Cronache delle uscite 2004-2005

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Francesco Scopri di più su Francesco
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • MarcoF
    ⭐⭐
    • Aug 2005
    • 562
    • Mercatale V.no, Arezzo, Toscana.

Caro Lucio,
    Sono cani selezionati da me e dal mio compagno di caccia Riccardo. Siamo partiti con un cane, acquistato da un altro amico grande beccacciaio, nipote diretto di Negus di Scipioni e figlio di Francini's Jeff accoppiato con una cagna figlia di Radentis Sbranco di Fabbri per una femmina della corrente sempre di Scipioni. Sono cani addestrabilissimi con qualità innate (ferma, riporto e consenso spontenei). Stiamo cercando di fare un lavoro serio seppur amatoriale, facendo esami per la displasia dell'anca (scartando tutti i soggetti minimamente difettosi) e non facendo riprodurre quelli che non hanno tutte le doti suddette (oltre al fondo avidità e intelligenza venatoria) innate. Ripeto NON facciamo tutto ciò a scopo di lucro ma soltanto per una nostra sodisfazione e per avere sempre 5/6 cani ad alto livello ( di età differente) per la caccia alla beccaccia.
    MarcoFratini

Commenta

• Valerio
      ⭐⭐⭐
      • Apr 2005
      • 4181
      • Torre del Lago Puccini, Toscana
      • Bracco Italiano

Immagine:

124,37KB

purtroppo le rosse non le abbiamo (salvo eccezionali sconfinamenti di brigate lanciate in qualche riserva...), mi consolo con questi galliformi selvatici...
      Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
        Lo zio
        • Mar 2005
        • 30090
        • chiasso svizzera
        • bracco italiano

il fagiano vero è selvaggina di primissimo ordine !!
        eccovi Adelchi, di Mauro Nerviani, foto dello stesso

Immagine:

104,79KB
        Immagine:

53,2 KB
        lucio

Commenta

• Massimiliano
          Amministratore - Fondatore
          • Mar 2005
          • 13396
          • Lugano
          • Luminensis Pointer Fuoco (b/a) Loco (b/n)

Lucio.. Mauro mi ha chiesto di aprirgli un album e credo che abbia fatto qualche prova per inserire le foto, sai se ha avuto problemi?

Bella foto!![8D]
          Massimiliano

Commenta

• piccoletto

Caspita ma che siete tutti .....dei fotografi professionisti!?:D Complimenti Mauro, sono due foto meravigliose, in particolare la seconda.

Commenta

• Lucio Marzano
              Lo zio
              • Mar 2005
              • 30090
              • chiasso svizzera
              • bracco italiano

Mauro ha nella sua azienda (la OFFICINE MECCANICHE Gino Nerviani di Pombia che produce ruote) fior di esperti informatici. I problemi può risolverli lui a noi (non a te chiaro) ma a "zappatori" del computer come me certamente, quindi non preoccuparti , lui fa un fischio e c'é qualcuno che "corre" ad assistere "ul sciur padrun"
              lucio

Commenta

• Valerio
                ⭐⭐⭐
                • Apr 2005
                • 4181
                • Bracco Italiano

certo lucio che è di primissimo ordine! quei quattro sono nati in libertà, garantito (dalla foto non si vede ma dal "vivo" sì, e cmq li ho trovati in due posti lontani da riserve e "immuni" dai lanci di luglio dell'ATC)

cmq tra poco tocca a selvaggina più seria...becchilunghi...
                Valerio

Commenta

• piccoletto

guarda Lucio che oltre ad essere vice-presidente del RC club, sono dichiaratamente membro dello "zappatori" personal computer club.....quindi no problem!!;)[^]

Commenta

• Lucio Marzano
                    Lo zio
                    • Mar 2005
                    • 30090
                    • chiasso svizzera
                    • bracco italiano

la beccaccia, la beccaccia ,ormai sembra che ci siano solo questa caccia, ma la selvaggina "seria" è tutta quella veramente selvatica, anche gli uccelli neri(ralli, gallinelle ecc.) tanto bistrattati, richiedono cani esperti e pervicaci e cacciarli è
                    piacevole.
                    lucio

Commenta

• VanVonVac
                      ⭐⭐⭐
                      • Mar 2005
                      • 6162
                      • Reggio Emilia, Emilia Romagna.
                      • Bracco italiano Rosco di Montericco Ulisse di Casamassima

Citazione:Messaggio inserito da Lucio Marzano

la beccaccia, la beccaccia ,ormai sembra che ci siano solo questa caccia, ma la selvaggina "seria" è tutta quella veramente selvatica, anche gli uccelli neri(ralli, gallinelle ecc.) tanto bistrattati, richiedono cani esperti e pervicaci e cacciarli è
                      piacevole.
                      secondo me vale intendeva i becchi lunghi di palude,almeno,io non faccio discriminazioni,basta che il bracco fermi,ritengo di conseguenza cacciabile il mal capitato di turno

Commenta

• Valerio
                        ⭐⭐⭐
                        • Apr 2005
                        • 4181
                        • Bracco Italiano

bravo andrea, capito al volo! quanto vi invidio le risaie (poi vi lamentate di tagli arature concimazioni ecce ecc), ma intanto le avete :D!
                        e li caccio pur non avendo un beccaccinista...ma li ferma benino a discrete distanze, basta e avanza per un cane generico!

io la beccaccia lo scorso anno lho cercata poco e con scarsi risultati, quest'anno la eviterò quasi del tutto...non per il selvatico ovviamente, ma preferisco la buone vecchia spadulata...questione di gusti e di tempi purtroppo coincidenti!
                        la fortuna di avere un cane che ferma un pò tutto con soddisfacente abilità (il meglio ovviamente lo dà sui fagiani)
                        Valerio

Commenta

• Lucio Marzano
                          Lo zio
                          • Mar 2005
                          • 30090
                          • chiasso svizzera
                          • bracco italiano

ieri abbiamo fatto la ns. aperutura, un po' triste perchè mancavano i due veronesi,Pino e Silvano a causa di un grave incidente avuto dal figlio di Pino con la moto.
                          Era l'apertura "ufficiale" e così abbiamo fatto un'uscita comune
                          con divieto di sparare alle pernici.
                          Protagonista il tempo, pioggia battente dall'inizio alla fine,senza la minima tregua, e per gradire anche nebbia nella parte alta della vallata.
                          Ci siamo divisi in due gruppi, da un lato Vasco (pointer) Erik(setter)
                          e Enzo(2 bracchi italiani) dall'altro Benelli (setter) Ettore(suo cognato)(kurzhar) ed io (Rosso e Ondine).
                          abbiamo fatto i due fagiani maschi a testa che ci eravamo posti come limite ed Ettore ha preso la lepre che aveva detto gli serviva.
                          I fagiani erano cattivi e o partivano lunghissimi o si infrattavano nei roveti, io ho fatto il bordo nord risalendo il rio Viticello
                          distanziandomi alquanto dai miei compagni perché volevo vedere le rosse, e ne ho trovato un bel volo cui ho fatto il presentat'arm,
                          Rosso è completamente rimesso ed ha cacciato col suo passo fino alle tredici senza flettere, Ondine è partita come fosse a un gran premio
                          andando anche abbastanza fuori mano, però l'ho vista andare in un roveto quasi impenetrabile e far saltare (lungo) il fagiano che vi si era rifugiato e ne è uscita piena di sangue ma scodinzolante, la passione e la tempra ci sono alla grande. Ecco il busillis un cane che con la gente è timido e si ritrae, sul terreno è un leone, ci vorrebbe Freud. Ho vista qualche ferma, ma non conclusa perché i fagiani si sottrevano ed andavano nel folto dove poi i cani li seguivano e la conclusione era invisibile. Un episodio sento Ettore sotto di me sparare (eravamo nella nebbia) il suo kurzhaar non riece a ritrovare il fagiano che lui è sicuro di aver colpito e mi chiama al soccorso, arrivo con la cavalleria pesante ma
                          il fagiano è andato giù nella nebbia e abbiamo solo la direzione, incito i cani al riporto che partono e scompaione nella nebbia ,mi fermo con Ettore a programmare la colazione, dopo qualche minuto chi arriva col fagiano ? ma la piccola Ondine con Rosso che la segue a ruota,Ettore che conosce, Rosso, avanza l'ipotesi che sia lui ad aver recuperato ed Ondine gli abbia scippato la preda ma non ci sono prove !!
                          Poi Ondine ha pian piano rallentato ed alla fine si era ben ristretta, ma imparerà anche lei a dosare le forze.

lucio

Commenta

• piccoletto

allora...sabato scorso per la mia Brina è stata la sua prima volta (intendo dire con sparo ed abboccamento...); Dopo due mesi di digiuno completo dovuti prima alle ferie, e poi al prolungato periodo di calore (finalmente in fase terminale), ho riportato la cagnolina in campagna.
                            Tanta era la voglia e la curiosità di vedere se si fosse dimenticata che "puzza" avesse la selvaggina, gli ho messo un paio di starne, però questa volta mi sono fatto accompagnare da una monocanna Flobert cal. 8, e da un sovrapposto cal. 28 : la prima, avventata benissimo a grande distanza, è stata trattata altrettanto bene con bellissima filata ed una risoluzione sicura e determinata; Unico neo è stato quello che per ben due volte la cucciola non è riuscita a seguire l'animale una volta involato, quindi niente rincorsa e di conseguenza niente sparo!
                            Per la seconda ho scelto un'altra strada, cioè la cagna l'ha fermata circa 10/15 metri prima ddi dov'era, poi ha capito che non era lì, ha risalito il vento ed è andata in ferma solida; nel frattempo la starna si era alzata ed aveva pedinato uscendo al pulito nelle stoppie, la cagna l'ha vista chiaramente ma è rimasta immobile, a quel punto io che ero posizionato di fianco alla cucciola poco più in la ho deciso di sparare alla starna in terra con la Flobert, in modo da farla "sbattacchiare" davanti alla cagna, in maniera che diciamo così si "arrabbiasse" un pochino di più con la selvaggina, e così ho fatto.
                            Conclusioni, la cagna subito dopo lo sparo, che peraltro ha totalmente ignorato (er il primo per lei), si è precipitata sull'animale che è riuscito nonostante tutto ciò ad involarsi ugualmente, rimettendosi 200/300 mt più a sinistra rispetto a dove eravamo. A quel punto, lunga rincorsa con errata localizzazione della rimessa, corretta al mio arrivo con una serie di ferme rotte fino all'abboccamento del "selvatico" che nel frattempo era caduto in evidente stato di agonia; Una volta abboccata gliel'ho lasciata in bocca quanto ha voluto, chiamandola mentre andavo dalla parte opposta dalla quale lei proveniva, fino all'ultima volta, quando senza fermarmi l'ho chiamata lei è venuta verso di me felice con la starna in bocca sono riuscito a metterle il guinzaglio lasciandole sempre il selvatico in bocca. Poi prima di toglierglielo di bocca ho avuto premura di rassicurala più volte fermandomi, accarrezzandola reiterando complimenti ed il "brava", fino a quando con un piccolo aiutino me l'ha consegnata.

Commenta

• Lucio Marzano
                              Lo zio
                              • Mar 2005
                              • 30090
                              • chiasso svizzera
                              • bracco italiano

Hai fatto benissimo a sparare in terra, se l'avesse abboccata la cagna non sarebbe stato un buon insegnamento, però sparando a terra vedi di prenderle.... bravissimo col riporto è cosi che si fa, eventualente anche sacrificando una starna o due.
                              lucio

Commenta

• Roberto

Disfatta totale disfatta.
                                E pensare che le abbiamo sentite cantare. ma nello stesso tempo si son alzate è sono state inghiottite dalla terra.
                                Nonostante una ricerca meticolosa con passaggi e ripassaggi, niente da fare, non le abbiamo scovate.
                                Unica consolazione il lavoro di Penny che ogni volta sembra un cane diverso.
                                Questa volta spaziava molto anche nello sporco, rendendosi invisibile, ma tantè l'ho lasciata fare sperando che incontrasse.
                                Comunque al minimo richiamo rientrava cercandomi.
                                Ha girato tutto il giorno, nonostante avesse la lingua di fuori, non si fermava mai, l'unica volta che si è fermata è nel momento in cui anche io mi sono seduto su una pietra per riposarmi, lei si è accuciata visino a me, dopodichè nel momento in cui mi sono rialzato è ripartita, tutto così fino alle tredici.
                                Peccato. Ho caminato così tanto per cercare di farla incontrare che mi si sono fusi gli zebedei:D, visto anche la giornata calda.
                                Mi restano due giornate speriamo in bene.

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..