Volpe in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Questo nel video non sapevo succedesse ....
    Sicuramente il capriolo non era in forma ma non pensavo venisse attaccato

[VIDEO]https://www.youtube.com/watch?v=aOQ9Xhw4idc[/VIDEO]

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

@a Luca: di ho visto qualcosa del genere in un documentario...
      Parlo delle mie zone che pur essendo vocate per la volpe in genere non presentano sovraffollamenti preoccupanti.

@l giovane capriolo: vuoi fare stragi di volpi anche e soprattutto in periodo freddo?
      Vai su qualche dirupo con sotto una pietraia esposta al sole, poi mi dici ...
      Ci fu un tempo , come già ricordato da qualcuno più sopra, in cui le cacciavano per vendere le pellicce, stesso discorso per la martora con una sola pelle della quale ci si ripagavano il PDA per un anno intero.
      Il grosso veniva prelevato appunto "a sulicchialòra"
      Cioè quando le volpi vanno a crogiolarsi al sole.
      Caccia, questa, remunerativa a colombacci nei periodi freddi ed anche a qualche altro animale che sto insidiando con la stessa tecnica...
      Puoi poi provare coi richiami, ho visto video inglesi interessanti.
      Buona fortuna per la tua iniziativa, e se poi anche n una sola sera riesci a tirare all'aspetto più di in colpo sei anche fortunato, di solito non è così.
      Ma se sai "crearti" delle situazioni di aspetto particolari i tempi in cui puoi sparare non si riducono al solito ultimo quarto d'ora, ma possono durare molto più a lungo e quindi dare almeno due possibilità di sparo su soggetti differenti o di differenti specie.
      Non so da voi come funziona, da me a caccia aperta su cinghiali e volpi , praticamente, non ho limiti.
      Se avessi la possibilità di andare d'estate, per come tu dici, allora sarebbe molto più facile sparare più volte, non foss'altro per l'abitudine che hanno di uscire molto più presto che in autunno inverno.

---------- Messaggio inserito alle 09:43 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:33 PM ----------

Originariamente inviato da darkmax
      Questo nel video non sapevo succedesse ....
      Sicuramente il capriolo non era in forma ma non pensavo venisse attaccato

https://www.youtube.com/watch?v=aOQ9Xhw4idc
      Un cucciolo di capriolo più morto che vivo, ci può stare che venga attaccato dalla volpe... l'altro giorno ho visto un film dove un'aquila reale attaccava un adulto di camoscio e nonostante abbia prolungato la presa in maniera esagerata ruzzolando giù per ieri pendii alla fine non ha portato a termine la cattura...
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3030
        • Romagna

[MENTION=24840]trikuspide[/MENTION]
        Stiamo TUTTI, ma proprio TUTTI, spiegandoti che la tua descrizione della volpe è etologicamente sbagliata.

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

Visto che sono ignorante, sai mi sono dato alla lettura...trovo interessante questo documento redatto su osservazioni fatte dalle tue parti.
          A quanto pare non vivono di soli fagiani, e proprio in merito all'immissione di selvaggina da allevamento trovo nelle ultime battute di questo documento confermo di quanto affermato in un mio precedente intervento in merito a come siamo bravi a regolare gli equilibri che già esistono in natura.

---------- Messaggio inserito alle 11:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:01 PM ----------

Vediamo se mi riesce di inserire almeno la foto del documento a cui mi riferisco...

".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

...
            File allegati

Commenta

• cero
              ⭐⭐⭐
              • Jan 2009
              • 3030
              • Romagna

Pensa che ho proprio preso l'abilitazione al controllo della volpe a Ravenna e ho studiato su quei testi. E proprio il pdf che alleghi ribadisce quando stiamo sostenendo.
              Questa è la premessa per i piani di controllo della provincia stessa:

" Nel territorio di Ravenna la volpe presenta una dinamica di popolazione in forte espansione e la sua presenza

viene rilevata ormai in tutto il territorio provinciale, anche in quelle zone di pianura dove tradizionalmente

essa non era presente.

Alla locale popolazione di volpe viene garantita una condizione di tutela tale per cui la densità di questa

specie opportunista risulta in contrasto con alcune attività antropiche del settore agricolo-zootecnico, oltre

che con le iniziative finalizzate alla protezione, produzione ed incremento delle popolazioni di fauna

selvatica, cacciabile e non, attuate all’interno degli istituti di produzione e protezione (Zone di

Ripopolamento e Cattura, Zone di Rifugio, Aree di Rispetto Specie).

La presenza del canide è verificata attraverso il monitoraggio nelle aree di caccia programmata e all’interno

degli ambiti protetti dove si pongono particolare attenzione alla predazione e alla rarefazione della fauna

selvatica (galliformi e lepre in primis).

Da anni gli ATC della provincia di Ravenna realizzano un adeguato piano di controllo della volpe, piano del

quale si richiede il rinnovo.
              Ultima modifica cero; 13-04-21, 22:44.

Commenta

• trikuspide
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2019
                • 5795
                • Sicilia

Originariamente inviato da cero
                [MENTION=24840]trikuspide[/MENTION]
                Stiamo TUTTI, ma proprio TUTTI, spiegandoti che la tua descrizione della volpe è etologicamente sbagliata.
                Pensa un po' ,cero, quando hai scritto questo messaggio non capivo chi fossero questi tutti, per il semplice fatto che mi ero perso metà pagina precedente, diciamo da post 95 in poi.
                Evidentemente c'è un problema di comunicazione/ intesa ( o in taluni casi anche altro...)
                Avrò modo di rispondere su vari canali solo ad alcuni .

Son contento che il documento che ho postato sia di tua conoscenza, immagino che tu ci legga quello che sostenevi... potrà sembrarti strano, ma anche io ci leggo quello che penso della volpe.
                Quindi volenti o nolenti esiste un punto di incontro in ciò che diciamo, forse tu dai più peso ad alcuni aspetti io ad altri ma sostanzialmente siamo lì.
                Alla luce della "scoperta" della mezza paginetta che mi ero perso non posso che complimetarmi con te, per le tue maniere.
                E di questo ti ringrazio.

---------- Messaggio inserito alle 08:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 AM ----------

PS. Stesso discorso posso fare nei confronti di springer

---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:57 AM ----------

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                Ecco e con questo, che è oggettivamente il trionfo dell'ignoranza, abbiamo chiuso il discorso.
                Una epigrafe!
                Qualora ce ne fosse stato bisogno , ancora una volta ti confermi per quello che sei... già una volta te l'ho detto ma forse è meglio che io mi ripeta:
                Ad maiora!

---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 AM ----------

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
                triku l'hai pisciata fuori dal vaso.

se non consideri caccia la CACCIA DI SELEZIONE sei indietro anni luce.... l'unica che ha una valenza scientifica sulle specie cacciabili.
                .
                Co te ci sentiamo, appena avrai qualche minuto...[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 AM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
                Buonasera sig. Trikuspide. Io pratico della cosiddetta caccia di selezione, solo quella al cinghiale. Se vorrà potrò, appena possibile, inviarLe, in via strettamente privata, un video che produrremo io e mio nipote, penso a breve, dove vi verranno registrate tutte le fasi di una cerca tra valli e boschi , che porteranno a determinare il punto sparo. Partiremo (in questa fase senza carabina) dalla ricerca delle tracce di pastura, fino ai sentieri che le bestie percorrono (talvolta anche di chilometri) per rimettersi o arrivare ai campi per mangiare. Visiteremo le pozze fangose dove si insogliano e gli alberi dove si grattano il fango per liberarsi dai parassiti. Se valuterò un posto che potrà essere buono, il primo giorno utile e possibile in quelli seguenti, ci apposteremo e attenderemo i selvatici, dopo aver ottemperato alle prescrizioni burocratiche che questo tipo di caccia impone.
                Cordialmente.
                Scusate ho sbagliato "buco". Avrei dovuto aprire un argomento nuovo. Qui il cinghiale è come i cavoli a merenda. O, meglio, inviare un messaggio privato al destinatario. Se l'amministratore può collocarlo nel posto giusto...Anche cancellarlo, va bene ugualmente.
                Buongiorno Sig.Iliano, si ha ragione, qui volevano parlare di volpe.
                Trovo interessanti gli spunti da lei proposti in merito alla caccia al cinghiale e non molto lontani dalle attività che io pratico per insidiare i miei ibridi...purtroppo non ho cinghiali puri qui in Sicilia.
                Spero potremo approfondire le tematiche un discussione qpposita
                Ultima modifica trikuspide; 14-04-21, 09:22.

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 11964
                  • Trieste
                  • spring spaniel

Originariamente inviato da Luca1990
                  Durante il mio erasmus in Galles ho conosciuto un gamekeeper che si occupava di gestire un paio di tenute private. Passava le giornate a fare pest control (caccia ai nocivi/opportunisti) dai conigli, corvidi, volpi e tutto ciò che fosse dannoso per le attivitá antropiche. Alla mia domanda se fosse cosi necessario abbattere tutti questi animali invece che lasciare che si raggiungesse un equilibrio naturale mi disse una frase che mi é rimasta in testa.. tradotta suona piu o meno cosi “dipende da come si considera l’uomo nel creato.. siamo un albero nel giardino dell’eden o ne siamo i giardinieri?”
                  Trikuspide probabilmente sposa la prima filosofia, io invece la seconda. Non so dire quale sia la migliore nel lungo periodo ma per il mio tornaconto personale di cacciatore non ci sono dubbi.
                  Sicuramente il guardiacaccia aveva letto la Bibbia e stava eseguendo gli ordini del padrone. Stava dominando sugli animali. Non ero presente, però mi è stato detto che gli animali era un dono del padrone, il quale gli ha concesso di magiare la loro carne e vestirti con la loro pelliccia, non gli ha concesso di bere il loro sangue.[:D][:D]. Mantenere l'equilibrio fra le varie specie è anche compito del cacciatore, per questo ogni anno si fanno censimenti e piani di abbattimento. Dalle mie parti la volpe è abbattibile dalla terza domenica di settembre all'ultimo giorno di gennaio. Credo che il tempo concesso alla caccia della volpe è abbastanza lungo per completare qualsiasi piano di abbattimento. Molto probabilmente i cacciatori in questo periodo non si dedicano alla caccia della volpe perchè hanno altro di più importante da fare. Nel mese di gennaio si organizzano le battute alla volpe senza i cani, il segugio è proibito nella stragrande maggioranza del territorio del Friuli V.G. molti e sottolineo molti, in gennaio preferiscono cacciare la beccaccia, per questi la battuta alla volpe e solo spreco di tempo. Moltro probabilmente sono quelli che vorrebbero cacciare la volpe nel periodo primaverile ed estivo, quando non hanno niente di meglio da fare. Al massimo nel periodo estivo sarei favorevole al prelievo di alcuni piccoli di volpe, farei un favore alla madre e all'ambiente, niente di più. Tirare a volpi piene e in allattamento è ingiustificabile. Sono contento e soddisfatto, e tutti lo devono sapere che i fagiani che lancio una parte serve a sfamare volpi, faine, poiane e tutto il resto. Se i predatori vivono e si riproducono è anche merito della caccia. Non voglio avere ragione, io la penso così, non sarà una piccola fazione a farmi cambiare opinione. Auguro a tutti una felice giornata.

Commenta

• trikuspide
                    ⭐⭐⭐
                    • Jan 2019
                    • 5795
                    • Sicilia

Ma qui nessuno dovrebbe voler avere ragione...oppure qualcosa ti fa pensare il contrario?[brindisi]

Commenta

• cioni iliano
                      ⭐⭐⭐
                      • May 2017
                      • 3479
                      • castelfiorentino
                      • setter

Originariamente inviato da trikuspide
                      Pensa un po' ,cero, quando hai scritto questo messaggio non capivo chi fossero questi tutti, per il semplice fatto che mi ero perso metà pagina precedente, diciamo da post 95 in poi.
                      Evidentemente c'è un problema di comunicazione/ intesa ( o in taluni casi anche altro...)

Son contento che il documento che ho postato sia di tua conoscenza, immagino che tu ci legga quello che sostenevi... potrà sembrarti strano, ma anche io ci leggo quello che penso della volpe.
                      Quindi volenti o nolenti esiste un punto di incontro in ciò che diciamo, forse tu dai più peso ad alcuni aspetti io ad altri ma sostanzialmente siamo lì.
                      Alla luce della "scoperta" della mezza paginetta che mi ero perso non posso che complimetarmi con te, per le tue maniere.
                      E di questo ti ringrazio.

---------- Messaggio inserito alle 08:57 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:56 AM ----------

PS. Stesso discorso posso fare nei confronti di springer

---------- Messaggio inserito alle 09:00 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:57 AM ----------

Una epigrafe!
                      Qualora ce ne fosse stato bisogno , ancora una volta ti confermi per quello che sei... già una volta te l'ho detto ma forse è meglio che io mi ripeta:
                      Ad maiora!

---------- Messaggio inserito alle 09:02 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:00 AM ----------

Co te ci sentiamo, appena avrai qualche minuto...[brindisi]

---------- Messaggio inserito alle 09:06 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:02 AM ----------

Buongiorno Sig.Iliano, si ha ragione, qui volevano parlare di volpe.
                      Trovo interessanti gli spunti da lei proposti in merito alla caccia al cinghiale e non molto lontani dalle attività che io pratico per insidiare i miei ibridi...purtroppo non ho cinghiali puri qui in Sicilia.
                      Spero potremo approfondire le tematiche un discussione qpposita
                      Buongiorno. Senz'altro. Quando vorrà io ci sarò.
                      Cordialmente.

---------- Messaggio inserito alle 10:39 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:27 AM ----------

Originariamente inviato da sly8489
                      Sicuramente il guardiacaccia aveva letto la Bibbia e stava eseguendo gli ordini del padrone. Stava dominando sugli animali. Non ero presente, però mi è stato detto che gli animali era un dono del padrone, il quale gli ha concesso di magiare la loro carne e vestirti con la loro pelliccia, non gli ha concesso di bere il loro sangue.[:D][:D]. Mantenere l'equilibrio fra le varie specie è anche compito del cacciatore, per questo ogni anno si fanno censimenti e piani di abbattimento. Dalle mie parti la volpe è abbattibile dalla terza domenica di settembre all'ultimo giorno di gennaio. Credo che il tempo concesso alla caccia della volpe è abbastanza lungo per completare qualsiasi piano di abbattimento. Molto probabilmente i cacciatori in questo periodo non si dedicano alla caccia della volpe perchè hanno altro di più importante da fare. Nel mese di gennaio si organizzano le battute alla volpe senza i cani, il segugio è proibito nella stragrande maggioranza del territorio del Friuli V.G. molti e sottolineo molti, in gennaio preferiscono cacciare la beccaccia, per questi la battuta alla volpe e solo spreco di tempo. Moltro probabilmente sono quelli che vorrebbero cacciare la volpe nel periodo primaverile ed estivo, quando non hanno niente di meglio da fare. Al massimo nel periodo estivo sarei favorevole al prelievo di alcuni piccoli di volpe, farei un favore alla madre e all'ambiente, niente di più. Tirare a volpi piene e in allattamento è ingiustificabile. Sono contento e soddisfatto, e tutti lo devono sapere che i fagiani che lancio una parte serve a sfamare volpi, faine, poiane e tutto il resto. Se i predatori vivono e si riproducono è anche merito della caccia. Non voglio avere ragione, io la penso così, non sarà una piccola fazione a farmi cambiare opinione. Auguro a tutti una felice giornata.
                      Buongiorno Sly. La diversità di idee è ricchezza sempre e comunque. E tutte, ma proprio tutte vanno rispettate, qualunque oggetto abbiano.
                      Cordialmente.
                      .

Commenta

• darkmax
                        ⭐⭐⭐
                        • Aug 2013
                        • 1679
                        • Profondo Nord
                        • setter inglese

Originariamente inviato da sly8489
                        Agli animali selvatici, in teoria, non si dovrebbe dar da mangiare ....
                        La riproduzione di una qualsiasi specie si basa anche sulla disponibilità di cibo.
                        Si potrebbe, almeno, rendergli la vita più difficile liberando animali più scaltri. Le voliere di ambientamento a cielo aperto dicono funzionino bene, purtroppo costano e bisogna trovare spazi dove metterle

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 11964
                          • Trieste
                          • spring spaniel

[quote]
                          La riproduzione di una qualsiasi specie si basa anche sulla disponibilità di cibo.
                          Si potrebbe, almeno, rendergli la vita più difficile liberando animali più scaltri. Le voliere di ambientamento a cielo aperto dicono funzionino bene, purtroppo costano e bisogna trovare spazi dove metterle
                          Si può fare tutto basta avere tempo, voglia e qualche euro. Vedi il progetto "fagiano" qualche euro viene sovvenzionato. Ma questo non centra con la caccia di selezione alla volpe.

Commenta

• trikuspide
                            ⭐⭐⭐
                            • Jan 2019
                            • 5795
                            • Sicilia

Interessante la seconda affermazione relativa ad espansione di una specie e disponibilità di cibo:
                            Per tornare a volpe "predatore" se da Tommaso ce ne stanno tante vorrà dire che vivono in un areale che mette loro a disposizione tanto cibo, non credo mangino solo selvaggina nobile, come si legge nel documento che citavamo con cero, ma anche nel resto della letteratura sulla volpe essa si nutre di tante altre cibarie che trova in natura e non .
                            Le curve di frequenza pteds-predatore si somigliano tantissimo e si seguono separate solo da un certo lasso di tempo.
                            Tramquillo Tommaso, se le tue si cibano solo di fagiani avranno un crollo demografico appena avranno mangiato quasi tutti i fagiani della tua zona...poi i fagiani superstiti ,a causa della diminuzione delle volpi avranno un incremento che verrà seguito a debita distanza dal ritorno delle volpi in gran numero...sai, in natura ha sempre funzionato così, anche e soprattutto nei riguardi di quelli che stanno alla sommità della piramide.
                            Se Invece tu mi dici che da te c'è poca selvaggina nobile e di contro le volpi continuano ad essere numerose vorrà dire che mangeranno qualcos'altro.

Commenta

• pointer56
                              ⭐⭐⭐
                              • Sep 2013
                              • 5185
                              • Pordenone
                              • pointer femmina Aura - bassotto tedesco a pelo duro femmina Frida

Triku, con tutto il rispetto per la tua bella Isola, non vivi nella tundra siberiana, ma entro un paesaggio forgiato e plasmato dall'uomo. Non c'è niente di naturale nel lancio di selvaggina per ripopolamento, anche quando sia di ottima qualità o addirittura di cattura. Le dinamiche cui fai cenno (abbondanza di predatori - diminuzione delle prede - diminuzione dei predatori - ripresa dei predati ecc. ecc.) non si applicano così semplicemente, anche perchè chi fa i ripopolamenti non lo fa per dare da mangiare ai predatori (tranne l'ineffabile Sly). Ho visto e visitato una riserva austriaca, molto, molto ricca di lepri e ben fornita di fagiani e soprattutto starne: il guardacaccia va a volpi tutto l'anno, i corvidi sono cacciati e sotto controllo tutto l'anno, i rapaci finiscono per abbandonare la riserva.... A mia domanda sull'argomento, il guardia ha risposto: se vuoi buona selvaggina per tutto l'anno, devi fare così: allora non serve ripopolamento.

Commenta

• paolohunter
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2011
                                • 9468
                                • Romagna

Originariamente inviato da trikuspide
                                .......................
                                Non mi vedo citato, presumo quindi di non meritare risposta.

Vorresti gentilmente rispondermi almeno al quesito "cosa è la selezione (che tu non fai) dal tuo punto di vista ?", Mi dici solo che non è caccia..... e questo mi lascia una certa curiosità

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..