traversa la valle. Fatto il piano di guerra cominciamo a mangiar boschi, sono nel fitto di bosco d'alto fusto, una vetina di metri avanti ecco parte, fa la colonna sparo e cade, Vasco "la becca ?" "si" "l'hai" "si" "bene" il cane va al riporto e.....è una starna !!!??? avrei scommesso qualunque cosa che si trattasse della beccaccia e pure avrei scommesso che fosse impossibile sbagliarsi fra starna e becca ...invece....non so se sono rimbambito o
un po' guercio, pazienza si continua... sempre fuori da un bosco e dentro nell'altro, Laerte è un trattore va dapertutto, esco in un calanco abbastanza pulito col bosco in gronda, ci mando il cane, non fa a tempo ad entrare che parte, stavolta è la becca, l'ho vista per pochi secondi e data la distanza non ho nememno arrischiato la fucilata, un urlo a Vasco che arriva a razzo, si va a ribattere
un boschetto, un secondo,poi c'è una lama di bosco lunga un centinaio di metri in pendenza, io di qua vasco di la,
neanche il tempo di sentire il beeper di Jacky che la becca parte, vasco gli arrischia un colpo, di gioia dico io ed un urlo "la becca" che infatti arriva alta, causa schiena non riesco a sparare di punta e così lei gira e se ne va ancora, la ritroverà ancora due volte vasco senza riuscire ad averla. dopo la levata con una rimessa approssimativa prendiamo ognuno una parte di calanco, arrivo ad un prato ed il cane ferma contro il bosco,vado a servirlo e lui riparte e si addentra nel fitto. scendo rapido in tempo per vedere un maschio che mi sfila via, gli sparo di culo e...nulla,sarà il "buona caccia" della fornaia mi dico, scendo e arrivati alla conca sottostante ...ecco laerte che se ne viene col fagiano in bocca, sono un po'più contento. ho un ordinativo di lepre
e contro la strada, dove potrò sisemarla poi, mi vien via una lepre, Laerte non è lì e sparo sicuro, la lepre si cappotta un pao di volte e vado a raccoglierla....ma quella si rialza e riparte, ho sparato di prima col piombo da becche "deficiente mi dico" arriva Laerte e ....va al recupero infatti dopo poco la sento belare, l'ha presa e me la riporta (Tullio non oserà sgridarmi, ci fosse stato Luigino me ne avrebbe dette un sacco) che fare..i complimenti al cane, metto lepre fagiano e starna al bordi della strada e vado a prendere la jeep, Laerte ora e moooolto più calmo, la caccia non è prova , là si spara a tutta subito, a caccia "la suonata è lunga e bisogna tener da conto l'archetto "

Commenta