Sul punto ideale dove colpire, blatt, spalla, cassa, etc

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Alessandro il cacciatore Scopri di più su Alessandro il cacciatore
Questa è una discussione evidenziata.
X
Questa discussione ha una risposta evidenziata.
X
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1802
    • ossola

Originariamente inviato da sly8489
    Se la femmina è stata coperta in gennaio a maggio si vede se gravida
    eh, sì: perchè ha già partorito considerato che la gestazione del cinghiale è, mediamente, di circa 110/115 giorni.

Commenta

• Grouse
      Grouse commenta
      Modifica di un commento
      Giusto...la regola del 3...3 mesi + 3 settimane + 3 giorni...e ci si ingarra 😊

• Livia1968🦉
      Livia1968🦉 commenta
      Modifica di un commento
      E 30 kg.Questa la sapevo anche io😁
  • sly8489
    ⭐⭐⭐⭐
    • Mar 2009
    • 12063
    • Trieste
    • spring spaniel

Originariamente inviato da toperone1
    eh, sì: perchè ha già partorito considerato che la gestazione del cinghiale è, mediamente, di circa 110/115 giorni.
    Sei sai il giorno preciso di gennaio quando è stata coperta la femmina di cinghiale, eri presente?
    E se per caso fosse stata coperta gli ultimi giorni di gennaio? Lasciamo da parte la matematica. Femmine di cinghiale che in maggio devono ancora partorire non sono rare. Per avere qualche certezza in più di non trovare femmine di cinghiale ancora gravide bisognerebbe incominciare a cacciare dopo la metà di giugno.
    Ultima modifica sly8489; 11-02-26, 09:47.

Commenta

• bosco64
      bosco64 commenta
      Modifica di un commento
      Forse è il caso che ti vai a fare qualche corso di aggiornamento. I cinghiali ormai partoriscono tutto l'anno indifferentemente. E lo fanno da almeno una quindicina di anni.

• Massimiliano
      Massimiliano commenta
      Modifica di un commento
      "eri presente o l'hai coperta tu..."

Trovo questa uscita di cattivo gusto e totalmente inadeguata.

• Camoscio61
      Camoscio61 commenta
      Modifica di un commento
      Beh, esistono dei limiti!👎
  • toperone1
    Moderatore Armi e Polveri
    • Dec 2009
    • 1802
    • ossola

… Sei sai il giorno preciso di gennaio quando è stata coperta la femmina di cinghiale, o eri presente o l'hai coperta tu….
    Questa tua affermazione è una palese offesa alla mia persona ed alla mia dignità, non può essere giustificata con “é una battuta” e mostra ciò di cui sei capace quando messo all’angolo per aver fatto una figura barbina che rappresenta plasticamente il tuo modo di essere. Chiedo, formalmente, all’amministratore Massimiliano che intervenga.

Personalmente mi riservo.

Commenta

• bosco64
      ⭐⭐⭐
      • Nov 2011
      • 4571
      • Langhe
      • Basin Bracco Italiano Galitura Bracco Italiano Cicinin Bracco Italiano

Dal 15 ottobre al 15 novembre è consentito l'abbattimento di femmine accompagnate dai piccoli, che tanto piccoli non sono più.
      Al 15 di ottobre è difficile vedere una femmina accompagnata da piccoli di 2 mesi.
      Mi spieghi come mai i mie cani da ferma mi riportano almeno una manciata di cinghiali che avranno tra due mesi e qualche giorno tutti gli anni in periodo di caccia, che sia ottobre, novembre dicembre e anche gennaio. Sarà che i cinghiali del friuli provengono da chissà dove ??.

Commenta

• matteo1966
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2010
        • 2071
        • Liguria
        • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Anche qui da me, in Liguria, i cinghiali partoriscono sempre. 2 settimane fa in pieno giorno mi ha attraversato mamma con piccoli che avranno avuto una settimana
        La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

• sly8489
          sly8489 commenta
          Modifica di un commento
          Non ho mai detto il contrario.
      • Pigkill
        • Dec 2025
        • 156
        • Garlasco
        • Drahthaar

Originariamente inviato da bosco64

Mi spieghi come mai i mie cani da ferma mi riportano almeno una manciata di cinghiali che avranno tra due mesi e qualche giorno tutti gli anni in periodo di caccia, che sia ottobre, novembre dicembre e anche gennaio. Sarà che i cinghiali del friuli provengono da chissà dove ??.
        Confermo la presenza di striati tutto l’anno!! Adesso con la mattanza per motivi legati alla PSA i cinghiali sono diminuiti drasticamente, qualche anno fa ho trovato femmine con striati al seguito anche con la neve a dicembre, l’unica certezza nei tempi è la durata della gestazione, ma i periodi degli accoppiamenti non sono quelli indicati nei libri… credo che l’abbondanza di cibo, i cambiamenti climatici e la mancanza di controllo numerico nelle zone non vocate abbiano portato i cinghiali ad accoppiarsi durante tutto l’anno. Allego foto emblematica scattata a dicembre di qualche anno fa.

Commenta

• bosco64
          bosco64 commenta
          Modifica di un commento
          Proprio cosi'
      • Pigkill
        • Dec 2025
        • 156
        • Garlasco
        • Drahthaar

Io credo che le convinzioni personali non devono essere riportate in un forum come se fossero le tavole dei comandamenti, perché urtano le sensibilità altrui, se perpetrate nel tempo diventano deleterie e portano le discussioni “in vacca” alla velocità della luce.

Commenta

• sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12063
          • Trieste
          • spring spaniel

Questa tua affermazione è una palese offesa alla mia persona ed alla mia dignità, non può essere giustificata con “é una battuta” e mostra ciò di cui sei capace quando messo all’angolo per aver fatto una figura barbina che rappresenta plasticamente il tuo modo di essere. Chiedo, formalmente, all’amministratore Massimiliano che intervenga.

Ti chiedo scusa, per la battuta irrispettosa. Anche le tue faccine sorridenti su quello che scrivo non le ritengo molto rispettose.

Commenta

• Camoscio61
            Camoscio61 commenta
            Modifica di un commento
            Mi sembra che siano piani diversi

• Livia1968🦉
            Livia1968🦉 commenta
            Modifica di un commento
            Una faccina e' possibile interpretarla anche in senso ironico o presa in giro, ma sempre con un grado di apertura perché manifesta una volontà di non belligeranza seppur di dissenso.
            Una battuta volgare e' e rimane volgare.
        • sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12063
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da bosco64
          Forse è il caso che ti vai a fare qualche corso di aggiornamento. I cinghiali ormai partoriscono tutto l'anno indifferentemente. E lo fanno da almeno una quindicina di anni.
          Per avere qualche certezza in più di non trovare femmine di cinghiale ancora gravide bisognerebbe incominciare a cacciare dopo la metà di giugno.
          Ho detto "qualche certezza in più" sicuramente è molto più facile trovare femmine gravide nel mese di aprile. In tutti i mesi dell'anno prima di tirare bisogna valutare.

Commenta

• Camoscio61
            Camoscio61 commenta
            Modifica di un commento
            Valutarle preferibilmente di notte e da distanza!
            Certo, perché invece, accopparle a giugno, quando hanno i lattonzoli, va bene?
            Per dirla alla Totò: ma fammi il favore!
            In altri termini: Usque tandem Catilina abuteris patientia nostra?
        • sly8489
          ⭐⭐⭐⭐
          • Mar 2009
          • 12063
          • Trieste
          • spring spaniel

Originariamente inviato da Camoscio61
          Valutarle preferibilmente di notte e da distanza!
          Certo, perché invece, accopparle a giugno, quando hanno i lattonzoli, va bene?
          Per dirla alla Totò: ma fammi il favore!
          In altri termini: Usque tandem Catilina abuteris patientia nostra?
          Mi sembra di aver detto che è vietato tirare alla femmine accompagnate dai piccoli.
          A giugno è molto più facile vedere i piccoli che valutare una femmina gravida in aprile o maggio. Il favore me lo devi fare tu.
          Come dicevo, con i visori notturni le valutazione risultano più facili.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..