Ma e' giusto cacciare con piccoli calibri?

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

Gion Scopri di più su Gion
X

• Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • maremmano
    ⭐⭐⭐
    • Sep 2010
    • 3013
    • grosseto
    • setter ombra e otto

Originariamente inviato da cicalone
    Ci sono attivita' che vanno fatte con piccoli calibri come la caccia da capanno ai turdidi a fermo perché con un 12 rovineresti l'animale e ci sono persone che vanno a caccia con il cane con un 28 a un colpo solo perché lo giudicano piu' sportivo, IO non condanno nessuno, ognuno e' libero di fare come crede

posso dire che i chioccolatori, quelli formidabili , usavano anche il 12 ( magari in casa avevano solo quello ) ... però si caricavano cartucce leggerissime di 20/22 gr di piombo magari mischiato a segatura per finire la cartuccia ... proprio per l' uso che dovevano farne ( e vi giuro che ottenevano carnieri consistenti e inimmaginabili al giorno d' oggi, riportare a casa in una mezza mattinata di chioccolo 20 o 30 merli era il minimo )

è vero : i calibri minori sono stati creati proprio per questo tipo di cacce particolari .

ma oggi la tecnica di costruzione, i materiali usati, le munizioni moderne hanno ribaltato il concetto e l'uso del piccolo calibro assieme al decadimento di queste forme di caccia non più praticabili o praticate ... il piccolo calibro diviene così adatto a cacce col cane da ferma e per selvatici che vanno dalla quaglia al fagiano comune ( non ci metto la selvaggina di monte ovviamente ) ... mentre, secondo me, non vanno usati per la caccia alla migratoria (tiro a volo di trapassina dato che la maggior parte dei tiri sono a distanza non adatta ) ... possono essere usati per tiro a volo nei giochi ( nei chiari alle anatre un pò meno )

Commenta

• PAOLOPIERO
      ⭐⭐⭐
      • Jan 2009
      • 1604
      • VALDOBBIADENE (tv)
      • ANNOVERIANO

Originariamente inviato da pako
      incontrando poca selvaggina io uso quello che mi dà più garanzie di abbattimento, arma e munizionamento dedicato rigato o liscio che sia, belinate tipo a cinghiali col 28 le lascio fare ad altri.

Non confondiamo la caccia agli ungulati è tutta un'altra storia, io sono contrario addirittura alla loro caccia con l'anima liscia. Un pallino entro i 30 metri sparato da un .410 ha la stessa velocità di quello sparato con un altro calibro (dipende comunque dal tipo di cartuccia). Per gli ungulati invece ogni calibro e ogni palla ha la sua specifica energia.
      Ciao
      Paolo
      Se vi capita ancora la possibilità di innamorarvi, afferratela, ogni volta. Potrete vivere tanto da pentirvene, ma non troverete mai niente di meglio e non saprete mai se vi tornerà a capitare un'altra volta. (joseph Heller)

Commenta

• fabryboc
        Moderatore Setter & Pointer
        • Dec 2009
        • 8035
        • piemonte
        • setter inglese e griffone Korthals

Scusate, ma a nessuno è venuto in mente che magari uno si compra un fucile di piccolo calibro perchè magari GLI PIACE ?

Io ho sempre guardato con diffidenza i piccoli calibri, poi ho comprato un 20, e dopo 2 anni un 28.

Beccaccia a parte, ma solo perchè non ne ho il coraggio nè sufficiente fiducia in me stesso (padello le prime 2 o 3 e poi lo poso per un più rassicurante cal 12 per poi riesumarlo a fine stagione con meno foglia e se sono già soddisfatto...) l'ho usato divertendomi un sacco e non facendo di sicuro più feriti che col 12, da inizio stagione ad adesso, abbattendoci anatre, corvi, colombacci, fagiani e tanti tordi.

Ovviamente, non ho mai azzardato un tiro oltre i 25-30 metri.... ai selvatici più lunghi, semplicemente non ho sparato, se usi un calibro meno performante, è logico che non puoi pretendere la luna e ti devi accontentare di quello che hai, poca differenza, visto che anche col 12 non ho l'abitudine di far tiri alle stelle.

Vi dirò di più, trattandosi di cacce e di selvatici che non mi appassionano più di tanto da anni, il fucilino mi ha ridato un pò di quell'entusiasmo che avevo perso, senza contare che ad esempio a tordi, le mie medie son state le stesse identiche di chi con me cacciava col 12...

E quando troverò la cartuccia giusta di sicuro lo userò anche a beccacce, non vedo che ci sia di strano...

E non lo userei mai sulla lepre o sul cinghiale, che reputo totalmente al di fuori della sua portata.
        Ultima modifica fabryboc; 04-11-14, 19:03.
        Mala tempora currunt

Commenta

• mivi77
          ⭐⭐⭐
          • Nov 2010
          • 1252
          • RIETI
          • breton- gemma setter inglese -zara

cacciare con un piccolo calibro e bello sportivo e divertente [vinci]
          quello che dico io è solo , non comprate il 410 o il 28 [stop] , e poi sparate grammature da calibro 12Drool]
          cosi che scopo ha????[:-glass][:-glass]

Commenta

• fabryboc
            • Dec 2009
            • 8035
            • piemonte

Ma se io in determinate cacce col 12 ritengo opportuno sparare 40 grammi di piombo, cosa c'è di strano a spararne 26-28 con un calibro 28?

Mi dirai che nel 12 40gr sono baby magnum e nel 28, 28 gr sono magnum....sai che differenza...

Nella media comunque 21 grammi (che qualcuno mi dirà essere più adatti al 20) sono più che sufficienti....

ragazzi, con la bilancia si uccide il divertimento....

quello che conta, che siano 40 nel 12 o 21 nel 28, è non sparare che agli animali A TIRO....si può essere egualmente "etici" o sconsiderati....
            Mala tempora currunt

Commenta

• Massimo
              ⭐⭐⭐
              • Jul 2006
              • 2646
              • Roma, Roma, Lazio.
              • Pointer/Mora/Gina

Originariamente inviato da fabryboc
              Ma se io in determinate cacce col 12 ritengo opportuno sparare 40 grammi di piombo, cosa c'è di strano a spararne 26-28 con un calibro 28?

Mi dirai che nel 12 40gr sono baby magnum e nel 28, 28 gr sono magnum....sai che differenza...

Nella media comunque 21 grammi (che qualcuno mi dirà essere più adatti al 20) sono più che sufficienti....

quello che conta, che siano 40 nel 12 o 21 nel 28, è non sparare che agli animali A TIRO....si può essere egualmente "etici" o sconsiderati....
              Ecco hai detto una cosa saggia sparare a tiro,io uso da diversi anni il calibro 20 per una mia personale visione di sportività verso il selvatico che avevo perso con il calibro 12 non userei mai per cacce serie calibri inferiori ma questo non toglie il fatto che poi ognuno è libero di usare quello che vuole.
              Massimo C.

Commenta

• mivi77
                ⭐⭐⭐
                • Nov 2010
                • 1252
                • RIETI
                • breton- gemma setter inglese -zara

Originariamente inviato da fabryboc

ok....
                allora se tiri a tiro con il 28 ipotesi , a che serve sparare magnum?
                a questo punto prendo il 12 e sparo grammature leggere che sono anche meno costose , o no??

Commenta

• Deny
                  • Dec 2011
                  • 107
                  • Lozzo Atestino
                  • springer

con un calibro minore ti porti appresso meno peso,una cartuccera piena del 12 se fai vagante per ore pesa,almeno per me....poi nel tiro sei un po piu istintivo e veloce perchè l'arma è piu sinuosa.....io uso sia il 12 che il 410 ,dipende da come mi garba la giornata.....so solo che col piccolino devo stare piu accorto.....tutto qui[;)]
                  un saluto a tutti

Commenta

• fabryboc
                    • Dec 2009
                    • 8035
                    • piemonte

Originariamente inviato da mivi77
                    ok....
                    allora se tiri a tiro con il 28 ipotesi , a che serve sparare magnum?
                    a questo punto prendo il 12 e sparo grammature leggere che sono anche meno costose , o no??
                    In effetti una cartuccia che quest'anno mi ha dato enormi soddisfazioni è la B&P extra rossa fibre, di 21 grammi, così come le micidiali bior e greener caricate da un caro amico sempre di 21 gr….ma se devo spararne 26 o 28, magari eccezionalmente non è che dopo sento il bisogno di andare a confessarmi….di sicuro non torno a casa a prendere il 12.

Non c'è proprio paragone tra le 2 armi, anche solo a livello estetico.

e ribadisco che uso anche e con convinzione il cal 12 senza andare tanto per il sottile, nelle cacce dove lo reputo SUPERIORE, e onestamente, se vedo uno che va a condor con il flobert, l'unica cosa che penso è "contento lui"…..
                    Mala tempora currunt

Commenta

• dersu
                      ⭐⭐
                      • Nov 2009
                      • 899
                      • sansepolcro
                      • Pointer

Fermo restando che ognuno fa quello che gli pare, due, a mio avviso, sono gli aspetti della questione. Il primo sta proprio nella differenza dei calibri che sono graduati a seconda della portata, della grandezza della carica e ampiezza della rosata, della vulnerabilità della selvaggina, ecc. Si può dire che dodici e venti sono buoni per tutte le cacce, con una prevalenza del venti nella caccia vagante e col cane da ferma. Scendendo, mi pare, come ha detto qualcuno, che i piccoli calibri siano adatti al tiro da fermo e al capannello.
                      Il secondo sta nell'etica, che ci impone, per quanto è possibile, di non procurare sofferenze all'animale. Ora come nessuno di noi si sognerebbe di sparare ad un fagiano o a un germano col piombo del 12, credo sia altrettanto logico che alla lepre non si vada col 410.
                      Bernardo Monti

Commenta

• frsacchi
                        ⭐⭐
                        • Jan 2007
                        • 723
                        • Pavia
                        • bracco bassotto

E' vero, come mi pare di avere letto, che a parità di peso in piombo la resa balistica è migliore in un calibro maggiore?

Nel tiro al piattello, dove la carica in piombo è limitata, con che calibro sparano?
                        Francesco

Commenta

• leuciscus
                          ⭐⭐
                          • Aug 2013
                          • 779
                          • Orte

Io ho visto bruciare in volo colombacci con il cal. 410... E' solo questione di mira. Il 410 fa una rosata di un palmo di diametro, ma se centri il selvatico viene giù.

Commenta

• fabryboc
                            • Dec 2009
                            • 8035
                            • piemonte

Originariamente inviato da dersu
                            Il primo sta proprio nella differenza dei calibri che sono graduati a seconda della portata, della grandezza della carica e ampiezza della rosata, della vulnerabilità della selvaggina, ecc. Si può dire che dodici e venti sono buoni per tutte le cacce, con una prevalenza del venti nella caccia vagante e col cane da ferma. Scendendo, mi pare, come ha detto qualcuno, che i piccoli calibri siano adatti al tiro da fermo e al capannello.
                            Considera che ormai, con le moderne componentistiche e le moderne armi, ogni calibro di fatto copre costantemente le prestazioni che anni fa erano appannaggio di quello superiore (o di due superiori, vista la quasi scomparsa del 24 e del 32).

Che il 28 sia adatto solo ai tiri a fermo o al capanno, puoi affermarlo solo se non hai usato ultimamente tale calibro…io di sicuro non ci sparo alla lepre, e continuo a padellare le beccacce, ma in nessuna altra caccia da me praticata ho notato un'inferiorità di quest'ultimo, o, per meglio dire, quello che dà basta e avanza.

Il secondo sta nell'etica, che ci impone, per quanto è possibile, di non procurare sofferenze all'animale.
                            Questa è una leggenda metropolitana, coi piccoli la percentuale di ferimenti è la stessa, anzi, io ho l'impressione che se ci prendi è addirittura inferiore, se no padelli e basta.

E tanto per essere onesti, io sono quello che due anni fa in una discussione identica a questa diceva le stesse cose che stai dicendo tu adesso….poi siccome non amo trincerarmi dietro le mie idee, ho voluto provare e mi sono ricreduto…eccome se l'ho fatto…adesso tranne che sulle arcere, vado solo ed esclusivamente col mio 28 godendomelo un sacco….e non ho mai rimpianto di non avere dietro il calibro maggiore…basta saper rinunciare quando necessario e su particolari selvatici, a dei tiri che sarebbero azzardati.
                            Ultima modifica fabryboc; 04-11-14, 22:05.
                            Mala tempora currunt

Commenta

• Goya
                              ⭐⭐
                              • Oct 2013
                              • 939
                              • Umbria
                              • EB. In passato cocker e setter irlandese

[:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny][:-bunny]
                              Secondo me è una discussione sterile, tipo meglio le bionde o le more.

Se la passione prende...prende!

E poi il mio primo fagiano da ragazzo fu col 28 (un S 55) e le Fiocchi Gotico [vinci][vinci][vinci]

Ed erano gli anni '70 [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
                              Goya del Narniensis era il mio fantastico cockerino

Commenta

• pako
                                ⭐⭐⭐
                                • Nov 2009
                                • 4862
                                • Tortona
                                • kurzhaar - Pepe

Originariamente inviato da PAOLOPIERO
                                Non confondiamo la caccia agli ungulati è tutta un'altra storia, io sono contrario addirittura alla loro caccia con l'anima liscia. Un pallino entro i 30 metri sparato da un .410 ha la stessa velocità di quello sparato con un altro calibro (dipende comunque dal tipo di cartuccia). Per gli ungulati invece ogni calibro e ogni palla ha la sua specifica energia.
                                Ciao
                                Paolo
                                Non volevo confondere nessuno, è che vedi su sky il tipo col 28 che và a storni e poi a cinghiali, per me uno può usare ciò che più gli piace ma personalmente non vedo nè il 28 nè tantomeno il 410 come calibri tuttacaccia; giustamente chi ha aperto il tread presumo facendo alpina, incontrando e incarnierando un n° di selvatici che stà sulle dita una mano si chiede...com'è che sta moda del 410 non attecchisce a sparare a dei forcelli a 40mt?...un motivo ci sarà.[:-golf]
                                ... Che cos'è il Genio? È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione.."amici miei atto II"

Commenta

Argomenti correlati

Comprimi

Attendere..