Beccacce 2008
Comprimi
X
-
-
Quasi perdevo una bekka..
Questa merita di essere raccontata.
<O:p</O:p
Ero veramente soddisfatto di come era andata la mattinata. Tre bekke in carniere ma soprattutto la soddisfazione nel vedere il mio Tex scorazzare per il bosco senza che la ferita al polpastrello (taglio da coccio di vetro) gli nuocesse più di tanto. Per questo inconveniente avevo saltato diverse uscite ma la salute del mio Tex vale queste rinunce. Erano da poco passate le 10 ma avevo deciso di chiudere. Foto ad immortalare le bekke (Img 1) e poi giù da un ripido costone in direzione della macchina. Ma si sa, il cane non smette di lavorare e all’improvviso lo vedo allungarsi e poi bloccarsi tra fitti noccioli sovrastati da qualche larice. Mi avvicino per servire (non dovrei ma..) e dopo un’estenuante attesa la regina si invola...una stoccata e mi sparisce nel folto. Mi sembrava di esserci sul bersaglio e aspettando il tonfo sordo del corpo a terra invito il cane al riporto..Tex inizia una frenetica ricerca con cerchi sempre più ampi…niente..Un po’ deluso stavo quasi iniziando la rimessa quando noto una stranezza su una foglia di nocciolo..gocce di sangue.(Img 2). Alzo gli occhi e noto che a circa quattro metri di altezza ci sono dei rami secchi di larice che trattengono delle foglie caduche. Img 3 Vuoi vedere che tra le foglie…E’ così, la regina è li…La faccio cadere con un lungo bastone, Tex la mordicchia un po’ ed io..ringrazio il Signore per avermi donato i frutti del suo giardino..Commenta
-
La tua quota giornaliera sono 3 o 4 becche?[menaie]Questa merita di essere raccontata.
<o>:p</o>:p
Ero veramente soddisfatto di come era andata la mattinata. Tre bekke in carniere ma soprattutto la soddisfazione nel vedere il mio Tex scorazzare per il bosco senza che la ferita al polpastrello (taglio da coccio di vetro) gli nuocesse più di tanto. Per questo inconveniente avevo saltato diverse uscite ma la salute del mio Tex vale queste rinunce. Erano da poco passate le 10 ma avevo deciso di chiudere. Foto ad immortalare le bekke (Img 1) e poi giù da un ripido costone in direzione della macchina. Ma si sa, il cane non smette di lavorare e all’improvviso lo vedo allungarsi e poi bloccarsi tra fitti noccioli sovrastati da qualche larice. Mi avvicino per servire (non dovrei ma..) e dopo un’estenuante attesa la regina si invola...una stoccata e mi sparisce nel folto. Mi sembrava di esserci sul bersaglio e aspettando il tonfo sordo del corpo a terra invito il cane al riporto..Tex inizia una frenetica ricerca con cerchi sempre più ampi…niente..Un po’ deluso stavo quasi iniziando la rimessa quando noto una stranezza su una foglia di nocciolo..gocce di sangue.(Img 2). Alzo gli occhi e noto che a circa quattro metri di altezza ci sono dei rami secchi di larice che trattengono delle foglie caduche. Img 3 Vuoi vedere che tra le foglie…E’ così, la regina è li…La faccio cadere con un lungo bastone, Tex la mordicchia un po’ ed io..ringrazio il Signore per avermi donato i frutti del suo giardino..silvioCommenta
-
io oggi mi inchino di fronte alla mia giovane pointer Lola di quasi 16 mesi e una tirata d'orecchie alla sua mamma Dada....
La mattina sembra buona, bastano pochi minuti ed il setter del mio amico è in ferma, PUM ed è sua la Beccaccia della giornata....
Poi mi dice che 2 becche le ha viste all'alba entrare in un canalino, era quasi chiaro e dovrebbero essersi fermate.... morale setacciamo ogni angolo ma delle due regine nemmeno un frulletto lontano......
Cambiamo zona verso le 11.30, io dal Carrello Libero anche Lola, il pomeriggio è per lei...... arrivati sul posto ognuno per la sua strada quando sento di colpo stopparsi il campanello di Lola, proseguo e dopo un attimo suona il beeper di Dada, faccio una corsa e le trovo in ferma, Lola d'autorità e Dada in vicino consenso..... valuto il tutto, sono felicissimo perchè LOLA HA FERMATO LA SUA PRIMA BECACCIA PERFETTAMENTE, e quando voglio servire Lola, Dada si ingeloscisce, fa una sfrenata corsa di una quindicina di metri e mi butta all'aria la Beccaccia, se sparo le faccio partire la testa anche al cane, in linea alla scolopacide, ma quando vira in mezzo ad un pino butto ugualmente una fucilata perchè Lola deve sapere che quel selvatico è quello giusto......
Tiratina d'orecchie a Dada e si prosegue, dopo 20 minuti di nuovo rallenta il campano di Lola e si zittisce, mentre la raggiungo pure Dada che giunge da altro versante cade in ferma, cerco di fare il giro per piazzarmi al meglio, ma la beccaccia frulla di nuovo, stavolta Dada corretta e grande Lola..... dopo ancora una ventina di miuti è ancora Lola a risalire e cadere in ferma, due passi e riferma, non le ho molto creduto, guardava un pino e pensavo a qualche uccellino, la invito a partire, via via e da qualche pino più in su ecco il PLAP PLAP PLAP e la Beccacia c'era...... sono le 4 di pomeriggio e si rientra a casa, ugualmente felice e soddisfatto della mia piccola, ma grande pointer !Commenta
-
Non mi ricordo la quota max di territorio non cacciabile (cioè adibito a parchi e riserve) che ci può essere in una regione, ma quì in Umbria è abbondantemente superato!Vedi, Ragno, il problema con le beccacce è proprio questo: quando capitano i giorni di "furia" è perchè le becche sono in difficoltà. Ora, se non le rispettiamo in questi particolari momenti ma anzi, ne approfittiamo, tutto quello di cui parliamo: gestione del territorio, limite di capi annui ecc. ecc. non ha più senso.
E' per questo che viene portato avanti il discorso di chiudere in caso di forti gelate o nevicate; di chiudere al 31 gennaio; di lasciare degli spazi dove, in caso di difficoltà, possano fermarsi indisturbate ecc. Considerato il depauperameto del territorio nazionale (abbandono dei pascoli, aumento delle strade, autostrade, case, antenne ripetitrici, centrali elettriche, future centrali nucleari e chi più ne ha più ne metta) "dovrebbe" (il condizionale è d'obbligo) essere capito che se vogliamo ancora andare a caccia negli anni futuri, dobbiano NECESSARIAMENTE darci una regolata. In caso contrario, la REGOLATA, ce la daranno gli altri.
Non credo che manchino i posti di ricovero, quello che manca sono i controlli contro i "postaroli"Passione Drahthaar
Posta alla beccaccia? No grazie, roba da sfigatiCommenta
-
Commenta
-
Questo pomeriggio ho cacciato per circa 3 ore. Bosco secco da far paura. Qualche pettirosso, qualche tordo, avvistati due colombacci. Zero assoluto insomma. Credo proprio che quest'anno io e i miei cani dobbiamo abituarci al niente. Secco, secco, secco e dove non è secco è arido! Temperatura circa 20 °C alle 17,00.Commenta
-
oggi a Tolfa, giornata estiva boschi aridi tranne piccoli angolini, becche nulle, tante allodole e parecchi colombacci tutti molto alti......e un cinghialone a quaranta metri..ma col piombo fino neanche abbiamo sparato...in compenso ho "riportato" un'abbronzatura simile a quella di qualche tempo addietro a Sperlonga...sigpic
penninoCommenta
-
DIci questanno non si troveranno da noi Penni ?oggi a Tolfa, giornata estiva boschi aridi tranne piccoli angolini, becche nulle, tante allodole e parecchi colombacci tutti molto alti......e un cinghialone a quaranta metri..ma col piombo fino neanche abbiamo sparato...in compenso ho "riportato" un'abbronzatura simile a quella di qualche tempo addietro a Sperlonga...Commenta
-
Salve ragazzi.... finalmente trovo un po di tempo per scrivere, sabato scorso sono andato a bekke e Laika e pato mi hanno fatto rivire quasi bgli antichi splendori...... anche se sono bekke mervose che partono lunghe e rapide come saette.
Dicevo sabato ne ho trovate due, di cui una padellata due volte da Waltre mentre la seconda partita lunga in mezzo ai faggi con ancora troppe foglie non siamo riusciti a ribatterla, due bekke grosse.
Domenica siamo tornati e ci hanno ripreso per i fondelli, trovate due prese neanche una.
La prima si è rubata ai cani per ben due volte, la terza volta messa allo strettoin un valletto trai i lamponi è partita a una ventina di metri dalla cagnina di Walter che ha azzardato una fucilata alla " se ti prendo" ma senza esito, mentre la seconda di quelle di taglia piccola l' ho vista per un attimo tra i faggi senza riuscire a sparare.
Oggi mercoledi, avrei voluto andare ma inperversava un temporale mica da ridere , poi intorno a mezzo giorno ha rasserenato ..... ma dovevo andare a Genova con mia moglie e a,lora ritenterò sabato.
Sono contentissimoperchè Laika , che aveva visto solo una beccaccia l'anno scorso, la prima volta ha cacciato come un cane vecchio, prendendola a vento a trenta metri guidando, ferma, ancora tre passi e poi di nuovo ferma, la beccacia è partita avanti una decina di metri....... forse Walter ed io l'abbiamo sbagliata perchè abbiamo dato poca fiducia allla cagnina menre Pato l'ho trovato fermo una pastura dopo un po di minuti che lo cercavo in mezzo ai faggi, capisco quando lo Zio Lucio dice che devono essere bianchi arancio..... eccome se lo capisco!!!!!, con lo stesso colore delle foglie è dura vederlo!
Malgrado tutto gran soddisfazione, due cani giovani che lavorano già bene le beccacce non può far altro che piacere.
Un saluto a tutti e speriamo bene alla prossima uscita.enrico
le opinioni personali sono come le palle.... ognuno ha le sueCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
Scadenza iscrizioni: 18 dic 2025
Info:
CATANIA - GRUPPO CINOFILO ETNEO C/O SERVIZIO VETERINARIO
Responsabile...-
Canale: Prove, Raduni, Eventi
17-12-25, 19:43 -
-
Scadenza iscrizioni: 19 nov 2025
Info:
ENNA - GRUPPO CINOFILO ENNESE
Responsabile fiscale
Ind:VIALE NINO SAVARESE 2,ENNA...-
05-11-25, 10:37 -
-
da SepA Santo Stefano, anche se di tradizione si dovrebbe mangiar magro, avevo voglia di mangiare sia la lepre che le beccacce.
Siccome spesso il 26 si...-
Canale: Buona forchetta
-
-
Scadenza iscrizioni: 28 gen 2026
Info:
OZIERI - GRUPPO CINOFILO LOGUDORESE
Responsabile fiscale
Ind:C/O LAURA SODDU - VIALE...-
26-01-26, 18:11 -
-
Quest' anno ad Ischia pochissime beccacce io ne ho fatte fino ad adesso 2 beccacce, purtroppo ad Ischia quest' anno beccacce poche e niente non come l...
-
Canale: Beccacce vissute
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Commenta