Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!
Comprimi
X
-
La ragione dei ferimenti era che la palla blindata non era ben stabilizzata dalla rigatura lenta, e quando colpiva capitombolava nel corpo dell'avversario, prendendo direzioni assurde e causando ferite gravi ma spesso non immediatamente mortali. E naturalmente un avversario ferito richiede l'assistenza di uno o due compagni per tirarlo in salvo. Cio' non solo li tira fuori dal combattimento per almeno un po', ma li espone anche alle pallottole. Una palla di .223 stabilizzata che penetra e probabilmente esce dall'altra parte tende ad uccidere piu' di una che tombola.Chi se fa' pecora, la lupa arabbiata se lo magna! -
Springer, cosa posso dirti?
La canna corta è più precisa della lunga, il passo commerciale del 223 non è sempre stato l'1-12, lo scopo di diminuire il calibro era per il rinculo delle automatiche......bon.
Ora cosa dovrei fare?
Mettermi con calma a cercare ogni riferimento di quello che ho scritto e postarlo....poi? arriva di sicuro qualche disturbato che passa all'aggressione personale e via con la caciara.
Va bene così: io ho detto la mia, spero sia di aiuto a qualcuno.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Questo non credo sai....il tumbling è molto più lesivo di una palla, blindata che entra e esce senza la minima deformazione.
Anche se comunque l' alta velocità genera shock idrodinamici distruttivi
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------
Potresti verificare quello che ti ho detto se non ne sei convinto.Springer, cosa posso dirti?
La canna corta è più precisa della lunga, il passo commerciale del 223 non è sempre stato l'1-12, lo scopo di diminuire il calibro era per il rinculo delle automatiche......bon.
Ora cosa dovrei fare?
Mettermi con calma a cercare ogni riferimento di quello che ho scritto e postarlo....poi? arriva di sicuro qualche disturbato che passa all'aggressione personale e via con la caciara.
Va bene così: io ho detto la mia, spero sia di aiuto a qualcuno.
Comunque si....il passo commerciale del 223 prima era quasi esclusivamente 1.12 (credo anche 1.14 ma non ne sono certo) col passare del tempo molte carabine sono state prodotte (e tuttora sono prodotte) con passo 1.9 (la mia vanguard aveva passo 1/9....la franchi ha passo 1/9 quasi tutte ora hanno passo 1.9)) e ruger produce le predator con passo 1.8 (in America si usa anche il 1.7!).
Il rinculo in armi semiautomatiche del 223 è quasi nullo a colpo singolo ma.....a raffica si sente eccome (ecco il perchè delle raffiche controllate di 3 colpi). Ho sparato sia col 223 a raffica che col 7,62x51 sotto militare e ti posso assicurare che il 7,62 anche se con cariche da esercitazione non si controlla per nulla bene.
Comunque Selecon, si fa per parlare e scambiarsi opinioni.....buona giornata![:-golf][:-golf]The Rebel![;)]Commenta
-
[QUOTE=selecon;1480565]
Intanto va capita l'essenza del 223.
Dove nasce, perchè .
La NATO decise di sostituire il calibro che aveva in dotazione il 7,62 x 51, con altra munizione decisamente più leggera.
Tra i vari studi prevale la munizione M193, /QUOTE]
===================
Altro fattore importante che riguarda il 223 in ambito Nato è il fattore logistico .... Le munizioni pesano di meno e e il soldato ne può trasportare di più in combattimento ; anche il fucile tipo M16/AR15 pesa oltre un kg in meno rispetto a un Garand o M14) .Ultima modifica louison; 11-08-22, 14:10.Commenta
-
Ma difatti non c'è problema, come vedi.Questo non credo sai....il tumbling è molto più lesivo di una palla, blindata che entra e esce senza la minima deformazione.
Anche se comunque l' alta velocità genera shock idrodinamici distruttivi
---------- Messaggio inserito alle 02:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:51 PM ----------
Potresti verificare quello che ti ho detto se non ne sei convinto.
Comunque si....il passo commerciale del 223 prima era quasi esclusivamente 1.12 (credo anche 1.14 ma non ne sono certo) col passare del tempo molte carabine sono state prodotte (e tuttora sono prodotte) con passo 1.9 (la mia vanguard aveva passo 1/9....la franchi ha passo 1/9 quasi tutte ora hanno passo 1.9)) e ruger produce le predator con passo 1.8 (in America si usa anche il 1.7!).
Il rinculo in armi semiautomatiche del 223 è quasi nullo a colpo singolo ma.....a raffica si sente eccome (ecco il perchè delle raffiche controllate di 3 colpi). Ho sparato sia col 223 a raffica che col 7,62x51 sotto militare e ti posso assicurare che il 7,62 anche se con cariche da esercitazione non si controlla per nulla bene.
Comunque Selecon, si fa per parlare e scambiarsi opinioni.....buona giornata![:-golf][:-golf]
Solo che a volte ho l'impressione di NON voler essere capito (cosa che non riguarda te).
Ad esempio.
Se io parlo di un certo passo (il più diffuso) e faccio riferimento ad un certo peso, SOTTOLINEANDO che se cambio passo posso aumentare il peso, non ho già rappresentato lo scibile dai 40 ai 90 grs e loro peculiarità?
Non so...troppa fatica....sarà il caldo ma mi sto rompendo un po' le balle.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Selecon.. visto che parliamo di balistica ti dovrebbero girare le palle (grazie alla rigatura) non rompersiMa difatti non c'è problema, come vedi.
Solo che a volte ho l'impressione di NON voler essere capito (cosa che non riguarda te).
Ad esempio.
Se io parlo di un certo passo (il più diffuso) e faccio riferimento ad un certo peso, SOTTOLINEANDO che se cambio passo posso aumentare il peso, non ho già rappresentato lo scibile dai 40 ai 90 grs e loro peculiarità?
Non so...troppa fatica....sarà il caldo ma mi sto rompendo un po' le balle.
a meno che la velocità non sia troppo elevata e le suddette troppo morbide [:D]
Commenta
-
A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Rigida si[emoji106], più precisa .... forse[:D]
Se un calibro nasce per avere una una ottima combustione con polveri progressive ( vedi tutti i magnum e il 223 con i 1000 m/s potrebbe essere classificato un minimagnum) temo che con una canna corta non riesca a bruciare completamente la polvere in canna con relativi problemi di stabilizzazione alla bocca e variabilità di velocità ( SD).
Sarebbe troppo semplice ricorrere a polveri più veloci.
La precisione è un insieme di piccole cosette che devono stare in equilibrio, basta variare un solo parametro di poco per peggiorare o migliorare di molto le rosate.
Con una confgurazione standard per il calibro è più facile ottenere buoni risultati.
Non per nulla ci sono calibri considerati isterici, userei un altro aggettivo[:D]stro...[:D], difficili da ricaricare e altri paciocconi, vedi 308 che spara bene con tutte le polveri e tutte le ogive.
Se Springher ha trovato un buon equilibrio, con una configurazione particolare, beato lui, ma io lo ritengo un equilibrio delicato ( volevo scrivere instabile[:D] ), basta un cambio di temperatura, un lotto di polvere diverso e potresti avere sgradite sorprese. Ovviamente spero di sbagliarmi[brindisi].
Ciao
Guli51Commenta
-
[MENTION=20564]guli51[/MENTION] Guarda guli, esiste una forte differenza tra l'aspettativa (ed i proiettili) che si hanno a caccia o nel tiro.
Se uno è cacciatore puro a certe cose non è che non bada...proprio non le vede.
Talune affermazioni di Springer, che sono certo crede davvero a quello che dice, vanno osservate attraverso il filtro di una visione del tiro da cacciatore.
Cacciatore che non è, beninteso, un pressaapochista: è uno che piglia quello che gli serve: ed è sacrosanto che sia così.A volte l'inutile si traveste da impossibile.Commenta
-
Credo nella efficacia del 223. Piccolo ed efficace. Certamente i cacciatori sanno come e con quali prede usare tale calibro; anche la distanza influisce.
Usato in poligono con la ormai onnipresente palla SMK 69 grs, mi ha molto meravigliato per gli effetti su una piastra di metallo da 6,0 mm.
Accludo due foto in proiezione AP E PA. L’effetto terminale è determinato dal taglio della piastra.pensate 200 m.

Ogni mattina si alzano un furbo e un coglione.
Se si incontrano l'affare è fatto. Waltere (gigiproietti)Commenta
-
Il 223 è un gran calibro! Purtroppo in italia sottostimato.... con le giuste accortezze ci si tirerebbe giu di tutto.
Lo considero il calibro di elezione del capriolo.... risolutivo in determinate situaziomi anche sul cinghiale.
Non lo ricompro perchè senno intaserei il 3d con abbattimenti sul cinghiale.Ultima modifica Tom Sierra; 10-02-23, 17:23.Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore
Commenta
-
Guli il 223 ha scarsa capienza e utilizza polveri semivivaci.... Norma 200, vit n130/133/135/140 (quest ultima è al limite) tanto per fare due esempi.Rigida si[emoji106], più precisa .... forse[:D]
Se un calibro nasce per avere una una ottima combustione con polveri progressive ( vedi tutti i magnum e il 223 con i 1000 m/s potrebbe essere classificato un minimagnum) temo che con una canna corta non riesca a bruciare completamente la polvere in canna con relativi problemi di stabilizzazione alla bocca e variabilità di velocità ( SD).
Sarebbe troppo semplice ricorrere a polveri più veloci.
La precisione è un insieme di piccole cosette che devono stare in equilibrio, basta variare un solo parametro di poco per peggiorare o migliorare di molto le rosate.
Con una confgurazione standard per il calibro è più facile ottenere buoni risultati.
Non per nulla ci sono calibri considerati isterici, userei un altro aggettivo[:D]stro...[:D], difficili da ricaricare e altri paciocconi, vedi 308 che spara bene con tutte le polveri e tutte le ogive.
Se Springher ha trovato un buon equilibrio, con una configurazione particolare, beato lui, ma io lo ritengo un equilibrio delicato ( volevo scrivere instabile[:D] ), basta un cambio di temperatura, un lotto di polvere diverso e potresti avere sgradite sorprese. Ovviamente spero di sbagliarmi[brindisi].
Ciao
Guli51
Domani do un occhiata al programma e ti dico la percentale di polvere n. 135 che brucia in canna da 41.The Rebel![;)]Commenta
-
The Rebel![;)]Commenta
-
Complimenti springer, visto la tua passione ti vedrei molto bene nella sez. "Armi e Polveri" logicamente come moderatore. Springer, sono una una ventina di anni che utilizzo sempre la stessa cartuccia, sia per il cinghiale che per il capriolo, quello che ho tirato è sempre morto. Devo dire che all'inizio ho dovuto fare qualche metro per andare a cercare il capriolo tirato con il 223, trovato sempre morto. Dopo ho preso le misure giuste, anche con il 223 il capriolo rimane più o meno sul punto dello sparo. Ma questo grazie alla precisione che nel mio caso è limitata dalla distanza. Capriolo con il 223 massimo tiri a media distanza, per media intento 120/130, col cinghiale sempre a corta distanza, anche perchè il tiro è quasi sempre notturno. La cartuccia è RWS TM da 55 gr. 3,5 g. Ho a disposizione qualche altra cartuccia, la tengo di riserva nel caso non dovessi trovare in armeria la RWS.Commenta
-
Buongiorno Nicola. La carica domestica o la ricarica è una passione. Utile anche, credo, per ottimizzare la munizione all'arma, all'ambiente, ecc...Pure io caricando, sia nel liscio che nel rigato, ho tratto benefici.
Saluti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta