Cronache delle uscite 2004-2005

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Scopri di più su Francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Roberto

Io stendo un velo pietoso sull'ultima domenica di caccia, zero assoluto unica consolazione il lavoro di Penny. Amen, la pernice al prossimo anno, aviaria permettendo.

Commenta

• VanVonVac
      ⭐⭐⭐
      • Mar 2005
      • 6162
      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

ieri divertimento immenso,non ho preso nada,ma cavolo che giornata! ho trovato le rosse che stranamente erano già sbrancate (strano molto strano) e tutta mattina ci sono corso dietro facendo vedere quanto sono scarso a sparare,ma cavoli......
      la cosa più bella è che sono partito insieme ad un setterista mezzo garista ,e lui non ne ha trovata una ihhh ihhh ihhhh ,belle azioni anche se nelle prime partivano sempre prima che il cane riuscisse a fermarle, poi dopo ho visto belle ferme e delle gran padelle.....
      al pomeriggio nada,ma oggi pioggia o non pioggia ho una questione aperta con un fagiano che fino ad ora ha sempre vinto lui......e non vorrei che stando li fuori prendesse l'aviaria,dentro ad un freezer di sicuro è più protetto....

Commenta

• Valerio
        ⭐⭐⭐
        • Apr 2005
        • 4181
        • Torre del Lago Puccini, Toscana
        • Bracco Italiano

meglio tacere della mia uscita di ieri...meglio tacere!
        Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
          Lo zio
          • Mar 2005
          • 30090
          • chiasso svizzera
          • bracco italiano

Ho poca voglia di parlare dell'uscita di ieri, ma faccio uno sforzo.
          Costatato che Rosso non era in condizione ho preso il solo Alboino, c'era il sempiterno Vasco col suo setter e Giorgio Cavicchioni pure setterizzato, il tempo era coperto con intermittenza d'acqua (quest'anno sembra una costante) date le numerose comunicazioni di avvistamento di regine abbiamo deciso di andare per boschi e li abbiamo fatti tutti dai calanchi del castello fino a Rossena, senza vedere una sola becca.Vasco ha fatto fuori il suo ottimo Jacky e Giorgio
          la sua setter, che però ha andatura molto più contenuta del cane di vasco. Alboino è andato alla grande fino a mezzogiorno quando ha un poco ristretto, ma dentro e fuori da sporchi e roveti, una grandissima passione, verso l'una quando è iniziata una pioggia battente ho detto basta e lasciato l bosco mi sono diretto via mediche all'auto (rimediando naturalmente la solita infradiciata) e così il povero Albo ha potuto fermare una femmina ed un volo di starne
          proprio davanti al bosco del prete, a non più di dieci metri dalla strada asfaltata, la tentazione di buttarne giù una era forte, ma bisogna rispettare le regole così mi sono limitato a dare al Albo un paio di biscotti in premio extra.
          Mi perdonerete se inserisco un'altra foto di Rosso (guardate che magrezza, foto fatta il
          mercoledì precedente)
          Immagine:

132,75 KB
          lucio

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162

ecco la mia giornata.dopo lezione volo a casa e insieme ad un amico ci avviamo su per il posto di caccia sotto una pioggia battente.arriviamo sul luogo e questa smette(questa stagione ho una fortuna in quanto meteo...e anche ad incontri devo ammettere...)appena partiamo i cani volano pistando dentro ad una vigna , sapendo che in zona c'era un maschio ci disponiamo,ma con la nebbia fitta che intanto era salita, udiamo solo il canto e il suo volo potente che ci beffa ancora una volta(e siamo a tre).riprendiamo il giro in cerca di rosse ma nada, e ci imbattiamo in una fagiana stacanovista, io il mio ha fermato e seguito la pista mentre i cani del mio compagno la fermavano a duecento metri sopra di me ,e veniva abbattuta di prima.continiamo il giro senza più incontrare ma vedendo belle azioni e camminando in un clima bellissimo dato dalla nebbia che danzava per i calanchi e i colori del bosco ,che con le loro attuali tinti rendono tutto super bello...

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Bracco Italiano

suvvia, oggi mi sono un pò ripreso ;)e vi racconto la giornata di mercoledì.
              parto da casa alle 12:30, piove che dio la manda, aspetto pazientemente in macchina preparandomi psicologicamente alla sfida di fioretto con un maschione-aereo assolutamente malefico che mi aveva già brillantemente fregato la settimana scorsa(la scorsa stagione ne alzai uno 5 volte senza nemmeno voltargli le canne, sempre in ottobre...sono fortemente convinto che sia il solito e ormai lo chiamo per nome, bernardo!)

continua a piovere ma in macchina fremo, nell'attesa decido di fare un salto ad un chiaro nelle vicinanze, non si mai un pinocchio alato...appena sciolto il cane rimonta deciso un'emanazione nel venticello e va in ferma deciso a testa altissima, molto espressivo; eccolo il beccolungo penso, sta fermando in direzione di un prato allagato non può essere altro! mi avvicino per prendermi la soddisfazione di accarezzarlo e lui inizia ad accostare (mi dico) invece stava guidando e a 60 m buoni, non esagero davvero che ho contato i passi, volano tre gallinelle che si erano riparate in un lieve avvallamento del terreno. non sparo che sarebbe inutile e guardo allibito il vecchietto, riesce sempre a stupirmi! finisco il giro del lago e tento di ribattere, senza alcuna fiducia, le gallinelle che si erano rimesse in un folto canneto. alla prima ferma odo un sonoro tuffo, alla seconda nulla di fatto anche se forse la intravedo mentre nuota, la terza finalmente si decide a volare e cade di seconda nel profondo fossato perimetrale. il riporto acquatico è un pò macchinoso ma alla fine la incarniero.

nel frattempo non piove più, così torno da bernardo; esploro con calma la valle circostante, non si sa mai, anche se so già dove lo troverò. puntualmente il cane ferma nel piccolissimo medicaio a margine del foltissimo boschetto dimora del malefico! lo mando su nel boschetto e lo seguo, appena lo rivedo è in ferma inequivocabile proprio nella viottola, leggermente rivolto a sinistra...cerco di piazzarmi un pò alla meglio (non speravo in una così veloce conclusione) un passo e pa-pa-pa, un'ombra sfiora terra per un nanosecondo e si volatilizza! l'ombra viene dal nord, ha il beccolungo, bellissimi colori e tanti nemici ;)! maledico tutti quei benedetti manuali per neofiti(casualmente letti, ne ho sempre riso e non mi sono mai fidato...[8D]) che presentano le prime beccacce come comode comode e financo un pò sceme, questa è volata peggio di una pasturona!
              parte accanita ricerca della rimessa, ma è dura! il bosco si fa impraticabile, ho lasciato a casa il bubbolo, più avanti non posso andare causa abitazione di un noto anticaccia con tanto di pitbull spesso libero, per tacer di dero che, come il suo compagno di caccia, non è davvero beccacciaio! cmq faccio il possibile senza successo e me ne torno sui miei passi...pensando a quella ferma su calda nel medicaio, non era certo la beccona! rimando quindi il cane su per il boschetto e mi metto fuori, in silenzio assoluto, so bene che se il fagiano volerà mi verrà incontro e aspetto. non sento più il cane, ci siamo, gogogogo go go mi passa in alto, leggermente a destra, il mitico bernardo! il tiro è comodo, sono 25 m ad esagerare, c' è tempo imbraccio con calma bam! cavolo perché prosegue? bam! continua a volare...nella solenissima litania di graziosi pensieri alle divinità di tutte le religioni che immantinente si leva dalla mia bocca percepisco chiaramente un go-go-gogo-go finale...inequivocabile segno che il maschiaccio si è già trovato il letto per la notte, e alrettanto indiscutibile fine delle mie speranze di ribattuta!
              nell'avvilimento profondissimo raccolgo i bossoli (questa volta per fortuna li trovo), ricarico e fischio al cane ma niente...ecco lo scemo sarà ripartito per il bosco a farmi perder tempo penso, e non mi muovo, più per scoramento che per convinzione. passano sì e no 2 minuti e gogogogogo go go vedo un mulinare di ali nel bosco...ecco un altro bel maschione che mi viene incontro dritto dritto! il tiro è quanto di più facile si possa volere, basta alzare il fucile appena sopra il petto bam! ma non si muore così banalmente, il maschio è sportivo e mi concede l'opportunità di un "coup de roi" perfetto bam! peccato che di regale ci sia solo il mio crescente stupore per cotanta nullità nel tiro! mi volto, tolgo il fucile dalla spalla ed imbraccio di nuovo tanto il tempo non manca...piazzo la terza leggermente sotto al maschione che sta calando bel bello ad ali aperte bam! il fucile vuoto vola letteralmente nella macchia a me più vicina!

il cane torna e mi guarda un pò strano, lo so dero che sono ingiustificabile, rinuncio anche a tentare una ribattuta difficilissima su rimessa assai dubbia e vado a casa, sono le 17:30 e comincio a sentire addosso l'umidità dei vestiti completamente fradici...o forse è la delusione cocente?
              e dire che non avevo ancora padellato un fagiano!!
              ecco un pomeriggio decisamente denso, di quelli che si ricordano a lungo...intanto si fa sentire il mel di gola che mi sono beccato sotto la pioggia praticamente ininterrotta!
              Valerio

Commenta

• Massimiliano
                Amministratore - Fondatore
                • Mar 2005
                • 13399
                • Lugano
                • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">nella solenissima litania di graziosi pensieri alle divinità di tutte le religioni che immantinente si leva dalla mia bocca </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

:D:D:D bellissima!!! bel racconto Vale... la prossima volta vedrai che viene giu!!!
                ps
                hai capito il vecchietto!!! e tu che lo davi per spacciato..
                Massimiliano

Commenta

• Valerio
                  ⭐⭐⭐
                  • Apr 2005
                  • 4181
                  • Bracco Italiano

grazie massi, troppo gentile...un passaggio ragionato in una cronaca giustamente scritta di getto

spacciato sarò io quando il vecchietto si fermerà davvero, altro che...per ora nessunissimo problema dall'apertura, da non crederci
                  Valerio

Commenta

• Massimiliano
                    • Mar 2005
                    • 13399
                    • Lugano

Partenza stamattina con l'amico fiorentino che verra' con me in ungheria. Carichiamo la sua macchina con le due gabbie anche per fare una prova per il prossimo viaggio.
                    Immagine:

180,53 KB

L'intenzione e' di fare un po di scuola al suo setterino di 1 anno e porto anche il bestio fermo da due settimane per via del taglio al piede.
                    Mattinata uggiosa e nebbiosa..
                    Immagine:

182,41 KB

il setter appena sciolto si da subito da fare ma va un po in confusione (anche se dimostra ottime qualita' naturali), il bestio sa gia' quel che deve fare.. ed infatti eccolo in ferma... affianco, parte una femmina.. doppia botta, spiumata ma... continua il volo. Non per molto, penso, e seguo con lo sguardo... cade sul ciglio di un boschetto scosceso di brutto. Il bestio va in zona.. annusa per aria.. capisce e si lancia giu' per il dirupetto nel bosco con il fagiano davanti che tenta la fuga di pedina indiavolato. Sento il classico stridulo lamento del fagiano e so per certo che in quel momento preferirebbe essere altrove. Chiamo il cane che risale il dirupetto e spunta dal bosco con la fagiana in bocca. Riesco pure a fare una foto.. meno male che laddova sfericchia il padrone , il cane mette una pezza.
                    ;)

Immagine:

202,59 KB
                    Massimiliano

Commenta

• VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162

era ora che mettessi qualke foto del tuo vitello!sarà bello quando lottano cosi per recuperare?

Commenta

• Massimiliano
                        • Mar 2005
                        • 13399
                        • Lugano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da VanVonVac

era ora che mettessi qualke foto del tuo vitello!sarà bello quando lottano cosi per recuperare?
                        </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">

purtroppo spesso non mi ricordo di portare la macchina fotografica.. oppure di fotografare quando sono a caccia.
                        Proprio vero... quando lottano cosi e' spettacolo!
                        [8D]
                        Massimiliano

Commenta

• Valerio
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2005
                          • 4181
                          • Bracco Italiano

teneteveli stretti i cani che recuperano...sono rari ;)!

ieri pomeriggio ho fatto una visitina a quei due maschioni malefici...si sono fatti trovare tutti e due, da veri gentlemen (uno addirittura si è anche fatto ribattere!), ma per dare troppa confidenza hanno pensato bene di non farsi mai vedere ma solo sentire!

e io ci ritorno, dovesse andare così fino al 6 gennaio...
                          Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                            Lo zio
                            • Mar 2005
                            • 30090
                            • chiasso svizzera
                            • bracco italiano

sabato cielo coperto e nebbia bassa, ma la pioggia finalmente ci ha risparmiati.
                            esco con silvano ed un suo amico, abbondantemente pointerizzati( quattro cani che alterneranno)io ho la sola Ondine. data la compagnia mi allargo subito perché non è il caso di mettere i cani in competizione, Ondine parte subito di gran carriera, attraversa un campone e va a fermare (ma con coda in movimento) sul bordo del bosco, parte una fagiana, Ondine dietro a tutta, taglio dall'altra parte e dopo qualche minuto arriva la cagna trafelata (imparerà a essere più collegata)attiva in un gerbido , rallenta e batte la coda come un tamburo ed avanza
                            e..testa a terra così sfrulla un volo di starne che mi gira intorno e va a rimettersi dall'altra parte della valle con mio presentatarm, mi faccio un po' di calanchi da dove partono un paio di lepri ed arrivo ad un costone coprto di rovi, la cagna costeggia e due fagiani si buttano giù, sparo al primo che colgo al volo, casca in mezzo al roveto, chiamo la cagna che non capisce cosa deve fare, la lego e la trascino dentro fin dove posso poi la ioncito ad entrare entra un pochino poi si gira e mi guarda, accidenti dovrò lasciare lì il fagiano, la cosa mi secca molto, riprendo e la cagna entra in un bosco rado e davanti a lei parte la becca zigzagando fra i tronchi è lunga e non sparo nemmeno, vado a ribattere ma non c'é verso di trovarla, avessi il mio Rosso mi dicevo,pazienza sarà per la prossima volta e vado di nuovo sui calanchi dallaltra parte della valle, la cagnina va di incanto sale fino in cima a grande andatura e va prendere prprio in cima un volo di rosse che si buttano giù fuori tiro naturalmente, ma il calanco è pulito e vedo bene la rimessa e mi ci dirigo al massimo dell'andatura consentita dall'età la cagna si attarda ma non l'aspetto tanto sa raggiungermi,
                            è tutta discesa e sono in pochi minuti sulle rosse una parte sulla destra e la...sbaglio, sono affannato, un'altra va via dritta e la stendo, la cagna arriva e invitata al riporto cerca un po' poi abbocca e me porta la rossa, all sparo altre tre rosse sono partite dall'alto e vado a ricercare proprio queste che sono andate ad attaccarsi sotto la cresta, io salgo ed il cane a sua volta sale va su e fa partire le rosse che mi sfilano ben a tiro una viene giù e sono due
                            anche troppe, la cagnina va al riporto, sta pian piano imparando. Siamo alla una e senza benzina così riguadagno la jeep che è a mezza costa e vado a mettere le gambe sotto la tavola
                            con un grosso magone per non avere più Rosso con me.

lucio

Commenta

• MarcoF
                              ⭐⭐
                              • Aug 2005
                              • 562
                              • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Sabato pomeriggio e domenica mattina prime uscite dedicate alla regina. Risultato:niente di fatto se non delle ottime prove dei cani.Un appunto particolare aala temperatura: sembrava di essere a caccia di faraone in Africa[8D][8D][8D]!!!!
                              MarcoFratini

Commenta

• Massimiliano
                                • Mar 2005
                                • 13399
                                • Lugano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da MarcoF

Sabato pomeriggio e domenica mattina prime uscite dedicate alla regina. Risultato:niente di fatto se non delle ottime prove dei cani.Un appunto particolare aala temperatura: sembrava di essere a caccia di faraone in Africa[8D][8D][8D]!!!!
                                </span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
                                :D:D:D:D
                                Mirco mi raccomando la prossima volta portati dietro la digitale che si vuol vedere qualche foto dei tuoi cani!
                                Massimiliano

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..