Nuova esperienza con il 223: piccolo ma efficace!
Comprimi
X
-
Grazie Springer.Sono perfettamente d'accordo. Lo facevo prima dell'invenzione della gara che facciamo dopo la taratura. Il 223 lo utilizzo maggiormente sul cinghiale, tiri che difficilmente arrivano a 50 metri.
Ok, la prossima taratura lo farò, per fortuna ancora non sbaglio, anche perchè come dicevo tiro da postazione alta e sono costretto a tirare più alto, altrimenti il foro di uscita risulta troppo basso, questo quando il tiro è molto vicino.Tara il tuo 7 a 200 mt o, se non puoi, taralo 5 cm alto a 100 e spara senza pensare a compensazioni da 0 a 220:230 mt.... vedrai che qualsiasi italico animale, se fai bene il tuo lavoro di tiratore, rimarra' fulminato.
Se tiri al capriolo col 223.... taralo 5/6 cm alto a 100 mt e al piccolo cervide mira la spalla, nel mezzo da 0 a 220 mt... e l effetto sarà lo stesso del 7. -
Tolmezzo 300mtCento metri è la distanza massima che offre il del poligono più vicino, che è lontano quasi 100 km. [:D][:D]Come sai non tiro mai a 200 m. ma a 140 si. Questa mattina alle 06,00 ho visto un cl.1 anche questa mattina ha fatto le stesse cose che aveva fatto giovedì scorso.
Mi viene fuori a una ottantina-novantina di metri sulla destra e va via in allontanamento, Dopo essermi assicurato della classe di età, l'ho incomincio a fargli il filo con la carabina. Alle 06,20 (sinceramente non so quanti metri ha potuto fare) mi ha dato il fianco e gli ho tirato alla punta della spalla.
Ed è rimasto dove l'ho tirato. La carabina era appoggiata a un'altezza di 7 m. e la distanza era abbondantemente oltre i 150 m. Prima di tirare ero indeciso quanti centimetri dovevo compensare in altezza, Ho tirato 2/3 dita sopra.Commenta
-
L'anno prossimo proporrò di cambiare poligono, anche a discapito di fare ancora qualche chilometro in più. Purtroppo molti sono convinti che 100 m. sono sufficienti per tarare le carabine. Tarcento si trova non molto distante dal ristorante, dove noi soci, ospiti della Riserva ci fermiamo a pranzare. Sicuramente preferiranno il poligono più vicino alla mangiatoia.[:D][:D]
Non sai quanto costa la linea di tiro di Tolmezzo?Commenta
-
Quest anno non sono ancora andato.L'anno prossimo proporrò di cambiare poligono, anche a discapito di fare ancora qualche chilometro in più. Purtroppo molti sono convinti che 100 m. sono sufficienti per tarare le carabine. Tarcento si trova non molto distante dal ristorante, dove noi soci, ospiti della Riserva ci fermiamo a pranzare. Sicuramente preferiranno il poligono più vicino alla mangiatoia.[:D][:D]
Non sai quanto costa la linea di tiro di Tolmezzo?
Che mi ricordi 10€ 100 e 200mt 15€ 300mt elettronica.
Puoi stare quanto vuoi
Essendo Tsn devi essere tesseratoCommenta
-
100 metri sono sicuramente sufficienti per tarare una carabina, che poi a quella distanza ci si possa annoiare e sia più divertente tirare a tutte le distanze immaginabili è senz’altro vero.
Ho sempre tarato e preparato le carabine che uso a quella distanza in poligono sotterraneo, e dover fare la stessa cosa all’aperto non mi farebbe sentire sicuro al 100%.
Se dalle mie parti (TN) ci fosse un poligono dove poter sparare almeno fino a 500 metri (magari a delle piastre) ci andrei di corsa, ma la preparazione continuerei a farla al chiuso a 100!Commenta
-
Per prova carabina, anni fa non necessitato tesseramento.
Provai tre carabine, anche a 300 ml su tabellone, era disponibile bicicletta x portare e ritirare il tabellone :):) (meno male)
Comunque credo si possa telefonare prima.
C'è anche il poligono militare dove tirai a 200/220 ml (leggermente in salita) li si avrebbe potuto anche tirare a maggiori distanze contro la montagna, però quel giorno non c'erano bersagli . Sarebbero chiaramente cambiati gli angoli di sito... Roba x montanari :):)Ultima modifica Yed; 18-08-22, 13:44.Commenta
-
Per i 100 m OK[emoji106], ma non azzerare a 100 m[occhi][occhi].
Anche io preferisco sparare a 100 m in tunnel a Pergine piuttosto che a Rovereto o quì vicino a 200 quando c' è il sole e anche un bel venticello !!!
Purtroppo, per le strane alchimie della ricarica, non è detto che una ricarica perfetta per i 100 m sia perfetta anche per i 2 o 300m.
Ma in tutti i modi è una buona partenza[brindisi][:D]
Ciao
Guli51Commenta
-
Tanti dicono che è meglio all’aperto, ma a mio avviso non avere altre variabili ti aiuta e garantisce la performance dell’insieme arma ottica e attacchi… oltre che cacciatore.
In seguito il tiro a 2-300m ti indica chiaramente la performance della cartuccia alle varie distanze per definire una tabella.Commenta
-
Concordo (anche se io devo tarare all' aperto) ma una verifica a 200 e oltre la trovo sempre molto molto utile.100 metri sono sicuramente sufficienti per tarare una carabina, che poi a quella distanza ci si possa annoiare e sia più divertente tirare a tutte le distanze immaginabili è senz’altro vero.
Ho sempre tarato e preparato le carabine che uso a quella distanza in poligono sotterraneo, e dover fare la stessa cosa all’aperto non mi farebbe sentire sicuro al 100%.
Se dalle mie parti (TN) ci fosse un poligono dove poter sparare almeno fino a 500 metri (magari a delle piastre) ci andrei di corsa, ma la preparazione continuerei a farla al chiuso a 100!The Rebel![;)]Commenta
-
Concordo che la taratura (non azzeramento) sia bene farla a 100 metri.
Però reputo indispensabile la verifica a 200m e 300m secondariamente per verificare le performance della cartuccia a tali distanze, principalmente per verificare/rinfrescare le performance del cacciatore! (volutamente non ho scritto tiratore)
Sì perché una rosata di 4 cm a 100 m non necessariamente diventa 8 a 200 e 12 a 300 come si tradurrebbe in via teorica: entrano in gioco variabili come la facilità di inquadrare correttamente ed opportunamente il bersaglio, tensione visto l'aumentare della distanza e la difficoltà, compensazione/uso torrette, ecc ecc ecc oltre alle variabili "standard" che influenzano munizioni/attrezzature.
E' bene fare un passaggio ai 300m ogni volta che si ritiene/decide di poter allungare il limite della propria distanza di tiro a caccia, per confrontare (e perché no, confermare) le proprie performance con la realtà.
Avere il conforto/confronto di qualche recente rosata su carta aiuta il cacciatore a fare la scelta giusta per la situazione.
[brindisi]Commenta
-
[quote=enrico.83;1481640]Chi non ha la possibilità di fare verifiche a 200 m e alza di 5 clic, il tiro dovrebbe andare sempre più alto, questo se utilizzasse sempre la stessa cartuccia che ha tarata a 100 metri?Concordo che la taratura (non azzeramento) sia bene farla a 100 metri.
Però reputo indispensabile la verifica a 200m e 300m secondariamente per verificare le performance della cartuccia a tali distanze,Con l'aumentare della distanza gli errori si amplificano, è possibile che la rosata si allarghi ulteriormente, è anche possibile che rimanga la stessa rosata realizzata a 100 metri.principalmente per verificare/rinfrescare le performance del cacciatore! (volutamente non ho scritto tiratore)
Sì perché una rosata di 4 cm a 100 m non necessariamente diventa 8 a 200 e 12 a 300 come si tradurrebbe in via teorica:Fattori negativi, però nel tiro, le cose fatte con velocità e senza grandi pensieri che circolano per la testa, sono quelle che riescono meglio.entrano in gioco variabili come la facilità di inquadrare correttamente ed opportunamente il bersaglio, tensione visto l'aumentare della distanza e la difficoltà, compensazione/uso torrette, ecc ecc ecc oltre alle variabili "standard" che influenzano munizioni/attrezzature.
Sarebbe giusto e sacrosanto, ma per quelli che questa possibilità non la hanno, devono arrangiarsi con i clic dati valutando la distanza di tiro.E' bene fare un passaggio ai 300m ogni volta che si ritiene/decide di poter allungare il limite della propria distanza di tiro a caccia, per confrontare (e perché no, confermare) le proprie performance con la realtà.
Avere il conforto/confronto di qualche recente rosata su carta aiuta il cacciatore a fare la scelta giusta per la situazione.
[[brindisi]Commenta
-
Purtroppo il long range di internet ha formato una moltitudine di pseudo cacciatori che, in rispetto delle regole trentine[:142], sparano a un cervo a 400 senza aver mai sparato a un pezzo di carta alla stessa distanza.
Ho scritto 400, ma a 500 che vuoi che sia, si vedono sulla rete a cadere come stracci a Kilometri ...
Il risultato acclarato è una moltitudine di animali feriti andati persi.
Vorrei sapere quanti cacciatori sono in grado di piazzare il primo colpo in un 20x20 a 400 m.
Stendiamo un velo pietoso.
Ciao
Guli51Commenta
-
Qui da noi c’è un corri corri generale a sostituire le vecchie e “inappropriate” 3-12 con le più performanti che offre il mercato, in virtù dell’abolizione del limite ingrandimenti di due settimane fa!
Per rispondere a sly dico: hai mai provato con una stadia a 100m a verificare l’alzo dei tuoi click?
A 4-500m 8-10 moa li utilizzi tutti e non andrei alla cieca sperando che quello che dice il costruttore sia corretto.
A quelle distanze non parliamo di cambi di luce perché spostarsi di 10 cm è un attimo.
Io poi Guli li ho sbagliati anche a 50m quindi non ho voce in capitolo.Ultima modifica Sereremo; 22-08-22, 19:35.Commenta
-
E io che per la mia prima carabina volevo comprare un 8x fisso[fiuu]Commenta
-
Ecco il mio bersaglio! Primo colpo, distanza 700 e qualche cosa, è passato un po’ di tempo e i rotti non me li ricordo proprio, di sicuro però li ho calcolati.Purtroppo il long range di internet ha formato una moltitudine di pseudo cacciatori che, in rispetto delle regole trentine[:142], sparano a un cervo a 400 senza aver mai sparato a un pezzo di carta alla stessa distanza.
Ho scritto 400, ma a 500 che vuoi che sia, si vedono sulla rete a cadere come stracci a Kilometri ...
Il risultato acclarato è una moltitudine di animali feriti andati persi.
Vorrei sapere quanti cacciatori sono in grado di piazzare il primo colpo in un 20x20 a 400 m.
Stendiamo un velo pietoso.
Ciao
Guli51
Siamo a circa 3 ore dalla macchina e più di mille metri di dislivello e dopo che il mio socio ha fatto l’ultimo camoscio della stagione ho sparato nella macchia che vedete, chiaramente mirando al centro. A Lui che guardava con il lungo il colpo sembrava basso e a sinistra…
Dopodiché ci siamo messi a sparare in un granito che sarà stato circa 30 cm per 30 a 500 m, nessun colpo è uscito dal sasso! 😂🤣😂🤣
Per non perdere l’allenamento la settimana dopo sono tornato in zona, e il colpo che sembrava basso e a sinistra era invece a pochi centimetri di distanza dal centro della macchia, leggermente in alto. Ho messo un guanto perché ci si possa rendere conto delle misure….
Arma da caccia, canna da 12,5 mm in volata, ottica Schmidt & Bender 4-16X50 classico.
Se l’arma e le munizioni sono preparate a dovere è chi sta dietro a fare la differenza.
Se ci fosse un poligono con delle piastre a 500 m a una distanza ragionevole da casa mia e ci andrei sicuramente. che io sappia in Trentino non c’è niente.
Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafSELLA DI CAPRIOLO AL GINEPRO
Ricetta semplice e abbastanza veloce se non contiamo il tempo di marinatura.
presa da qui: con qualche...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da OizirbafStufato di “Qualsivoglia” (manzo, cervo, capriolo, cinghiale…)
Piccole variazioni sul tema di stufati/umidi per accontentare quelli...-
-
-
da OizirbafCapriolo giovane alle prugne.
Se nella presente stagione di caccia avrete prelevato un capriolo giovane o una femmina giovane, tenete presente...-
-
-
da OizirbafNon che non si abbiano numerose ricette per il capriolo ma qualcosa di nuovo ed insolito sarà sempre, penso, ben accetto.
- Una spalla di capriolo gi
-
-
da simo92Buongiorno a tutti amici! Ho recentemente letto una discussione riguardante il piazzamento del colpo nella caccia di selezione agli ungulati e sono rimasto...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta