X
-
Si è deciso di usare la Rufa proprio perchè si riproduce bene spontaneamente mentre la chukar almeno....in italia.... rende eccezionalmente in voliera ma nel libero è un buco nell'acqua, figurati poi gli ibridi.
In italia finalmente si è deciso di bandire altre specie che non siano pernici rosse proprio per questi problemi , cosa tra l'altro che in spagna si fa gia da 20 anni; proprio per questo per i ripopolamenti si va ad attingere dalla spagna : perchè a parte ad essere piu " coriacee " sono geneticamente piu pure. Vicino a me ho un allevatore che ha appena introdotto in allevamento detta linea di sangue e me le ha fatte provare : credimi.....anche se nate e vissute in voliera si comportano in maniera egregia dando del filo da torcere a cani che ben conoscono quelle selvatiche. Logicamente sempre parlando di animali di allevamento.Commenta
-
Usare la rufa è un obbligo sociale, la ciukars essendo alloctona ma non solo rischia anche di contaminare le popolazioni di rufa nostrane.Si è deciso di usare la Rufa proprio perchè si riproduce bene spontaneamente mentre la chukar almeno....in italia.... rende eccezionalmente in voliera ma nel libero è un buco nell'acqua, figurati poi gli ibridi.
In italia finalmente si è deciso di bandire altre specie che non siano pernici rosse proprio per questi problemi , cosa tra l'altro che in spagna si fa gia da 20 anni; proprio per questo per i ripopolamenti si va ad attingere dalla spagna : perchè a parte ad essere piu " coriacee " sono geneticamente piu pure. Vicino a me ho un allevatore che ha appena introdotto in allevamento detta linea di sangue e me le ha fatte provare : credimi.....anche se nate e vissute in voliera si comportano in maniera egregia dando del filo da torcere a cani che ben conoscono quelle selvatiche. Logicamente sempre parlando di animali di allevamento.
Io Christian mi riferivo alla cova di due nidi e dicevo che se non sbaglio per la ciukars è quasi un abiudine metterla in opera mentre per la rufa la si riscontra in casi molto minori.
Speriamo bene e che questo bellissimo animale si espanda il più possibile colonizzando anche magari le mie prealpi nei prossimi anni.
Qui chi è intervenuto con lanci di Rufa non autorizzati ha riscontrato risultati sorprendenti (più sorprendenti ancora con quelli di ciukars.. che da me dove capitato ha sempre covato con ottimi risultati riproduttivi)...peccato che per la Rufa ci sia un NO dell'ispra che la ritiene alloctona e quindi non introducibile...anche se sarebbe la medesima cosa del fagiano...visto che non è un animale europeo in origine.
Ci sono studi e ricerche storiche in atto per dimostrare che la rossa in anni passati abitava le nostre colline...vediamo cosa ne esce e incrocio le dita visto che sembra essere l'unico animale in grado di produrre risultati tangibili.[:-golf]Commenta
-
Se cercate nel motore di ricerca foto di coturnici chukar nel bolognese vedrete delle magnifiche foto dove fan vedere una coturnice chukar con pulcini.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:40 PM ----------
Dimenticavo di specificare che queste coturnici chukar sono state fotografate allo stato naturale!!!!Commenta
-
E secondo te introdurre le chukar dove dovrebbero esserci le rosse è cosa giusta e intelligente?Se cercate nel motore di ricerca foto di coturnici chukar nel bolognese vedrete delle magnifiche foto dove fan vedere una coturnice chukar con pulcini.
Saluti
---------- Messaggio inserito alle 01:44 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:40 PM ----------
Dimenticavo di specificare che queste coturnici chukar sono state fotografate allo stato naturale!!!!
La natura le ha tenute separate per secoli e ora noi le vogliamo fare convivere....mah....
Sono convinto che se da noi mollassimo le tigri del bengala anche loro troverebbero il modo di adeguarsi ma del tutto fuori natura.
Poi la chukar IN ITALIA non si riproduce allo stato libero ....o meglio da risultati così scadenti da non venire neppure presa in considerazione.
...Per diego.... lanciare selvaggina anche prontacaccia significa liberare animali che non matematicamente moriranno sotto i fucili dei cacciatori cattivi, bensì ci sono probabilità che sopravvivano quindi se l'ispra non autorizza a rilasciare rosse , per lo stesso principio no dovrebbe autorizzare a mollare lepri e fagiani, poichè anchessi provengono in buona parte da allevamenti. Meno male che in italia abbiamo menti eccelse come il prof. Silvio Spanò il quale è una vera e propria autorità in materia .
Non capisco poi per quale ragione a voi non autorizzano i lanci di pernici rosse e da noi addirittura le mollano pure nei parchi.... booh... son parecchio strani sti ambientalisti...[:-golf]Commenta
-
Non ho competenze specifiche in materia .Ho solo il bagaglio conoscitivo datomi dall'aver gestito la mia parte di territorio di una Faunistico Venatoria per una quindicina d'anni.visto che è stato appurato che ne sai parecchio ,mi piacerebbe molto partecipassi attivamente anche tu , quantomeno per scambiarsi esperienze.
Questa discussione l'ho aperta prendendo come riferimento questa avventura che in sieme ad altri ho itrapreso ma se gli orizzonti si allargassero non mi dispiacerebbe affatto!!!! Vuoi?[:-golf]
Ho visto sparire le ultime Starne e negli anni seguenti ho allevato Rosse con l'unico scopo di introdurle.
Non ho , da tempo , esperienze dirette anche se pratico la caccia in ambienti dove sono artificialmente presenti e dove , purtroppo, causa presenza di Cinghiali il successo riproduttivo è praticamente nullo.[:-golf]Paolo MalavasiCommenta
-
da tenere presente che nelle baleari e in gran bretagna è presente dal 1790 .......quando è stata importata.
---------- Messaggio inserito alle 02:46 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:43 PM ----------
E ti sembra poco?????????Non ho competenze specifiche in materia .Ho solo il bagaglio conoscitivo datomi dall'aver gestito la mia parte di territorio di una Faunistico Venatoria per una quindicina d'anni.
Ho visto sparire le ultime Starne e negli anni seguenti ho allevato Rosse con l'unico scopo di introdurle.
Non ho , da tempo , esperienze dirette anche se pratico la caccia in ambienti dove sono artificialmente presenti e dove , purtroppo, causa presenza di Cinghiali il successo riproduttivo è praticamente nullo.[:-golf]
Lo sai che dalle mie parti (e tutto il mondo è paese) buona parte dei cacciatori di beccacce non sa come mai passano da noi ne da dove ne arrivano e ne dove devono andare?(prendo ad esempio questa poichè dopo il cinghiale è la caccia piu praticata)
Esperienza decennale sul territorio ti sembra nulla ??? è proprio quello che ci vuole!!![:-golf]Commenta
-
Cristian io ho solo fatto presente che la coturnice chukar si riproduce eccome tante è vero che nel bolognese vive allo stato naturale e si riproduce bene,ed è tutto documentato.
Inoltre conosco un allevatore di coturnici di potenza il quale afferma che le sue coturnici chukar che vende in tutta italia hanno dato soddisfacenti risultati di riproduzione,e se in tanti le acquistano e le liberano non è colpa mia.
SalutiCommenta
-
Attenzione!!! assolutamente non ti recrimino nulla , chiedevo solo se secondo te è giusto o meno.... poi ora con sicurezza non te lo so dire ma credo proprio sia vietato liberare chukar....ma per questo mi informerò e ti saprò dire....Cristian io ho solo fatto presente che la coturnice chukar si riproduce eccome tante è vero che nel bolognese vive allo stato naturale e si riproduce bene,ed è tutto documentato.
Inoltre conosco un allevatore di coturnici di potenza il quale afferma che le sue coturnici chukar che vende in tutta italia hanno dato soddisfacenti risultati di riproduzione,e se in tanti le acquistano e le liberano non è colpa mia.
Saluti
A me un noto allevatore di Ovada ha confermato che se gli trovano solo che una chukar in allevamento lo fanno chiudere[:-golf]Commenta
-
Non è giusto lanciare le chukar,visto e considerato che il pericolo maggiore è dovuto all'inquinamento genetico dovuto ai lanci abusivi fatti dove è presente la rufa,quindi sarebbe opportuno vietare l'allevamento e la vendita mi sa che l'ho detta grossa! non vedo altre soluzioni!
SalutiCommenta
-
Ecco.... questa sarebbe la cosa giusta da fare, chi vuole andare per polli beh....ci sono sempre i fagiani prontacaccia no?Non è giusto lanciare le chukar,visto e considerato che il pericolo maggiore è dovuto all'inquinamento genetico dovuto ai lanci abusivi fatti dove è presente la rufa,quindi sarebbe opportuno vietare l'allevamento e la vendita mi sa che l'ho detta grossa! non vedo altre soluzioni!
SalutiCommenta
-
Meglio abolire pure i lanci dei fagiani prontacaccia che sono solo dei poveri animali indifesi,la Caccia è tutta un altra cosa!
Per quanto riguarda la pernice rossa italica alectoris rufa,mi chiedo perchè non si obbligano gli atc a lanciare le rosse autoctone cosi come si fà in Sicilia con la sicula?
Te parli di pernici rosse spagnole che sono altre sottospecie,possibile che in Italia non esistono allevamenti che allevano pernici rosse di ceppo italico?si discute di vietare i lanci di selvaggina alloctona e poi si liberano con il consenso del dott. Spanò le rosse spagnole?mi sembra un controsenso.Commenta
-
Scusa Astore ma non credo non ci sia nessun controsenso anzi è un potenziamento genetico di Rufa su Rufa e non di Rufa su Ciukar o su Barbara sarda.Meglio abolire pure i lanci dei fagiani prontacaccia che sono solo dei poveri animali indifesi,la Caccia è tutta un altra cosa!
Per quanto riguarda la pernice rossa italica alectoris rufa,mi chiedo perchè non si obbligano gli atc a lanciare le rosse autoctone cosi come si fà in Sicilia con la sicula?
Te parli di pernici rosse spagnole che sono altre sottospecie,possibile che in Italia non esistono allevamenti che allevano pernici rosse di ceppo italico?si discute di vietare i lanci di selvaggina alloctona e poi si liberano con il consenso del dott. Spanò le rosse spagnole?mi sembra un controsenso.
E' come se un domani (mi tocco gli zebedei) accadesse qualche cosa alla Barbara sarda ed andassero ad attingere da quelle del nord africa... dove sarebbe il problema? Stiamo parlando sempre di Barbara... e la mescolanza di altro "sangue" migliora solitamente la resistenza del selvatico.
Anche per la Rossa e per tutta la stanziale andrebbero creati dei canali territoriali per favorire i contatti tra contingenti diversi della stessa specie, proprio per consentire il rinsanguamento e evitare accoppiamenti con consanguinei.
Quelle spagnole sono uguali identiche alle nostre solo hanno avuto per quanto ne so molti meno momenti di contatto genetico con altre Alectoris.
Per Christian, la ciukar allo stato selvatico per la mia esperienza ottiene risultati pari o superiori alla rufa, il suo unico problema (a parte il fatto che è vietato giustamente l'utilizzo) è che molto più domestica delle altre Alectoris e teme troppo poco l'uomo.[:-golf]Commenta
-
Se ragioniamo in questo modo perchè non si fanno i lanci di coturnici appenniniche in Sicilia?eppure sono simili alle coturnici sicule,e un bel rinsanguamento urge proprio,ma il problema è quello di preservare la specie autoctona per questo è giustamente vietato il lancio di qualsiasi coturnice che non sia sicula,ed io parlavo di popolazioni autoctone che significa tutt'altra cosa nel discorso che ho fatto prima.Ho chiesto se esiste ancora la rufa italica,se è scomparsa del tutto allora vanno bene le rosse spagnole,le francesi ecc.ecc.Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉Sempre nell'ambito di una scelta consapevole nella delicata decisione di togliere la vita ad un animale, nel caso specifico, la risposta al "Perchè...
-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
-
da MattoneSi parte col circo delle polemiche...
''
Nel Parco nazionale dello Stelvio ci sono troppi cervi e la Provincia di Bolzano...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafDopo le diffuse corpacciate proteiche e condite di "selvaggina di pelo" e, magari un po' più giudiziose, di "penna" ma sempre sostanziose,...
-
Canale: Buona forchetta
-
-
da ronin977Salve a tutti. Parlando con un amico ho appreso una cosa che se e come mi è stato detto sfiora la follia!
Mi ha detto che un suo conoscente e...-
Canale: Legislazione venatoria
-
-
da Livia1968🦉E' indubbio che, come testimoniato da queste pagine, i "generosi e copiosi" confronti , a volte non privi di polemiche ( anche se personalmente...
-
Canale: Caccia di selezione
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta