gatto ferale

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

clumber Scopri di più su clumber
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Alessandro il cacciatore
    🥇🥇
    • Feb 2009
    • 20199
    • al centro della Toscana
    • Deutsch Kurzhaar

Originariamente inviato da sly8489
    Per il cane ricordo 500 metri, per il gatto non ricordo se i metri erano 200 o 300. Comunque quando era consentito quelli che tiravano stimavano la misura in base al loro metro.
    Per il gatto erano 300. Ma sei sicuro del cane? io non me lo ricordo. Proprio non mi sembra.
    -------------------------------------------------------------------------------------

Ho trovato finalmente l'articolo del Testo Unico sulla caccia:

Art. 4.
    Agli effetti della presente legge sono considerati nocivi:
    a) fra i mammiferi: il lupo, la volpe, la faina, la puzzola, la lontra, il gatto selvatico;
    b) fra gli uccelli: le aquile, i nibbi, l'astore, lo sparviero e il gufo reale.
    Nelle bandite, nelle riserve e nelle zone di ripopolamento e cattura sono, altresì, considerati nocivi la martora, la donnola, i rapaci diurni e notturni, i corvi, le cornacchie, la taccola, la gazza, la ghiandaia e le averle.
    Sono parimenti considerati nocivi gli aironi e i marangoni dove si esercita l'industria della pesca.
    E' equiparato ai nocivi il gatto domestico vagante oltre 300 metri dall'abitato.
    Il cinghiale e l'istrice sono considerati nocivi quando si introducano nei fondi coltivati o negli allevamenti e vi producano danni.
    Anche per gli animali nocivi spetta al Ministro per l'agricoltura e per le foreste la facoltà prevista nell'ultimo comma dell'articolo precedente

Sono cambiati i tempi eh? D'altra parte e' un po' datato : R.D. 5 giugno 1939, n. 1016 !!!
    Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 11-02-14, 09:15.
    Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)

Commenta

• l'inglese
      Moderatore Setter & Pointer
      • Mar 2008
      • 4277
      • Arzignano, Vicenza

Originariamente inviato da Alessandro il cacciatore
      Per il gatto erano 300. Ma sei sicuro del cane? io non me lo ricordo. Proprio non mi sembra.
      -------------------------------------------------------------------------------------

Art. 4.
      a) fra i mammiferi: il lupo, la volpe, la faina, la puzzola, la lontra, il gatto selvatico;
      Nelle bandite, nelle riserve e nelle zone di ripopolamento e cattura sono, altresì, considerati nocivi la martora, la donnola, i rapaci diurni e notturni, i corvi, le cornacchie, la taccola, la gazza, la ghiandaia e le averle.
      Sono parimenti considerati nocivi gli aironi e i marangoni dove si esercita l'industria della pesca.
      E' equiparato ai nocivi il gatto domestico vagante oltre 300 metri dall'abitato.
      Il cinghiale e l'istrice sono considerati nocivi quando si introducano nei fondi coltivati o negli allevamenti e vi producano danni.
      Anche per gli animali nocivi spetta al Ministro per l'agricoltura e per le foreste la facoltà prevista nell'ultimo comma dell'articolo precedente

Sono cambiati i tempi eh?
      Solo un po' ... Abbiamo il dovere di adeguarci alle leggi vigenti , ma non e' che questa regola fosse del tutto sbagliata ...
      Mi riferisco ai Corvidi , Aironi e Marangoni , che dovrebbero essere i Cormorani , ora in numero davvero esagerato ...
      Roberto

Con affetto e simpatia [:-golf]

un saluto

l' inglese

Commenta

• sly8489
        ⭐⭐⭐⭐
        • Mar 2009
        • 12064
        • Trieste
        • spring spaniel

Art. 4.

Sono cambiati i tempi eh? D'altra parte e' un po' datato : R.D. 5 giugno 1939, n. 1016 !!!
        Credo che sono state fatte delle modifiche e molto probabilmente è stato introdotto anche il cane. Una ventina di anni fa (più o meno) è stato abbattuto un pastore tedesco che correva dietro al capriolo, la legge non lo permetteva più, il cacciatore ha avuto qualche problema all'inizio, dopo ha continuato a cacciare.

Commenta

• Maxxx
          ⭐⭐⭐
          • Jun 2009
          • 1673
          • Roma
          • Avevo Kim un Espaniel Breton

Originariamente inviato da robyanter
          ma un bel gattone bianco che va in giro per boschi o campagne e casomai uccide anche delle vipere ecc ecc ....ma che c....o di problema vi dà !!! e poi ci si lamenta di come veniamo considerati noi cacciatori ........ma i moderatori di questo forum dove sono !!!!stiamo qui a disquisire i metri di lontananza dalle abitazioni ??? ma la caccia non era una nobile arte !! ,non un misero accattonaggio di bestie morte .....
          Supermega quotone!

Anche perchè se chiedi : ma poi il gatto lo mangi? Secondo te cosa ti rispondono?

A volte leggere alcune cose mi infastidisce profondamente...
          C' è gente che tira a tutto..anche ai Falchetti.....poi però ammazzano pure le Vipere che hanno morso il loro cane.
          Farle cacciare dai Falchi no è. Ammaziamoli!

Che tristezza!

Commenta

• Donato Scalfari
            ⭐⭐⭐
            • Jul 2007
            • 6091
            • Morlupo, Roma, Lazio.
            • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da sly8489
            Per il cane ricordo 500 metri, per il gatto non ricordo se i metri erano 200 o 300. Comunque quando era consentito quelli che tiravano stimavano la misura in base al loro metro.
            Come conferma più avanti Alessandro, la distanza era di 300 metri e confermo che sul calendario della Valle d'Aosta di circa trent'anni fa (lavoravo ad Aosta) era da considerare nocivo anche il cane, ad una certa distanza dall'abitato e che non era possibile identificare o catturare.

Originariamente inviato da robyanter
            ma un bel gattone bianco che va in giro per boschi o campagne e casomai uccide anche delle vipere ecc ecc ....ma che c....o di problema vi dà !!! e poi ci si lamenta di come veniamo considerati noi cacciatori ........ma i moderatori di questo forum dove sono !!!!stiamo qui a disquisire i metri di lontananza dalle abitazioni ??? ma la caccia non era una nobile arte !! ,non un misero accattonaggio di bestie morte .....
            Si sta parlando di una norma, non vedo né incitazione ad abbattere animali protetti né qualcuno che si vanta d'averlo fatto. Su cosa dovrebbe intervenire un moderatore?

Art. 4.

Per il cane ho risposto sopra.

Originariamente inviato da l'inglese
            Solo un po' ... Abbiamo il dovere di adeguarci alle leggi vigenti , ma non e' che questa regola fosse del tutto sbagliata ...
            Mi riferisco ai Corvidi , Aironi e Marangoni , che dovrebbero essere i Cormorani , ora in numero davvero esagerato ...
            Marangone e cormorano sono dello stesso genere, ma specie diversa. Il primo Aristotelis, il secondo Carbo.
            Donato Scalfari
            sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• frsacchi
              ⭐⭐
              • Jan 2007
              • 723
              • Pavia
              • bracco bassotto

In passato nelle riserve di caccia abbattere i cani vaganti, non importa a quale distanza dal paese, era prassi comune.

A me è capitato che i miei cani (fox, bassotti e anche bracchi) si allontanassero per uno o due giorni e se fossi venuto a sapere che erano stati uccisi avrei reagito molto male.
              Francesco

Commenta

• Tinx
                ⭐⭐
                • Dec 2012
                • 363
                • Milano

Originariamente inviato da Donato Scalfari
                Come conferma più avanti Alessandro, la distanza era di 300 metri e confermo che sul calendario della Valle d'Aosta di circa trent'anni fa (lavoravo ad Aosta) era da considerare nocivo anche il cane, ad una certa distanza dall'abitato e che non era possibile identificare o catturare.

Si sta parlando di una norma, non vedo né incitazione ad abbattere animali protetti né qualcuno che si vanta d'averlo fatto. Su cosa dovrebbe intervenire un moderatore?

Per il cane ho risposto sopra.

Marangone e cormorano sono dello stesso genere, ma specie diversa. Il primo Aristotelis, il secondo Carbo.

Nessun moderatore deve intervenire. Però ci vuole un po' di buon senso.
                Parliamo di una legge di 90 anni fa. Ok, giusto parlarne. Giustissimo ricordarla e sentire pareri.
                Ma ricordiamoci che che ci sono associazioni e gruppi a controllare ogni nostra mossa sbagliata, piccolo errore, per criminalizzarci sempre più. Secondo me dibattere sulla possibilità di abbattere il gatto mi sembra un atteggiamento tafazziano. Quando poi, non riusciamo a gestire il fagiano in grazia di Dio. Quando non riusciamo a far capire che la caccia può essere sostenibile, necessaria. Che è passione, cultura e tradizione (ma anche stare al passo coi tempi)
                Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.

Commenta

• VolkFra
                  • Mar 2012
                  • 98
                  • Arx Muni - Sardegna

Originariamente inviato da clumber
                  Il cosidetto gatto ferale cioè gatto inselvatichito è cacciabile in molti paesi d'Europa voi che ne pensate?
                  Giustissimo, grande distruttore di nidi e cucciolate.

Commenta

• Donato Scalfari
                    ⭐⭐⭐
                    • Jul 2007
                    • 6091
                    • Morlupo, Roma, Lazio.
                    • epagneul breton, bracco italiano

Originariamente inviato da Tinx
                    Nessun moderatore deve intervenire. Però ci vuole un po' di buon senso.
                    Parliamo di una legge di 90 anni fa. Ok, giusto parlarne. Giustissimo ricordarla e sentire pareri.
                    Ma ricordiamoci che che ci sono associazioni e gruppi a controllare ogni nostra mossa sbagliata, piccolo errore, per criminalizzarci sempre più. Secondo me dibattere sulla possibilità di abbattere il gatto mi sembra un atteggiamento tafazziano. Quando poi, non riusciamo a gestire il fagiano in grazia di Dio. Quando non riusciamo a far capire che la caccia può essere sostenibile, necessaria. Che è passione, cultura e tradizione (ma anche stare al passo coi tempi)
                    Infatti si sta semplicemente parlando. Qualora ci fosse un'incitazione all'abbattimento, i nostri "nemici" non avrebbero neanche il tempo d'organizzarsi, perché chiunque di noi sarebbe già intervenuto.
                    Donato Scalfari
                    sigpic

"Sono un uomo che preferisce perdere piuttosto che vincere con modi sleali e spietati. Grave colpa da parte mia! E il bello è che ho la sfacciataggine di difendere tale colpa, di considerarla quasi una virtù" Pier Paolo Pasolini

Commenta

• cicalone
                      Celsius °C
                      • Dec 2008
                      • 19936
                      • Ostia Lido Roma
                      • cane da lecco

Originariamente inviato da VolkFra
                      Giustissimo, grande distruttore di nidi e cucciolate.

Fra' in Sardegna non mi riesce spesso di far capire ai Sardi che le cornacchie sono dannose e vanno sterminate...mi dicono che tirano solo a quello che mangiano...meno male che ci siamo IO e Ojaja [fiuu]
                      Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• greg
                        • Nov 2009
                        • 160
                        • Torino
                        • springer spaniel setter inglese

Io ho un paio di maine coon che lascio libero di girare in casa e fuori e adesso m'è venuto il dubbio che siano diventati un gatti ferali visto che stan fuori anche diverse ore a girovagare in campagna (abito sulla collina di Torino) ...

Comunque sparare a gatti e cani non fa per me, sarò un cacciatore di serie B. Tra l'altro io a selvatici che non mangio non riesco proprio a sparare.

Commenta

• cicalone
                          Celsius °C
                          • Dec 2008
                          • 19936
                          • Ostia Lido Roma
                          • cane da lecco

Ragiono pure IO cosi' tranne che per le cornacchie a cui tiro e lascio a far pasto per le volpi
                          Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....

Commenta

• greg
                            • Nov 2009
                            • 160
                            • Torino
                            • springer spaniel setter inglese

Io manco alle cornacchie. Tra l'altro da ragazzo lessi L'anello di re salomone di Lorenz, e i corvidi da allora li vedo con occhio diverso. Le gazze poi le trovo bellissime

Commenta

• VolkFra
                              • Mar 2012
                              • 98
                              • Arx Muni - Sardegna

Originariamente inviato da cicalone
                              Fra' in Sardegna non mi riesce spesso di far capire ai Sardi che le cornacchie sono dannose e vanno sterminate...mi dicono che tirano solo a quello che mangiano...meno male che ci siamo IO e Ojaja [fiuu]
                              Io gli tiro eccome alle cornacchie e anzi qualche volta un paio d'ore le dedico proprio a loro quando si radunano per andare a dormire nei boschetti di pioppi.
                              Sterminarle no, ma sono troppe e vanno contenute

Commenta

• cicalone
                                Celsius °C
                                • Dec 2008
                                • 19936
                                • Ostia Lido Roma
                                • cane da lecco

Originariamente inviato da greg
                                Io manco alle cornacchie. Tra l'altro da ragazzo lessi L'anello di re salomone di Lorenz, e i corvidi da allora li vedo con occhio diverso. Le gazze poi le trovo bellissime

Quelle poi le sparo proprio per i colori che hanno....mi da' una certa soddisfazione cappottarle

Non giochiamo in alcune zone della Sardegna si vedono solo cornacchie...IO gli tiro pure il fucile

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..