Ampliamento orari
Comprimi
X
-
-
Con quello da asservazione è meglio guardare con l'altro occhio, con quello che non serve per mirare. Io evito di guardare anche la fluorescenza dell'orologio.Commenta
-
[:D][:D]anche io[:D][:D]
Il problema è se sei in posti esposti e pericolosi dove devi guardar bene dove mettere i piedi !!
Ciao
Guli51Commenta
-
Ho notato che gli animali, specie se sottoposti a forte pressione venatoria (e predatoria!) non escono così facilmente ad alimentarsi nei siti di foraggiamento con forte chiarore lunare..
L’altra sera ero in altana (in Slovenia) ed è arrivata questo animale. Se non avevo la termocamera poteva essere scambiato per un maschio.
Per la caccia al cinghiale ormai visori e termocamere dovrebbero essere sdoganati come nel resto d’Europa così come i silenziatori.. ma si sa.. da noi il buon senso arriva con un ritardo di 10 anni (se arriva)
Commenta
-
BuongiornoHo notato che gli animali, specie se sottoposti a forte pressione venatoria (e predatoria!) non escono così facilmente ad alimentarsi nei siti di foraggiamento con forte chiarore lunare..
L’altra sera ero in altana (in Slovenia) ed è arrivata questo animale. Se non avevo la termocamera poteva essere scambiato per un maschio.
Per la caccia al cinghiale ormai visori e termocamere dovrebbero essere sdoganati come nel resto d’Europa così come i silenziatori.. ma si sa.. da noi il buon senso arriva con un ritardo di 10 anni (se arriva)

Certo, io parlavo delle mie zone di caccia, dove devo solamente accorgermi se ci sono o meno i piccoli.
Che siano più sospettosi con tanta luna è una certezza anche dove ho io l altana.
Altra cosa che ho notato è che non toccano un chicco caduto dal pasturatore ma vanno solamente su quello sotterrato.
Poi per quanto riguarda I vari visori sono daccordissimo che andrebbero "sdoganati".
Ti fanno sparare quasi tutto l anno e poi si scandalizzano se chiedi di usare un termico ....Commenta
-
Dove cacci? Vedo Friuli sulla tua descrizione.. io abito a PortogruaroBuongiorno
Certo, io parlavo delle mie zone di caccia, dove devo solamente accorgermi se ci sono o meno i piccoli.
Che siano più sospettosi con tanta luna è una certezza anche dove ho io l altana.
Altra cosa che ho notato è che non toccano un chicco caduto dal pasturatore ma vanno solamente su quello sotterrato.
Poi per quanto riguarda I vari visori sono daccordissimo che andrebbero "sdoganati".
Ti fanno sparare quasi tutto l anno e poi si scandalizzano se chiedi di usare un termico ....
Ah, già che ci siamo.. buona pasqua a tutti!Commenta
-
[quote=Luca1990;1468336]Quanto è largo il sito di foraggiamento? Troppo largo vuol dire troppo scoperto, quelli più stretti circondati da fitta vegetazione sono molto meglio, il cinghiale si allunga sul chiaro più facilmente avendo a pochi metri il fitto della vegetazione. Certe volte scattano e si vanno a nascondere senza apparente motivo, si possono ripresentare anche dopo parecchi minuti, anche dopo qualche ora. Possono rimanere fermi nella vegetazione a pochi metri dalla pastura per molto tempo, basta un movimento sbagliato fatto dal cacciatore per non farlo più ritornare sulla pastura.Ho notato che gli animali, specie se sottoposti a forte pressione venatoria (e predatoria!) non escono così facilmente ad alimentarsi nei siti di foraggiamento con forte chiarore lunare..
L'altra sera la visibilità doveva essere buona, scambiare un femmina per un maschio e' più difficile che facile, se mi dici e ti era difficile vedere il pennello ti credo. Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschi adulto, anche senza vedere il pennello. E' più difficile valutare una femmina adulta piena, nel dubbio non si spara.L’altra sera ero in altana (in Slovenia) ed è arrivata questo animale. Se non avevo la termocamera poteva essere scambiato per un maschio.
Il buon senso dice che "l'occasione fa l'uomo ladro" [:D][:D]Nell'immaginario collettivo il visore e il silenziatore sono strumenti per bracconieri.[;)][:D]Per la caccia al cinghiale ormai visori e termocamere dovrebbero essere sdoganati come nel resto d’Europa così come i silenziatori.. ma si sa.. da noi il buon senso arriva con un ritardo di 10 anni (se arriva)
---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------
Da quanto tempo hai il pasturatore e a che altezza lo hai posizionato? Prova a non sotterrare più, se hanno fame vanno a mangiare anche quello che butta il pasturatore. Ho avuto la stessa impressione quando ho cambiato l'orologio, da quello digitale sono passato a quello meccanico, avevo pensato che il ticchettio gli desse fastidio, dopo pochi giorni sono andati a mangiare anche sotto il pasturatore. Il mio è posizionato a 2 m da terra ed e bello grosso, quando c'è vento si muove, non sbandiera ma si muove. Potrebbe essere che si trovavano sotto quando ha incominciato a buttare fuori il mais? io regolo l'orologio 2 ore prima del tramonto, certe volte vanno a mangiare quando c'è ancora luce.Buongiorno
Ti fanno sparare quasi tutto l anno e poi si scandalizzano se chiedi di usare un termico ....Commenta
-
[quote=sly8489;1468342]Le ho pensate tutte .....Quanto è largo il sito di foraggiamento? Troppo largo vuol dire troppo scoperto, quelli più stretti circondati da fitta vegetazione sono molto meglio, il cinghiale si allunga sul chiaro più facilmente avendo a pochi metri il fitto della vegetazione. Certe volte scattano e si vanno a nascondere senza apparente motivo, si possono ripresentare anche dopo parecchi minuti, anche dopo qualche ora. Possono rimanere fermi nella vegetazione a pochi metri dalla pastura per molto tempo, basta un movimento sbagliato fatto dal cacciatore per non farlo più ritornare sulla pastura.
L'altra sera la visibilità doveva essere buona, scambiare un femmina per un maschio e' più difficile che facile, se mi dici e ti era difficile vedere il pennello ti credo. Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschi adulto, anche senza vedere il pennello. E' più difficile valutare una femmina adulta piena, nel dubbio non si spara.
Il buon senso dice che "l'occasione fa l'uomo ladro" [:D][:D]Nell'immaginario collettivo il visore e il silenziatore sono strumenti per bracconieri.[;)][:D]
---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------
Da quanto tempo hai il pasturatore e a che altezza lo hai posizionato? Prova a non sotterrare più, se hanno fame vanno a mangiare anche quello che butta il pasturatore. Ho avuto la stessa impressione quando ho cambiato l'orologio, da quello digitale sono passato a quello meccanico, avevo pensato che il ticchettio gli desse fastidio, dopo pochi giorni sono andati a mangiare anche sotto il pasturatore. Il mio è posizionato a 2 m da terra ed e bello grosso, quando c'è vento si muove, non sbandiera ma si muove. Potrebbe essere che si trovavano sotto quando ha incominciato a buttare fuori il mais? io regolo l'orologio 2 ore prima del tramonto, certe volte vanno a mangiare quando c'è ancora luce.
Prima lo avevo appeso ad un paio di metri e niente, adesso lo.ho fatto in legno di pino ed agganciato ad un albero ad un metro da terra. Praticamente è una tramoggia con il pasturatore che entra in funzione verso le 18.
Caprioli e cervi vanno mentre i cinghiali zero.
Adesso a caccia chiusa, sto sotterrando sotto il pasturatore e vanno regolarmente.
A questo punto potrebbe davvero essere il timer meccanico che adesso è spento.Commenta
-
Commenta
-
Non so te sly ma io personalmente di notte senza ausili (ir o termico) faccio fatica a distinguere una femmina sola di 50/60 Kg da un verrotto della stessa tagliaL'altra sera la visibilità doveva essere buona, scambiare un femmina per un maschio e' più difficile che facile, se mi dici e ti era difficile vedere il pennello ti credo. Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschi adulto, anche senza vedere il pennello. E' più difficile valutare una femmina adulta piena, nel dubbio non si spara.Commenta
-
[quote]Visto che a caccia non vai, è meglio che incominci ad abituarli da adesso. Il pasturatore a un metro da terra mi sembra un poco troppo basso per i cinghiali. Non ho capito come è fatto il tuo pasturatore, se abbassassi il mio a un metro da terra me lo romperebbero la stessa sera.
Le ho pensate tutte .....
Prima lo avevo appeso ad un paio di metri e niente, adesso lo.ho fatto in legno di pino ed agganciato ad un albero ad un metro da terra. Praticamente è una tramoggia con il pasturatore che entra in funzione verso le 18.
Caprioli e cervi vanno mentre i cinghiali zero.
Adesso a caccia chiusa, sto sotterrando sotto il pasturatore e vanno regolarmente.
A questo punto potrebbe davvero essere il timer meccanico che adesso è spento.
---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------
"Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschio adulto, anche senza vedere il pennello." Quelli di 50 chili non li considero adulti.Commenta
-
Difficilmente un verro adulto mangia il mais esposto, mentre è capace di fare un buco di 60 cm x dissotterrare una pannocchia interrate dall'aratro.
Lo fa solo se è assolutamente tranquillo e si sente sicuro nell'ambiente in cui lo pasturi.
Qualora nel posto giri tale furbone, provate a interrare una pannocchia dopo aver fatto un buco con un palo di ferro, qualche grano di sale grosso sopra la stessa e copritela bene. State a vederne il risultato dopo qualche giorno, o almeno fino a che il V. non ripassa da quelle parti... (Potrebbero passare anche 15 gg.)Commenta
-
Pasturare manualmente è meglio farlo di mattina, quando si va a caccia di sera, ed è sempre meglio coprire la pastura. Sotto la copertura non conviene pasturare con le pannocchie, altrimenti il cinghiale fra scavare, spostare, prendere le pannocchia per andare a sgranocchiarla nel fitto, sta fermo veramente poco. Se la radura dove si pastura è di giusta grandezza, circondata da folta vegetazione, mangiano i piccoli con la mamma e i cinghiali adulti, se invece hanno di meglio e possono scegliere vanno dove più gli conviene. Le leggende metropolitane sul cinghiale sono infinite, tutti hanno la propria.Commenta
-
[quote=sly8489;1468375]Una femmina già a 40 kg può essere gravida.. a 50/60 lo è di certo
Visto che a caccia non vai, è meglio che incominci ad abituarli da adesso. Il pasturatore a un metro da terra mi sembra un poco troppo basso per i cinghiali. Non ho capito come è fatto il tuo pasturatore, se abbassassi il mio a un metro da terra me lo romperebbero la stessa sera.
---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------
"Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschio adulto, anche senza vedere il pennello." Quelli di 50 chili non li considero adulti.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterHo acquistato un binocolo cinese all'apparenza "interessante".
Prezzo proporzionato all'oggetto che ti lascia immediatamente...-
Canale: Il mondo delle ottiche
-
-
da paolohunterPremetto subito che ognuno ha la sua e non ha alcun senso cercare di stabilire dei paletti..........
Prendo spunto da un gruppo Facebook...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterTitolo un poco criptico [:D]
Per la prima volta in qualcosa come 40 anni sono privo di PDA [urlo]
E' una sensazione stranissima....-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Mattia1985Ciao a tutti ho un pò di confusione.
Se sono in caccia in forma vagante con il cane da cerca, per scovo e recupero dei tordi devo... - Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta