L'efficacia e l'utilità del tiro alla spalla, "high shoulder shot"
Comprimi
X
-
Ho studiato e parlo più lingue di lei. Credo di avere più anni di lei. Però chiacchiera a vanvera di più lei, caro giberna.Io non mi atteggio mai e poi mai a maestro. Lo dovrebbe avere capito. Basta notare il mio basso profilo che tengo qui e altrove, in social che hanno altro tenore di quello sulla caccia e dove lei non frequenta, non svolgendo la mia professione, dopo il pensionamento. Penso con il mio cervello e mi baso sulle mie esperienze confrontandole sia con quelle degli altri che raccontano viva voce, sia da quelle che traggo da testi anche stranieri. Per sua conoscenza, parlo 4 lingue compreso l'arabo. Poi dovrebbe sapere, avendo già una certa età, che il tempo impiegato in una qualsiasi esperienza non sempre qualifica proficuamente chi vi si è dedicato.
Chi disprezza e irride una cultura altrui è un povero di spirito, caro Lei.Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 19-11-22, 13:54.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Cioni Iliano, se mi consenti il tu e ti invito a fare altrettanto con me, mi dispiace moltissimo non poter parlare con te seduto ad un tavolo con davanti un bicchiere di vino e un piatto di salame, sono convinto che se potessi parlarti direttamente capiresti più che bene, conta quello che si dice ma anche il tono e la possibilità di spiegare quanto non compreso o frainteso.
Se me lo consenti vorrei dirti alcune cose, sta te recepirle o meno, se non ti piacciono dimmelo che interrompiamo qua e amici come prima.
I termini tedeschi sono usati allo stesso modo in cui in Germania chiamano pizza la pizza, semplicemente sono vocaboli loro che ben identificano l'oggetto, "tiro nel blatt" lo possiamo sostituire con tiro nel costato sopra il cuore dietro la spalla, dire blatt non é una scimiottatura del tedesco, ma viene facile e spontaneo e non lascia dubbi, qui é poco usato solo perché nessuno discute sul dove sparare ad un ungulato, che si spari lì é cosa ovvia e scontata nemmeno se ne discute; il bruck è il rametto d'offerta alla preda, l'ultimo pasto simbolico, un segno di rispetto all'animale abbattuto, io l'ho sempre fatto, servirebbe una rametto di conifera, che da me non ci sono e ho sempre ripiegato su un rametto d'arbusto locale, ma il bruck l'ho sempre donato alla preda l'ho sempre vissuto come atto dovuto, di rispetto, riparatorio per la vita che gli si é portata via.
Per la caccia agli ungulati dobbiamo moltissimo ai tedeschi, austriaci e mittel europei in genere, senza il loro sapere non cacceremmo ungulati, nemmeno avremmo le montagne con tanti animali, loro in questo ci sono maestri, se si trattasse di caccia ai migratori minori i maestri sarebbero i capannisti e uccellatori bergamaschi, bresciani e pochi altri, voi toscani potreste essere maestri nella caccia al cinghiale in braccata, se si trattasse di prendere tonni ci dovremmo rivolgere ai tonnaroti siciliani, ognuno ha il suo sapere che deriva sempre dal suo ambiente, dalla sua storia, dal sapere di quel popolo.
Vuoi sapere cosa fa il genio italico per la specie camoscio? Guardati la legge 157 ancora adesso vieta la caccia alle femmine e ai piccoli, una bestialità biologica assurda e devastante per la specie, roba italiana eh, non crucca, dalle mie parti con quella legge la specie si era letteralmente degenerata, avevamo maschi da 12 kg. [:142], ora femmine e piccoli si cacciano in "deroga" che le minchiate noi le scolpiamo nella roccia e sono eterne, per fortuna che al tempo qualcuno con umiltà e intelligenza (onore a loro) é andato a chiedere a chi ne sa (altoatesini) come si cacciano gli ungulati, quelli sono rimasti a bocca aperta quando hanno saputo come si faceva da noi, sbalorditi, hanno dato i giusti consigli e adesso con la caccia di selezione abbiamo le montagne piene di camosci, pure i cervi sono in incremento, i cinghiali di recente arrivo neanche a parlarne, invece fortissimo calo per il capriolo, la mia preda preferita [:-clown].
Prima mi hai detto di darmi al capanno a passere... non sono mai stato capannista lo sono stati i miei nonni e mio padre nella parte finale della sua vita, é una caccia che conosco abbastanza bene, ma non al livello di capannisti provetti, potrai non crederci ma é la caccia tecnicamente più difficile e impegnativa di tutte, comprese le cacce con i cani e pure la selezione ungulati, un capannista provetto nel suo settore é un pozzo di sapere, sapere che viene da millenni di storia e che ora sempre il genio italico ha fatto passare giù per il cesso con una politica demenziale e devastatrice di cultura popolare, certamente sarebbe la mia caccia preferita, ma da giovane non ne avevo il tempo e ho sempre cacciato con il cane, quando poi la "civiltà" qui ha distrutto tutto e il parco si é preso il rimanente mi é rimasta solo la montagna, avessi trovato un buon capanno ora sarei capannista, ma i buoni posti sono occupati da sempre e un capanno non lo fai dove ti pare.
In zona alpi, ma é qui vicino, ho cominciato la selezione ungulati che mi ha dato venatoriamente tantissimo e grandi ricordi, ora da 3 anni non caccio più che le mia ossa non me lo consentono di camminare ore in montagna, mi tengo i ricordi e rompo le balle sul forum.Commenta
-
Non ho irriso una cultura in toto ma solo alcuni aspetti. Legga meglio. E poi come età è la stessa. Non sa quello che dice e non capisce il senso dei miei discorsi. Comunque lei non è il mio interlocutore necessario, non rappresentando il modello di persona con cui possa intrattenere rapporti: irridente, offensivo, altizzoso e mi fermo qui. Vada a fare una bella girata su Elsa.
Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando TapatalkCommenta
-
Non pensavo fosse un argomento che potesse scatenare un casino del genere, pensavo di intrattenere una conversazione incentrata sul pragmatismo e su basi di anatomia, sull'analisi delle esperienze di altri cacciatori più esperti, sempre con toni pacati. E inveceUltima modifica simo92; 19-11-22, 14:43.Commenta
-
Commenta
-
Le possibilità di ferire un animale mirato al collo sono molto maggiori. Detto questo, se uno è sicuro dei suoi mezzi e del.tiro, sono d'accordo con lei. Comunque cercare un animale nel bosco di notte col centro di controllo che chiude di lì a poco non mi sembra la migliore delle idee. E io di notti nei boschi ne ho passate, non è certo la paura di finire all'ospedale che mi fa dire questoPerché un capriolo lo puoi cercare con tranquillità, ti puoi infilare nei rovi in piena notte da solo senza paura di finire all ospedale.
---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:09 PM ----------
Se ti senti sicuro di prendere al collo un capriolo a 100? 200? 300? È, secondo me, un tiro perfettoCommenta
-
Per altri è rischioso. Quindi torniamo sempre alle valutazioni sui e dei singoli cacciatori.Perché un capriolo lo puoi cercare con tranquillità, ti puoi infilare nei rovi in piena notte da solo senza paura di finire all ospedale.
---------- Messaggio inserito alle 01:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:09 PM ----------
Se ti senti sicuro di prendere al collo un capriolo a 100? 200? 300? È, secondo me, un tiro perfetto
---------- Messaggio inserito alle 02:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:36 PM ----------
Risposta diversa allo stesso quesito.Se dici la verità non dovrai mai inventarti nullaCommenta
-
Grazie per la risposta. Se nel pulito ed a un orario del giorno decente anch'io gli tiro al cuore e polmoni spesso e volentieri. Chiaramente quello è il.colpo con la maggiore letalità. L'animale non può far altro.che morire se ferito al cuore o se ha un collasso polmonareConsiderazioni che rispecchiano esattamente le esperienze da me vissute.
Magari non sono scritte sui libri ma la cruda realtà è questa.
Ti quoto in tutto con una parziale eccezione circa il capriolo.
Il piccolo cervide, usando calibri "cacciatori" (perdonami ma il 308 a me va giù solo in poligono e in braccata), anche se colpito dietro la spalla percorre poca strada quindi in determinate condizioni il colpo può essere essere indirizzato li.
Per il cinghiale invece spalla collo.... sempre!Commenta
-
[brindisi][brindisi]Grazie per la risposta. Se nel pulito ed a un orario del giorno decente anch'io gli tiro al cuore e polmoni spesso e volentieri. Chiaramente quello è il.colpo con la maggiore letalità. L'animale non può far altro.che morire se ferito al cuore o se ha un collasso polmonare
Hai parlato di una ventina di animali tirati nella spalla che non hanno mai fatto più di 10 mt...
Bene ti posso confermare che io caccio in selezione dal 2003 e ho la fortuna di poter contare su un piano di abbattimento molto sostanzioso per il capriolo e praticamente illimitato sul cinghiale e.... Le valutazioni da te fatte sono esattamente le stesse a cui sono arrivato io dopo tutti questi anni.
Preciso che la mia esperienza si limita a capriolo e cinghiale.
Una considerazione.... qualora il tuo colpo di 308 indirizzato alla spalla del verro finisse troppo dietro avresti una fuga dello stesso piuttosto lunga con notevoli complicazioni per il recupero.
Ho notato che in questi malaugurato casi un calibro più veloce è presente del 308 offre tangibili vantaggi sopratutto se associato ad una palla o doppio nucleo o non eccessivamente dura.
Dopo aver sperimentato il 308 con 150/165/180 grs.... son tornato, come calibro medio non magnum, ma al vecchio ma prestantante 270 winc.
Infine ti chiedo un piacere..... non darmi mai più del "lei"!!!
Voglio del tu!!
---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:56 PM ----------
[quote=deca;1492379]Utile, anzi utilissimo!!
Ottimo contributo.
Noi tutti ringraziamo.The Rebel![;)]Commenta
-
IO, quando mi tocca cercare un animale da solo nel bosco ho piu paura di farmi male che non il fatto che mi chiuda la macelleria.Le possibilità di ferire un animale mirato al collo sono molto maggiori. Detto questo, se uno è sicuro dei suoi mezzi e del.tiro, sono d'accordo con lei. Comunque cercare un animale nel bosco di notte col centro di controllo che chiude di lì a poco non mi sembra la migliore delle idee. E io di notti nei boschi ne ho passate, non è certo la paura di finire all'ospedale che mi fa dire questo
Pensa che cojone ;)
---------- Messaggio inserito alle 03:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:17 PM ----------
Se prima potevo essere d'accordo con chi sosteneva il tiro alla spalla per problemi ambientali e pericolosità del cinghiale ..... sentito che si tira alla spalla del capriolo.perche altrimenti chiudono i negozi ....
2 mesi vi togliereiCommenta
-
[quote=SPRINGER TOSCANO;1492381][brindisi][brindisi]
Hai parlato di una ventina di animali tirati nella spalla che non hanno mai fatto più di 10 mt...
Bene ti posso confermare che io caccio in selezione dal 2003 e ho la fortuna di poter contare su un piano di abbattimento molto sostanzioso per il capriolo e praticamente illimitato sul cinghiale e.... Le valutazioni da te fatte sono esattamente le stesse a cui sono arrivato io dopo tutti questi anni.
Preciso che la mia esperienza si limita a capriolo e cinghiale.
Una considerazione.... qualora il tuo colpo di 308 indirizzato alla spalla del verro finisse troppo dietro avresti una fuga dello stesso piuttosto lunga con notevoli complicazioni per il recupero.
Ho notato che in questi malaugurato casi un calibro più veloce è presente del 308 offre tangibili vantaggi sopratutto se associato ad una palla o doppio nucleo o non eccessivamente dura.
Dopo aver sperimentato il 308 con 150/165/180 grs.... son tornato, come calibro medio non magnum, ma al vecchio ma prestantante 270 winc.
Infine ti chiedo un piacere..... non darmi mai più del "lei"!!!
Voglio del tu!!
---------- Messaggio inserito alle 02:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:56 PM ----------
Mi fa piacere la tua conferma, in effetti il .308 con palle doppionucleo dk da 165 gr mi ha sempre dato ottimi risultati. Infatti pensavo di schematizzare i vari "percorsi" della palla nei vari animali che ho cacciato con dei disegni e condividerli qui. La palla DK lavora in modo incredibile ed è anche molto precisa nella mia carabina, specialmente per essere una doppio nucleo. peccato per l'areodinamica comparabile a quella di un frigorifero ahah
In realtà quelli tirati nella spalla a cui ho tirato non hanno mai neanche fatto un singolo passo. Crollano sul posto.
---------- Messaggio inserito alle 03:29 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:28 PM ----------
Beh per me è difficile farsi male nel bosco ma magari è perché ho trent'anni e nei boschi ci ho passato più tempo che in casa :)IO, quando mi tocca cercare un animale da solo nel bosco ho piu paura di farmi male che non il fatto che mi chiuda la macelleria.
Pensa che cojone ;)
---------- Messaggio inserito alle 03:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 03:17 PM ----------
Se prima potevo essere d'accordo con chi sosteneva il tiro alla spalla per problemi ambientali e pericolosità del cinghiale ..... sentito che si tira alla spalla del capriolo.perche altrimenti chiudono i negozi ....
2 mesi vi toglierei
Ma poi che negozi e macellerie.. sto parlando del centro di controllo dell'atc, di cui forse avrebbe dovuto sentir parlare ahahahaahah
E aggiungo menomale che uno come lei non ha alcun potere, altrimenti sarebbe un bel problema. Invece i miei due mesi me lo tengo eccome :)Commenta
-
[MENTION=19458]simo92[/MENTION] il centro di controllo non ho idea di cosa sia.
Qui in Friuli siamo dei sempliciotti,ci diamo del tu, facciamo tutto in casa e come moneta di scambio tra cacciatori usiamo il merlot.
Ps noto che è di gran moda il "LEI" ..... d'ora in poi userò il "VOI"Commenta
-
Non sa cosa sia ma è subito andato a pensare alla macelleria o al negozio eh[MENTION=19458]simo92[/MENTION] il centro di controllo non ho idea di cosa sia.
Qui in Friuli siamo dei sempliciotti,ci diamo del tu, facciamo tutto in casa e come moneta di scambio tra cacciatori usiamo il merlot.
Ps noto che è di gran moda il "LEI" ..... d'ora in poi userò il "VOI"
Bello il Friuli, ci sono dei posti incredibili. È fortunato ad andare a caccia lìCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Carissimi tutti, è sempre un piacere quando il forum ha l'occasione di offrire un contributo culturale.
Questa opportunità , oggi, ce la da l'autore di un libro che ci riguarda in maniera particolare perchè , oltre a raccontare la storia di un Campione del Tiro italiano di cui pochi conoscono e ne ricordano le imprese, ci regala la visione di uomo che con le armi viveva , sia come sportivo sia nei momenti di libertà dai suoi impegni agonistici , cioè a caccia.
Lascio...-
Canale: Articoli
17-01-25, 18:48 -
-
da matteo1966Ciao a tutti,
posto qui e non in "racconti" per cercare di animare un po' questa sezione, a me cara e che tanto mi ha dato negli anni,...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da sly8489Spero che questa è la sezione giusta per rispondere a chi considera e ha opinioni diverse sull'utilizzo del kiplauff a caccia. Partiamo da questa affermazione:...
-
Canale: Il ritrovo del cacciatore
-
-
Buona serata a tutti, chiedo aiuto per caricare delle cartucce per il tiro alla bottiglia, in occasione della festa del cacciatore, fatta da Federcaccia...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
Titolo un pò provocatorio, ma direi chiaro.....
Ieri sera.....
Ci piazziamo distanti io e il mio amico. Io sono su un poggio...-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta