mi ero riproposto di non entrare piu' in nessuna discussione del forum, ma faccio uno strappo perchè me lo ha chiesto un'amico.
Progetto Beigua/rossa: Christian aveva relazionato molto puntualmente la situazione all'inizio del progetto,negli ultimi due anni,grazie al parco del Beigua, gli atc di ge e sv hanno iniziato una serie di interventi atti a migliorare, all'interno dell'area,il territorio provvedendo a sfalci e semine.i lavori di miglioramento ambientale sono stati totalmente finanziati dall'ente parco.Si è provveduto ad effettuare censimenti sull'esistente (Canto e con cani da ferma) in modo da conoscere la effettiva consistenza degli animali prima di eventuali immissioni. i due atc,hanno provveduto ad acquistare ,dopo averne analizzato ( laboratori ispra) la purezza genetica, alcuni voli di pernice r. che sono stati preambientati in voliere appositamente acquistate e poi rilasciate sul territorio.
L'esperimento viene ovviamente ripetuto ogni anno.risultati : direi incoraggianti anche se non privi di grandi difficoltà, una per tutte, il controllo delle specie predatrici e opportuniste,in quanto all'interno del parco non si può fare quasi nulla, cmq il progetto va avanti,le pernici sono stabili in quasi tutto il territorio del beigua, un pò meno nel versante interno, verso la valle stura. Ogni fine anno il parco relaziona gli atc sui risultati che vengono poi pubblicati sui giornalini.Tra l'altro buoni risultati si sono ottenuti anche nel territorio libero, piuttosto scadenti invece per la starna.
Credo sarebbe utile rivederci,sia quelli che hanno partecipato all'inizio del progetto che altri eventuali interessati, ne parlerò con il direttore del parco, tra l'altro colgo l'occasione per ringraziare il dott.Aluigi,tecnico del beigua per il grande e insostituibile aiuto che ci ha dato.
Commenta