Privatizzare la caccia puo'essere una soluzione ?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Giampaoletti Scopri di più su Giampaoletti
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • michele.paini
    ⭐⭐⭐
    • Apr 2008
    • 1101
    • piombino
    • setter inglese

Secondo me siete fuori dal seminato...Il problema della caccia è la gestione degli atc,che nasce si insieme alla 157/92 e che vorrebbe il cacciatore come gestore,ma che in realtà lo estromette da qualsiasi gestione al di fuori di quella decisa al tavolino dai soliti cretini,o meglio furbi,perchè hanno sempre fatto il loro porco comodo ed ora più che mai e poi pretenderebbero che si partecipasse alle loro iniziative...
    Ma le nostre proposte chi le ascolta?
    Ma i tesserini chi li guarda?
    Se date un occhiata ai miei tesserini venatori dal 93 al 2002 vi rendereste conto che la stanziale non mancava,si facevano dai 60-70 capi a stagione e non credete che mancassero gli sparatori o i "cicciai",la selvaggina abbondava per il semplice fatto che avevamo zone di rispetto che funzionavano e se andavi là per funghi o altro ad ogni passo involavi qualcosa o mettevi in fuga una lepre o altro,ma ecco i signori dell'atc che pensano bene di ridurre i confini estromettendo dal divieto tutti i seminati,riperimetrano il confine perchè quell'amico vuole avere il capanno ai colombacci,liberano completamente un divieto dove qualcuno con i soldi racimolati con varie iniziative era riuscito a creare voliere a cielo aperto,permettono ad un proprietario di costruire recinti per i cinghiali e non obbligano i vari addetti alla vigilanza di vigilare in quelle zone,anzi vengono autorizzati fondi chiusi e tolti gli articoli di protezione in modo che i prorpietari possono decimare la selvaggina a loro piacimento senza alcun controllo non danno la possibilità di fare un ***** niente se non quello che vogliono loro....Facile dire il cacciatore è il distruttore e mandare gli addetti alla vigilanza a controllare colui che cerca di sparare ad un tordo 5 minuti dopo l'orario sbattendosi i coglioni del resto oppure predicare che il cacciatore è gestore,ma fare tutto il contrario per farsi che gestisca.
    Se fossimo gestori avremmo anche diritto ad eleggere i nostri rappresentanti negli organi degli atc,ma proprio questo non mi risulta,anzi mi risulta che siano eletti in base alla maggioranza politica

Enrico ha colto il problema se si vuole la stanziale una soluzione è quella da lui proposta,ma alquanto inattuabile credo.

Il cacciatore se cacciatrore è l'unico in grado di cogliere ogni minimo cambiamento nell'ambiente,l'unico in grado di censire anche da una traccia lasciata sul terreno,l'unico conoscitore del territorio e degli habitat più favorevoli allo sviluppo di certe iniziative,ma no ci sono tecnici(politicamente allineati o amici di tizio e parenti di caio che devono avere il loro posticino) e sono loro che devono occuparsi di tutto,ma con i soldi dei cacciatori....Per non parlare di dove vanno a finire il resto dei soldi che versiamo per esercitare la caccia,dall'associazione ambientalista al resto e poi cosa si vorrebbe?

Se ci fosse veramente l'interesse da parte del legislatore e non solo che non mancasse la selvaggina e se si ritiene veramente che colui che abbatte un selvatico in piu è lui il motivo di distruzione,perchè non lo si obbliga oltre che a pagare la sanzione prevista a rifondere il danno arrecato con la reintroduzione di 10 volte la quantità abbattuta al di fuori del limite....

Signori il fucile non è la causa della scomparsa della selvaggina,questa va ricercata nell'ambiente,da come viene gestito e da in che modo se ne fruisce(riferito ad agricoltori in particolare),il fucile è solo una concausa e se non si capisce questo possiamo limitare,privatizzare,studiare soluzioni che restringono e riducono ai minimi termini la caccia,ma la selvaggina non ci sarà più ugualmente.

L'ambiente si modifica,non siamo in grado di renderlo idoneo ad un determinato selvatico,cambiamo selvatico,inutile sprecare soldi e risorse rimpiangendo i ricordi,triste a dirsi,ma la realtà è questa ed allora se oggi l'agricoltura intensiva,l'abbandono dei terreni collinari ha distrutto gli habitat per fagiani e starne proviamo a lanciare le lepri,sicuramente si adatteranno meglio,inutile vivere di rimpianti per ciò che non possiamo cambiare e volersi limitare come dice qualcuno dal giorno tale al giorno tale per avere la magra soddisfazione di incarnierare o di incontrare un selvatico due tre giorni l'anno.Mi rammarico se questi fosse un cinofilo,perchè sa bene che un cane per essere tale e soddisfare deve vedere moltissimi animali.
    Ultima modifica michele.paini; 06-01-10, 02:25.

Commenta

• Rex61

Non so cosa dirvi, evidentemente io sto in un altro mondo.

Commenta

• PaoLeo
        ⭐⭐⭐
        • Jun 2007
        • 2350
        • Piacenza

L'Alto Adige è un altro mondo, il trentino è un altro mondo; la calabria è un altro mondo ancora. Non so se è politicamente corretto dirlo, ma... è vero.
        Rex, da voi riuscireste a gestire anche con regole imbecilli, perchè ci sono le persone, la volontà e la cultura adatte... non sei d'accordo?
        Perchè a livello di regole gli atc sono comunque, teoricamente, adatti ad essere gestiti in modo similare ai comprensori alpini. Perchè allora in Emilia le cose funzionano abbastanza? Perchè a Reggio Emilia funzionano quasi bene? Perchè da sessant'anni, da prima degli atc, ci sono le zrc, e le catture, e la mentalità adatta si è fatta faticosaemnte strada.
        Le regole, senza gli uomini, servono... a poco.

(Enrico, se l'atc è gestito da cinghialai miopi ed egoisti, la colpa è... dell'ATC o della maggioranza dei cacciatori, cinghialai miopi ed ogoisti?)

Paolino

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da PaoLeo
          L'Alto Adige è un altro mondo, il trentino è un altro mondo; la calabria è un altro mondo ancora. Non so se è politicamente corretto dirlo, ma... è vero.
          Rex, da voi riuscireste a gestire anche con regole imbecilli, perchè ci sono le persone, la volontà e la cultura adatte... non sei d'accordo?
          Perchè a livello di regole gli atc sono comunque, teoricamente, adatti ad essere gestiti in modo similare ai comprensori alpini. Perchè allora in Emilia le cose funzionano abbastanza? Perchè a Reggio Emilia funzionano quasi bene? Perchè da sessant'anni, da prima degli atc, ci sono le zrc, e le catture, e la mentalità adatta si è fatta faticosaemnte strada.

(Enrico, se l'atc è gestito da cinghialai miopi ed egoisti, la colpa è... dell'ATC o della maggioranza dei cacciatori, cinghialai miopi ed ogoisti?)
          Paolo, alla fine, gira e rigira è quello che sto cercando di dire. Dipende da noi, far funzionare le cose. E' perfettamente inutile dare la colpa agli ACT o a chicchessia, se noi per primi non siamo in gradi di rispettare le regole che ci poniamo.

Commenta

• NICK
            ⭐⭐
            • Nov 2007
            • 320
            • Pavullo nel frignano, Modena, Emilia Romagna.
            • Setter Inglese, Setter Gordon

Originariamente inviato da PaoLeo

D'accordo ma non tutta l'Emilia e' uguale ..ad esempio a Modena le cose vanno diversamente..purtroppo. NICK
            I momenti felici non sono eterni, restano solo nella nostra memoria Norman McLean

Commenta

• balu

Il problema e' uno avete ragione in molti sull'inefficenza degli atc e della gestione ma invece di continuare a lamentarsi bisogna fare qualcosa a partire dalle piccole sezioni di paese,da noi ad esempio il ripopolamenti per la lepre li facciamo appena chiusa la caccia e stanno dando buoni risultati[vinci]per i fagiani purtroppo non riusciamo ad ottenerlo vengono fatti prima dell'apertura ma siamo riusciti con la nostra sezione a diluire i lanci durante tutta la stagione di caccia con il risultato che comque alla fine qualcosa si salva e avendo ottimi animali in certe zone sopravvivono e fanno[:D]non penso ad un sistema di privatizzazione sarebbe giusto aver dei comitati di gestione dove i cacciatori abbiano piu peso e ci sia un buon dialogo con gli enti allora le cose possono migliorare [:D]

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da balu
                Il problema e' uno avete ragione in molti sull'inefficenza degli atc e della gestione ma invece di continuare a lamentarsi bisogna fare qualcosa a partire dalle piccole sezioni di paese,da noi ad esempio il ripopolamenti per la lepre li facciamo appena chiusa la caccia e stanno dando buoni risultati[vinci]per i fagiani purtroppo non riusciamo ad ottenerlo vengono fatti prima dell'apertura ma siamo riusciti con la nostra sezione a diluire i lanci durante tutta la stagione di caccia con il risultato che comque alla fine qualcosa si salva e avendo ottimi animali in certe zone sopravvivono e fanno[:D]non penso ad un sistema di privatizzazione sarebbe giusto aver dei comitati di gestione dove i cacciatori abbiano piu peso e ci sia un buon dialogo con gli enti allora le cose possono migliorare [:D]
                Bravo Manuel, hai centrato il problema.

Commenta

• balu

Originariamente inviato da ojaja
                  questa e davvero una stronzata clamorosa!!! e non mi metto manco a mascherare la parola...ma che vuol dire? che selezionate solo cecchini? e il cacciatore schiappa allora?? non ha diritto anche lui ad esercitare la propria passione indipendentemente dal fatto che non ci coglie?? e poi francamente non venirmi a dire che il tirare su una sagoma seppur in movimento sia la stessa cosa che sparare un cinghiale che corre nel bosco..mi verrebbe da pensare che di caccia voi npn ne capite una mazza!! scusa la franchezza o forse ti sei spiegato male...
                  La cavolata la dici tu scusa la franchezza anche tu cacci il cinghiale vero bhe quanti della tua squadra lo san eviscerare e spellare?[:-bunny]Nella mia di 40 e piu quelli che san come si fa' li conti sulla mano e' giusto secondo te? gente che gli parli di canna rigata non sa' neanche cos'e'[:-cry]ammazzano i fagiani e non sanno nemmeno che vanno starnati [:-bunny]li metti sulle poste e sparano distante ecc.Secondo te e' meglio aver gente cosi' a caccia o gente capace e preparata ? Io rispetto tutto cio' che caccio e caccia non e' solo cane fucile lo sapro ecc e saper trattare la preda cinghiale lepre capriolo fagiano che sia rispettare il fatto che prelevi un animale [:-bunny] a te piace il cinghiale bene oltre a sparare lo devi saper trattare in europa e' cosi se non sai trattare la spoglia stai a casa e stop e fanno bene chi vuol solo sparare vada al poligono come dici tu a sparar alle sagome in movimento o al piattello [:D]

Commenta

• Rex61

La cavolata la dici tu scusa la franchezza anche tu cacci il cinghiale vero bhe quanti della tua squadra lo san eviscerare e spellare?[:-bunny]Nella mia di 40 e piu quelli che san come si fa' li conti sulla mano e' giusto secondo te? gente che gli parli di canna rigata non sa' neanche cos'e'[:-cry]ammazzano i fagiani e non sanno nemmeno che vanno starnati [:-bunny]li metti sulle poste e sparano distante ecc.Secondo te e' meglio aver gente cosi' a caccia o gente capace e preparata ? Io rispetto tutto cio' che caccio e caccia non e' solo cane fucile lo sapro ecc e saper trattare la preda cinghiale lepre capriolo fagiano che sia rispettare il fatto che prelevi un animale [:-bunny] a te piace il cinghiale bene oltre a sparare lo devi saper trattare in europa e' cosi se non sai trattare la spoglia stai a casa e stop e fanno bene chi vuol solo sparare vada al poligono come dici tu a sparar alle sagome in movimento o al piattello [:D]

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da ojaja
                      questa e davvero una stronzata clamorosa!!! e non mi metto manco a mascherare la parola...ma che vuol dire? che selezionate solo cecchini? e il cacciatore schiappa allora?? non ha diritto anche lui ad esercitare la propria passione indipendentemente dal fatto che non ci coglie?? e poi francamente non venirmi a dire che il tirare su una sagoma seppur in movimento sia la stessa cosa che sparare un cinghiale che corre nel bosco..mi verrebbe da pensare che di caccia voi npn ne capite una mazza!! scusa la franchezza o forse ti sei spiegato male...

Come sempre perfettamente d'accordo con te![:-golf]

---------- Messaggio inserito alle 01:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:08 PM ----------

Originariamente inviato da Rex61
                      Non so cosa dirvi, evidentemente io sto in un altro mondo.

Eh si Rex stai in un'altro mondo senzaltro.....
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Rex61

Originariamente inviato da cicalone
                        Come sempre perfettamente d'accordo con te![:-golf]
                        Non capiremo una mazza come dite voi (io non ho mai affermato il contrario), però allora spiegatemi come mai mezza Europa addotta questo sistema e in Italia siete gli unici a continuare a lamentarvi e a piangervi addosso?
                        E come mai, diverse regioni d'Italia vengono in Alto Adige a frequentare la scuola di caccia "al Gallo" oppure "Latemar", visto che sono le uniche in Italia e riconosciute internazionalmente?
                        Ma già, sono gli altri a non capire una mazza.

Commenta

• balu

E ma non ti credere mica gliela fai capire eh[:D] ora parlo con franchezza e mi tirero' dietro le inimicizie di molti vengo da una famiglia di cacciatori dal bisnonno al nonno al papa' e ho sempre avuto una visione etica della caccia a volte fin troppo esagerata al rispetto ma siamo mosche bianche mio padre mi ha sempre detto pensa a come ti comporti tu e io mi comporto bene mai lasciato per ora neanche un uccelletto ferito nel bosco se mai non sparo ma quanti fanno cosi?[:-bunny]Pochi e quei pochi passano per fessi e' per quello che c'e' ostilita' verso il cacciatore preparato ,verso la selezione e tutto cio' che potrebbe portare la caccia nel mondo di oggi compresa un diverso modo di intendere la gestione.Molti di noi voglion solo tanta selvaggina prendere il fucile e sparare [:-cry]liberi di farlo ognuno la pensa come vuole io vado nel bosco lo rispetto e quando uccido sono felice ma conscio che tolgo la vita ad un animale che sia anche il pollo colorato appena mollato e lo rispetto come una beccaccia .Io la vedo cosi e penso che se molti altri la vedessero cosi' la caccia sarebbe diversa.E' la mia opinione non giudico nessuno eh.[vinci]

Commenta

• cicalone
                            Celsius °C
                            • Dec 2008
                            • 19936
                            • Ostia Lido Roma
                            • cane da lecco

Scusa Balu ma che cavolo stai dicendo tu? In ogni squadra di cinghialai almeno dalle mie parti c'e' il canaio, il macellaio e quelli che sparano, da me non si fa caccia di selezione e chi ha il pda non deve saper necessariamente squartare un cinghiale, lo stesso viene portato nella stanza apposita e c'e' chi lo trattera', da te forse come cacciatore di selezione che caccia da solo ci sara' l'obbligatorieta' a trattare l'animale ma dalle altre parti non c'e', perche' devo saper spellare o squartare un animale, scusa? Bhooooooo il fagiano si starna e la lepre si apre e gli si leva il fiele lo sappiamo piu' o meno tutti ma non per questo dobbiamo farlo personalmente se c'e' qualcuno indicato a farlo per noi....

---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

Originariamente inviato da Rex61
                            Non capiremo una mazza come dite voi (io non ho mai affermato il contrario), però allora spiegatemi come mai mezza Europa addotta questo sistema e in Italia siete gli unici a continuare a lamentarvi e a piangervi addosso?
                            E come mai, diverse regioni d'Italia vengono in Alto Adige a frequentare la scuola di caccia "al Gallo" oppure "Latemar", visto che sono le uniche in Italia e riconosciute internazionalmente?
                            Ma già, sono gli altri a non capire una mazza.

A me francamente di frequentare dette scuole per dirla terra terra non me ne puo' frega' de meno......e al gallo gli tiro il collo e lo faccio allo spiedo[:D]

---------- Messaggio inserito alle 01:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:21 PM ----------

E ma non ti credere mica gliela fai capire eh[:D] ora parlo con franchezza e mi tirero' dietro le inimicizie di molti vengo da una famiglia di cacciatori dal bisnonno al nonno al papa' e ho sempre avuto una visione etica della caccia a volte fin troppo esagerata al rispetto ma siamo mosche bianche mio padre mi ha sempre detto pensa a come ti comporti tu e io mi comporto bene mai lasciato per ora neanche un uccelletto ferito nel bosco se mai non sparo ma quanti fanno cosi?[:-bunny]Pochi e quei pochi passano per fessi e' per quello che c'e' ostilita' verso il cacciatore preparato ,verso la selezione e tutto cio' che potrebbe portare la caccia nel mondo di oggi compresa un diverso modo di intendere la gestione.Molti di noi voglion solo tanta selvaggina prendere il fucile e sparare [:-cry]liberi di farlo ognuno la pensa come vuole io vado nel bosco lo rispetto e quando uccido sono felice ma conscio che tolgo la vita ad un animale che sia anche il pollo colorato appena mollato e lo rispetto come una beccaccia .Io la vedo cosi e penso che se molti altri la vedessero cosi' la caccia sarebbe diversa.E' la mia opinione non giudico nessuno eh.[vinci]

il mondo e' bello perche' vario a parole tutti ragionano bene ma poi con i fatti si vede come razzolano male.....sara' come dici tu senzaltro ma sei solo tu a dirlo e nessuno a confermarlo.....
                            Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• Rex61

Scusa Balu ma che cavolo stai dicendo tu? In ogni squadra di cinghialai almeno dalle mie parti c'e' il canaio, il macellaio e quelli che sparano, da me non si fa caccia di selezione e chi ha il pda non deve saper necessariamente squartare un cinghiale, lo stesso viene portato nella stanza apposita e c'e' chi lo trattera', da te forse come cacciatore di selezione che caccia da solo ci sara' l'obbligatorieta' a trattare l'animale ma dalle altre parti non c'e', perche' devo saper spellare o squartare un animale, scusa? Bhooooooo il fagiano si starna e la lepre si apre e gli si leva il fiele lo sappiamo piu' o meno tutti ma non per questo dobbiamo farlo personalmente se c'e' qualcuno indicato a farlo per noi....

---------- Messaggio inserito alle 01:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:19 PM ----------

A me francamente di frequentare dette scuole per dirla terra terra non me ne puo' frega' de meno......e al gallo gli tiro il collo e lo faccio allo spiedo[:D]
                              Cicalone, questo perchè ancora in Italia siamo indietro anniluce rispetto a quanto stabilito dalla comunità europea. Ma tanto piano piano arriverà anche a Roma vedrai e poi volenti o dolenti dovrete anche voi saper eviscerare un animale come si deve.
                              Per quanto riguarda il commento sulla scuola di caccia....beh diciamo che lascia il tempo che trova e...mi fermo qui che è meglio per non offendere nessuno.[;)]

Commenta

• balu

Il macellaio sono io io ammazzo un cinghiale te lo spello te lo macello e te lo cucino comodo dire di essere cacciatori come dici tu che avete il macellaio ,guarda mi hai dato la dimostrazione che cercavo[:D][:D] voi in altri paesi stareste a casa ed io a caccia e questo mi fa molto piacere e poi ora mi son stufato di predicare al vento tanto son parole buttate via come dice babbo non c'e' peggior sordo di chi non vuol capire mi arrendo Drool]

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..