Volpe in selezione

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Tom Sierra Scopri di più su Tom Sierra
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • darkmax
    ⭐⭐⭐
    • Aug 2013
    • 1679
    • Profondo Nord
    • setter inglese

Originariamente inviato da trikuspide
    Interessante la seconda affermazione relativa ad espansione di una specie e disponibilità di cibo:
    Per tornare a volpe "predatore" se da Tommaso ce ne stanno tante vorrà dire che vivono in un areale che mette loro a disposizione tanto cibo, non credo mangino solo selvaggina nobile, come si legge nel documento che citavamo con cero, ma anche nel resto della letteratura sulla volpe essa si nutre di tante altre cibarie che trova in natura e non .
    Le curve di frequenza pteds-predatore si somigliano tantissimo e si seguono separate solo da un certo lasso di tempo.
    Tramquillo Tommaso, se le tue si cibano solo di fagiani avranno un crollo demografico appena avranno mangiato quasi tutti i fagiani della tua zona...poi i fagiani superstiti ,a causa della diminuzione delle volpi avranno un incremento che verrà seguito a debita distanza dal ritorno delle volpi in gran numero...sai, in natura ha sempre funzionato così, anche e soprattutto nei riguardi di quelli che stanno alla sommità della piramide.
    Se Invece tu mi dici che da te c'è poca selvaggina nobile e di contro le volpi continuano ad essere numerose vorrà dire che mangeranno qualcos'altro.
    Se da settembre a gennaio, tutti i venerdi, scarichi in campagna una vagonata di fagiani ( nobili ?? ) è chiaro che rendi la vita facile ai predatori/opportunisti.
    Poi, a caccia chiusa, arriva il periodo primavera/ estate in cui non ci sono problemi di cibo e il gioco è fatto.
    Quindi, secondo me, non basta solo la caccia ma serve la gestione generale.
    E, sempre secondo me, se ne deve occupare l uomo
    Ciao

Commenta

• trikuspide
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2019
      • 5795
      • Sicilia

Hai ragione dark!
      È giusto che risolva il problema colui che l'ha creato...( Torniamo di nuovo lì: forse sarebbe stato meglio fare fare tutto a mamma-matrigna natura).
      ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cero
        ⭐⭐⭐
        • Jan 2009
        • 3030
        • Romagna

Volenti o nolenti l'uomo ha iniziato ad essere "invasivo" nei confronti della natura da quando ha cominciato a camminare in posizione eretta...

Commenta

• trikuspide
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2019
          • 5795
          • Sicilia

La questione ruota sul quanto invasivi possiamo essere.
          Io auspicherei una visione di vita che dista anni luce dal consumismo...ma questa è un'altra storia.
          ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• Daniele von Cuneo
            ⭐⭐
            • Feb 2017
            • 264
            • Cuneo

Hai ragione dark!
            È giusto che risolva il problema colui che l'ha creato...( Torniamo di nuovo lì: forse sarebbe stato meglio fare fare tutto a mamma-matrigna natura).
            Lasciar fare a madre natura in un ambiente antropizzato come l'Italia significherebbe solo ratti, nutrie, gazze, cornacchie e volpi, con l'eccezione delle zone alpine, appenniniche o gli entroterra più estremi delle isole, fintanto che la presenza umana è qui meno invadente.

Più o meno quel che si fa ora, dove in molte aree si punta solo sulla migratoria.

Commenta

• Tom Sierra
              Appena iscritto
              • Dec 2019
              • 2686
              • Toscana
              • Springer Spaniel e Setter

In toscana siamo ridotti cosi per 2 motivi:

Ambiente non piu favorevole per la sopravvivenza del fagiano.... pieno di rogacci e spinai e campi fresati e/o mozzati.

Disinteresse totale da parte dei cacciatori che hanno trasformato la loro caccia principale in quella in battuta al cinghiale.

Infatti il momento che mi piace di piu è da novembre a dicembre perchè non c'e nessuno.

Quindi consentendo l'abbattimento della specie volpe ai selecontrollori si migliorerebbe la situazione.
              Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• cero
                ⭐⭐⭐
                • Jan 2009
                • 3030
                • Romagna

C'è solo un problema. Quanti di chi praticano la selezione sparerebbero alla volpe, col rischio di inficiarsi l'uscita?
                Tu, da appassionato stanzialista, lo faresti volentieri, il capriolo o il cinghiale può aspettare.
                Io, pur non essendolo, lo farei perché è una caccia che ho sempre praticato, sia all'aspetto che con i segugi, al cinghiale in braccata e anche quando andavo alla stanziale con il cane, dal mio primo giorno di caccia.
                Per esperienza ti dico che sarebbero in pochi.

Commenta

• trikuspide
                  ⭐⭐⭐
                  • Jan 2019
                  • 5795
                  • Sicilia

Allora bisognerebbe incentivarla in qualche maniera.

---------- Messaggio inserito alle 02:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:24 PM ----------

Trovate un modo di convincere un testone come me a cacciare la volpe ed avete risolto il problema.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                    🥇🥇
                    • Feb 2009
                    • 20199
                    • al centro della Toscana
                    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                    C'è solo un problema. Quanti di chi praticano la selezione sparerebbero alla volpe, col rischio di inficiarsi l'uscita?
                    Tu, da appassionato stanzialista, lo faresti volentieri, il capriolo o il cinghiale può aspettare.
                    Io, pur non essendolo, lo farei perché è una caccia che ho sempre praticato, sia all'aspetto che con i segugi, al cinghiale in braccata e anche quando andavo alla stanziale con il cane, dal mio primo giorno di caccia.
                    Per esperienza ti dico che sarebbero in pochi.
                    Perche' non hai la responsabilità su un preciso fondo da cui direttamente o indirettamente ne raccoglieresti i fondi. Ci vai ad arare un campo di un altro o della "comune"? Ci vai nel tuo campo?

---------- Messaggio inserito alle 02:48 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------

[/COLOR]Trovate un modo di convincere un testone come me a cacciare la volpe ed avete risolto il problema.
                    Penso che sia quasi impossibile, tu non hai la minima idea di cosa voglia dire: gestione della fauna, caccia di selezione, cultura generale delle specie opportuniste.
                    A proposito se voi avete il feral, noi abbiamo l'ippogrifo alato, va bene lo stesso?
                    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
                      ⭐⭐⭐
                      • Jan 2009
                      • 3030
                      • Romagna

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
                      Perche' non hai la responsabilità su un preciso fondo da cui direttamente o indirettamente ne raccoglieresti i fondi. Ci vai ad arare un campo di un altro o della "comune"? Ci vai nel tuo campo?
                      Io, paragonando caccia alla volpe agricoltura, vado ad arare i campi del comune. La risposta quindi è si.

Commenta

• Alessandro il cacciatore
                        🥇🥇
                        • Feb 2009
                        • 20199
                        • al centro della Toscana
                        • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da cero
                        Io, paragonando caccia alla volpe agricoltura, vado ad arare i campi del comune. La risposta quindi è si.
                        Fulgido ma raro esempio di partecipazione al bene comune, che solo le menti più aperte capiscono che ciò facendo, fano bene anche a loro stessi.
                        Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• cero
                          ⭐⭐⭐
                          • Jan 2009
                          • 3030
                          • Romagna

Trovate un modo di convincere un testone come me a cacciare la volpe ed avete risolto il problema.
                          Dipende dal motivo per cui non la cacci.
                          Se hai una concezione errata del suo potenziale predatorio sia nei confronti della selvaggina che in quello degli animali da reddito,quindi non la ritieni dannosa quando è in sovrannumero. Se poi non hai anche "interesse" per entrambi, cambierebbe probabilmente poco: si tratterebbe di fare una pratica "altruistica".
                          Se la densità della volpe nel tuo territorio è equilibrata, non c'è motivo di incrementarne il prelievo. Giustamente, come dici, la sua presenza è anche utile, la biodiversità è importante.
                          Se il motivo è che non abbatti selvaggina di cui non ti nutri, c'è poco da convincerti. È una etica personale, va rispettata.
                          Se non ti piace come caccia, anche qui c'è poco da disquisire. Ognuno ha i suoi gusti. Anch'io non insidio di proposito cornacchie, gazze ecc. nonostante siano in eccedenza e quindi dannose. Ma se mi capitano a tiro...

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Io, io..... io gli sparo!!!!!

Della caccia con arma rigata mi piacciono molto gli aspetti relativi al tiro, poi, conoscendo cosa rappresenta la volpe in termini di gestione della fauna e del territorio ..... il tiro alla perdona è per mer fonte di grande soddisfazione.

Se fosse legale senza problemi rinuncio al tiro al capriolo pur di sparare la volpe!!
                            The Rebel![;)]

Commenta

• guli51
                              ⭐⭐⭐
                              • Jan 2016
                              • 1668
                              • Trento

Ciao,
                              spesso si prendono delle decisioni dettate dall' emozione.
                              Anche io non sparo alle volpi, in alta quota non sono così diffuse, egoisticamente non mi voglio compromettere la caccia con una volpe che non so dove piazzare.
                              Se avessi pensato alle covate dei forcelli che si è sbaffata, quale concorrente, avrei dovuto sparare.
                              Al contrario le ho osservate spesso a cacciare i topi attorno alle malghe e, per un amante della ferma, sono un vero spattacolo.
                              Le ho filmate mentre si cibavano di moltissime cavallette, sempre con guidata, ferma e attacco, le ho viste assaltare un capriolo ... per fortuna è scappato dopo un attimo.
                              Che dire, razionalmente avrei dovuto sparare, ma non lo ho mai fatto.
                              Spesso andando a caccia in macchina le incontro di notte lungo la strada con tassi, faine etc. l' ultimo pensiero che mi passa per la testa è di investirle.
                              Al contrario se incontrassi una lince, un orso, un lupo, animali introdotti solo per grandi interessi economici, non sparerei nemmeno a quelli, ma devo ammettere che mi pruderebbe moltissimo il dito indice.[fiuu][zitto]
                              Ciao
                              Guli51

Commenta

• Tom Sierra
                                Appena iscritto
                                • Dec 2019
                                • 2686
                                • Toscana
                                • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
                                Io, io..... io gli sparo!!!!!

Della caccia con arma rigata mi piacciono molto gli aspetti relativi al tiro, poi, conoscendo cosa rappresenta la volpe in termini di gestione della fauna e del territorio ..... il tiro alla perdona è per mer fonte di grande soddisfazione.

Se fosse legale senza problemi rinuncio al tiro al capriolo pur di sparare la volpe!!
                                Il capriolo è un animale fesso... se non gli spari oggi gli spari domani o al massimo dopo domani Drool]
                                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..