Progetto pernice rossa nel parco del Beigua

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Christian O. Scopri di più su
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • adriano zanni
    • Sep 2012
    • 126
    • valbrevenna GE
    • beagle

Buonasera a tutti,
    mi ero riproposto di non entrare piu' in nessuna discussione del forum, ma faccio uno strappo perchè me lo ha chiesto un'amico.
    Progetto Beigua/rossa: Christian aveva relazionato molto puntualmente la situazione all'inizio del progetto,negli ultimi due anni,grazie al parco del Beigua, gli atc di ge e sv hanno iniziato una serie di interventi atti a migliorare, all'interno dell'area,il territorio provvedendo a sfalci e semine.i lavori di miglioramento ambientale sono stati totalmente finanziati dall'ente parco.Si è provveduto ad effettuare censimenti sull'esistente (Canto e con cani da ferma) in modo da conoscere la effettiva consistenza degli animali prima di eventuali immissioni. i due atc,hanno provveduto ad acquistare ,dopo averne analizzato ( laboratori ispra) la purezza genetica, alcuni voli di pernice r. che sono stati preambientati in voliere appositamente acquistate e poi rilasciate sul territorio.
    L'esperimento viene ovviamente ripetuto ogni anno.risultati : direi incoraggianti anche se non privi di grandi difficoltà, una per tutte, il controllo delle specie predatrici e opportuniste,in quanto all'interno del parco non si può fare quasi nulla, cmq il progetto va avanti,le pernici sono stabili in quasi tutto il territorio del beigua, un pò meno nel versante interno, verso la valle stura. Ogni fine anno il parco relaziona gli atc sui risultati che vengono poi pubblicati sui giornalini.Tra l'altro buoni risultati si sono ottenuti anche nel territorio libero, piuttosto scadenti invece per la starna.
    Credo sarebbe utile rivederci,sia quelli che hanno partecipato all'inizio del progetto che altri eventuali interessati, ne parlerò con il direttore del parco, tra l'altro colgo l'occasione per ringraziare il dott.Aluigi,tecnico del beigua per il grande e insostituibile aiuto che ci ha dato.

Commenta

• luchetto16
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 366
      • Roma

salve questa discussione mi interessa molto.. peccato voi siate in liguria e io nel lazio poichè avrei piacere a partecipare ad un'iniziativa simile.. domanda: a chi posso rivolgermi per sapere se nella mia provincia\regione v'è una iniziativa simile? seconda domanda (premetto che al momento ho 26 anni e non ho licenza ma amo i cani da caccia e la natura ma quindi non conosco nello specifico la legislazione): possibile che in un parco soprattutto parallelamente ad un progetto così importante non si possa fare qualcosa per controllare i nocivi(almeno questo è quanto ho capito io)?
      grazie luca

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da luchetto16
        salve questa discussione mi interessa molto.. peccato voi siate in liguria e io nel lazio poichè avrei piacere a partecipare ad un'iniziativa simile.. domanda: a chi posso rivolgermi per sapere se nella mia provincia\regione v'è una iniziativa simile? seconda domanda (premetto che al momento ho 26 anni e non ho licenza ma amo i cani da caccia e la natura ma quindi non conosco nello specifico la legislazione): possibile che in un parco soprattutto parallelamente ad un progetto così importante non si possa fare qualcosa per controllare i nocivi(almeno questo è quanto ho capito io)?
        grazie luca
        Credo che ti debba rivolgere al tuo atc....queste iniziative , in genere , vengono gestite dall'ambito. Comunque quest'iniziativa è stata possibile grazie alla mediazione tra parco e atc .... per fortuna si è riusciti a formare un gruppo di persone serie e motivate disposte a collaborare con chi , di noi , non ne vorrebbe nemmeno sentir parlare.... per fortuna il direttivo del parco del Bejgua è formato da gente seria e disponibile al dialogo , che ha capito che esiste anche il cacciatore etico e responsabile ,tutore e preservatore del territorio e della fauna.

Commenta

• enrico
          ⭐⭐⭐
          • Apr 2006
          • 7098
          • Casarza Ligure, Genova, Liguria.
          • bracco italiano

Originariamente inviato da Christian O.
          Credo che ti debba rivolgere al tuo atc....queste iniziative , in genere , vengono gestite dall'ambito. Comunque quest'iniziativa è stata possibile grazie alla mediazione tra parco e atc .... per fortuna si è riusciti a formare un gruppo di persone serie e motivate disposte a collaborare con chi , di noi , non ne vorrebbe nemmeno sentir parlare.... per fortuna il direttivo del parco del Bejgua è formato da gente seria e disponibile al dialogo , che ha capito che esiste anche il cacciatore etico e responsabile ,tutore e preservatore del territorio e della fauna.
          Già Cristian.... "cacciatore etico e responsabile , tutore e preservatore del territorio e della fauna "
          L'hanno capito tanto bene che non ti permettono di fare una una selezione tra i nocivi che vengono alimentati ( in parte ) dai vostri lanci.
          Queste persone (direttivo parco del Beigua) dovrebbe capire che i nocivi dovrebbero essere mantenuti in un numero che non crei dei problemi alla selvaggina del progetto e a tutta la selvaggina che si instaura nel parco.
          Il vostro lavoro è lodevole, ma avrebbe dato miglior risultato se si potevano contrastare i nocivi, anche le starne ( non conosco il territorio) se è collina o se sono boschi, avrebbero potuto rendere meglio sicuramente calcolando che come i fagiani e le lepri, le starne e le rosse nidificano a terra sono molto vulnerabili alle volpi , ai gatti randagi, alle donnole non chè ai cinghiali e a tutti i nocivi che se sono in numero eccessivo non fanno altro che ringraziare ( a modo loro ) chi gli fornisce il cibo senza fatica.
          Purtroppo queste cose non le capiscono e non le capiranno mai, il territorio libero intorno al parco non avrà mai un polmone che distribuisca selvaggina vera libera di essere cacciata.
          enrico

le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sue

Commenta

• Christian O.

Enrico., prepara il malox..... ora sono ad allenare ma quando tornerò a casa sarò lieto di risponderti :)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

Commenta

• enrico
              ⭐⭐⭐
              • Apr 2006
              • 7098
              • bracco italiano

Belin Cristian alleni anche il martedì che è silenzio venatorio????
              enrico

Commenta

• silvio roncallo
                ⭐⭐⭐
                • Dec 2006
                • 5650
                • genova, Genova, Liguria.
                • spinone

Enrico, e le Zone Addestramento Cani???? non tutte sono in terreno libero .....
                silvio

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da enrico
                  Belin Cristian alleni anche il martedì che è silenzio venatorio????
                  Si .... alleno anche al venerdì.... dove? a Visone.... Ti prego ... non cercare di cogliermi in fallo perchè non ci puoi riuscire.

Ora veniamo a noi.... hai preso il malox? Si? Ok

Enrico "cacciatore sparatutto e lanciatore di polpette avvelenate per i nocivi" (perdonami , uso il tuo stesso umorismo) forse non hai ben presente di cosa sia un ecosistema ...... la natura regola i predatori in base alle prede disponibili ... e questa si chiama capacità portante .... se gli animali che immetti sono di qualità e fai le cose come si deve tramite voliere di preambientamento ,sfalci e colture a perdere.....
                  Tu pensi che il problema dei lanci siano i nocivi? credimi..... sei proprio fuori strada...... il problema è l'uomo..... ma chi è tanto pazzo ( o onesto) da trovare incongruenze nelle proprie azioni?
                  Prova a rispondere a queste domande.....

-Come mai in giro non c'è selvaggina e ,invece , ci sono così tante volpi donnole ecc ecc?

-Di cosa vivono questi predatori?

- conosci la pernice rossa e la starna, sai di cosa vivono e qual'è il loro habitat? Me lo spiegheresti ?

In molti hanno perso la speranza e hanno mollato il colpo ma io sono fiducioso ( o forse scemo) e spero di farti capire che anche quelli che non la pensano come te , delle volte , possono avere ragione.

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • spinone

Originariamente inviato da adriano zanni
                    ........Progetto Beigua/rossa: Christian aveva relazionato molto puntualmente la situazione all'inizio del progetto,negli ultimi due anni,grazie al parco del Beigua, gli atc di ge e sv hanno iniziato una serie di interventi atti a migliorare, all'interno dell'area,il territorio provvedendo a sfalci e semine.i lavori di miglioramento ambientale sono stati totalmente finanziati dall'ente parco.Si è provveduto ad effettuare censimenti sull'esistente (Canto e con cani da ferma) in modo da conoscere la effettiva consistenza degli animali prima di eventuali immissioni. i due atc,hanno provveduto ad acquistare ,dopo averne analizzato ( laboratori ispra) la purezza genetica, alcuni voli di pernice r. che sono stati preambientati in voliere appositamente acquistate e poi rilasciate sul territorio.
                    L'esperimento viene ovviamente ripetuto ogni anno.risultati : direi incoraggianti anche se non privi di grandi difficoltà, una per tutte, il controllo delle specie predatrici e opportuniste,in quanto all'interno del parco non si può fare quasi nulla, cmq il progetto va avanti,le pernici sono stabili in quasi tutto il territorio del beigua, un pò meno nel versante interno, verso la valle stura. Ogni fine anno il parco relaziona gli atc sui risultati che vengono poi pubblicati sui giornalini.Tra l'altro buoni risultati si sono ottenuti anche nel territorio libero, piuttosto scadenti invece per la starna.
                    Credo sarebbe utile rivederci,sia quelli che hanno partecipato all'inizio del progetto che altri eventuali interessati, ne parlerò con il direttore del parco, tra l'altro colgo l'occasione per ringraziare il dott.Aluigi,tecnico del beigua per il grande e insostituibile aiuto che ci ha dato.
                    bè, mi sembra che se dopo 2 soli anni i risultati sono incoraggianti ....forse sarebbe opportuna un poco più di divulgazione ..
                    Questi sono ovviamente progetti a lungo termine, non si può pretendere tutto e subito.
                    Sarebbe interessante sapere qualcosa anche del progetto legato al Parco dell'Antola e se l'esperienza del Beigua sia riproducibile anche in altre aree protette.
                    Comunque complimenti.
                    silvio

Commenta

• enrico
                      ⭐⭐⭐
                      • Apr 2006
                      • 7098
                      • bracco italiano

Rispondiamo per ordine:
                      alla prima domanda rispondo a Silvio e a Cristian, le zac che siano in zona privata AFV non credo si possa andare anche il martedì e il venerdì , se invece è in terreno libero o s un campo ( ad esempio da noi è quello della federcaccia) è vietato andare nei giorni di silenzio venatorio.
                      Più che ecosistema la chiamerei catena alimentare, che il più grosso mangia il più piccolo, così che una volpe può mangiare una donnola o un roditore, come il cimghiale può mangiare qualsiasi cosa ( anche un cadavere) se lo trova.
                      Di tutti gli animali che immetti anche se ambientati una parte ( sia grande che piccola) finisce nelle fauci dei predatori , solo per questo che ho detto cse si potesse fare una caccia al nocivo , renderebbero di più.
                      Quello che i nocivi più importanti siano gli uomini , anzi i cacciatori, ti do ragione.

-Come mai in giro non c'è selvaggina e ,invece , ci sono così tante volpi donnole ecc ecc?

Perchè non ci sono i predatori naturali per i nocivi che in questo caso l'uomo potrebbe contribuire a ridurre l'eccesso dei nocivi e la selvaggina che si immette, uova nate in incubatrici, non è certo in grado di badare a se stessa perchè nata e cresciuta in cattività senza nessuno che gli insegnino ( in questi casi i genitori) il procurarsi il cibo e le astuzie per difendersi dai nocivi.
                      Già diversi sono quelli nati sotto le gallinelle americane.

-Di cosa vivono questi predatori?

Di tutto quello che gli capita, dalla selvaggina ai piccoli roditori, dalle galline domestiche alle uova o anche dai piccoli e grandi animali che muoiono sia da incidenti che da piombo dei cacciatori.

- conosci la pernice rossa e la starna, sai di cosa vivono e qual'è il loro habitat? Me lo spiegheresti ?

La pernice rossa quella vera che vive sull'appennino Ligure sta sulle rocche spesso faticosamente raggiungibili dall'uomo e dai cani si nutre di semi , grilli , piccole lumache e insetti d'estate si abbevera con la rugiada che si posa sopra i licheni o le felci e di queste pernici ce ne sono veramente poche!!!!
                      La starna conosco solo quelle che avevo visto negli anni 80 in piemonte , o meglio sulle colline piemontesi che si nutrivano di grano e della poca soia allora coltivata, ma non sdegnavano neanche stare nei vigneti e mangiare quei chicchi di uva che cadevano durante la vendemmia.
                      Spero di essere stato esauriente nelle spiegazioni adesso tu però spiegami l'ultima tua frase che non l'ho capita......

In molti hanno perso la speranza e hanno mollato il colpo ma io sono fiducioso ( o forse scemo) e spero di farti capire che anche quelli che non la pensano come te , delle volte , possono avere ragione.
                      enrico

Commenta

• adriano zanni
                        • Sep 2012
                        • 126
                        • valbrevenna GE
                        • beagle

Telegrafico:
                        entro il mese di marzo,rendicontazione dei risultati nell'area beigua.e' stata modificata la metodologia di censimento cioè: aprile al canto, l'ultima settimana di ogni mese censimento con cani da ferma in modo da avere più dati.
                        Antola: risultato ZERO, non siamo rusciti a concludere???? l'accordo con il direttore!!!!!!!!!

Commenta

• enrico
                          ⭐⭐⭐
                          • Apr 2006
                          • 7098
                          • bracco italiano

a quel direttore bisogna fargli i complimenti..... scommetto che è un animalaro, in quel modo dimostra l'amore che hanno per la natura e per gli animali..... o forse credeva che gli andavate a toccare in tasca????
                          enrico

Commenta

• Christian O.

Originariamente inviato da enrico
                            a quel direttore bisogna fargli i complimenti..... scommetto che è un animalaro, in quel modo dimostra l'amore che hanno per la natura e per gli animali..... o forse credeva che gli andavate a toccare in tasca????
                            Ieri ti avevo scritto un post chilometrico spiegandoti i principi di gestione della fauna selvatica....., poi , quando ho fatto per inviarlo non sono piu riuscito a connettermi ed è andato tutto perso....... forse è meglio così....tanto non avresti voluto capirlo.
                            Ora sarò piu ermetico.

- Meno male che non sei tu ad amministrare la giustizia in italia..... e poi ti lamenti di chi si fa le leggi ad personam???? tu adirittura le inventi! al martedì e al venerdi l'allenamento lo si puo fare , in zone apposite (ZAC) e senza sparo....... non so chi ti mette in testa certe cavolate, oppure se è farina del tuo sacco.

- i nocivi.... in base a quali dati dici che ce n'è troppi? Hai condotto dei censimenti? Oppure ti affidi a qualche spiumata e alla testimonianza del vicino che racconta di aver trovato morte 2 galline?
                            La natura regola tutto.... uomini compresi.... quando iniziamo ad essere troppi arriva qualche pestilenza che ci decima.
                            Se invece si vuol gestire la fauna , bisogna farlo coscienziosamente e con dati alla mano.... non con polpette qua e la come "qualcuno" aveva proposto!

- per la pernice ,piu o meno, la situazione è come l'hai descritta.... ma per la starna la cosa è diversa : la starna è legata indissolubilmente all'agricoltura....non di barbabietole e melanzane ma di cereali e legumi. Ora... dimmi tu , in liguria (per non parlare del resto d'italia), chi coltiva più cereali e legumi.... dopodichè pensa se la starna dovrà la sua estinzione ai predatori o all'uomo.

Non capisco quale diritto tu abbia in più degli altri per poter condurre una polemica sterile come stai facendo tu ora, sparando su tutto e tutti quelli che non ti vanno a genio. Vuoi intervenire? a me fa molto piacere... felice di rispondere a critiche e dubbi che ti attanagliano .... ma se argomenterai i tuoi interventi come in quest'ultimo , mi limiterò ad ignorarti come fanno tutti gli altri.....e ce ne sono tanti.
                            Ultima modifica Ospite; 22-01-14, 09:10.

Commenta

• silvio roncallo
                              ⭐⭐⭐
                              • Dec 2006
                              • 5650
                              • spinone

Originariamente inviato da adriano zanni
                              Telegrafico:
                              entro il mese di marzo,rendicontazione dei risultati nell'area beigua.e' stata modificata la metodologia di censimento cioè: aprile al canto, l'ultima settimana di ogni mese censimento con cani da ferma in modo da avere più dati.
                              Antola: risultato ZERO, non siamo rusciti a concludere???? l'accordo con il direttore!!!!!!!!!
                              benissimo la telegraficità!!!!!
                              un paio di domande perchè tutti sappiano le cose:
                              1 - dove possiamo trovare la rendicontazione dei risultati? c'è un sito internet?
                              2 - c'è bisogno di gente per i censimenti al canto ecc.?
                              3 - Antola: scusa ma chi non ha accettato l'accordo il direttore o il presidente?
                              silvio

Commenta

• enrico
                                ⭐⭐⭐
                                • Apr 2006
                                • 7098
                                • bracco italiano

Caro Cristian sono andato a rileggere il rimo post e non mi sembra di aver scritto male o incomprensibile, forse tu hai letto male, andiamo per ordine
                                1° nel campo zac della fidc , qui da me, c'è un bel cartello che recita che non si può usufruire del campo nei giorni di silenzio venatorio, che bisogna avere il tesserino fidc ecc.
                                2° non so cosa hai capito dal mi intervento , ma non ho fatto nessuna polemica contro il vostro progetto anzi ben vengano se ce sono altri, ma sono contro chi gestisce i parchi che spesso sono animalari e sistemati in quei posti perchè trombati politicamente in altri campi.
                                Per i nocivi parlo sempre delle mie parti per fare un confronto, perchè non sono mai
                                venuto a vedere dalle vostre.
                                Qui i nocivi sono in aumento vorrei dire spropositato sopratutto volpi e donnole e faine per non parlare degli opportunisti come i cinghiali.
                                Sono sempre più convinto che come tanti dai delle interpretazioni personali agli scritti altrui e qui lo ribadisco, io ho detto che le polpette avvelenate doveva farlo le guardie regionale messe nei soliti posti alla sera e tolte il mattino seguente, come facevamo negli anni passati o altresì dare i permessi per cacciare i nocivi.
                                No sono d'accordo con te che la natura regola tutto, altrimenti non ci sarebbe bisogno di fare la caccia di selezione ai caprioli o i contenimenti ai cinghiali., su quella per l'uomo venisse una pestilenza mi farebbe solo piacere ..... tanto morirebbero solo gli stessi.
                                Mi sembra che sulla starna ho spiegato chiaramente come la vedo io, aggiungo che la liguri , per me , non è territorio da starne.
                                Se poi qualcuno le vuole immettere per vedere la riuscita coltivando anche a perdere nulla in contrario anzi...... ma il risultato sara di poco conto.
                                Questa cose dovresti chiederla a Lucio , lui è anni che cerca di reinserirla in emilia collinare a Canossa spendendo anche tanti soldini, forse più ci quelli che avete speso voi, in terreno collinare e coltivato al 90% con scarsi risultati.
                                Ripeto non so cosa hai capito dal mio intervento, non ho fatto nessuna polemica, se poi mi vuoi ignorare ( come tanti altri) a me non fa ne caldo e ne freddo.... mi torna in mente una persona che diceva " molti nemici molto onore", anche se non ho mai condiviso le idee di quest'ultimo, mi chiedo cosa mi hai risposto a fare allora.
                                enrico

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..