Ma in realtà…COSA FACCIAMO REALMENTE PER LA CACCIA?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

miccia Scopri di più su miccia
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Aldrovandi leonardo

Originariamente inviato da michele14
    Iniziative buone e utili.
    Ma è soltanto un po' di più di quello che può fare un cacciatore parlando con una persona.
    Mi spiego meglio.
    Il nostro problema è dare delle informazioni giuste, per quanto riguarda la caccia e i cacciatori, all'opinione pubblica, cioè a tutta l'Italia. Quindi non solo ad una determinata zona.
    Anche se voi, con lodevoli iniziative, riuscite a guadagnarvi la benevolenza e la simpatia di una parte della comunità della vostra zona, non cambierete la situazione a livello nazionale.

Poi ripeto, queste vostre iniziative sono belle e costruttive, ed hanno la capacità di far cambiare la mentalità negativa verso i cacciatori e in più educano la gente.
    Tutto questo non è poco, ed è molto meglio di non fare niente.
    Ma non basta.
    Ci vorrebbero delle iniziative a livello nazionale, sui giornali e sulla tv.
    Questo potrebbe dare dei buoni risultati. Il resto e' sicuramente utile ma non sufficiente a cambiare le cose.
    Ciao
    Non cambieremo la situazione a livello nazionale perche' lo facciamo solo noi e pochi altri...
    Se aspettiamo che i politici ci facciano una campagna pro-caccia possiamo aspettare bene mi sa....

Commenta

• Sandro.
      ⭐⭐
      • Jan 2011
      • 533
      • Jesi
      • setter

Originariamente inviato da michele14
      Sicuramente non mi sognerei mai di nascondere il fatto che io sia un cacciatore.
      Perché lo dovrei fare? Per paura? E di cosa?
      Io sono sicuro di essere nel giusto, invece gli altri sono quelli che si dovrebbero fare un esame di coscienza, per rendersi conto di come sono realmente i fatti.
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:WordDocument> <w:View>Normal</w:View> <w:Zoom>0</w:Zoom> <w:HyphenationZone>14</w:HyphenationZone> <w:PunctuationKerning/> <w:ValidateAgainstSchemas/> <w:SaveIfXMLInvalid>false</w:SaveIfXMLInvalid> <w:IgnoreMixedContent>false</w:IgnoreMixedContent> <w:AlwaysShowPlaceholderText>false</w:AlwaysShowPlaceholderText> <w:Compatibility> <w:BreakWrappedTables/> <w:SnapToGridInCell/> <w:WrapTextWithPunct/> <w:UseAsianBreakRules/> <w:DontGrowAutofit/> </w:Compatibility> <w:BrowserLevel>MicrosoftInternetExplorer4</w:BrowserLevel> </w:WordDocument> </xml><![endif]--> Non so tu in che pianeta vivi ….ma qui da noi, è sufficiente aprire qualsiasi giornale o accendere la TV oppure basta girarsi su se stessi, che ne trovi un’infinità che arrogantemente disprezzano te e la caccia. Prontissimi tutti, ad accusarti insultarti ad emarginarti , e peggio ancora etichettarti come assassino!!! Addirittura dentro le scuole elementari di fronte ai bambini….. Secondo te, questo può essere un motivo di orgoglio?? Per me assolutamente NO!
      Mi è capitato personalmente e di recente, di attraversare una strada con fucile in spalla e aperto, i cani a guinzaglio, il conducente e i passeggeri di una macchina in transito mi hanno urlato fortissimo: assassinoooooo!!!! Vuoi sapere la verità…..in quel momento mi sono sentito veramente un “diverso” e mi ha pervaso uno strano senso di colpa, quasi di vergogna!!!
      Potrei portare altri esempi… ma non servono a niente…. Tutti noi sappiamo benissimo e siamo consapevoli di come è irrimediabilmente ridotta la caccia, purtroppo non possiamo farci niente. La nostra caccia purtroppo non è riuscita ad adeguarsi ai tempi, è sempre meno compatibile con il progresso! Per me è così ed è inutile nascondere la testa sotto la sabbia!!!
      Sei giovane, sicuramente non l’hai conosciuta una CACCIA migliore (o solo nei racconti). Quando essere cacciatori era un vanto ed un onore. La Caccia era normale e ben accettata da tutti ,era parte integrante della vita contadina e non solo. Era motivo di orgoglio ….
      Io quell’epoca anche se marginalmente, l’ho vissuta e confrontandola con oggi sinceramente la rimpiango moltissimo…..
      Oggi, ti ripeto (forse non sarò normale) ma piuttosto che provare quel senso di vergogna, preferisco nascondere la mia passione![:-clown]
      <!--[if gte mso 9]><xml> <w:LatentStyles DefLockedState="false" LatentStyleCount="156"> </w:LatentStyles> </xml><![endif]--><!--[if gte mso 10]> <style> /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-ansi-language:#0400; mso-fareast-language:#0400; mso-bidi-language:#0400;} </style> <![endif]-->
      Ultima modifica Sandro.; 12-07-13, 15:35.
      Saluti. Sandro.

Commenta

• Aldrovandi leonardo

Tutti pronti a bistrattare i fagiani pronta caccia...
        L'anno scorso nel nostro atc in periodo di caccia sono state abbattute (sempre dai soliti) piu' di 200 volpi.
        Mai nessuno pero' ha perso una giornata di caccia col cane, per cercar di cilindrare qualche volpe in piu' anche singolarmente....poi pero' ci si lanenta che non ci sono piu' i fagiani veri......

---------- Messaggio inserito alle 10:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:47 AM ----------

Tutti pronti a bistrattare i fagiani pronta caccia...
        L'anno scorso nel nostro atc in periodo di caccia sono state abbattute (sempre dai soliti) piu' di 200 volpi.
        Mai nessuno pero' ha perso una giornata di caccia col cane, per cercar di cilindrare qualche volpe in piu' anche singolarmente....poi pero' ci si lanenta che non ci sono piu' i fagiani veri......

Commenta

• miccia
          ⭐⭐
          • Jun 2012
          • 339
          • Genova
          • Springer Spaniel

Piuttosto che vergognarni di essere cacciatore appendo il fucile al chiodo...premesso questo invece vorrei tirare fuori il discorso di farsi conoscere come.ben.hanno capito.prima.di noi in francia e anche come ha capito l amico leonardo. Bisogna fare cosi. Iniziare con poco. Ma come si fa a credere che da un giorno all altro si va sui giornali nazionali, in tv e cambia l opinione su di noi??utopia...! Ci vuole tempo e se mai iniziamo mai arriviamo...

---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------

Comunque vedo che non ce tanta gente.che.si rimbocca le maniche per il bene della caccia...

Commenta

• Sandro.
            ⭐⭐
            • Jan 2011
            • 533
            • Jesi
            • setter

Originariamente inviato da miccia
            Piuttosto che vergognarni di essere cacciatore appendo il fucile al chiodo...premesso questo invece vorrei tirare fuori il discorso di farsi conoscere come.ben.hanno capito.prima.di noi in francia e anche come ha capito l amico leonardo. Bisogna fare cosi. Iniziare con poco. Ma come si fa a credere che da un giorno all altro si va sui giornali nazionali, in tv e cambia l opinione su di noi??utopia...! Ci vuole tempo e se mai iniziamo mai arriviamo...

---------- Messaggio inserito alle 12:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:50 PM ----------

Comunque vedo che non ce tanta gente.che.si rimbocca le maniche per il bene della caccia...
            proprio per questo .....siamo sempre in meno!
            Saluti. Sandro.

Commenta

• fabryboc
              Moderatore Setter & Pointer
              • Dec 2009
              • 8035
              • piemonte
              • setter inglese e griffone Korthals

VERGOGNARSI ??????

di che cosa, di assumerci la responsabilità del nostro ruolo nella catena alimentare, invece di delegare gli sgozzamenti, i chiodi nel cervello, e altre amenità simili all'industria alimentare come fa IL RESTANTE 99% DEGLI IPOCRITI ?

dovrebbero vergognarsi loro, e il giorno che a scuola a mio figlio qualcuno dirà che suo padre è un assassino, il mio avvocato avrà di cui divertirsi.....
              Mala tempora currunt

Commenta

• michele14
                ⭐⭐⭐
                • Oct 2011
                • 1003
                • Anoia(RC)
                • breton

Originariamente inviato da Sandro.
                Non so tu in che pianeta vivi ….ma qui da noi, è sufficiente aprire qualsiasi giornale o accendere la TV oppure basta girarsi su se stessi, che ne trovi un’infinità che arrogantemente disprezzano te e la caccia. Prontissimi tutti, ad accusarti insultarti ad emarginarti , e peggio ancora etichettarti come assassino!!! Addirittura dentro le scuole elementari di fronte ai bambini….. Secondo te, questo può essere un motivo di orgoglio?? Per me assolutamente NO!
                Mi è capitato personalmente e di recente, di attraversare una strada con fucile in spalla e aperto, i cani a guinzaglio, il conducente e i passeggeri di una macchina in transito mi hanno urlato fortissimo: assassinoooooo!!!! Vuoi sapere la verità…..in quel momento mi sono sentito veramente un “diverso” e mi ha pervaso uno strano senso, quasi di vergogna!!!
                Potrei portare altri esempi… ma non servono a niente…. Tutti noi sappiamo benissimo e siamo consapevoli di come è irrimediabilmente ridotta la caccia, purtroppo non possiamo farci niente. La nostra caccia purtroppo non è riuscita ad adeguarsi ai tempi, è sempre meno compatibile con il progresso! Per me è così ed è inutile nascondere la testa sotto la sabbia!!!
                Sei giovane, sicuramente non l’hai conosciuta una CACCIA migliore (o solo nei racconti). Quando essere cacciatori era un vanto ed un onore. La Caccia era normale e ben accettata da tutti ,era parte integrante della vita contadina e non solo. Era motivo di orgoglio ….
                Io quell’epoca anche se marginalmente, l’ho vissuta e confrontandola con oggi sinceramente la rimpiango moltissimo…..
                Oggi, ti ripeto (forse non sarò normale) ma piuttosto che provare quel senso di vergogna, preferisco nascondere la mia passione![:-clown]
                proprio per questo motivo servirebbe una campagna di informazione, per promuovere la caccia e i cacciatori.
                questo che dici tu è il risultato di anni di cattiva informazione e denigrazione della caccia.
                dalla politica non possiamo aspettarci niente di buono (non solo nella caccia), ma sono le associazioni venatorie che si dovrebbero impegnare in questo campo.
                se non vogliono unirsi almeno facciano qualcosa in comune accordo.
                devono finire tutte queste menzogne dette dagli animalisti e in più devono pagare per ogni falsità che dicono.

io cammino sempre a testa alta, non mi interessa se la maggior parte dell'opinione pubblica pensa male di me.
                nessuno si deve vergognare di essere cacciatore.
                la vergogna può starci se avessimo qualche torto, e noi oltre ad non averlo, abbiamo pure ragione.

la prossima volta che ti gridano assassino, fermali e parlagli, ti accorgerai che loro non sono persone speciali come credono e come ti fanno credere.
                la maggior parte di loro lo dice, solo perché lo dicono molti altri e oltre qualche stupidaggine non sapranno dirti altro.

viva la caccia e i cacciatori!
                gridatelo se necessario, in modo che tutti sentano.
                ciao

gridatelo in giro

Commenta

• raul196
                  ⭐⭐
                  • Sep 2011
                  • 757
                  • torino
                  • springer spaniel

I romani dicevano (penso loro si??) dividi e impera. Bè i nostri molti nemici non hanno bisogno di dividerci ci pensiamo già da soli! Cosa si può fare? Di tutto per farci conoscere dalla pulizia dei boschi e delle rive dei fiumi, all'entrare nelle scuole, dal ripristino delle siepi, al gestire qualche parco (come fanno i visitors) dove fare anche visite guidate. Queste sono solo idee magari stupide ed utopiche, ma perché tutte le volte che ne parlo con qualcuno di noi (più importante nella scala gerarchica delle associazioni rispetto a me che nulla sono) mi guarda come i preti guardavano Galileo?

Commenta

• silvio roncallo
                    ⭐⭐⭐
                    • Dec 2006
                    • 5650
                    • genova, Genova, Liguria.
                    • spinone

caro Raul, quello che scrivi è assolutamente corretto ma ... ti guardano in quel modo perchè le cose che tu dici di fare hanno un "costo" ma nessun "ritorno" in termine di voti.
                    Come abbiamo già scritto, le varie AAVV preferiscono spendere montagne di soldi in animali pronta caccia che accontentano gli iscritti che, ovviamente, li rivoteranno alle successive elezioni.
                    Cosa vuoi che gliene freghi di spendere un po' di soldi in cose che EFFETTIVAMENTE ci farebbero apparire migliori agli occhi degli altri se poi i soliti protestano perchè gli hai dato pochi fagiani per farsi la loro "cacciarella" privata????
                    E' triste ma è così... vatti un po' a leggere il thread sul PPVF della provincia di Genova, così te ne fai un'idea ...
                    silvio

Commenta

• miccia
                      ⭐⭐
                      • Jun 2012
                      • 339
                      • Genova
                      • Springer Spaniel

Bravo raul un buon intervento il tuo e secondo me soldi per quello non ne servono piu di tanti..servono delle braccia e schiene buone...ma secondo te tra di noi se ne trova??

Commenta

• iago 77
                        ⭐⭐⭐
                        • Feb 2012
                        • 1958
                        • ischia
                        • bracco ungherese

Originariamente inviato da raul196
                        I romani dicevano (penso loro si??) dividi e impera. Bè i nostri molti nemici non hanno bisogno di dividerci ci pensiamo già da soli! Cosa si può fare? Di tutto per farci conoscere dalla pulizia dei boschi e delle rive dei fiumi, all'entrare nelle scuole, dal ripristino delle siepi, al gestire qualche parco (come fanno i visitors) dove fare anche visite guidate. Queste sono solo idee magari stupide ed utopiche, ma perché tutte le volte che ne parlo con qualcuno di noi (più importante nella scala gerarchica delle associazioni rispetto a me che nulla sono) mi guarda come i preti guardavano Galileo?
                        [:-golf][:-golf][:-golf]
                        il problema principale e' che loro fanno le onlus....
                        e non hanno scopo di lucro , e ricevono fondi , con quelli fanno campagne di informazione e creano proseliti.....
                        noi con le nostre aavv che invece sono a scopo di lucro non riceviamo una pippa e quindi siccome la coperta e' corta non si riesce a far nulla.....
                        forse sarebbe il caso che cominciassimo a copiare dai visitors.....

Commenta

• raul196
                          ⭐⭐
                          • Sep 2011
                          • 757
                          • torino
                          • springer spaniel

Originariamente inviato da miccia
                          Bravo raul un buon intervento il tuo e secondo me soldi per quello non ne servono piu di tanti..servono delle braccia e schiene buone...ma secondo te tra di noi se ne trova??
                          ,Secondo me non è un problema trovare le braccia e le schiene buone secondo me, bisognerebbe trovare qualcuno che coordini determinate iniziative ma forse (il forse è sarcastico non è per dubbio) a ragione Silvio Roncallo che anzi quoto in toto!

---------- Messaggio inserito alle 12:21 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:15 PM ----------

Originariamente inviato da iago 77
                          [:-golf][:-golf][:-golf]
                          il problema principale e' che loro fanno le onlus....
                          e non hanno scopo di lucro , e ricevono fondi , con quelli fanno campagne di informazione e creano proseliti.....
                          noi con le nostre aavv che invece sono a scopo di lucro non riceviamo una pippa e quindi siccome la coperta e' corta non si riesce a far nulla.....
                          forse sarebbe il caso che cominciassimo a copiare dai visitors.....
                          Non è proprio o solo cosi alle volte per certe iniziative non servono soldi ma voglia! Smettiamola di giustificare le associazioni che di chi va a CACCIA in maniera "normale" se ne frega la maggioranza dei dirigenti non va a CACCIA vanno a sparare a qualche simulacro di selvaggina in riserva in Italia, se no vanno in qualche paradiso estero dove la selvaggina te la appoggiano davanti alle canne!

Commenta

• vans
                            ⭐⭐
                            • Dec 2008
                            • 208
                            • Lozzo Atestino PD
                            • springer spaniel nome Lapo

Originariamente inviato da fabryboc
                            Considerando che il problema di immagine c'è eccome, e le uniche a non essersene accorte sono le nostre AAVV, che comunicano in stile ottocentesco e SOLO con i loro tesserati, noi nel nostro piccolo possiamo solo perorare la causa, ogni volta che ne abbiamo l'occasione, informando i nostri interlocutori sulle mille regole a cui sottostiamo, ai limitati periodi di caccia, alla funzione equilibratrice di una caccia moderna, e magari cercando di comportarci in maniera ineccepibile, specialmente quando abbiamo un fucile in mano, rispettando gli altri fruitori degli ambienti naturali.

Troppo spesso vedo invece persone arroganti e maleducate, e capisco perché non siamo così amati neppure dagli agricoltori, che invece dovrebbero essere nostri alleati.

Rispettare le colture, rispettare i territori, non lasciare traccia del nostro passaggio (cartucce in primis), rispettare le persone....spesso se si risponde ad uno sguardo ostile con un sorriso, tutto cambia, e cadono anche i preconcetti nei confronti del cacciatore cattivo...e poi magari evitare di sembrare Rambo aiuterebbe...

Tutti palliativi ?

Tutto fa.

Si....questi dovrebbero essere i primi passi fondamentali,e poi.... la litigiosità tra noi cacciatori,ma questa è un'altra storia. cordialità [:-golf]
                            Carpe diem.

Commenta

• segugista
                              ⭐⭐⭐
                              • Mar 2007
                              • 8984
                              • Alessandria Piemonte.
                              • Segugi Bassotti S/D

Cosa facciamo... io posso dire cosa faccio io....
                              Sono membro di un comitato di gestione di un atc, dove mi occupo prevalentemente di gestione della fauna, sono responsabile dell'ufficio stampa del mio atc e di conseguenza cerco di fare uscire anche sulla stampa locale info sulle attività e le problematiche gestionali, cercando di trattare argomenti a più ampio respiro possibile.
                              Ogni anno coinvolgo "civili" nelle operazioni di cattura delle lepri.
                              Mi occupo di cinofilia per una rivista di settore, nello specifico di segugi per SDC, cercando di proporre un modello di segugismo etico compatibile con i tempi che viviamo
                              Idem per la prosegugio, che è l'organo che tutela le razze da seguita, in qualità di vicepresidente intendo provare ad apportare qualche progetto anche esteso ai non cacciatori.
                              Ed in generale mi spendo per contrastare coi fatti, senza alzare la voce, ma con la certezza di aver validi argomenti e un minimo di eloquenza, a quanti si spacciano per ambientalisti, ma dell'ambiente che vorrebbero tutelare non sanno una beata fava.
                              Emanuele

Per ora è soltanto un sogno, ma se c'è la passione perchè non provarci [fiuu]

Commenta

• michele14
                                ⭐⭐⭐
                                • Oct 2011
                                • 1003
                                • Anoia(RC)
                                • breton

Originariamente inviato da segugista
                                Cosa facciamo... io posso dire cosa faccio io....
                                Sono membro di un comitato di gestione di un atc, dove mi occupo prevalentemente di gestione della fauna, sono responsabile dell'ufficio stampa del mio atc e di conseguenza cerco di fare uscire anche sulla stampa locale info sulle attività e le problematiche gestionali, cercando di trattare argomenti a più ampio respiro possibile.
                                Ogni anno coinvolgo "civili" nelle operazioni di cattura delle lepri.
                                Mi occupo di cinofilia per una rivista di settore, nello specifico di segugi per SDC, cercando di proporre un modello di segugismo etico compatibile con i tempi che viviamo
                                Idem per la prosegugio, che è l'organo che tutela le razze da seguita, in qualità di vicepresidente intendo provare ad apportare qualche progetto anche esteso ai non cacciatori.
                                Ed in generale mi spendo per contrastare coi fatti, senza alzare la voce, ma con la certezza di aver validi argomenti e un minimo di eloquenza, a quanti si spacciano per ambientalisti, ma dell'ambiente che vorrebbero tutelare non sanno una beata fava.
                                ecco!¨
                                se quello che fai tu, a livello di stampa locale, verrebbe fatto da uno (anche tu stesso) che abbia una buona capacità comunicativa, a livello di stampa nazionale, non potremmo cambiare qualcosa?
                                nel senso che potremmo guadagnarci un po si "simpatia" con l'opinione pubblica.
                                non si chiede mica il sole, alle ass. venatorie.
                                oppure sono forse io, troppo "facilone"?
                                ciao

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..