dal punto di vista venatorio si abbatte un capo per averne una utilità, di solito la carne ma anche la pelliccia, la volpe andrebbe cacciata d'inverno con una bella pelliccia, d'estate si ammazza una volpe per poi buttarla, ha poco senso, salvo consumarne la carne.
                        avrebbe senso se ci fossero le squadre di appassionati che le cacciassero come si deve... qui non hanno voglia nemmeno di fare gli interventi di art.37, fanno 3/4 battute annue dove ne prendono per sbaglio una a battuta.. quando va bene.

siccome quando esco in selezione la vedo molto spesso e con molto spesso intendo 8 volte su 10, mi piacerebbe tirargli per salvaguardare la poca ma preziosa stanziale che c'è.

---------- Messaggio inserito alle 10:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:12 PM ----------

Originariamente inviato da trikuspide
                        Tu dici?
                        Non so come la pensano altri cacciatori, ma se esco e faccio la posta al cinghiale la volpe può venirmi a fare il bisognino su uno scarpone...io non le sparo.
                        ( Già successo più volte di vedere volpi mentre ero per altra selvaggina, son tutte vive.)
                        perchè non hai fagiani.

a me cacciare il fagiano piace e parecchio e trovare le spennate in giro mi fa incaxxare [:142]

Commenta

• Daniele von Cuneo
                          ⭐⭐
                          • Feb 2017
                          • 264
                          • Cuneo

Alcuni vecchi cacciatori mi raccontavano di come una volta le pellicce di volpe e martora fossero ricercate e pure ben pagate.... Oggi credo che, inverno od estate, una volpe abbattuta non sia di alcuna utilità se non a scopo gestionale.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Carpen anche il cinghiale può essere cacciato non in selezione... ma che vuol dire?

Chiunque può fare il corso e cacciarlo anche in selezione.

L utilità di sparare una volpe in estate è..... proteggere i giovani fagianotti o piccole lepri.... Ti pare poco??
                            The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                              ⭐⭐⭐
                              • Feb 2012
                              • 3161
                              • Lombardia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                              Carpen anche il cinghiale può essere cacciato non in selezione... ma che vuol dire?

Chiunque può fare il corso e cacciarlo anche in selezione.

L utilità di sparare una volpe in estate è..... proteggere i giovani fagianotti o piccole lepri.... Ti pare poco??

Perdonami ma io ragiono ancora da vecchio cacciatore, anzi ex cacciatore, la volpe la considero ancora una preda, farla fuori senza motivo non mi piace, sarà che da me non sono poi così tante, sparare ad un animale senza averne frutto mi pare poco sensato, dico secondo la mia testa eh, la pelliccia di volpe invernale o almeno autunnale non è male.
                              Se ne avete tante che fanno danno allora ha un senso quello che dici, ma non è meglio darci dentro a novembre, dicembre e gennaio piuttosto che luglio o agosto?

Non sono un cacciatore di volpi, mai andato a cercarle apposta, salvo da giovanissimo con i segugi, a camosci capita raramente di vederle e quasi mai c'è il tempo di tirare, vanno via furtive e veloci e sul terreno impervio e molto rotto le vedi un istante e poi scompaiono dietro rocce o arbusti, mai pensato di tirargli, avrei buttato via la giornata di 6/8 ore di cammino per una volpe di cui non avrei saputo che farmene, poi da capire cosa resterebbe tirandogli con il 270 W [:-clown]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..