Progetto pernice rossa nel parco del Beigua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • balu

Originariamente inviato da Christian O.
    Intendiamoci....siamo in pochi a pensarla in questo modo ma con un po di informazione..... ora sono in contatto quasi giornaliero con atc e provincia per mettere in piedi giornate ecologiche e giornate informative nelle scuole (la vedo dura) visto che finalmente qui a Savona c'è una giunta provinciale favorevole a , quantomeno , ascoltarci , in particolare l'assessore alla caccia (che per altro mi sta molto simpatico : si chiama Bracco) che pur essendo cacciatore novizio si è dimostrato molto attento e sensibile ai problemi che l'ambiente agro -silvo- pastorale- venatorio sta vivendo.
    Christian se hai bisogno di una mano fammi sapere sono disponibile ad aiutarti [vinci]

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da balu
      Christian se hai bisogno di una mano fammi sapere sono disponibile ad aiutarti [vinci]
      Certamente, una mano è sempre ben accetta, anzi , se poi ne avessi voglia si potrebbe studiare qualcosa anche per quelle che ci da l'ambito da introdurre in territorio venabile, sono dell'idea che il poco si conta ma il nulla non si può.
      Tieni presente che siamo noi il futuro della caccia e se non ci diamo da fare e non tentiamo di coinvolgere nessuno qua si va a bagno!
      Ora qui a Savona abbiamo parecchia gente che conta che è ben disposta nei confronti dei giovani volenterosi e se non cogliamo l'occasione e perdiamo il treno....il prossimo chissà quando passa.

Commenta

• costa
        ⭐⭐
        • Feb 2009
        • 883
        • Viterbo/San Nicandro G./Monticelli d'Ongina/Crotta d'Adda

Cristian, per prima cosa: BRAVOOOO! Ho 24 anni ed anche se non ho ancora il pda quindi faccio caccia "platonica", ho fatto cambiare a molte persone l'idea he avevano della caccia, soprattutto invitandoli a partecipare ai censimenti degli ungulati e mostrando la mia conoscenza dell'ambiente...
        Una cosa ti chiedo, potresti informarci di volta in volta sul progetto? origine delle pernici, sistema di rilascio, etc... da studente voglio imparare dalle buone azioni e dagli errori degli altri! Ciao

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da costa
          Cristian, per prima cosa: BRAVOOOO! Ho 24 anni ed anche se non ho ancora il pda quindi faccio caccia "platonica", ho fatto cambiare a molte persone l'idea he avevano della caccia, soprattutto invitandoli a partecipare ai censimenti degli ungulati e mostrando la mia conoscenza dell'ambiente...
          Una cosa ti chiedo, potresti informarci di volta in volta sul progetto? origine delle pernici, sistema di rilascio, etc... da studente voglio imparare dalle buone azioni e dagli errori degli altri! Ciao
          Innanzitutto grazie e tanti auguri per il tuo PDA , spesso non serve avere il fucile per dimostrare di essere cacciatori.....24 anni ......bene bene......nuova linfa..... Certamente, se la cosa puo interessare ....volentieri ..... vi terrò tutti informati!
          Beh intanto quest'anno vediamo come siamo messi a popolazioni, il prossimo anno si potrà pensare se è il caso di eseguire lanci.....
          Fare nomi di allevatori non mi sembra corretto ....almeno.....in pubblico, quello che posso con certezza affermare è che la corrente di sangue sarà spagnola .

Commenta

• Astore75

Cristian ottima idea quella di approvigionarsi di pernici spagnole,speriamo che non ti
            tirino fuori l'obbligo della purezza,della pernice autoctona altrimenti succede come in Sicilia dove non si fanno ripopolamenti da decenni...
            Saluti

Commenta

• Christian O.

Mah sai..... tutto è diretto da Spanò io sono solo uno dei "boia" che metteranno in pratica quello che lui dice. Come purezza tra tutte la Spagna è la migliore.

Commenta

• Astore75

La spagna è il paese con la più alta percentuale di pernici rosse selvatiche, esistono due razze la alectoris r. hispanica e la intercedens, forse la prima che ho citato è quella ha maggiori possibilità di attecchire perchè essa vive nella Spagna settentrionale con clima tipico dell'italia settentrionale.
                saluti

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da Astore75
                  La spagna è il paese con la più alta percentuale di pernici rosse selvatiche, esistono due razze la alectoris r. hispanica e la intercedens, forse la prima che ho citato è quella ha maggiori possibilità di attecchire perchè essa vive nella Spagna settentrionale con clima tipico dell'italia settentrionale.
                  saluti
                  La cosa piu importante,secondo me , è che rispetto alle altre correnti , riescono ad alimentarsi con poco e niente come fanno le nostre in liguria.

Commenta

• Astore75

Cristian sai che in Sicilia è stato portato a termine il progetto coturnix? finalmente qualcosa di positivo è stato fatto nella nostra isola.
                    Per chi non lo sapesse nel Palermitano è stato sperimentato con successo l'allevamento in cattività della quaglia selvatica in purezza,l'obbiettivo ha scopi molteplici dalla cessione dei riproduttori ad allevatori specializzati al ripopolamento degli atc,ecc.
                    Per chi fosse interessato al progetto quaglia selvatica,cercando nel motore di ricerca terrà-informazione-coturnix troverà tutto ciò che riguarda l'argomento.
                    Saluti

Commenta

• ste607beccolungo
                      • Jan 2010
                      • 53
                      • ovada
                      • setter inglese chicca breton nanà

Ciao a tutti. Anche io sono tra quelli che hanno creduto e ci hanno provato. Sono stato abilitato e speriamo che questa cosa porti dei bei frutti e che le rosse crescano in numero e qualita'! aspettiamo di uscire coi cani!

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da ste607beccolungo
                        Ciao a tutti. Anche io sono tra quelli che hanno creduto e ci hanno provato. Sono stato abilitato e speriamo che questa cosa porti dei bei frutti e che le rosse crescano in numero e qualita'! aspettiamo di uscire coi cani!
                        Eh che sorpresa! Mi fa veramente piacere che ti sia aggiunto a noi e spero di parlare a nome di tutti!
                        L'idea è proprio quella : avere un giorno ,sul territorio, dei riproduttori che garantiscano un rientro della specie in numero apprezzabile sotto ogni punto di vista!!!

Commenta

• Christian O.

Come promesso tengo aggiornati gli interessati.......
                          oggi sono andatoall'ente perco a ritirare il tesserino di abilitazione, le pratiche operative , le schede per la segnalazione e la cartina della zona assegnatami......
                          purtroppo l'ente non è riuscito a reperire per tempo i richiami elettroacustici per il periodo di monitoraggio che andava dal10 al 30 aprile, quindi si rimanda all'anno prossimo , ma si può iniziare a monitorare l'eventuale presenza tramite avvistamento e ricerca delle spollinate e, ad agosto, si può iniziare ad andare col cane da ferma!!!!!
                          Ancora non riesco a credere che siamo autorizzati a portare il cane dentro un'area protetta su animali che ' se presenti' sono veramente selvatici!!!

Non riesco a capire ,però, certi cacciatori (e sono molti) che mi additano come "il collaborazionista del nemico" .sono io l'ingenuo e le cose stanno veramente così ,oppure questa gente non vede al di la del proprio naso?

Commenta

• silvio roncallo
                            ⭐⭐⭐
                            • Dec 2006
                            • 5650
                            • genova, Genova, Liguria.
                            • spinone

Christia, non ti curar di lor ma guarda e passa.
                            Complimenti per il nuovo impegno, la speranza è sempre quella di avere a che fare, come nel caso Pernice Rossa in Liguria, con persone intelligenti che capiscono che la salvaguardia di una specie possa passare anche per il tramite del "cacciatore" e con il suo attivo contributo.
                            silvio

Commenta

• giampier

Ciao Cristian, quello che stai facendo tu è un'ottima cosa ti faccio i complimenti per questo, vai avanti per la tua strada senza ascoltare le critiche , quella è la strada del futuro per il cacciatore vero, non per chi purtroppo non si è ancora reso conto che la caccia non è solo carniere, e per conservare questa nostra grande passione non c'è altra via che la gestione cercando di coinvolgere sempre più i cacciatori.
                              Salutoni Giampiero

Commenta

• Christian O.

Eh grazie del conforto , certe cose non mi scoraggiano ma un po mi demoralizzano......
                                invece di apprezzare che qualcuno abbia ancora voglia di darsi da fare (e per fortuna siamo in piu di due e per questo devo dire grazie al sito che mi ha dato la possibilità di trovare persone eccezionali) pensano a cosa uno , come in questo caso io , possa guadagnare da queste cose. Ma non pensano che magari uno le cose le fa perchè si sente di doverle fare e non per il solito squallido interesse che sembra accomunare la maggior parte degli italiani?

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..