Cronache delle uscite 2004-2005

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Scopri di più su Francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

sabato 5 novembre, parto sotto una pioggia battente che mi accompagna fino a Parma, a canossa nebbia tanta ma niente acqua. sono con Alboino con me c'é vasco col setter Igor, si va a beccacce , sotto Rossena,facciamo quei boschi spinosi, i cani girano che è un piacere, un maschio di fagiano parte dal bordo del bosco,poi vasco alza una becca che non si è lasciata fermare, rapido conciliabolo e piano di ribattuta, io sono su un versante e Vasco di fronte a me, una fucilata improvvisa -l'hai avuta (Vasco sbaglia raramente) - no, ho sparato nel bosco in qualche modo, e tu l'hai vista- no- proseguiamo nella ribattuta ora un po' a naso- arrivo davanti ad un boschetto di rose canine (le paterlenghe reggiane) il cane entra e dall'altra parte vedo la becca per un attimo, poi la rivedo che attraversa la valle, richiamo vasco a gran voce e gli comunico la approssimativa rimessa, Vasco sale deciso e dopo pochi minuti una coppiola rompe il silenzio- la becca- grido- si- l'ahi- si- perchè due colpi ?- uno do gioia!!
    così la prima dell'anno è in carniere , ne alzeremo un'altra senza poter sparare nella nebbia, alla fine commentiamo negativamente il fatto che in nessun incontro i cani siano riusciti a fermare e mentre rientramo inomincia a piovere a dirotto dandoci appena il tempo di ripararci.

Immagine:

122,89KB
    lucio

Commenta

• MarcoF
      ⭐⭐
      • Aug 2005
      • 562
      • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Sabato mattina partenza alle ore 7.30 e andiamo a fare subito visita alla beccaccia che ci ha fregato lunedi. Dopo mezzora di caccia perdiamo Net, che credevamo andato fuori mano e, dopo una quindicina di minuti che eravamo ad aspettare il cane, una cagna giovane è andata in ferma cento metri sotto di noi. La sorpresa è stata quando ci siamo resi conto che la cagna consentiva al cane che non era andato fuori mano, ma gli si era spento il beeper ed era da molto tempo fermo. La beccaccia era già volata e quasi sicuramente era andata a rimettersi in una zona di rispetto venatorio lì vicina. Riprendiamo la caccia fra scoponi e querciolinaie facendo un ampio giro e mentre stavamo ritornando verso il fuoristrada vediamo Net segnare una pastura sotto alcuni ontani fra scope e querciole. Il cane parte sù per il costone e, quasi in cima, và in ferma. Io e Riccardo riusciamo a portarci sul cane e appena piazzati parte la beccaccia che viene atterrata da un colpo ben assestato di Riccardo. Dopo cinque secondi torna il cane con la regina in bocca. Andiamo alla macchina e cambiamo zona. Ci spostiamo di dieci minuti di auto mangiando un panino durante il tragitto. Ripartiamo lasciando il vecchiarello a riposarsi un pò e molliamo " sua moglie" Selvaggia e altri due figli. La cerca continua nei nostri boschi molto sporchi e dopo circa venti minuti Selvaggia va in ferma cinquanta metri sopra di noi. In un attimo siamo sul cane grazie ad uno dei tanti "viottoli " che questa primavera ci siamo premuniti di ripulire. Appena siamo sulla cagna, questa inizia a guidare e dopo una decina di metri rompe decisamente segno che la beccaccia è già volata. La cagna cerca la rimessa e, dopo 10 minuti vediamo un ombra che passa fra le fogli delle quercie e sparisce nel nulla e dopo alcuni secondi Selvaggia è in ferma su lla calda, ma Lei ci ha fregato di nuovo e non riusciamo più a trovarla. Finiamo il giro e non troviamo altro. Tornati alla macchina decidiamo di fare la collina di fronte a noi e questa volta riprendiamo anche Net. Scendiamo nel iume sotto di noi e risaliamo la collina di fronte. Dopo una mezz'oretta il vecchietto va in ferma al limitare di un pezzo di bosco tagliato con del fitto tremendo. Appena arriviamo dsu di lui inizia a guidare ed entra nel fitto e ferma di nuovo. Arrivano anche gli altri cani e vanno tutti al consenso, chi a vista e chi al suono del beeper. Io mi piazzo dove riesco a vdere un pò meglio e Riccardo a mò di indiano, strisciando in terra entra nel fitto riuscendo a trovare un piccolo spiazzo dove potersi alzare in piedi. Probabilmente la beccaccia comincia a pedinare perchè i cani romponi la ferma e la beccaccia vola. La vediamo per un attimo tra le foglie e le tiriamo tre botte dietro senza sapere l'esito dei tiri, ma dopo alcuni attimi torna Net con Lei in bocca. Riprendiamo a cacciare lungo la strada rel rientro e torniamo al fuoristrada alle 17 passate. E' ora di fare festa, facciamo salire i cani in gabbia, un caffè sulla strada del rientro e appuntamento a domattina.
      MarcoFratini

Commenta

• Massimiliano
        Amministratore - Fondatore
        • Mar 2005
        • 13396
        • Lugano
        • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Sabato ore 13.00 ritrovo con Francesco a Livorno in cerca di becchi lunghi.
        Arriviamo sul posto che fa un gran caldo (saremo oltre i 20 gradi) e sciogliamo la sua Assia (forse pregna) e Ali'. Il terreno e' ancora troppo poco bagnato ma qualche canalone merita la verifica. Lasciamo girare i cani che accennano qualche cacciata. Ali' in particolare accenna un paio di ferme, ma capisco che sta giocando con qualche topino o giu' di li. " Il bracco non e'un robot" dice Francesco, "Gia', ha voglia di fermare dopo l'unghieria.." dico io. Restiamo a guardare i laghetti creati ad hoc dai cacciatori per dare habitat agli acquatici.
        Notiamo che i richiami vivi sono spariti. Di beccaccini neanche l'ombra... vediamo il furgone di un noto dressuer toscano di setter parcheggiato vicino alla nostra macchina, ci ripromettiamo un altro giretto piu' avanti ma si avvicinano minacciosi dei nuovoloni neri. Piovera' infatti da li a poco fino all'indomani. Il tempo di un toscano e di quattro risate.
        Massimiliano

Commenta

• piccoletto

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da Massimiliano

Sabato ore 13.00 ritrovo con Francesco a Livorno in cerca di becchi lunghi.
          Arriviamo sul posto che fa un gran caldo (saremo oltre i 20 gradi) e sciogliamo la sua Assia (forse pregna) e Ali'. Il terreno e' ancora troppo poco bagnato ma qualche canalone merita la verifica. Lasciamo girare i cani che accennano qualche cacciata. Ali' in particolare accenna un paio di ferme, ma capisco che sta giocando con qualche topino o giu' di li. " Il bracco non e'un robot" dice Francesco, "Gia', ha voglia di fermare dopo l'unghieria.." dico io. Restiamo a guardare i laghetti creati ad hoc dai cacciatori per dare habitat agli acquatici.
          Notiamo che i richiami vivi sono spariti. Di beccaccini neanche l'ombra... vediamo il furgone di un noto dressuer toscano di setter parcheggiato vicino alla nostra macchina, ci ripromettiamo un altro giretto piu' avanti ma si avvicinano minacciosi dei nuovoloni neri. Piovera' infatti da li a poco fino all'indomani. Il tempo di un toscano e di quattro risate.

</span></td></tr></table></div align="center" id="quote2">
          se vi interessa nella zona dove caccio io le allodole ci sono varie risaie allagate dove Sabato mattina chi c'era si è divertito parecchio ai becchi lunghi.....fra l'altro tra una allodola e l'altra....ne abbiamo incarnierati tre pure noi[polup]

Commenta

• VanVonVac
            ⭐⭐⭐
            • Mar 2005
            • 6162
            • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
            • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

quando arrivo a casa vi scrivo la ,mia scita di sabato,domenica pioveva a dirotto e visto la mia prossima partenza,non ho voluto rischiare un malanno anche se era una gran giornata da oggetti palustri......;)

Commenta

• Valerio
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2005
              • 4181
              • Torre del Lago Puccini, Toscana
              • Bracco Italiano

i beccaccini dalle mie parti si vedono eccome, e quello che scrive piccoletto non mi stupisce per niente! peccato che il vecchietto sia rimbambito e sfrulli 8 volte su 10...è brutta la vecchiaia direbbe mia nonna [menaie]!
              Valerio

Commenta

• Francesco
                Utente fondatore
                • Mar 2005
                • 945
                • Cecina, Livorno, Toscana.
                • Bracco Italiano Otto di Montericco Pointer Liù

Qui da noi zero .... sono uscito anche ieri mattina ma di beccaccini neanche l'ombra !
                Francesco Parietti

Commenta

• franco boni
                  ⭐⭐⭐
                  • Jul 2005
                  • 1106
                  • sarzana, La Spezia, Liguria.
                  • bracco italiano

oohh! finalmente ho qualcosa da raccontare anche io.
                  oggi giornata libera grazie, purtroppo, alla cassa integrazione, decido di andare a beccacce da solo con le due bestie.
                  Arrivo sul posto di caccia alle 7 e aspetto, si può cominciare a cacciare alle 7,50.
                  parto e subito trovo le tracce di un daino e di un paio di caprioli non faccio in tempo a richiamare Pippo che è gia sull'orma , ritornerà dopo un ora. Con grande flemma continuo a cacciare con la Birba e sorpresa per me ad un certo punto non la sento più dentro un gruppo di ontani, il tempo di realizzare che probabilmente è in ferma che sento partire la becca, la intravvedo, tiro una fucilata e trenta moccoli perchè non la prendo però vedo la direzione di rimessa.
                  Partiamo a ribatterla con la Birba e nel frattempo è arrivato anche lo st...zo,che munisco di collare. Pressapoco nel punto dove avevo battezzato la rimessa la Birba va in ferma ..... 20 secondi e parte la becca, ma dove vai? due colpi, è stesa. la Birba non la riporta, l'aveva già fatto ed è strano perchè sui fagiani e le pernici ha un riporto da incorniciare.
                  Ripartiamo e dopo un oretta in uno stradello in mezzo al bosco, nel pulito parte un'altra beccaccia senza essere pressata da nessuno non faccio intempo ad alzare lo schioppo ma è giusto così. Quando arriva la birba sul punto di partenza cade in catalessi. Che goduria per me vedere una cagna che non fermava fare certe "stranezze". Suvvia la vita è bella
                  franco

Commenta

• piccoletto

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da franco boni

oohh! finalmente ho qualcosa da raccontare anche io.
                    oggi giornata libera grazie, purtroppo, alla cassa integrazione, decido di andare a beccacce da solo con le due bestie.
                    Arrivo sul posto di caccia alle 7 e aspetto, si può cominciare a cacciare alle 7,50.
                    parto e subito trovo le tracce di un daino e di un paio di caprioli non faccio in tempo a richiamare Pippo che è gia sull'orma , ritornerà dopo un ora. Con grande flemma continuo a cacciare con la Birba e sorpresa per me ad un certo punto non la sento più dentro un gruppo di ontani, il tempo di realizzare che probabilmente è in ferma che sento partire la becca, la intravvedo, tiro una fucilata e trenta moccoli perchè non la prendo però vedo la direzione di rimessa.
                    Partiamo a ribatterla con la Birba e nel frattempo è arrivato anche lo st...zo,che munisco di collare. Pressapoco nel punto dove avevo battezzato la rimessa la Birba va in ferma ..... 20 secondi e parte la becca, ma dove vai? due colpi, è stesa. la Birba non la riporta, l'aveva già fatto ed è strano perchè sui fagiani e le pernici ha un riporto da incorniciare.
                    Ripartiamo e dopo un oretta in uno stradello in mezzo al bosco, nel pulito parte un'altra beccaccia senza essere pressata da nessuno non faccio intempo ad alzare lo schioppo ma è giusto così. Quando arriva la birba sul punto di partenza cade in catalessi. Che goduria per me vedere una cagna che non fermava fare certe "stranezze". Suvvia la vita è bella

O bravo Franco, e complimentoni alla compagna di merende[polup]

Commenta

• Massimiliano
                      • Mar 2005
                      • 13396
                      • Lugano

Ho gia' sentito di cani che si schifano a prendere in bocca la beccaccia.. che strano.. [:-bunny]
                      per il resto Franco.. mi e' proprio piaciuto il tuo racconto!! carico dell'entusiasmo e delle emozioni appena vissute... bravo![polup]

ma dimmi.. chi sarebbe lo st...zo?[occhi]
                      Massimiliano

Commenta

• pennino
                        ⭐⭐⭐
                        • Jul 2005
                        • 2286
                        • Rocca Priora, Roma, Lazio.

si colgono i primi, graditi frutti autunnali....

Immagine:

284,95KB

Immagine:

276,98KB
                        sigpic
                        pennino

Commenta

• franco boni
                          ⭐⭐⭐
                          • Jul 2005
                          • 1106
                          • sarzana, La Spezia, Liguria.
                          • bracco italiano

[/quote]

é Pippo ovvero Foreman delle Crode cane da caprioli, daini etc
                          franco

Commenta

• Valerio
                            ⭐⭐⭐
                            • Apr 2005
                            • 4181
                            • Torre del Lago Puccini, Toscana
                            • Bracco Italiano

franco portalo a beccaccini, lì il problema non si pone [:104]!
                            Valerio

Commenta

• Massimiliano
                              • Mar 2005
                              • 13396
                              • Lugano

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">Messaggio inserito da franco boni

<div align="center" id="quote2"><table class="quote"><tr><td class="quotetd"></td></tr><tr><td class="quotetd2"><span class="quotetext">
                              é Pippo ovvero Foreman delle Crode cane da caprioli, daini etc

capisco... e comprendo...[sdeng]
                              ma gli hai messo il collare enel? ocio.. [old]
                              Massimiliano

Commenta

• Lucio Marzano
                                Lo zio
                                • Mar 2005
                                • 30090
                                • chiasso svizzera
                                • bracco italiano

ciao a tutti, ieri mercoledì venatorio, arrivo che c'é una nebbia che non fa vedere neanche il cofano dell'auto, giocoforza attendere un poco, c'é Vasco con setter e pointer da alternare, Giorgio con setter ed Francesco Parisoli con 3 setter pure da alternare, dopo un'oretta partiamo, io ho Alboino, si vede un poco di più (ma non molto) visto il numero di inglesi ho già programmato un'oretta in compagnia e poi fuga per la tangente.....Facciamo il castagneto e all'inzio e proprio sul bordo parte una becca, alzata non si sa da quale cane, Francesco grida -la becca- io e Giorgio guardiamo ma non la vediamo, poi ci dicone che deve esserci passata sulla testa...mah ??!! si prova a ribattere ma inutilmente,a questo punto infilo il calanco e me ne vado da solo col mio bufalotto che gira magnificamente e senza , campani e beeper di cui è munita la muta degli albionici, che si sentono fin dall'altra parte della valle,
                                questa più che caccia è la festa di piedigrotta !! io vado a fare le vallette, nella speranza della becca . Vedo il cane andare in emanazione e filare poi fermare, lo vedo appena e sono lungo ma non posso avvicinarmi fra me è il cane c'é un cespugliato spinoso e non arriverei in tempo, parte il fagiano gli dò di seconda e cade, ma male, vado al recupero, chiamo Alboino ma chiedo troppo al giovanotto e il fagiano è perso se non lo prende il cane un maschio di fagiano sano di piedi è introvabile. Sto risalendo una china ripida,
                                la salita è difficile perchè il terreno è impregnato d'acqua, la nebbia va e viene, arrivo verso la cima e vedo il bracco fermo tirato contro il bosco, vado a servire, il fagiano parte..ma di piede, il cane lo segue deciso e lo fa partire dai rovi il tiro è facile ed il fagiano cade nel pulito, Alboino lesto gli è sopra e se lo porta in giro contento, ma non ci pensa nemmeno di darmelo, così devo fare una piccola corrida per averlo e per toglierlo da quella boccaccia (mascelle inchiodate proprio come il nonno, Eolo). Risalgo il calanco fino in cima e proprio sul bordo il cane esce e costeggia la cima del calanco dall'esterno io sono ancora sotto, lo vedo rallentare e fermare, mi avvicino adagio dal basso, cane sempre immobile poi come la testa super il crinale, partono le rosse dall'altra parte ma una devia sulla sinistra e la butto giù, la vedo cadere ben in basso, le altre si perdono nella nebbia, invito il cane al riporto, ma cerca in posto sbagliato devo scendere io così lui mi segue, mi supera e va ad abboccare la rossa, nuova corrida, ma io sono affannato e non ho voglia di fare le schermaglie, così risalgo, il cane mi segue ma la rossa in bocca deve avergli stimolato l'appetito cosicché pensa bene di mangiarsela, gli romperei la testa, ma è giovane e ci vuole pazienza, certo che la cosa mi secca e non poco, ora è mezzogiorno e siamo in caccia da tre ore e mezza, Alboino non molla va come quando era partito, non c'è dubbio è un fisicaccio, è suo nonno rimandatomi dalla Dea Diana, siano lungo i rivoni, Albo gira la riva e non lo vedo più, salgo e me lo trovo in ferma contro il rivone, sto lì un bel po' e....nulla se forzo parte di là e addio ma bisogna risolvere, così spingo il cane,fa un metro nello sporco ed è di nuovo fermo solido, lo spingo ad entrare, va dentro il fagiano parte ma esattamente dall'altra parte, bisognava essere in due. Continuo nel rivone successivo stessa scena mi piazzo sul cane ed il fagiano parte dall'altra parte, ma non abbastanza basso cosicchè riesco a sparare ed a prenderlo, Albo parte al riporto e lo vedo ancora girare col fagiano in bocca, sono stufo di competere col cane e lo lascio fare, va in un boschetto e ne esce poco dopo senza fagiano, ci vado io e trovo la preda malamente coperta di foglie......Ormai e l'una passata Alboino continua come avesse fatto una passeggiata nel parco ma io sono in riserva e dirigo sull'auto.
                                lucio

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..