Ampliamento orari

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

paolohunter Scopri di più su paolohunter
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Tom Sierra
    Appena iscritto
    • Dec 2019
    • 2686
    • Toscana
    • Springer Spaniel e Setter

Originariamente inviato da guli51
    [:D]
    Occhio gli ausili[brindisi], con i loro monitor bei luminosi ti fanno restringere l' iride e dopo, non vedi nemmeno dove metti i piedi, che è peggio[:D][:D].
    Sarà che sono vecchio ma ho bisogno di molto tempo per riadattarmi al buio dopo aver cercato con il termico.
    E vietatissimo accendere il frontalino[:D][:D]
    Ciao
    Guli51
    Vero Guli! E pensa che a me piace tenere la luminosità al massimo.

Comunque riesco ad adattarmi bene... con quello da osservazione do una passata veloce.... il fastidio dopo è minimo.
    Dove mangia la fucilata mangia il cacciatore

Commenta

• darkmax
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2013
      • 1680
      • Profondo Nord
      • setter inglese

Originariamente inviato da trikuspide
      Complimenti dark che calibro è?
      .308

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12166
        • Trieste
        • spring spaniel

Originariamente inviato da Capriolo Astuto
        Vero Guli! E pensa che a me piace tenere la luminosità al massimo.

Comunque riesco ad adattarmi bene... con quello da osservazione do una passata veloce.... il fastidio dopo è minimo.
        Con quello da asservazione è meglio guardare con l'altro occhio, con quello che non serve per mirare. Io evito di guardare anche la fluorescenza dell'orologio.

Commenta

• guli51
          ⭐⭐⭐
          • Jan 2016
          • 1696
          • Trento

Originariamente inviato da sly8489
          Con quello da asservazione è meglio guardare con l'altro occhio, con quello che non serve per mirare. Io evito di guardare anche la fluorescenza dell'orologio.
          [:D][:D]anche io[:D][:D]
          Il problema è se sei in posti esposti e pericolosi dove devi guardar bene dove mettere i piedi !!
          Ciao
          Guli51

Commenta

• Luca1990
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2020
            • 1916
            • Provincia di Venezia
            • Mambo - vizsla

Originariamente inviato da darkmax
            Se a 30mt sulla governa,con luna piena, non distingui il culo dalla testa di un cinghiale .... hai un problema.
            Se poi non ti accorgi neanche se ci sono i piccoli .... il problema è grande
            ;)
            Ho notato che gli animali, specie se sottoposti a forte pressione venatoria (e predatoria!) non escono così facilmente ad alimentarsi nei siti di foraggiamento con forte chiarore lunare..
            L’altra sera ero in altana (in Slovenia) ed è arrivata questo animale. Se non avevo la termocamera poteva essere scambiato per un maschio.

Per la caccia al cinghiale ormai visori e termocamere dovrebbero essere sdoganati come nel resto d’Europa così come i silenziatori.. ma si sa.. da noi il buon senso arriva con un ritardo di 10 anni (se arriva)

Commenta

• darkmax
              ⭐⭐⭐
              • Aug 2013
              • 1680
              • Profondo Nord
              • setter inglese

Originariamente inviato da Luca1990
              Ho notato che gli animali, specie se sottoposti a forte pressione venatoria (e predatoria!) non escono così facilmente ad alimentarsi nei siti di foraggiamento con forte chiarore lunare..
              L’altra sera ero in altana (in Slovenia) ed è arrivata questo animale. Se non avevo la termocamera poteva essere scambiato per un maschio.

Per la caccia al cinghiale ormai visori e termocamere dovrebbero essere sdoganati come nel resto d’Europa così come i silenziatori.. ma si sa.. da noi il buon senso arriva con un ritardo di 10 anni (se arriva)

Buongiorno
              Certo, io parlavo delle mie zone di caccia, dove devo solamente accorgermi se ci sono o meno i piccoli.
              Che siano più sospettosi con tanta luna è una certezza anche dove ho io l altana.
              Altra cosa che ho notato è che non toccano un chicco caduto dal pasturatore ma vanno solamente su quello sotterrato.
              Poi per quanto riguarda I vari visori sono daccordissimo che andrebbero "sdoganati".
              Ti fanno sparare quasi tutto l anno e poi si scandalizzano se chiedi di usare un termico ....

Commenta

• Luca1990
                ⭐⭐⭐
                • Mar 2020
                • 1916
                • Provincia di Venezia
                • Mambo - vizsla

Buongiorno
                Certo, io parlavo delle mie zone di caccia, dove devo solamente accorgermi se ci sono o meno i piccoli.
                Che siano più sospettosi con tanta luna è una certezza anche dove ho io l altana.
                Altra cosa che ho notato è che non toccano un chicco caduto dal pasturatore ma vanno solamente su quello sotterrato.
                Poi per quanto riguarda I vari visori sono daccordissimo che andrebbero "sdoganati".
                Ti fanno sparare quasi tutto l anno e poi si scandalizzano se chiedi di usare un termico ....
                Dove cacci? Vedo Friuli sulla tua descrizione.. io abito a Portogruaro

Ah, già che ci siamo.. buona pasqua a tutti!

Commenta

• sly8489
                  ⭐⭐⭐⭐
                  • Mar 2009
                  • 12166
                  • Trieste
                  • spring spaniel

[quote=Luca1990;1468336]
                  Quanto è largo il sito di foraggiamento? Troppo largo vuol dire troppo scoperto, quelli più stretti circondati da fitta vegetazione sono molto meglio, il cinghiale si allunga sul chiaro più facilmente avendo a pochi metri il fitto della vegetazione. Certe volte scattano e si vanno a nascondere senza apparente motivo, si possono ripresentare anche dopo parecchi minuti, anche dopo qualche ora. Possono rimanere fermi nella vegetazione a pochi metri dalla pastura per molto tempo, basta un movimento sbagliato fatto dal cacciatore per non farlo più ritornare sulla pastura.
                  L'altra sera la visibilità doveva essere buona, scambiare un femmina per un maschio e' più difficile che facile, se mi dici e ti era difficile vedere il pennello ti credo. Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschi adulto, anche senza vedere il pennello. E' più difficile valutare una femmina adulta piena, nel dubbio non si spara.

Il buon senso dice che "l'occasione fa l'uomo ladro" [:D][:D]Nell'immaginario collettivo il visore e il silenziatore sono strumenti per bracconieri.[;)][:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------

Buongiorno
                  Da quanto tempo hai il pasturatore e a che altezza lo hai posizionato? Prova a non sotterrare più, se hanno fame vanno a mangiare anche quello che butta il pasturatore. Ho avuto la stessa impressione quando ho cambiato l'orologio, da quello digitale sono passato a quello meccanico, avevo pensato che il ticchettio gli desse fastidio, dopo pochi giorni sono andati a mangiare anche sotto il pasturatore. Il mio è posizionato a 2 m da terra ed e bello grosso, quando c'è vento si muove, non sbandiera ma si muove. Potrebbe essere che si trovavano sotto quando ha incominciato a buttare fuori il mais? io regolo l'orologio 2 ore prima del tramonto, certe volte vanno a mangiare quando c'è ancora luce.

Commenta

• darkmax
                    ⭐⭐⭐
                    • Aug 2013
                    • 1680
                    • Profondo Nord
                    • setter inglese

[quote=sly8489;1468342]
                    Quanto è largo il sito di foraggiamento? Troppo largo vuol dire troppo scoperto, quelli più stretti circondati da fitta vegetazione sono molto meglio, il cinghiale si allunga sul chiaro più facilmente avendo a pochi metri il fitto della vegetazione. Certe volte scattano e si vanno a nascondere senza apparente motivo, si possono ripresentare anche dopo parecchi minuti, anche dopo qualche ora. Possono rimanere fermi nella vegetazione a pochi metri dalla pastura per molto tempo, basta un movimento sbagliato fatto dal cacciatore per non farlo più ritornare sulla pastura.
                    L'altra sera la visibilità doveva essere buona, scambiare un femmina per un maschio e' più difficile che facile, se mi dici e ti era difficile vedere il pennello ti credo. Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschi adulto, anche senza vedere il pennello. E' più difficile valutare una femmina adulta piena, nel dubbio non si spara.

Il buon senso dice che "l'occasione fa l'uomo ladro" [:D][:D]Nell'immaginario collettivo il visore e il silenziatore sono strumenti per bracconieri.[;)][:D]

---------- Messaggio inserito alle 10:21 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:58 AM ----------

Da quanto tempo hai il pasturatore e a che altezza lo hai posizionato? Prova a non sotterrare più, se hanno fame vanno a mangiare anche quello che butta il pasturatore. Ho avuto la stessa impressione quando ho cambiato l'orologio, da quello digitale sono passato a quello meccanico, avevo pensato che il ticchettio gli desse fastidio, dopo pochi giorni sono andati a mangiare anche sotto il pasturatore. Il mio è posizionato a 2 m da terra ed e bello grosso, quando c'è vento si muove, non sbandiera ma si muove. Potrebbe essere che si trovavano sotto quando ha incominciato a buttare fuori il mais? io regolo l'orologio 2 ore prima del tramonto, certe volte vanno a mangiare quando c'è ancora luce.
                    Le ho pensate tutte .....
                    Prima lo avevo appeso ad un paio di metri e niente, adesso lo.ho fatto in legno di pino ed agganciato ad un albero ad un metro da terra. Praticamente è una tramoggia con il pasturatore che entra in funzione verso le 18.
                    Caprioli e cervi vanno mentre i cinghiali zero.
                    Adesso a caccia chiusa, sto sotterrando sotto il pasturatore e vanno regolarmente.
                    A questo punto potrebbe davvero essere il timer meccanico che adesso è spento.

Commenta

• Yed
                      ⭐⭐⭐
                      • Sep 2012
                      • 6451
                      • Pordenone
                      • Segugio Bavarese di montagna

[quote=sly8489;1468342]

io regolo l'orologio 2 ore prima del tramonto, certe volte vanno a mangiare quando c'è ancora luce.
                      PERCHè, CHI PRESTO ARRIVA BENE ALLOGGIA...
                      Ma di solito sono le femmine con i piccoli.

Commenta

• Luca1990
                        ⭐⭐⭐
                        • Mar 2020
                        • 1916
                        • Provincia di Venezia
                        • Mambo - vizsla

Non so te sly ma io personalmente di notte senza ausili (ir o termico) faccio fatica a distinguere una femmina sola di 50/60 Kg da un verrotto della stessa taglia

Commenta

• sly8489
                          ⭐⭐⭐⭐
                          • Mar 2009
                          • 12166
                          • Trieste
                          • spring spaniel

[quote]

Le ho pensate tutte .....
                          Prima lo avevo appeso ad un paio di metri e niente, adesso lo.ho fatto in legno di pino ed agganciato ad un albero ad un metro da terra. Praticamente è una tramoggia con il pasturatore che entra in funzione verso le 18.
                          Caprioli e cervi vanno mentre i cinghiali zero.
                          Adesso a caccia chiusa, sto sotterrando sotto il pasturatore e vanno regolarmente.
                          A questo punto potrebbe davvero essere il timer meccanico che adesso è spento.
                          Visto che a caccia non vai, è meglio che incominci ad abituarli da adesso. Il pasturatore a un metro da terra mi sembra un poco troppo basso per i cinghiali. Non ho capito come è fatto il tuo pasturatore, se abbassassi il mio a un metro da terra me lo romperebbero la stessa sera.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

Non so te sly ma io personalmente di notte senza ausili (ir o termico) faccio fatica a distinguere una femmina sola di 50/60 Kg da un verrotto della stessa taglia
                          "Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschio adulto, anche senza vedere il pennello." Quelli di 50 chili non li considero adulti.

Commenta

• Yed
                            ⭐⭐⭐
                            • Sep 2012
                            • 6451
                            • Pordenone
                            • Segugio Bavarese di montagna

Difficilmente un verro adulto mangia il mais esposto, mentre è capace di fare un buco di 60 cm x dissotterrare una pannocchia interrate dall'aratro.
                            Lo fa solo se è assolutamente tranquillo e si sente sicuro nell'ambiente in cui lo pasturi.
                            Qualora nel posto giri tale furbone, provate a interrare una pannocchia dopo aver fatto un buco con un palo di ferro, qualche grano di sale grosso sopra la stessa e copritela bene. State a vederne il risultato dopo qualche giorno, o almeno fino a che il V. non ripassa da quelle parti... (Potrebbero passare anche 15 gg.)

Commenta

• sly8489
                              ⭐⭐⭐⭐
                              • Mar 2009
                              • 12166
                              • Trieste
                              • spring spaniel

Pasturare manualmente è meglio farlo di mattina, quando si va a caccia di sera, ed è sempre meglio coprire la pastura. Sotto la copertura non conviene pasturare con le pannocchie, altrimenti il cinghiale fra scavare, spostare, prendere le pannocchia per andare a sgranocchiarla nel fitto, sta fermo veramente poco. Se la radura dove si pastura è di giusta grandezza, circondata da folta vegetazione, mangiano i piccoli con la mamma e i cinghiali adulti, se invece hanno di meglio e possono scegliere vanno dove più gli conviene. Le leggende metropolitane sul cinghiale sono infinite, tutti hanno la propria.

Commenta

• Luca1990
                                ⭐⭐⭐
                                • Mar 2020
                                • 1916
                                • Provincia di Venezia
                                • Mambo - vizsla

[quote=sly8489;1468375]

Visto che a caccia non vai, è meglio che incominci ad abituarli da adesso. Il pasturatore a un metro da terra mi sembra un poco troppo basso per i cinghiali. Non ho capito come è fatto il tuo pasturatore, se abbassassi il mio a un metro da terra me lo romperebbero la stessa sera.

---------- Messaggio inserito alle 08:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:44 PM ----------

"Io difficilmente sbaglio nel valutare una femmina adulta da un maschio adulto, anche senza vedere il pennello." Quelli di 50 chili non li considero adulti.
                                Una femmina già a 40 kg può essere gravida.. a 50/60 lo è di certo

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..