Attualmente stai visualizzando le nostre bacheche come ospite avendo cosi un accesso limitato che ti permette di visualizzare la maggior parte delle discussioni e accedere alle nostre altre funzionalità. Unendoti alla nostra comunità gratuita potrai inserire argomenti, comunicare in privato con altri membri (PM), rispondere a sondaggi, caricare contenuti e accedere a molte altre funzionalità speciali. La registrazione è veloce, semplice e assolutamente gratuita, quindi unisciti alla nostra community oggi stesso!
In caso di problemi con il processo di registrazione o con l'accesso al tuo account : contattaci.
Sara' la moda...sara' la novita' commerciale...sara' che oramai pure la caccia sta' sopportando l'estrosita' di un paese che gira alla rovescia...ma sta' di fatto che cacciare con il calibro 410 sia diventato routine quotidiana venatoria, tanto da vantarsene.
Leggevo di quel tale collega esperto cacciatore, che si vanta di cacciare la regina
solo ed esclusivamente con tale calibro... regalandosi goduria infinita!!
Io personalmente sono contrario, e penso che ogni calibro sia stato studiato per quel tipo di caccia per la quale esso e' stato fabbricato...e non mi si venga a dire che se la beccaccia parte un po' piu' lunga, non si azzarda il tiro.
Cacciare divertendosi mi sembra doveroso...cacciare per essere protagonisti di un controsenso, mi sembra alquanto ridicolo!![:-bunny]
Ciao Gion, è vero che i piccoli calibri stanno diventando una moda ma credo che ognuno sia libero di scegliere con che cal sparare indipendentemente da discorsi di moda...funzionalità....etica...risultato. E' possibile che uno azzardi un tiro lungo con il 410 come è possibile che lo faccia con un cal 12....consapevole del fatto che possa osare un po' di più! Poi c'è chi si vanta del calibro o del carniere ma questo fa parte dell'assortito mondo dei cacciatori....alcuni dei quali se messi su un'isola deserta impossibilitati di parlare con anima viva del loro carniere probabilmente smetterebbero di cacciare! Senza polemica alcuna....solo il pensiero di uno che caccia con il cal 20. un saluto e IBAL
Sono assolutamente d'accordo. Guarda, io faccio solo caccia col cane da ferma ed uso il 20/70 con max 28 grammi di piombo anche per la lepre, ma se hai un cane corretto, è più che sufficiente. Però, se caccio con altri e soprattutto finchè è aperta la lepre, per rispetto di selvaggina e dei compagni di caccia, uso il 12. Il fatto è che per far comprare un altro fucile ai sempre meno numerosi cacciatori italiani, bisognava inventarsi qualcosa... Così è nata la moda dei piccoli calibri, in special modo il 410, che fa più figo che il 28, che spara la stessa carica del 410, con meno pressione e una colonna di pallini più bassa e con fucili che sono anche più leggeri, ma è inutile discutere, qua la logica non c'entra più. Infine aggiungi il c......e che va in tv sul canale satellitare, che ti fa vedere quello che vuole lui, e quando fa un bel tiro se lo dice pure da solo, l'idiota ("che fucilata!!!"). Mah...
Saluti.
ciao, anch'io caccio col 20 e sinceramente non caccerei mai con un calibro inferiore.
gia' sono consapevole della differenza con il cal 12, che ho usato per molti anni. lo faccio solo per la differenza di peso.premetto che caccio solo ed esclusivamente col cane da ferma.
Io caccio col 12, mi trovo bene e personalmente (almeno per ora) non mi interessa averne altri.
Forse il cal 410 è più indicato per la piccola migratoria a capanno, non saprei... sta di fatto che mi spiacerebbe utilizzarlo su selvatici impegnativi come la beccaccia col rischio di ferirla inutilmente e basta. Se vado a caccia è per cercare di prendere, non per rischiare di ferire... già mi dispiace da morire quando capita col 12!!!
Io come piccoli calibri ho sempre avuti il 32 , e voi direte perche 32 e non 410 o 28 ? La risposta ė molto semplice , se voglio spararecon il piccolo calibro siglifica pochi pallini e li ė "sfida"del 32 max spari 15 gr . Quando odio e non me ne vogliate male , chi compra il 410 e poi spara cartucce magnum e va a tordi , cartucce che raggiungono grammature del 12 ......a questo punto piglia il 12 fai piū bella figura!!!!!
Se uno spara bene, ha sicuramente dei vantaggi a tirare con i calibri più piccoli del dodici. Il venti è un ottimo calibro, molto più maneggevole del dodici, la rosata è più stretta, ma la gittata è uguale se non superiore al dodici. Per tirare giù un selvatico bastano cinque pallini, le grammature di qualsiasi calibro sono più che sufficienti, basta tirare dritto. Io caccio con un calibro dodici ultraleggero.
E' soltanto per una questione di peso, sia dell'arma che delle munizioni, che in molti, compreso me, preferiamo il 410 - 28 al cal.12, specialmente se si fa caccia vagante a noi nonnetti fa enormemente piacere stare leggeri. [old]
O povero po diventà ricco, o ricco po diventà povero, o scem rimane semp scem.
io vorrei che qualcuno mi spiegasse che differenze ci sono tra :
se caccio col 28 e sparo 30gr ... allora tanto vale usare un 12 ??? ( e perchè ? )
caccio col 28 e uso le magnum ... caccio col 12 e uso le magnum
caccio con un 12 superleggero e sparo 28/30gr ... caccio col 28 e sparo 28gr
se poi qualcuno ( o molti ... non fa differenza.... ) usa il 410 perchè segue soltanto una "moda" che male fa ? danneggia qualcun' altro ? ( oltre e casomai solo se stesso )
Poi c'è il fattore peso dell'arma, che è influente a seconda del tipo di caccia e non solo. (Ci sono anziani dalle mie parti che hanno preso doppiettina del 28 per problemi alla spalla etc) Il resto è questione di gusti, di passione, di stile, e anche di moda.
L'unica cosa che bisognerebbe tenere in conto, è quella di utilizzare un'arma e fare tiri che ci consentano abbattimenti il più possibile puliti, per evitare ferimenti, e selvaggina sofferente che va poi persa.
Non ereditiamo la terra dai nostri padri, la prendiamo in prestito dai nostri figli.
Bisogna aggiungere anche che quel genio del crimine che caccia col 410 e si vanta dei bei tiri caccia in dei pollai.... beccacce comprese..... sfido chiunque a non cambiare calibro se ci si trova a sparare in ambienti dove la selvaggina abbonda....
Ci sono attivita' che vanno fatte con piccoli calibri come la caccia da capanno ai turdidi a fermo perché con un 12 rovineresti l'animale e ci sono persone che vanno a caccia con il cane con un 28 a un colpo solo perché lo giudicano piu' sportivo, IO non condanno nessuno, ognuno e' libero di fare come crede
Cosa vuol dire avere un metro e mezzo di statura, te lo rivelan gli occhi e le battute della gente e la curiosita' di una ragazza irriverente ....
Bisogna aggiungere anche che quel genio del crimine che caccia col 410 e si vanta dei bei tiri caccia in dei pollai.... beccacce comprese..... sfido chiunque a non cambiare calibro se ci si trova a sparare in ambienti dove la selvaggina abbonda....
questa persona di cui parlate lo fa per mestiere ... lo volete capire ?
lo fa per vendere ... per pubblicizzare una cosa che è ritenuta quasi impossibile nell' immaginazione dei più ... e ovviamente ottiene i risultati che si prefigge ... altrimenti avrebbe smesso da tempo di fare l' incantatore di serpenti :)
chi cade nel suo incanto ... poi magari se ne pente ... o non ottiene i risultati sperati ... peggio per lui !
altri invece hanno fatto una scelta, spero di essere tra questi :), ( abbondantemente razionale ... per la caccia che fanno di solito ) che contiene ... guarda caso ... anche il 28 o addirittura il 410 ( che siccome è magnum ... a me personalmente fa cagare :) se devo dirla tutta ... odio i magnum e in genere anche i semi ... ma è un mio difetto genetico o meglio ... quasi una turbe psichica :) )
Per uno che sa sparare il problema non è il calibro ma trovare la selvaggina.
Quando esco con il .410 o con il 20 per me l'unica paura è di non incontrare...
Per quanto riguarda l'abbattimento se sbaglio sbaglio con qualsiasi calibro ho a disposizione. Un fagiano entro i 30 metri se colpito correttamente non si accorge da che calibro gli arrivano i pallini.[:D] Provare per credere.
Con il .410 sbaglia solo chi non sa sparare e soprattutto chi ha paura di sbagliare.
La beccaccia di mercoledì scorso sparata con il 20 se n'è andata felice; se avevo il .410 avrebbe riso un po' meno perchè avrei fatto sul serio!
Ciao.
Paolo
P.S. Gion, non te la prendere[:-golf]
Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)
incontrando poca selvaggina io uso quello che mi dà più garanzie di abbattimento, arma e munizionamento dedicato rigato o liscio che sia, belinate tipo a cinghiali col 28 le lascio fare ad altri.
... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"
Premetto che questo non vuole essere e non è un post polemico o provocatorio, ma è semplicemente espressione del desiderio di confrontarmi nel forum;...
Salve a tutti, ho utilizzato la funzione cerca ma non ho trovato niente in merito quindi chiedo ai moderatori che se dovesse esserci una discussione che...
Un saluto a tutti i cacciatori del forum, vorrei proporre un quesito a riguardo delle differenze soprattutto in costanza e variabilità, che ho notato...
Salve, proviamo a fare un sondaggio dei vari calibri dei fucili a canna liscia che avete, vedendo quale calibro va per la maggiore
cal12
92.00%
69
cal16
42.67%
32
cal20
66.67%
50
cal24
18.67%
14
cal28
33.33%
25
cal32
8.00%
6
cal36
5.33%
4
cal410
21.33%
16
23-05-24, 16:20
Caricamento in corso ...
Nessun altro evento.
Attendere..
👍
😀
😂
🥰
😘
😎
🤢
😞
😡
👎
Elaboriamo i dati personali degli utenti del nostro sito, attraverso l'uso di cookie e altre tecnologie, per fornire i nostri servizi, personalizzare la pubblicità e analizzare l'attività del sito. Potremmo condividere determinate informazioni sui nostri utenti con i nostri partner pubblicitari e di analisi. Per ulteriori dettagli, fai riferimento alla nostra Informativa sulla privacy.
Facendo clic su "ACCONSENTO" di seguito, accetti i nostri Informativa sulla privacy e le nostre pratiche relative al trattamento dei dati personali e ai cookie come ivi descritte. Riconosci inoltre che questo forum potrebbe essere ospitato al di fuori del tuo Paese e acconsenti alla raccolta, archiviazione ed elaborazione dei tuoi dati nel Paese in cui è ospitato questo forum.
Commenta