Progetto pernice rossa nel parco del Beigua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Christian O.

Originariamente inviato da enrico
    Caro Cristian sono andato a rileggere il rimo post e non mi sembra di aver scritto male o incomprensibile, forse tu hai letto male, andiamo per ordine
    1° nel campo zac della fidc , qui da me, c'è un bel cartello che recita che non si può usufruire del campo nei giorni di silenzio venatorio, che bisogna avere il tesserino fidc ecc.
    2° non so cosa hai capito dal mi intervento , ma non ho fatto nessuna polemica contro il vostro progetto anzi ben vengano se ce sono altri, ma sono contro chi gestisce i parchi che spesso sono animalari e sistemati in quei posti perchè trombati politicamente in altri campi.
    Per i nocivi parlo sempre delle mie parti per fare un confronto, perchè non sono mai
    venuto a vedere dalle vostre.
    Qui i nocivi sono in aumento vorrei dire spropositato sopratutto volpi e donnole e faine per non parlare degli opportunisti come i cinghiali.
    Sono sempre più convinto che come tanti dai delle interpretazioni personali agli scritti altrui e qui lo ribadisco, io ho detto che le polpette avvelenate doveva farlo le guardie regionale messe nei soliti posti alla sera e tolte il mattino seguente, come facevamo negli anni passati o altresì dare i permessi per cacciare i nocivi.
    No sono d'accordo con te che la natura regola tutto, altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare la caccia di selezione ai caprioli o i contenimenti ai cinghiali., su quella per l'uomo venisse una pestilenza mi farebbe solo piacere ..... tanto morirebbero solo gli stessi.
    Mi sembra che sulla starna ho spiegato chiaramente come la vedo io, aggiungo che la liguri , per me , non è territorio da starne.
    Se poi qualcuno le vuole immettere per vedere la riuscita coltivando anche a perdere nulla in contrario anzi...... ma il risultato sara di poco conto.
    Questa cose dovresti chiederla a Lucio , lui è anni che cerca di reinserirla in emilia collinare a Canossa spendendo anche tanti soldini, forse più ci quelli che avete speso voi, in terreno collinare e coltivato al 90% con scarsi risultati.
    Ripeto non so cosa hai capito dal mio intervento, non ho fatto nessuna polemica, se poi mi vuoi ignorare ( come tanti altri) a me non fa ne caldo e ne freddo.... mi torna in mente una persona che diceva " molti nemici molto onore", anche se non ho mai condiviso le idee di quest'ultimo, mi chiedo cosa mi hai risposto a fare allora.
    OOOHH .... ora va meglio.... vedi che quando vuoi ragioni sulle cose? è questo l'enrico che conosco.... delle volte ti fai prendere un po la mano e spari a zero su tutto! Credimi.... molte delle cose che dici le condivido...condivido un po meno come le esponi..... e sai bene che se penso qualcosa non mi faccio problemi a dirlo!
    Sulle persone , belle brutte simpatiche o antipatiche che siano , non si possono esprimere giudizi basandosi solo su ipotesi.... bisogna conoscerle! Magari hai ragione tu ma, finchè qualcuno non mi spiega come sono andate le cose , io non posso esprimere un parere sul presidente del parco dell'antola..... magari aveva le sue ragioni.... o magari no.... ma finchè non so non mi esprimo..... ci sono gia loro che ci danno ogni brutto titolo senza nemmeno sapere quanto facciamo noi per l'ambiente ... non mettiamoci a farlo anche noi. Non credi?
    Per il veleno.... ricordo bene cosa hai detto... ma, che lo facciano le guardie o il presidente della repubblica, il veleno porta conseguenze molto piu gravi di quelle che puoi immaginare.... Ti piacerebbe , ad esempio , che ti morisse il cane perchè ha mangiato la carcassa di una donnola morta avvelenata? Io non credo.
    Per la frase storica che hai citato vorrei chiederti una cosa....

Sai che fine ha fatto quello che l'ha detta?

Lo sai che non è morto di vecchiaia tra l'affetto dei suoi cari , vero?

ovviamente queste sono domande retoriche.

Se i predatori sono in aumento , per legge della natura lo sono anche le loro fonti di sostentamento e questo è un dato di fatto.

In fine.... ma chi ti racconta che la caccia di selezione serve a contenere una popolazione di animali? Lo sai che dove si pratica la caccia di selezione , dopo 5-6 anni di attività , la popolazione oggetto di caccia aumenta in numero e in salute? Cerca di filtrare le bagianate che ti raccontano... anche se vengono da persone di fiducia!

L'unica attività utile alla riduzione di una specie che sta diventando "infestante" è il Controllo .... che nulla ha a che vedere con la caccia.

PS per il campo addestramento cani..... quelle sono regole limitate al tuo campo e non a tutti gli altri campi.... vedi ? Prima di trovare a dire a qualcuno devi documentarti bene .... la fretta porta solo pregiudizio!

Comunque lo sai che per quante ce ne diciamo , sabato ci si abbraccia!

Commenta

• luchetto16
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 366
      • Roma

solo due piccoli incisi tra le varie cose che avete detto (oltre ad incitarvi alla calma anche perchè se siamo qui a parlare di queste cose è anche perchè tutti vogliamo più o meno la stessa cosa: cioè la salute della selvaggina della natura e il rispetto per esse senza voler essere qualunquista altrimenti credo nemmeno avremmo aperto per leggere la discussione)
      non sono d'accordo che la natura regoli tutto.. o meglio non lo sono per il periodo che è iniziato da quando l'uomo ha preso il sopravvento sulle altre specie e si è "evoluto".. dimostrazione lo è il fatto stesso che siamo 7 miliardi e continuiamo a crescere e vedo lontano il momento in cui la popolazione mondiale inizierà a decrescere; o anche il fatto che ad oggi molti dei predatori tra cui anche i nocivi prolificano nutrendosi degli scarti umani assai più facili da reperire vedesi (piccioni) cornacchie gazze gabbiani che a roma non è che pullulano ma qualcosa di più e anche nei dintorni(anche le volpi appena si va verso la periferia). questo per dire che l'uomo ha portato ad uno squilibrio assurdo che credo debba essere livellato in qualche modo dall'uomo stesso
      secondo: sarebbe bello creare un'associazione o anche una rete di persone unite in gruppi indipendenti disposte a fare quello che voi fate nella vostra zona nel resto d'italia; cioè considerare questa discussione un inizio per le persone dotate di passione e buona volontà per scambiarsi esperienze informazioni suggerimenti e quant'altro. che ne pensate?

Commenta

• maremmano
        ⭐⭐⭐
        • Sep 2010
        • 3013
        • grosseto
        • setter ombra e otto

non dobbiamo dimenticare che proprio nei parchi è perseguito il tentativo di ripristinare condizioni antiche ... e proprio naturalmente ... quindi spesso il "cacciatore" che tenta magari di immettere specie a lui interessanti, per favorire l' irradiamento esterno al parco, viene disatteso, per non dire non considerato.
        mentre dovrebbe essere cura dell' ente parco spendere tempo e denaro per l' immissione e la preservazione di specie, interessanti per il cacciatore, qualora in quell' ambiente tali specie siano state presenti "naturalmente" ( autoctone ).
        ... e purtroppo ... questo non accade , ma è un grosso sbaglio.

Commenta

• dobro
          ⭐⭐
          • May 2009
          • 969
          • provincia cremona
          • setter inglesi

sono contento che qualcuno cerchi di reiserire questo magnifico volatile. per me resta il miglior selvatico da insidiare col cane da penna,naturalmente nei luoghi a lui piu' congeniali, e cioe' la collina. posso dire che qualche anno fa,esattamente nella prima decade di novembre,cacciando questo merraviglioso pennuto nell' l'ultima giornata permessa in quella stagione,riuscii a catturare un maschio di pernice rossa,nel primo pomeriggio. l'uccello aveva il gozzo pieno, e trovandomi in un luogo dove non c'erano piu' da tempo stoppie e il terreno era nella quasi totalita' abbandonato,decisi una volta a casa di verificare cosa avesse potuto mangiare. il gozzo era pieno di frammenti di ghianda. non so se la rossa abbia la forza di rompere le ghiande o se le avesse trovate gia' spaccate,magari da cinghiali,ma resta il fatto che avrebbe potuto trovare di che nutrirsi anche per l'inverno senza molti problemi.
          ciao enrico

Commenta

• maremmano
            ⭐⭐⭐
            • Sep 2010
            • 3013
            • grosseto
            • setter ombra e otto

Originariamente inviato da dobro
            sono contento che qualcuno cerchi di reiserire questo magnifico volatile. per me resta il miglior selvatico da insidiare col cane da penna,naturalmente nei luoghi a lui piu' congeniali, e cioe' la collina. posso dire che qualche anno fa,esattamente nella prima decade di novembre,cacciando questo merraviglioso pennuto nell' l'ultima giornata permessa in quella stagione,riuscii a catturare un maschio di pernice rossa,nel primo pomeriggio. l'uccello aveva il gozzo pieno, e trovandomi in un luogo dove non c'erano piu' da tempo stoppie e il terreno era nella quasi totalita' abbandonato,decisi una volta a casa di verificare cosa avesse potuto mangiare. il gozzo era pieno di frammenti di ghianda. non so se la rossa abbia la forza di rompere le ghiande o se le avesse trovate gia' spaccate,magari da cinghiali,ma resta il fatto che avrebbe potuto trovare di che nutrirsi anche per l'inverno senza molti problemi.
            ciao enrico
            ti ricordo che il gozzo è il primo trituratore che hanno a disposizione pernici e galliformi ; per questo ingeriscono pietruzze .
            ad esempio nel colombaccio non è raro trovarlo pieno di ghiande intere, anche molto grosse, ma spesso sono nellla prima parte del tratto digerente e non sono ancora passate nel gozzo , ed è facile estrarle .

Commenta

• matteo1966
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2010
              • 2064
              • Liguria
              • setter inglese segugio bavarese da montagna (Bayerischer Gebirgsschweisshund )

Originariamente inviato da Christian O.
              Nel mese di Marzo ho frequentato e superato insieme ad altre18 persone (all' inizio eravamo 26) un corso di formazione condotto da Silvio Spanò, ...
              Spanò è una garanzia: professore universitario (fu il mio professore a Scienze Naturali a Ge) e cacciatore.
              Bella iniziativa.

In Francia (scusate se insisto, ma è l'unica realtà che conosco bene) della gestione della fauna selvatica se ne occupa SOLO la Federazione d ei Cacciatori (unica per tutto il territorio) e i tecnici da lei (da noi) pagati.

Saluti
              matteo
              La mia presentazione https://www.ilbraccoitaliano.net/for...giorno-a-tutti

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..