Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

giuliocn Scopri di più su giuliocn
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 11962
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da darkmax
    Dal punto di vista gestionale sicuramente si mentre dal punto di vista "umano/cacciatore" è una delle cose più tristi che abbia letto su questo forum
    Secondo me andrebbe rivista la gestione venatoria in riguardo alle percentuali fra territorio, selvaggina e cacciatori. Se i cacciatori hanno tantissima selvaggina e non sanno cosa farsene, qualcosa a livello gestionale sarebbe da rivedere.

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1679
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Originariamente inviato da sly8489
      Con l'esperienza fatta col 223 non centra niente. Il problema è che è stato travisato quello che è idealmente il significato della caccia. La caccia è sostentamento, non va sprecata. Tutto quello che si caccia dovrebbe essere mangiato, indifferentemente da chi mangia. Sciupare la carne con tiri maldestri è sprecare carne buona.
      Esatto
      Nessuno ha mai scritto che chi abbatte si deve mangiare la carne ..
      Puoi anche regalarla
      A chi lascia i capi alle volpi andrebbe tolta la licenza

---------- Messaggio inserito alle 10:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:23 AM ----------

Secondo me andrebbe rivista la gestione venatoria in riguardo alle percentuali fra territorio, selvaggina e cacciatori. Se i cacciatori hanno tantissima selvaggina e non sanno cosa farsene, qualcosa a livello gestionale sarebbe da rivedere.
      Sicuramente
      Basterebbe un centro di raccolta, lavorazione e distribuzione.
      Non credo che i bisognosi siano animalisti

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 11962
        • Trieste
        • spring spaniel

E' una questione di mentalità, forse anche per questo i centri di raccolta carni sul mio territorio hanno poco lavoro. Io un capriolo per trenta euro non lo abbatto, ma neanche per cento.

Commenta

• darkmax
          ⭐⭐⭐
          • Aug 2013
          • 1679
          • Profondo Nord
          • setter inglese

E' una questione di mentalità, forse anche per questo i centri di raccolta carni sul mio territorio hanno poco lavoro. Io un capriolo per trenta euro non lo abbatto, ma neanche per cento.
          In Friuli esistono i centri raccolta ?
          Neanche lo sapevo ...

Commenta

• trikuspide
            ⭐⭐⭐
            • Jan 2019
            • 5795
            • Sicilia

Originariamente inviato da SPRINGER TOSCANO
            Come funziona il "carnaio"?

Però che brutto nome.....
            Ciao Teddy, gia a partire dagli anni '90 , o forse qualcuno prima, qui ci fu la "moda" dei rapaci ; quindi reitroduzioni protezionismi estremi e guai a chi solo osava guardarliDrool]
            Insomma , non so quando, presi da quell'onda, qualcuno "si accorse" che questi poveri rapaci non erano capaci di badare a se stessi ed autosostentarsi ed ecco l'idea del carnaio luogo dove vengono depositate carni e carcasse affinché siano mangiate da rapaci, avvoltoi, ma anche volpi ecc.
            https://www.google.com/amp/s/amp.pal...llo-video.html

---------- Messaggio inserito alle 10:31 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:28 AM ----------

Parla dei carnai nel secondo capoverso

---------- Messaggio inserito alle 10:33 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:31 AM ----------

Quindi se io in contenimento abbatto un cinghiale a Termini Imerese e non lo voglio tenere per me, lo devo portare ad Isnello a mie spese...tutte le altre opzioni sono molto meno comode ed onerose.
            ".. appostati per tempo e aspetta immobile. La preda scruterá a lungo l'ambiente circostante , se nel mentre ti sarai mosso per quella sera non vedrai nulla!"

Commenta

• cioni iliano
              ⭐⭐⭐
              • May 2017
              • 3479
              • castelfiorentino
              • setter

I

Inoltre si potrebbe (prima veniva fatto) mettere la regola che chi vuol partecipare agli interventi di contenimento deve aver fatto un tot di ore come prestazione d' opera......
              Probabilmente nel mio atc lo faranno tuttora. Purtroppo ci sono anche delle persone come me che a causa di impedimenti fisici o per ragioni di lavoro e famiglia non possono prestare opere di ripristino, catture, costruzioni di voliere, ecc...e quindi meritarsi di essere considerati per partecipare agli abbattimenti di contenimento di cinghi, volpi, e tutta la compagnia predante. E', a mio avviso, un concetto sbagliato usare una discriminante di codesto genere. Chi lavora sì che deve essere premiato, ci mancherebbe, ma con forme diverse.

Commenta

• Tom Sierra
                Appena iscritto
                • Dec 2019
                • 2686
                • Toscana
                • Springer Spaniel e Setter

Torniamo al 223.....
                Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                  ⭐⭐⭐
                  • Sep 2013
                  • 5682
                  • VOLTERRA
                  • Breton

Si, da riscrivere dove di selvaggina non ce n è!

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Esatto mentalità.

Per curiosità Sly quanti caprioli avete ogni 100 ettari?

---------- Messaggio inserito alle 11:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

Originariamente inviato da cioni iliano
                  Probabilmente nel mio atc lo faranno tuttora. Purtroppo ci sono anche delle persone come me che a causa di impedimenti fisici o per ragioni di lavoro e famiglia non possono prestare opere di ripristino, catture, costruzioni di voliere, ecc...e quindi meritarsi di essere considerati per partecipare agli abbattimenti di contenimento di cinghi, volpi, e tutta la compagnia predante. E', a mio avviso, un concetto sbagliato usare una discriminante di codesto genere. Chi lavora sì che deve essere premiato, ci mancherebbe, ma con forme diverse.
                  Evidentemente non ti sei mai informato....perché come tantissimi non ti va di andare a dare una mano.

Non ci sono solo opere da "fisicacci" ma anche altre che possono essere benissimo fatte da chi fisicamente può meno.

Ma poi, scusa Eliano, uno come te che caccia beccacce 3 volte la settimana e che fa giri lunghissimi come quello che mi descrivesti sul "cornocchio" (che a me per farlo servirebbero 2 giorni) non ce la fa ad andare a fare 500 mt con un pennello e un piccolo secchio di vernice per pitturare 20 cartelli?

Dai su...
                  The Rebel![;)]

Commenta

• cioni iliano
                    ⭐⭐⭐
                    • May 2017
                    • 3479
                    • castelfiorentino
                    • setter

Si, da riscrivere dove di selvaggina non ce n è!

---------- Messaggio inserito alle 11:26 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:23 AM ----------

Esatto mentalità.

Per curiosità Sly quanti caprioli avete ogni 100 ettari?

---------- Messaggio inserito alle 11:30 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:26 AM ----------

Evidentemente non ti sei mai informato....perché come tantissimi non ti va di andare a dare una mano.

Non ci sono solo opere da "fisicacci" ma anche altre che possono essere benissimo fatte da chi fisicamente può meno.

Ma poi, scusa Eliano, uno come te che caccia beccacce 3 volte la settimana e che fa giri lunghissimi come quello che mi descrivesti sul "cornocchio" (che a me per farlo servirebbero 2 giorni) non ce la fa ad andare a fare 500 mt con un pennello e un piccolo secchio di vernice per pitturare 20 cartelli?

Dai su...
                    Io sono invalidato al braccio sx per ferite derivanti dal mio ex lavoro. Ora sono pensionato e comunque dal secondo ferimento mi collocarono a mansioni sedentarie. Camminare grazie a Dio posso ancora e a ritmi soddisfacenti. Portare un secchio di vernice, certo. Ma credo che non basti. Vedi, io faccio la selezione ai cinghi perché posso contare sull'aiuto dei miei familiari, altrimenti la potevo solamente sognare. Dovessi girare e eviscerare un cinghio non ce la farei. Ecco. Queste sono le mie condizioni di salute. Se mi offrissero l'opportunità di pagare una cifra congrua per partecipare al contenimento sarei più che d'accordo. Del resto i tartufai lo fanno già da qualche decennio, per consentire l'accesso nelle tartufaie controllate dall'associazione. Scusa Tommy per l'ot.
                    Ultima modifica cioni iliano; 10-03-23, 12:14.

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2013
                      • 5682
                      • VOLTERRA
                      • Breton

Credimi Eliano, ogni aiuto nella gestione è prezioso.

Magari anche solo fare "l autista" per riportare chi ha fatto un pezzo di cartelli alla propria auto.
                      Verniciare i cartelli sulle strade ecc.
                      Se ti fai avanti vedrai che il lavoro c e ...ed e molto apprezzato!
                      The Rebel![;)]

Commenta

• carpen
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 3161
                        • Lombardia

Originariamente inviato da cioni iliano
                        Io sono invalidato al braccio sx per ferite derivanti dal mio ex lavoro. Ora sono pensionato e comunque dal secondo ferimento mi collocarono a mansioni sedentarie. Camminare grazie a Dio posso ancora e a ritmi soddisfacenti. Portare un secchio di vernice, certo. Ma credo che non basti. Vedi, io faccio la selezione ai cinghi perché posso contare sull'aiuto dei miei familiari, altrimenti la potevo solamente sognare. Dovessi girare e eviscerare un cinghio non ce la farei. Ecco. Queste sono le mie condizioni di salute. Se mi offrissero l'opportunità di pagare una cifra congrua per partecipare al contenimento sarei più che d'accordo. Del resto i tartufai lo fanno già da qualche decennio, per consentire l'accesso nelle tartufaie controllate dall'associazione. Scusa Tommy per l'ot.

Il lavoro obbligatorio é vietato dalla costituzione, non é possibile subordinare il rilascio di un permesso "dovuto" a chi paga il corrispettivo alla prestazione lavorativa forzosa.

Succedeva anche qui, salvo gli ultrasettantenni e invalidi, poi dire che la cosa é incostituzionale pare sembri come voglia di non lavorare, passare una giornata lavorando in montagna e l'ho sempre fatto volentieri così come i censimenti.

Poi devono aver capito che la cosa era illegale e hanno aggirato il problema, l'obbligo non é più il lavoro ma il pagamento di 100 euro e questo possono farlo, 100 euro che vengono scontati se si fa la giornata di lavoro, alla fine l'é l'istéss nella sostanza, cambia nella forma.

Commenta

• Tom Sierra
                          Appena iscritto
                          • Dec 2019
                          • 2686
                          • Toscana
                          • Springer Spaniel e Setter

Con l'esperienza fatta col 223 non centra niente. Il problema è che è stato travisato quello che è idealmente il significato della caccia. La caccia è sostentamento, non va sprecata. Tutto quello che si caccia dovrebbe essere mangiato, indifferentemente da chi mangia. Sciupare la carne con tiri maldestri è sprecare carne buona.
                          Ti hanno convinto queste 65grani che sparo?
                          Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• SPRINGER TOSCANO
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2013
                            • 5682
                            • VOLTERRA
                            • Breton

Basterebbe un centro di raccolta, lavorazione e distribuzione.
                            Non credo che i bisognosi siano animalisti
                            Esattamente.....è quello che viene fatto qua!
                            The Rebel![;)]

Commenta

• darkmax
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2013
                              • 1679
                              • Profondo Nord
                              • setter inglese

Originariamente inviato da carpen
                              Il lavoro obbligatorio é vietato dalla costituzione, non é possibile subordinare il rilascio di un permesso "dovuto" a chi paga il corrispettivo alla prestazione lavorativa forzosa.

Succedeva anche qui, salvo gli ultrasettantenni e invalidi, poi dire che la cosa é incostituzionale pare sembri come voglia di non lavorare, passare una giornata lavorando in montagna e l'ho sempre fatto volentieri così come i censimenti.

Poi devono aver capito che la cosa era illegale e hanno aggirato il problema, l'obbligo non é più il lavoro ma il pagamento di 100 euro e questo possono farlo, 100 euro che vengono scontati se si fa la giornata di lavoro, alla fine l'é l'istéss nella sostanza, cambia nella forma.
                              A parte la costituzione e i casi particolari ....
                              Se una persona è in grado di girare per i campi, per ore, con un fucile in mano credo sia capace anche di fare qualche lavoretto.
                              Altrimenti, fosse per me, rivedrei le norme per la concessione della licenza.

Commenta

• cioni iliano
                                ⭐⭐⭐
                                • May 2017
                                • 3479
                                • castelfiorentino
                                • setter

A parte la costituzione e i casi particolari ....
                                Se una persona è in grado di girare per i campi, per ore, con un fucile in mano credo sia capace anche di fare qualche lavoretto.
                                Altrimenti, fosse per me, rivedrei le norme per la concessione della licenza.
                                Io ho sostenuto e sosterrò le visite per il rinnovo della licenza presso l'Ospedale Militare del Celio al cospetto di una Commissione medica ad hoc che valuta esami e radiografia e quant'altro, oltre alla verifica della maneggiabilità dell'arma per il braccio sx. Di "girare" per campi e boschi, anche zavorrato, lo posso fare anche per ore senza risentire gran affanno. Il fucile anche se leggerissimo lo porto a tracolla. Certo se mi fai portare pesi utilizzando anche il braccio offeso...sono in handicap. Le norme che disciplinano la concessione del pda ci sono. Non c'è da rivedere alcun che.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..