Beccacce 2008

Comprimi

Riguardo all'autore

Comprimi

tasmanian devil Scopri di più su tasmanian devil
X
 
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi
  • Gallo83
    ⭐⭐
    • Oct 2008
    • 313
    • Lugano/Delémont (Svizzera)
    • Setter gordon, Laska

    #691
    Penso che sia un buon progamma! La cosa importante per me é non stufare subito il cucciolo ed evitare il contatto con gli ungulati (caprioli, cervi, ecc.). Nelle mie zone é questo il grande problema per formare il cane; ci sono molti più ungulati che selvaggina da penna e per il cucciolo é fondamentale che non prenda brutti vizi!

    Commenta

    • Ciccio58
      ⭐⭐⭐
      • Aug 2008
      • 3043
      • palermo
      • Korthals/orma

      #692
      ciao tas, certamente sempre con moderazione, e ogni esemplare è diverso e occorre individuare la strategia giusta per tirar fuori il meglio senza esagerare .
      Orma è effettivamente un pò particolare molto vispa e attiva, quando l'allevatore me la consegnò mi disse "stai attento è una polvere" dimenticò di dirmi che tipo di polvere l'ho scoperto da solo...
      giusto per fare 4 chiacchere: ho iniziato con brevi passeggiatine mattutine di 10 15 minuti (ero ancora al mare) poi passeggiavamo mattina e pomeriggio e lei faceva il bagno lasciandomi di stucco.
      Tornato in città ho matenuto la mezzoretta mattina e pomeriggio, e in una di queste passeggiate ho scoperto la sua passione, le è partito un coniglio davanti al muso l'ha rincorso tuffandosi letteralmente dentro ai rovi l'ho sentita guaire e non ti dico mi si è gelato il sangue! pensavo si fosse fatta male poi l'ho individuata e.....scavava sotto alcuni pietroni guaiva ancora e ho capito che era disperata perchè non riusciva a raggiungere il coniglio....
      naturalmente non l'ho più riportata in quel posto a me interessano le regine.
      Quindi una mattina di ottobre decido di portarla in un posto dove le beccacce di li a qualche giorno si sarebbero presentate, la mia idea era una passeggiatina per farle prendere confidenza col terreno non più di un'oretta. Mi credi se ti dico che tutte le volte che rallentavo il passo lei tornava indietro e abbaiava finchè non aumentavo il passo!
      A questo punto ogni uscita erano un paio d'orette di trotterellare su e giù
      finchè non sono arrivate le regine a questo punto sono emerse le sue qualità di grande recuperatrice in tutta la stagione ne ha recuperate oltre 30 (naturalmente le lasciavamo recuperare anche quelle al pulito).
      A fine stagione ne ho sparate diverse involate da lei, che fregava sul tempo (io penso sia questione di naso e cervello) la setter di mio zio 5 anni ma mediocre cagnina che comunque ferma ma non riporta.
      Io sono convinto che il dressaggio è importante ma è essenziale il legame che si crea tra compagni di caccia, deve bastare uno sguardo perchè il cane capisca cosa vuoi e viceversa un suo sguardo o movimento della testa o coda e tu devi capire cosa lui vuole.
      Insomma occorre essere due cacciatori complici in tutto e per tutto!
      Ciao

      Commenta

      • silvio roncallo
        ⭐⭐⭐
        • Dec 2006
        • 5650
        • genova, Genova, Liguria.
        • spinone

        #693
        Originariamente inviato da Ciccio58
        ....
        Insomma occorre essere due cacciatori complici in tutto e per tutto!
        Ciao
        Assolutamente d'accordo
        Prima incominci e meglio è, il collegamento è fondamentale: inizia pure nei prati ma, appena puoi o capisci che possa andare, vai nel bosco e non aver paura di perderla; sarà lei a trovare te. (a 4/5 mesi un'oretta nel bosco la può sicuramente fare).
        silvio

        Commenta

        • Alberto
          Bracco da attacco
          • Jul 2007
          • 4908
          • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
          • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

          #694
          Originariamente inviato da Gallo83
          Penso che sia un buon progamma! La cosa importante per me é non stufare subito il cucciolo ed evitare il contatto con gli ungulati (caprioli, cervi, ecc.). Nelle mie zone é questo il grande problema per formare il cane; ci sono molti più ungulati che selvaggina da penna e per il cucciolo é fondamentale che non prenda brutti vizi!
          Questo è un bell'argomento!!! Anche da me un cane è più facile che faccia incontri con ungulati che con selvaggina da piuma!!! Ed è su questo che ogni uscita combatto con il cane!!!!!
          Tu dici che è meglio non fargli incontrare subito gli ungulati per non fargli prendere brutti vizi....ma se invece li incontra già da cucciolo e lo si corregge subito....non è meglio??
          Alberto Merlo

          Commenta

          • Ciccio58
            ⭐⭐⭐
            • Aug 2008
            • 3043
            • palermo
            • Korthals/orma

            #695
            ciao silvio, mi sa che prima o poi un'uscitina assieme dobbiamo pur farla.....peccato per quei km che ci separano.

            Commenta

            • silvio roncallo
              ⭐⭐⭐
              • Dec 2006
              • 5650
              • genova, Genova, Liguria.
              • spinone

              #696
              Francesco,
              i miei posti purtroppo non sono un granchè.
              in Sicilia ci sarò il prox 8 di marzo, a Catania, quale accompagnatore della squadra giovanile di rugby del CUS Genova (ovviamente a caccia chiusa....!!!!).
              Non so neanche come sia la procedura per cambi di ATC.
              L'Italia è piccola ma per quanto riguarda gli ostacoli burocratici siamo davvero ancora a livello borbonico!!!!!
              p.s.
              I km non sono poi un gran problema.....
              silvio

              Commenta

              • Gallo83
                ⭐⭐
                • Oct 2008
                • 313
                • Lugano/Delémont (Svizzera)
                • Setter gordon, Laska

                #697
                Originariamente inviato da Alberto
                Questo è un bell'argomento!!! Anche da me un cane è più facile che faccia incontri con ungulati che con selvaggina da piuma!!! Ed è su questo che ogni uscita combatto con il cane!!!!!
                Tu dici che è meglio non fargli incontrare subito gli ungulati per non fargli prendere brutti vizi....ma se invece li incontra già da cucciolo e lo si corregge subito....non è meglio??
                Bel quesito! Non so, é vero che da piccolo é più facile correggerlo però é anche vedo che se li incontra da adulti non gli farà "quasi" neanche caso visto che sa già che deve cercare solo le regine.... ma come dici bene bisogna combattere ad ogni uscita. con al mia cagna ho soprattutto un altro problema che aumenta nel corso della stagione... Vado spesso in un posto dove ne incontro quasi sempre almeno una. Le prime uscite risco a gestire la cagnetta che resta sempre a distanza di campano. Con l'avanzare della stagione ( adesso e già 4 volta che vado in quello stesso posto) la cagna appena uscita dalla macchina parte come un fulmine e non la vedo più. Praticamente fa passare tutto il posto buono come un razzo. Visto che il beeper é vietato devo apettare che ritorni , se non trova niente o andare a cercarla se é in ferma. Domenica l'ho trovata dopo 45 minuti... in ferma. Non so bene come gestire la sitazione poiché se vado in altre zone il problema non sussite... Possibile che i cani siano così appassioanti?

                Commenta

                • Ciccio58
                  ⭐⭐⭐
                  • Aug 2008
                  • 3043
                  • palermo
                  • Korthals/orma

                  #698
                  per l'ammissione occorre fare una domanda non so di preciso quale siano i criteri per la selezione delle domande posso informarmi.
                  beh marzo c'è il ripasso una passeggiata si può sempre fare senza armi.
                  catania palermo sono poco più di 200 km, ma sarai impegnato vedi tu.
                  Magari riesco a fare un salto da quelle parti per offrirti un caffe e l'immancabile cannolo. Ricordamelo qualche settimana prima io ho sempre la testa tra le nuvole
                  ciao!

                  Commenta

                  • Alberto
                    Bracco da attacco
                    • Jul 2007
                    • 4908
                    • Arquata Scrivia, Alessandria, Piemonte.
                    • Bracco Italiano B/A: Polcevera's Arno (Bakko) Bracco Italiano R/M: Polcevera's Piper

                    #699
                    Originariamente inviato da Gallo83
                    Bel quesito! Non so, é vero che da piccolo é più facile correggerlo però é anche vedo che se li incontra da adulti non gli farà "quasi" neanche caso visto che sa già che deve cercare solo le regine.... ma come dici bene bisogna combattere ad ogni uscita.
                    Secondo me il correggerlo da piccolo ha però i suoi contro......per il cucciolo è sempre selvaggina e può essere motivo per fargli prendere passione....anche se sbagliata....ma sempre passione è!! Sgridandolo (sempre secondo me) c'è il rischio che il cucciolo non capisca e colleghi la sgridata non all'ungulato ma ad altro (alla presa di terreno, all'entrare nel bosco...)....da adulto come dici te non gli farà quasi caso solo se avrà la possibilità di incontrare TANTA selvaggina giusta....mi spiego...se in un ora di caccia incontra 10 caprioli e 1 fagiano sarà più dura che non ci faccia caso....se viceversa incontra 10 fagiani (o bekke!), con relativi abbattimenti, e 1 capriolo allora si che a lungo andare il cane ignorerà gli ungulati!!!
                    E' un problema che mi assilla....forse l'unico.... sia con il cane di adesso che gli eventuali cani futuri!!![:142]


                    Chiedo scusa a tutti per l'[ot]!!!!
                    Alberto Merlo

                    Commenta

                    • silvio roncallo
                      ⭐⭐⭐
                      • Dec 2006
                      • 5650
                      • genova, Genova, Liguria.
                      • spinone

                      #700
                      Originariamente inviato da Ciccio58
                      ....Magari riesco a fare un salto da quelle parti per offrirti un caffe e l'immancabile cannolo. Ricordamelo qualche settimana prima io ho sempre la testa tra le nuvole
                      ciao!
                      Mi lecco già i baffi (che non ho!!!)
                      E comunque è sempre piacevole trovare qualche altro frequentatore di monti e roveti anche a più di 1.000 km di distanza che condivide come noi certe situazioni!!!!
                      Ad maiora
                      silvio

                      Commenta

                      • ugodelnero

                        #701
                        ciao a tutti,
                        domani mattina vorrei fare un giro ma non sò se nei canaloni della costa o più in quota verso l'interno!
                        voi cosa mi consigliate?

                        Commenta

                        • ugodelnero

                          #702
                          le previsioni dicono che stanotte ci sarà vento di maestrale!
                          dai un buon consiglio da che è più esperto di me!

                          Commenta

                          • nico
                            ⭐⭐⭐
                            • Nov 2007
                            • 5166
                            • Città d.Pieve-Atc PG1-SienaSud
                            • Setter inglese: Framada's Ariel Pointer Lea

                            #703
                            Originariamente inviato da ragno
                            Monte cetona, mi hanno detto che è un posto buono per le regine, parola di Angeli Ivo!
                            In effetti è un buon posto ma per chi lo conosce bene, io è pochi anni che lo freguento e se non si fermano è dura, ieri ho girato dalle h.8.30 fino alle 15.30 ma ho visto solo un capriolo e qualche sassello, l'anno passato nessuna!
                            Ultima modifica nico; 11-11-08, 20:39. Motivo: aggiunta
                            sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]

                            Commenta

                            • tasmanian devil
                              ⭐⭐⭐
                              • Aug 2007
                              • 4058
                              • Cerete, Bergamo, Lombardia.
                              • Pointer Inglesi: www.ipointercamuni.it !!!

                              #704
                              aspettavo con piacere giungesse martedì sera per preparare tutto e salire domani in quota per vedere se qualche beccaccia fosse ospitata sui miei monti ed il meteo chiama PIOGGIA E PIOGGIA E PIOGGIA; hanno allertato la protezione civile per il maltempo in arrivo che durerà pure giovedì.... così mi perdo anche queste giornate di caccia.

                              Sinceramente voglia di inzupparmi d'acqua non ne ho assolutamente e quindi me ne resterò a casuccia........ a dimostrazione che non è proprio la mia stagione
                              ciao ciao e sempre allegri, Daniele


                              vuoi anche tu una pubblicita' in firma? clicca Quì

                              Commenta

                              • Daron

                                #705
                                Originariamente inviato da tasmanian devil
                                aspettavo con piacere giungesse martedì sera per preparare tutto e salire domani in quota per vedere se qualche beccaccia fosse ospitata sui miei monti ed il meteo chiama PIOGGIA E PIOGGIA E PIOGGIA; hanno allertato la protezione civile per il maltempo in arrivo che durerà pure giovedì.... così mi perdo anche queste giornate di caccia.

                                Sinceramente voglia di inzupparmi d'acqua non ne ho assolutamente e quindi me ne resterò a casuccia........ a dimostrazione che non è proprio la mia stagione
                                Danieleeeeeee per la caccia dovresti prendere anche l'acqua!!Drool]

                                Commenta

                                Argomenti correlati

                                Comprimi

                                Attendere..