Progetto pernice rossa nel parco del Beigua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.
    • Dec 2025

Progetto pernice rossa nel parco del Beigua

Nel mese di Marzo ho frequentato e superato insieme ad altre18 persone (all' inizio eravamo 26) un corso di formazione condotto da Silvio Spanò, avente il fine di formare del personale qualificato a reintrodurre e monitorare , quindi gestire questo fasianide in zone protette nonchè nelle S.I.C. e Z.P.S. ; fin qui nulla di strano senonchè questa gestione verrebbe condotta da questo gruppo di 19......... CACCIATORI ! Un avvenimento unico : dei cacciatori chiamati ad intervenire in un territorio dove fino a poco tempo fa chiunque avesse solo pensato di dare accesso a dette persone sarebbe stato macchiato di ignominia .
    Passato l'esame ero un po perplesso : pensavo alla solita bufala per tenere buone le capre e salvare i cavoli , invece questa mattina mi arriva un messaggio dall'ente parco che dice di andare a ritirare il materiale personale per il monitoraggio.
    Che sia una svolta? Avranno mica capito che forse il cacciatore in quanto tale sta cambiando il modo di vedere le cose? Intendiamoci non credo nei miracoli quindi so benissimo che ci saranno sempre persone che pensano che il posto piu giusto per noi sia sotto terra , come sono cosciente del fatto che tra noi ci sarà sempre chi ,per le sue azioni o pensieri, darà modo a noi tutti di vergognarci per lui.
    Mah.....speriamo bene......
  • Lucio Marzano
    Lo zio
    • Mar 2005
    • 30090
    • chiasso svizzera
    • bracco italiano

Questo concetto del cacciatore che collabora per il ripristino, la tutela
    e il mantenimento del patrimonio faunistico è quello che spero possa
    caratterizzare il rapporto fra cacciatori e amanti della natura in avvenire.
    Non sarà facile e ci saranno , da entrambe le parti, dei fanatici irresponsabili,
    ma la strada da intraprendere è questa.
    lucio

Commenta

• Lume
      ⭐⭐⭐
      • Oct 2009
      • 4497
      • Valtrompia
      • Setter redo

Originariamente inviato da Christian O.
      Nel mese di Marzo ho frequentato e superato insieme ad altre18 persone (all' inizio eravamo 26) un corso di formazione condotto da Silvio Spanò, avente il fine di formare del personale qualificato a reintrodurre e monitorare , quindi gestire questo fasianide in zone protette nonchè nelle S.I.C. e Z.P.S. ; fin qui nulla di strano senonchè questa gestione verrebbe condotta da questo gruppo di 19......... CACCIATORI ! Un avvenimento unico : dei cacciatori chiamati ad intervenire in un territorio dove fino a poco tempo fa chiunque avesse solo pensato di dare accesso a dette persone sarebbe stato macchiato di ignominia .
      Passato l'esame ero un po perplesso : pensavo alla solita bufala per tenere buone le capre e salvare i cavoli , invece questa mattina mi arriva un messaggio dall'ente parco che dice di andare a ritirare il materiale personale per il monitoraggio.
      Che sia una svolta? Avranno mica capito che forse il cacciatore in quanto tale sta cambiando il modo di vedere le cose? Intendiamoci non credo nei miracoli quindi so benissimo che ci saranno sempre persone che pensano che il posto piu giusto per noi sia sotto terra , come sono cosciente del fatto che tra noi ci sarà sempre chi ,per le sue azioni o pensieri, darà modo a noi tutti di vergognarci per lui.
      Cri spiegaci in cosa consiste il lavoro da eseguire.
      Sono molto interessato...censimenti al canto? Cenismenti post - riproduzione?

Grazie[:-golf]

Commenta

• Dedoken
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2006
        • 2200
        • VIGEVANO, Pavia, Lombardia.

Non è il cacciatore che sta cambiando il modo di vedere le cose, sono gli altri, tolta una minoranza di estremisti, che cominciano a vedere nel cacciatore un mezzo per la conservazione ed il monitoraggio dell'ambiente.
        When you fell in the foggy dew.

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Lucio Marzano
          Questo concetto del cacciatore che collabora per il ripristino, la tutela
          e il mantenimento del patrimonio faunistico è quello che spero possa
          caratterizzare il rapporto fra cacciatori e amanti della natura in avvenire.
          Non sarà facile e ci saranno , da entrambe le parti, dei fanatici irresponsabili,
          ma la strada da intraprendere è questa.
          Dicendo così con me è come se cercassi di sfondare un cancello aperto![:-golf]
          Pensa che ho trovato piu ostilità tra i cacciatori che dal parco , mi sono sentito dare del promiscuo,del collaborazionista , che mi dovrei vergognare a dare una mano al nemico...... e altre cose che omettero di dire......
          Non credo di fare male in questo, anzi, cerco di fare qualcosa per l'ambiente ormai sul punto di collassare.....e poi..... nelle sic e nelle zps a caccia si puo andare...... giuro.....non capisco dove secondo questi sbaglio

---------- Messaggio inserito alle 11:37 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:31 AM ----------

Originariamente inviato da Lume
          Cri spiegaci in cosa consiste il lavoro da eseguire.
          Sono molto interessato...censimenti al canto? Cenismenti post - riproduzione?

Grazie[:-golf]
          In fase di corso si è discusso di parecchie cose , in primis bisogna vedere se e in che consistenza detti animali sono presenti sul territorio, certamente i primi approcci saranno coi richiami e al canto e in estate col cane da ferma (sperando di non fare brutte figure!!!) dopodichè una volta stimata la popolazione si provvederà a rimpinguare dove ce ne sarà bisogno con animali di ottima genealogia.....il problema piu grande è che si vadano a contaminare i geni con la spazzatura immessa dagli atc..... poi è talmente vasto l'argomento che mi ci vorrebbe un forum apposta quindi chiedi e cercherò di essere il piu esaustivo possibile!

Commenta

• Po
            ⭐⭐
            • Jan 2007
            • 781
            • Pisa
            • I miei super ex randagi: Nina - Gigia - Newky - Lady - Geremia - Levante . E poi Axel il Setter B/N

Originariamente inviato da Dedoken
            Non è il cacciatore che sta cambiando il modo di vedere le cose, sono gli altri, tolta una minoranza di estremisti, che cominciano a vedere nel cacciatore un mezzo per la conservazione ed il monitoraggio dell'ambiente.

Se qualcosa sta cambiando , in termini di immagine , è perchè cambiano alcuni ( vorrei tanti) cacciatori che si avvicinano ad un concetto di gestione scientifica dell'Ambiente collaborando assieme ad altre Figure appartenenti al mondo della Ricerca naturalistica.
            Paolo Malavasi

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Dedoken
              Intendiamoci....siamo in pochi a pensarla in questo modo ma con un po di informazione..... ora sono in contatto quasi giornaliero con atc e provincia per mettere in piedi giornate ecologiche e giornate informative nelle scuole (la vedo dura) visto che finalmente qui a Savona c'è una giunta provinciale favorevole a , quantomeno , ascoltarci , in particolare l'assessore alla caccia (che per altro mi sta molto simpatico : si chiama Bracco) che pur essendo cacciatore novizio si è dimostrato molto attento e sensibile ai problemi che l'ambiente agro -silvo- pastorale- venatorio sta vivendo.

Commenta

• Alboinensis
                Moderatore Continentali Esteri
                • Nov 2008
                • 8422
                • Brescia - Lombardia
                • Cane da ferma tedesco a pelo corto - Kurzhaar

Ogni tanto qualche bella notizia!!
                Bruno Decca
                "Multi sunt vocati... pàuci vero electi"

Commenta

• Lume
                  ⭐⭐⭐
                  • Oct 2009
                  • 4497
                  • Valtrompia
                  • Setter redo

Cristian la mia curiosità è veramente forte su questo animale.
                  E' sfuggente, elegante e veramente molto bello.

Mi fai un piccolo sunto sul dimorfismo sessuale e sull'alimentazione e abitudini particolari e terreni?

So per letture che il dimorfismo stà nello sperone ma che anche alcune femmine possono presentarlo.
                  Mi sembra che abbia dieta variegata da insetti a germogli e semi e granaglie.. le ho viste anche dormire su rami a differenza della starna.

Ma visto che da me non dovrebbe esistere la magica rossa vorrei qualche dato in più. Grazie[:-golf]

Commenta

• Gianni Marcucci
                    ⭐⭐⭐
                    • Feb 2010
                    • 2569
                    • Deruta - (PG) - Umbria
                    • Bracco Italiano

Bravissimi!! I miei migliori auguri, oltre che complimenti.
                    Gianni

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Lume
                      Cristian la mia curiosità è veramente forte su questo animale.
                      E' sfuggente, elegante e veramente molto bello.

Mi fai un piccolo sunto sul dimorfismo sessuale e sull'alimentazione e abitudini particolari e terreni?

So per letture che il dimorfismo stà nello sperone ma che anche alcune femmine possono presentarlo.
                      Mi sembra che abbia dieta variegata da insetti a germogli e semi e granaglie.. le ho viste anche dormire su rami a differenza della starna.

Ma visto che da me non dovrebbe esistere la magica rossa vorrei qualche dato in più. Grazie[:-golf]
                      ehh.....allora......
                      Il dimorfismo sessuale della alectoris rufa è nullo , l'unica differenza è nel peso : la femmina pesa circa 50/100 g in meno del maschio. Lo sperone è un metodo per distiguere il maschio ma spesso è presente anche nel sesso opposto. Durante l'accoppiamento si può distinguere nella cloaca la presenza del bottone penico che scompare dopo la riproduzione.
                      L'alimentazione è composta per lo piu da insetti nel periodo sucessivo alla nascita (per via dell'alto apporto proteico necessario per la prole) per poi divenire piu generica con l'introduzione di granaglie germogli radicette ecc ecc . L'ambiente è roccioso misto prato , drenante (odia l'umido) ma necessita anche lei di coltivi (anche se non come la starna) e in particolar modo delle fasce ecotonali :importanti per qualsiasi selvatico , capriolo beccaccia o pernice che sia....
                      sperando di esserti stato utile....

Commenta

• federicom
                        • Oct 2008
                        • 57
                        • san canzian d'isonzo
                        • setter inglese n°3

Anch'io con i miei setter sono autorizzato dall'ente parco dolomiti friulane a fare i censimenti su galli,cotrni,bianche e cedroni.

mandi

Commenta

• ettore
                          ⭐⭐⭐
                          • Sep 2008
                          • 2600
                          • Cairo Montenotte - Savona -
                          • bracco italiano _ bracco francese

sono contento x te,ti faccio gli auguri x una buona riuscita del progetto.ciao
                          Quello che mi spaventa non sono le urla dei cattivi,ma il silenzio dei buoni

Commenta

• eziofosca

Ti faccio gli auguri e ti invito ad impegnarti in questa attività. Inoltre ritengo il pensiero dello Zio veramente efficace e proiettato verso il futuro. La nostra passione avrà ragione di esistere fin quanto saremo bravi a trovare punti di incontro. Ezio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da eziofosca
                              Ti faccio gli auguri e ti invito ad impegnarti in questa attività. Inoltre ritengo il pensiero dello Zio veramente efficace e proiettato verso il futuro. La nostra passione avrà ragione di esistere fin quanto saremo bravi a trovare punti di incontro. Ezio
                              ti ringrazio, certo che ce la stanno mettendo tutta per farmi passare la voglia ,ma io ancora resisto!

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..