Com'e' andata l'apertura?
Comprimi
X
-
già il solo lavoro del cane ti ripaga più di ogni altra cosa...ieri pomeriggio papà ha beccato un fagiano tenebroso lanciato a primavera davvero tosto...la cosa più bella il lavoro del cane che già molti ma molti metri prima aveva preannunciato l'incontro.....il cane è lo springer che hai portato quella mattina al tav?Commenta
-
Il mio primo giorno di caccia con la doppietta
Finalmente e' arrivato il giorno che tanto ho atteso per inaugurare la mia prima doppietta.Un successo!!! 2 cartucce = 2 lepri di cui una sotto ferma di un giovanissimo kurzhaar di 15 mesi alla seconda uscita di caccia.La doppietta pur fortemente strozzata ( beretta 410e cal.12 DEL 1958 canne 68cm 8/10 11/10 ) si e' comportata in modo superlativo con cartucce 33gr. e 34gr. borra feltro piombo n°5.Entrambi le fucilate attorno ai trenta metri con abbattimenti puliti.Entrambe le lepri colpite con 5-7 piombini di prima canna non anno fatto un metro di piu'.Mi sono cosi tolto ogni dubbio sull'efficacia di queste cartucce per cosi' dire leggere per la lepre e sul rinculo che tanto volevo evitare per preservare l'arma che invece ha dimostrato di sopportare piu' che bene : perfettamente stabile , rinculo pressoche inesistente e grande efficacia di rosata e penetrazione( non ho trovato un solo pallino all'interno delle spoglie ma solo entrata e uscita !!Che dire ...sono mancati i fagiani che presumo tutti rifugiati all'interno di enormi granturcheti e distese di soia.Ma questo mi fa ben sperare per una stagione con buona consistenza di selvaggina anche a novembre.EVVIVA LA DOPPIETTA E LA CACCIA CON IL CANE !!!
[gogo][clap]
Commenta
-
Io ieri mattina mi sono svegliato comodamente alle 8 ed insieme a mio padre abbiamo fatto un giretto senza pretese nelle vicinanze in zona Macere, giusto per portare il cane. Arrivati sul posto c'erano diverse makkine ma essendo estesa la zona ci siamo ritagliati un bel campo ed abbiamo sciolto, ho caricato il 28ino e ci siamo fatti una bella passeggiata! Risultato nessun colpo tirato, pokissimi spari in lontananza ma di questi pokissimi a quaglie..., le unike sempre presenti sono le cornakkie, viste a nuvole, cmq sono contento perkè il cane si è mosso bene, dall'ultima uscita ho notato miglioramenti!!Damiano B.Commenta
-
We ciao Zaza,già il solo lavoro del cane ti ripaga più di ogni altra cosa...ieri pomeriggio papà ha beccato un fagiano tenebroso lanciato a primavera davvero tosto...la cosa più bella il lavoro del cane che già molti ma molti metri prima aveva preannunciato l'incontro.....il cane è lo springer che hai portato quella mattina al tav?
Si è lo Springer che hai conosciuto al Tav.. Sono molto preoccupato perché tra la mia fissa per le Beccacce dell'anno scorso e le troppe uscite a vuoto ho paura che il cane si annoi è molli..
Non so che fare, spero in qualche uscita con amici che possano aiutarmi a farlo incontrare e abbattere qualcosa.. Lui merita ma di questo passo la vedo nera..
Un saluto..Francesco.Commenta
-
Mi sveglio alle 6.30 indeciso se andare o meno, poi mi convinco e vado. Alle 8:30 raggiungo i miei amici ed intorno è tutto un brulicare di persone e cani. Siamo verso il mare e fa un caldo boia, da me segnava 5 gradi e quì ne saranno 25. Per evitare la gente ci buttiamo su per i calanchi....a fine mattina troveremo 7 fagiani e due voli di starne (risparmiate). Sono molto soddisfatto tutti hanno cambiato i cani tranne io, infatti Morgan se' fatto dalle 8:30 alle 13:00 ed anzi alla fine quando ho tirato una tortora il cane è ripartito alla grande ed ho faticato non poco a recuperarlo. Dalla mia un bel tiro la mattina su una fagiana lunga, lunga e un'altro fagiano nel pomeriggio con la Milly.Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
Sveglia alle 5 e parto alle 6 decido di andare in Toscana una zona che all'apertura paga poco, però in compenso non si deve chiedere scusa per passare. Ci sono andato per la prova ma non ho trovato nulla, però altri sì anche se poco. Visto che c'è la rugiada mi dirigo in una vasta stoppia vecchia con monti ettari di grano con ancora le spighe e piante alte più di 50cm. che scartavetrano pure e danno noia agli occhi dei cani e per quelli con il pelo lungo ammalloppamenti vari. Come arrivo (alle 7) gia si caccia e dove parcheggio passa un collega con spinone che stava a bordo macchia e uno dentro dopo poco sento frullare 4 colpi smoccoli e vedo passare la fagiana indenne che si dirige altrove. Nel posto dove mi dirigo già ci sono ma molto più in alto allora io passo dal basso dopo poco nella stoppia la cleo inchioda penso lepre o fagiano invece parte a missile una quaglia. Io stupito perchè è la prima volta che ne punta una (di quelle vere purtroppo) perdo attimi e sparo ma padello già era lunga anche se gli ho lasciato un rc fibre oro del 7. La cagnina vola cerca di ritrovarla ma non si può ribattere perche va dritta nella zrc. Deduco che mi devo fare con calma la stoppia, anche perchè quì nel sito, avevo letto che c'è stato un movimento di quaglie. Scendo più giù e Cleo pensa bene di farsi un giro nella zrc mentre cammino mi frulla un'altra quaglia vicino, non tiro. Mi sono ripromesso di non sparare alla selvaggina non lavorata dal cane. D'all'alto sento 4 colpi vedo un f.maschio stendere verso il basso l'ha fatta franca, bene. Tornata la cagna, incomincio a salire a mezza costa e inizia lo sporco fitto sempre di stoppia e altri arbusti bassi ma molto fitti, Cleo avverte ma non riesce a seguire l'usta perchè camminava male, 20mt davanti a lei parte una fagiana e 10mt da me, giù di prima, setessa cartuccia di prima ma del 10, visto che c'erano le quaglie, ma funziona benissimo (grazie a Tas devil per la dritta con canna rigata ma utilizzata per tiri più lunghi) Indico la zona e chiedo il riporto perchè non aveva visto il punto di caduta, la trova però gira al largo con in bocca la preda non riporta divaga( non glie l'ho imparato ma le quaglie messe sì) vado e la prendo io, gli faccio i complimenti noto che è una della 1a covata. La cagna riparte e va a dissetarsi nel torrente che dista 300 mt. dopo 10 min. che aspetto parte a 5 mt. da me un'altra fagiana (stessa taglia) penso stessa covata, non sparo. Giro fino alle 10,30 incoltro altre due gruppi che sicuramente erano del Lazio e si lamentavano dell'assenza di selvaggina. Faccio uno spuntino, qualcosa pure a Cleo se lo merita. Vedo che il tempo regge contrariamente alle previsioni allora invece di continuare fino all'arrivare della pioggia telefono a casa e avviso che ci sono anche io per il pranzo. Alle tredici arrico a casa pranzo il tempo stava cambiando però reggeva. Alle 16 mi dirigo vicino al lago trasimeno che se hanno lasciato una stoppia di sorgo e panicastrella penso che qualche quaglia ci possa essere. Nel tragitto devo deviare, perchè ci sono le frecce tricolori e c'è una fila paurosa di auto. Raggiungo il posto ma purtroppo hanno lavorato il campo, allora mi faccio un giretto perchè qualche fagiano c'era. Trovo una spennata di f.maschio credo quello che ho sentito cantare alla pre-apertura, incontro altri due gruppi ma non sparano in uno stradello trovo dove erano parcheggiate delle macchine penne di palombaccio, fagiana f. e la relativa starnatura. Mi faccio un oretta nel falasco con girarole vicino, nulla arriva qualche goccia vado alla jeep e mi dirigo verso casa ma fatti 300 mt. da una siepe parte una quaglia e si ributta in un campo semilavorato dove c'èra piu stoppia, penso (e chi te cià mandato!) parcheggio e vado e mando a vento buono la Cleo, poche decine di metri avverte accenna la punta e la quaglia parte, un colpo (snia fast del 10) e cade Cleo l'ha vista và prende e riporta da manuale!! Bene riparto per casa e da una collina riesco a vedere le ultime evoluzioni delle frecce. Non contento fatti pochi km penso di farmi un medicaio, scendo ma fatti 100mt inizia la pioggia dietro front, veloce a casa, ottima giornata sono felice!!! Spero di non esseri dilungato.Ultima modifica nico; 17-09-13, 09:46.sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
Arrivato sul posto verso le 8:30, libero il cane in u 'area mista stoppie / grano turco in cerca di qualche pollo lanciato il venerdi .
Alle 11 torneo a casa, a mani vuote... il nulla....
Dopo aver visto la gara di motogp decido di riprovarci, stessa zona della mattina, dopo una mezzora il cane accenna una ferma... mi avvicino e purtroppo era solo un mucchio di penne... volpi?
Demoralizzato torno a casa...riproviamo sabato.
Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 usando Tapatalk 4Commenta
-
Una domanda ai chi caccia fagiani: ma come cavolo fate con i setter????? io sono due giorni che non faccio altro che togliere erbacce dal pelo dei cani......Erano anni che non sparavo un fagiano, ne passeranno di altri.....Posta alla beccaccia?
No grazie, roba da sfigati
Francesco Petrella
www.scolopax.it
www.scolopaxrusticola.com
sigpic
We te ne
nee te sa
(chi salva l'aquila, salva il futuro. Detto navajo)Commenta
-
sveglia alle 02.20 ( si! si! avete letto bene ) appuntamento alle 03.00 davanti casa der barone ( mio padre ) io er chiappetta ( mio zio che a caccia c'ha più culo che anima) zelletta ( mio caro amico che invece a caccia porta malino) charlie e bozzetto altri amici della comitiva , partiamo carichi ,sia di cartucce che emotivamente, visti i traccheggi dei giorni scorsi di alzavole , moriglioni , germani. arriviamo a notte fonda al fiume , capanni già fatti il sabato pomeriggio , barca già messa a mollo e stampi posizionati, aspettiamo l'ora x . ore 06,00 niente non si sente una botta ,ore 06.15 qualcuno comincia a sparare lungo fiume , ci siamo, ........................................e allora dove sono, non vola niente non vediamo niente , porca puttana dove sono andate [:-bunny], arrivano due alzavole lunghe non sparo , aspetto , sento una scarica dalle parti del chiappetta fedele compagno de bozzetto, e infatti sono loro . arriva la telefonata , avuta una ma non riesce a trovarla nel miglio , vado io ad aiutarlo ma era più fitto del granturco , niente neanche con i cani [:-bunny][:-bunny][:-bunny]mentre aspettavo i cani sento un altra scarica da dove stavo io , arrivano una decina di alzavole dritte dritte verso di me ad una venticinquina di metri di altazza bellissimo , incanno due nsi super caccia 38 grammi 6+4 più ina remington del 2 . premo il grilletto e................................il fucile non spara[:142][:142][:142][:142][:142] NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!porca puttana , riesco a scarrellare e tiro le ultime due botte ad animali a 50/60 metri ciaoooooooo! bye bye !!!!!ore 09;00 acquazzone tutti a casa [:142][:-fight][:-cry][:-cry][:-cry][:-cry]Fà der bene e scordate , far del male e pentite ....Commenta
-
Apertura in collina, terreno impervio e sporco, l'ideale insomma per il mio Springer. Fortunatamente siamo in pochi a pensarla così, infatti, nonostante io e il mio amico ci troviamo sul posto ancora a notte fonda, arriva una sola macchina poco prima delle 6:00 che, vedendoci, prosegue. Sciogliamo i cani (il mio e il Bracco-Pointer del mio amico), entrambi sui 15 mesi, verso le 6.30. E' asciutto e non minaccia pioggia imminente. Preferisco aspettare che faccia giorno pieno. Cominciamo a incamminarci lentamente verso il pendio, quando sentiamo frullare lì vicino. Una fagiana, probabilmente disturbata dal rumore nostro e dei cani, si invola su per il pendio, perdendosi dentro in mezzo ad una macchietta molto sporca e fitta di rovi. La prendiamo larga, l'entusiasmo è tanto, ma il fiatone sopraggiunge presto. Arrivati sul posto dove si era buttata la femmina, perlustriamo con attenzione. Ma niente. Torniamo indietro, ma poi ci ripenso.... deve esserci!!! Faccio cenno al mio Springer di perlustrare una ripa di rovi e querce dove presumo si sia sottratta di pedina, dopodiché comincia un oliveto. Coglie l'usta e si infila dentro i rovi, ci vuole un po', tanto che io perdo l'attenzione. Quando frulla, sono impreparato, oltre che emozionato. Il tiro è facile, sbaglio di prima, la pizzico (purtroppo) di seconda. Il cane esce dai rovi e corre al riporto, vaglielo a spiegare che non c'è nulla. Proseguiamo, dopo 100 metri il cane l'alza dal fitto un'altra volta. Impossibile sparare, lei si butta giù dal pendio opposto, trovando rifugio dentro la zrc. L'amarezza è tanta...... il mio cucciolone meritava di più....Commenta
-
Francesco anche con il breton è la stessa cosa bisogna armarsi di santa pazienza e un buon pettine, ti capisco [:D]Nato non fui per lavorar come ciuchi ma per seguir cani in fermaCommenta
-
apertura tranquilla, ore 07.30 sciolta dei cani su una spalla di spinetti bassi confinante con bella stoppia alta, fosso e orto, laddove era stata incontrata nei giorni precedenti una covata di fagiani. i cani (2) girano molto bene senza farsi scoraggiare del terreno duretto; trovato il dormitorio dei fagiani ma senza padroni di casa, il bracco italiano del mio amico allunga oltre la collina e sentiamo frullare fragorosamente....dopo circa 20 minuti si sente un bel maschiotto sopra a me che canta beatamente, quindi tento l'avvicinamento, si dovrebbe essere messo in un uliveto sopra il posto che stiamo perlustrando, mentre mi dirigo in là e riesco a scoprirmi, il bracco italiano arriva di gran carriera a una 50na di metri da me avverte e frulla il maschione che si infila in un vallone[:142]; arriva il mio cane e prende a filare, deciso, sul lato opposto da dove era partito il fagiano, fila , ferma fila verso una recinzione, io già gongolo per questo kamikaze che vuole farla finita il primo giorno, il cane addosso alla rete rompe e.....abbocca, uccidendolo e riportandolo, un fagianotto di covata del peso di 1 kg. circa[:-bunny], manco la fucilata. fine dell'apertura. devi stare molto calmo, devi stare molto calmo!!!!!
nota di colore, ho cacciato con questo bracco italiano che è figlio del Ch. Saturnino di Cascina Croce, mai visto un cane, per giunta poco allenato, andare così, un cattiveria sul terreno assurda, e sempre al trotto continuo, imperioso e poderosoCommenta
-
Posso dire che oggi, 2a giornata, da appostamento temporaneo ho fatto 2 tordi e 1 merlo... Comunque ho visto pochissima roba in 2 giorni di caccia... Spero migliorino le passate nelle prossime settimane"E poi venne su lenta, grave, bella nella sua apparenza faticosa e rude, coi suoi grandi soldati, coi suoi muli potenti, l'Artiglieria da Montagna!"Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da matteo1966Quest'anno la caccia agli ungulati non è andata bene: i caprioli sono quasi spariti ormai da qualche anno, i camosci per tutto ottobre e qualche giorno...
-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da paolohunterMa guarda chi c'è [:D][:D][:D]
Niente, questi caprioli non hanno proprio pace [:D][:-clown][:-clown]
Ti descrivo il mio...-
Canale: Caccia di selezione
-
-
da OizirbafConiglio selvatico o minilepre alle acciughe.
Una ricetta per il lagomorfo, insolita che, comunque, richiama ancora una volta l’inusualità, per...-
Canale: Buona forchetta
21-06-24, 16:21 -
-
da maxpointer73Oggi, Pasquetta....
quindi giornata già programmata per grigliata con amici e tutto ciò che ne concerne.....
Ma io sono malato... ...-
Canale: L' addestramento
-
-
da OizirbafTorta ebraica alle arance e mandorle
Un dolce tipico della Pasqua ebraica. Una torta alle arance profumata e delicata e senza lievito. La...-
Canale: Buona forchetta
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.

Commenta