Qualità di un vero " Cacciatore".
Comprimi
X
-
[emoji106]Certo, il rispetto delle opinioni altrui, anche quelle non condivise, è prima di tutto una questione di educazione.
Personalmente per me, la caccia invece è tutto ciò che l'amico Sly ritiene corollario.
Ho scritto spesso come il premere il grilletto sia per me l'ultimo atto di una infinita e appassionante serie di dettagli e, in questa infinita serie, io ci metto dentro di tutto, dalla cura maniacale dei dettagli dell'abbigliamento, alle munizioni, al fucile, all'ausiliare, ai sogni e ai desideri che ogni cacciatore coltiva la sera prima di uscire, quando nel suo letto sta per prendere il sonno ristoratore e preparatore e ripassa mentalmente tutti ciò che ha preparato, cercando di immaginare cosa l'alba poi gli riserverà.
E poi, il risveglio, con gli stessi gesti di mille altre volte, ma sempre unici, mai banali e ripetitivi, e finalmente l'uscita, l'alba e i suoi mille colori, la ricerca, l'esperienza che ti viene sempre in soccorso, la fatica, a volte la rabbia, a volte la delusione, spesso la soddisfazione di lavorare bene tu e il tuo ausiliare, il sano e fondamentale discernimento se e quando premere il grilletto, le mille variabili del tiro, la distanza, l'anticipo, ogni singola cellula del tuo corpo tesa fino allo spasimo e poi, fondamentale se vuoi essere davvero un buon cacciatore, il recupero della preda, dovere questo assoluto nei limiti del possibile, perchè nessuna vita deve mai essere sprecata in un rovo di spine o in un burrone.
E non finisce certo qui, perchè poi c'è il ritorno, con la mente che ripercorre fredda e lucida ogni fase, sottolineando gli errori e le omissioni affinchè queste servano da monito per le uscite future e, infine, la parte più dolce, addormentarsi stanchi e spossati ripassando nuovamente il film della giornata.
Ho tralasciato comunque molto e molto altro ancora per non tediarvi troppo, ma questa è sempre stata la mia, ripeto personale, visione della caccia, non pretendo di pensare che possa essere così per tutti, semplicemente tutto questo mi fa sentire un uomo immerso totalmente nell'ambiente che lo circonda e che fa parte di un processo evolutivo plurisecolare, e non un alieno estraneo che entra solo per predare fregandosene altamente di tutto e di ciò che fa e che lascia dietro di sè.
Commenta
-
Come fai a conoscermi così bene anche se non ci siamo mai incontarti, per colpa tua, finora? [:D]
aggiungerei anche massima competenza nell'arte della caccia, nella gestione faunistica, abilità addirittura antipatica nel tiro...ecco ora mi sembra un quadro, se pur sintetico, abbastanza caratterizzante del sottoscritto.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Io veramente pensavo a Parsifal (quello con la gobba piena di peperoncino...)
[:-golf]
però...se siete in due cacciatori gentiluomini...meglio così![:D]
ah...dimenticavo che altro requisito è la dentatura perfetta e candida[;)]Bocce&CartucceCommenta
-
Quella ce l'ha Jole. E anche...affilata!
---------- Messaggio inserito alle 11:49 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:47 AM ----------
Parsifal essendo gobbo il peperoncino ce l'ha dappertutto eccetto dove servirebbe, invece lì c'è il vuoto assoluto. Potrebbero utilizzarlo per esperimenti scientifici, ma ha un volume troppo piccolo....va bene solo per le nanotecnologie !!!!!!!!!!!!!!!!!!![:D]Ultima modifica Alessandro il cacciatore; 21-09-16, 11:07.Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
Ma no, non è così neanche per te: lo dici perchè sei stato provocato. In fondo, quel che dice Sly è che l'abbattimento è parte essenziale della caccia. Poi lui chiama, un poco provocatoriamente (è fatto così, è più forte di lui) "contorno" tutto il resto, che però invece secondo me e te è altrettanto essenziale. Insomma, parafrasando il filosofo spagnolo che scrisse un famoso saggio sulla caccia (Ortega y Gasset), il cacciatore non va a caccia per uccidere; uccide perchè va a caccia. L'uccisione è necessaria, ma non sufficiente a definire la caccia e il cacciatore (neanche Sly).Commenta
-
Ars venandi est collectio documentorum, quibus scient homines ad opus suum deprehendere animalia non domestica cuiuscumque generis vi vel ingenio. (Fridericus II Imperator 1194-1250)Commenta
-
-
Vero, anche se non la si chiamava etica: era come la semplice buona educazione, che ti veniva insegnata a caccia come in ogni altra attività. Non si taglia la strada ad altri cacciatori che sono sul campo (e, nella versione di mio padre e dei miei zii, senza neanche star tanto lì a stabilire chi è entrato prima e chi dopo: se c'era il minimo dubbio, via!). Non si spara se non vedi chiaramente che cos'è. Se incontri altri cacciatori o, ancora più se si tratta di non cacciatori, si scaricano le armi. Se porti a caccia un nuovo allievo cucciolone, l'abbattimento è l'ultima delle tue preoccupazioni, deve venire a conclusione di una azione corretta del cane. Ecc. ecc..Commenta
-
Esatto...quello che io ho chiamato "galateo"...norme non scritte basate sul rispetto, sul buon senso e sul senso di responsabilita'. Oggi sono le cosiddette "norme di sicurezza"...se rispetti quelle sei gia' a buon punto...secondo me.Vero, anche se non la si chiamava etica: era come la semplice buona educazione, che ti veniva insegnata a caccia come in ogni altra attività. Non si taglia la strada ad altri cacciatori che sono sul campo (e, nella versione di mio padre e dei miei zii, senza neanche star tanto lì a stabilire chi è entrato prima e chi dopo: se c'era il minimo dubbio, via!). Non si spara se non vedi chiaramente che cos'è. Se incontri altri cacciatori o, ancora più se si tratta di non cacciatori, si scaricano le armi. Se porti a caccia un nuovo allievo cucciolone, l'abbattimento è l'ultima delle tue preoccupazioni, deve venire a conclusione di una azione corretta del cane. Ecc. ecc..Bocce&CartucceCommenta
-
per la caccia che faccio io, in montagna sono essenziali secondo me: 1 conoscenza del luogo, che può arrivare con l'esperienza; 2 "fiuto del selvatico", questa viene dal mio povero papà che mi ha insegnato ad andare a caccia, fermarsi ad ascoltare i suoni del bosco e capire quale sia il percorso ideale e il luogo in cui trovare gli animali, anche dal tipo di condizioni della giornata, ad esempio nei giorni di pioggia potrei trovare vecchi galli nei praticelli in alto, quasi sulle rocce, in giornate calde invece, nel bosco vicino all'acquiaCommenta
-
Bellissima discussione!
Premettendo che è mia personalissima opinione , per me la caccia non può prescindere dall'essere accompagnati da un cane. Detto questo non basta avere la licenza, un cane ed un fucile per essere un cacciatore. Per diventarlo bisogna percorrere un lungo sentiero che inizia dall'avere uno stile di vita che ti possa permettere di dedicarti con Passione e Dedizione alla preparazione del cane. È un lavoro continuo che non finisce a caccia chiusa e per questo ci vuole dedizione. Quando tutti e due sarete pronti potrete chiedere con Umiltà a cacciatori esperti di seguirli per carpirne esperienza e consigli. Ma qui ci vuole anche Intelligenza nel sapere sceglierli. E soprattutto Educazione . Essi vi insegneranno il Rispetto. Acquisirete ciò che è fondamentale per poter essere un cacciatore. La consapevolezza di far parte di un mondo meraviglioso di cui dovrete prendervi cura. Alla fine potrete iniziare la vostra avventura. Sarete un cacciatore. Inesperto ma sempre un cacciatore. L'esperienza che accumulerete adesso avrà più valore perché saprete cosa fate perché lo fate e come farlo.
Troppo romantica forse ma per me la vita di una creatura ha un valore troppo grande e sarebbe riduttivo intendere la caccia solo questione di uno sparo[emoji5]
Inviato dal mio iPad utilizzando TapatalkCommenta
-
ammetto che anch'io ho questo pensiero ... però non è "vero" :)Bellissima discussione!
Premettendo che è mia personalissima opinione , per me la caccia non può prescindere dall'essere accompagnati da un cane. Detto questo non basta avere la licenza, un cane ed un fucile per essere un cacciatore. Per diventarlo bisogna percorrere un lungo sentiero che inizia dall'avere uno stile di vita che ti possa permettere di dedicarti con Passione e Dedizione alla preparazione del cane. È un lavoro continuo che non finisce a caccia chiusa e per questo ci vuole dedizione. Quando tutti e due sarete pronti potrete chiedere con Umiltà a cacciatori esperti di seguirli per carpirne esperienza e consigli. Ma qui ci vuole anche Intelligenza nel sapere sceglierli. E soprattutto Educazione . Essi vi insegneranno il Rispetto. Acquisirete ciò che è fondamentale per poter essere un cacciatore. La consapevolezza di far parte di un mondo meraviglioso di cui dovrete prendervi cura. Alla fine potrete iniziare la vostra avventura. Sarete un cacciatore. Inesperto ma sempre un cacciatore. L'esperienza che accumulerete adesso avrà più valore perché saprete cosa fate perché lo fate e come farlo.
Troppo romantica forse ma per me la vita di una creatura ha un valore troppo grande e sarebbe riduttivo intendere la caccia solo questione di uno sparo[emoji5]
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
diciamo che è un "modo" di essere cacciatori ... ma esistono anche altri "modi" che sono altrettanto rispettabili ...e da cacciatori !Commenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da Livia1968🦉
Scadenza iscrizioni: 20 nov 2024
Info:
IMPERIA - GRUPPO CINOFILO IMPERIESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
11-11-24, 09:10 -
-
da pabloBuongiorno a tutti, mi sapreste consigliare un validissimo calcista,per un sovrapposto Rizzini ad uso venatorio, in "zona" Ravenna ma dispostissimo...
-
Canale: Armi & Polveri
-
-
da Gino_92Buon giorno,
ho un dubbio sulla qualità delle armi da tiro-caccia di tipo basculante. Ho visto che ci sono alcune aziende come la vecchia Bernardelli...-
-
-
da ciatsBuonasera,intenzionato ad acquistare una doppietta per caccia a tutto tondo (principalmente fagiani,storni-finché si potrà- e beccacce) vorrei da voi...
-
-
-
da GrouseBuongiorno a tutti,
vi condivido un articolo pubblicato sul giornale "European Journal of Wildlife Research" dove viene presentato uno...-
Canale: Studi, ricerche ed attivita'
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta