Beccacce 2008
Comprimi
X
-
Penso che sia un buon progamma! La cosa importante per me é non stufare subito il cucciolo ed evitare il contatto con gli ungulati (caprioli, cervi, ecc.). Nelle mie zone é questo il grande problema per formare il cane; ci sono molti più ungulati che selvaggina da penna e per il cucciolo é fondamentale che non prenda brutti vizi! -
ciao tas, certamente sempre con moderazione, e ogni esemplare è diverso e occorre individuare la strategia giusta per tirar fuori il meglio senza esagerare .
Orma è effettivamente un pò particolare molto vispa e attiva, quando l'allevatore me la consegnò mi disse "stai attento è una polvere" dimenticò di dirmi che tipo di polvere l'ho scoperto da solo...
giusto per fare 4 chiacchere: ho iniziato con brevi passeggiatine mattutine di 10 15 minuti (ero ancora al mare) poi passeggiavamo mattina e pomeriggio e lei faceva il bagno lasciandomi di stucco.
Tornato in città ho matenuto la mezzoretta mattina e pomeriggio, e in una di queste passeggiate ho scoperto la sua passione, le è partito un coniglio davanti al muso l'ha rincorso tuffandosi letteralmente dentro ai rovi l'ho sentita guaire e non ti dico mi si è gelato il sangue! pensavo si fosse fatta male poi l'ho individuata e.....scavava sotto alcuni pietroni guaiva ancora e ho capito che era disperata perchè non riusciva a raggiungere il coniglio....
naturalmente non l'ho più riportata in quel posto a me interessano le regine.
Quindi una mattina di ottobre decido di portarla in un posto dove le beccacce di li a qualche giorno si sarebbero presentate, la mia idea era una passeggiatina per farle prendere confidenza col terreno non più di un'oretta. Mi credi se ti dico che tutte le volte che rallentavo il passo lei tornava indietro e abbaiava finchè non aumentavo il passo!
A questo punto ogni uscita erano un paio d'orette di trotterellare su e giù
finchè non sono arrivate le regine a questo punto sono emerse le sue qualità di grande recuperatrice in tutta la stagione ne ha recuperate oltre 30 (naturalmente le lasciavamo recuperare anche quelle al pulito).
A fine stagione ne ho sparate diverse involate da lei, che fregava sul tempo (io penso sia questione di naso e cervello) la setter di mio zio 5 anni ma mediocre cagnina che comunque ferma ma non riporta.
Io sono convinto che il dressaggio è importante ma è essenziale il legame che si crea tra compagni di caccia, deve bastare uno sguardo perchè il cane capisca cosa vuoi e viceversa un suo sguardo o movimento della testa o coda e tu devi capire cosa lui vuole.
Insomma occorre essere due cacciatori complici in tutto e per tutto!
CiaoCommenta
-
Assolutamente d'accordo

Prima incominci e meglio è, il collegamento è fondamentale: inizia pure nei prati ma, appena puoi o capisci che possa andare, vai nel bosco e non aver paura di perderla; sarà lei a trovare te. (a 4/5 mesi un'oretta nel bosco la può sicuramente fare).silvioCommenta
-
Questo è un bell'argomento!!! Anche da me un cane è più facile che faccia incontri con ungulati che con selvaggina da piuma!!! Ed è su questo che ogni uscita combatto con il cane!!!!!Penso che sia un buon progamma! La cosa importante per me é non stufare subito il cucciolo ed evitare il contatto con gli ungulati (caprioli, cervi, ecc.). Nelle mie zone é questo il grande problema per formare il cane; ci sono molti più ungulati che selvaggina da penna e per il cucciolo é fondamentale che non prenda brutti vizi!
Tu dici che è meglio non fargli incontrare subito gli ungulati per non fargli prendere brutti vizi....ma se invece li incontra già da cucciolo e lo si corregge subito....non è meglio??Alberto Merlo
Commenta
-
Francesco,
i miei posti purtroppo non sono un granchè.
in Sicilia ci sarò il prox 8 di marzo, a Catania, quale accompagnatore della squadra giovanile di rugby del CUS Genova (ovviamente a caccia chiusa....!!!!).
Non so neanche come sia la procedura per cambi di ATC.
L'Italia è piccola ma per quanto riguarda gli ostacoli burocratici siamo davvero ancora a livello borbonico!!!!!
p.s.
I km non sono poi un gran problema.....silvioCommenta
-
Bel quesito! Non so, é vero che da piccolo é più facile correggerlo però é anche vedo che se li incontra da adulti non gli farà "quasi" neanche caso visto che sa già che deve cercare solo le regine.... ma come dici bene bisogna combattere ad ogni uscita. con al mia cagna ho soprattutto un altro problema che aumenta nel corso della stagione... Vado spesso in un posto dove ne incontro quasi sempre almeno una. Le prime uscite risco a gestire la cagnetta che resta sempre a distanza di campano. Con l'avanzare della stagione ( adesso e già 4 volta che vado in quello stesso posto) la cagna appena uscita dalla macchina parte come un fulmine e non la vedo più. Praticamente fa passare tutto il posto buono come un razzo. Visto che il beeper é vietato devo apettare che ritorni , se non trova niente o andare a cercarla se é in ferma. Domenica l'ho trovata dopo 45 minuti... in ferma. Non so bene come gestire la sitazione poiché se vado in altre zone il problema non sussite... Possibile che i cani siano così appassioanti?Questo è un bell'argomento!!! Anche da me un cane è più facile che faccia incontri con ungulati che con selvaggina da piuma!!! Ed è su questo che ogni uscita combatto con il cane!!!!!
Tu dici che è meglio non fargli incontrare subito gli ungulati per non fargli prendere brutti vizi....ma se invece li incontra già da cucciolo e lo si corregge subito....non è meglio??Commenta
-
per l'ammissione occorre fare una domanda non so di preciso quale siano i criteri per la selezione delle domande posso informarmi.
beh marzo c'è il ripasso una passeggiata si può sempre fare senza armi.
catania palermo sono poco più di 200 km, ma sarai impegnato vedi tu.
Magari riesco a fare un salto da quelle parti per offrirti un caffe e l'immancabile cannolo. Ricordamelo qualche settimana prima io ho sempre la testa tra le nuvole
ciao!Commenta
-
Secondo me il correggerlo da piccolo ha però i suoi contro......per il cucciolo è sempre selvaggina e può essere motivo per fargli prendere passione....anche se sbagliata....ma sempre passione è!! Sgridandolo (sempre secondo me) c'è il rischio che il cucciolo non capisca e colleghi la sgridata non all'ungulato ma ad altro (alla presa di terreno, all'entrare nel bosco...)....da adulto come dici te non gli farà quasi caso solo se avrà la possibilità di incontrare TANTA selvaggina giusta....mi spiego...se in un ora di caccia incontra 10 caprioli e 1 fagiano sarà più dura che non ci faccia caso....se viceversa incontra 10 fagiani (o bekke!), con relativi abbattimenti, e 1 capriolo allora si che a lungo andare il cane ignorerà gli ungulati!!!
E' un problema che mi assilla....forse l'unico.... sia con il cane di adesso che gli eventuali cani futuri!!![:142]
Chiedo scusa a tutti per l'[ot]!!!!Alberto Merlo
Commenta
-
Mi lecco già i baffi (che non ho!!!)
E comunque è sempre piacevole trovare qualche altro frequentatore di monti e roveti anche a più di 1.000 km di distanza che condivide come noi certe situazioni!!!!
Ad maiora
silvioCommenta
-
ugodelnero
ciao a tutti,
domani mattina vorrei fare un giro ma non sò se nei canaloni della costa o più in quota verso l'interno!
voi cosa mi consigliate?Commenta
-
ugodelnero
le previsioni dicono che stanotte ci sarà vento di maestrale!
dai un buon consiglio da che è più esperto di me!Commenta
-
In effetti è un buon posto ma per chi lo conosce bene, io è pochi anni che lo freguento e se non si fermano è dura, ieri ho girato dalle h.8.30 fino alle 15.30 ma ho visto solo un capriolo e qualche sassello, l'anno passato nessuna!sigpicMeglio un giorno da lupo che 100 da percora.[;)]Commenta
-
aspettavo con piacere giungesse martedì sera per preparare tutto e salire domani in quota per vedere se qualche beccaccia fosse ospitata sui miei monti ed il meteo chiama PIOGGIA E PIOGGIA E PIOGGIA; hanno allertato la protezione civile per il maltempo in arrivo che durerà pure giovedì.... così mi perdo anche queste giornate di caccia.
Sinceramente voglia di inzupparmi d'acqua non ne ho assolutamente e quindi me ne resterò a casuccia........ a dimostrazione che non è proprio la mia stagioneCommenta
-
Daron
Danieleeeeeee per la caccia dovresti prendere anche l'acqua!!Drool]aspettavo con piacere giungesse martedì sera per preparare tutto e salire domani in quota per vedere se qualche beccaccia fosse ospitata sui miei monti ed il meteo chiama PIOGGIA E PIOGGIA E PIOGGIA; hanno allertato la protezione civile per il maltempo in arrivo che durerà pure giovedì.... così mi perdo anche queste giornate di caccia.
Sinceramente voglia di inzupparmi d'acqua non ne ho assolutamente e quindi me ne resterò a casuccia........ a dimostrazione che non è proprio la mia stagioneCommenta
Argomenti correlati
Comprimi
-
da OizirbafBeccacce Al Ginepro
Ricetta tratta da: www.raccoltaricette.altervista.org
Notevole con la beccaccia ma adatta anche ad una fagianella piccola...-
Canale: Buona forchetta
-
-
da Speed96Salve a tutti, ho un setter di 3 anni e un altro che ha 14 mesi, il primo l’ho preso a luglio 2022 che aveva 2 anni e qualcosa ed era già avviato su...
-
Canale: Cinofilia venatoria
-
-
Volevo condividere le mie esperienze di questa annata venatoria con voi.
Mi sono trovato in una situazione quasi del tutto nuova, direi...-
Canale: Setter & Pointer
-
-
da BeccofinoBuongiorno,allora argomento di sicuro gia trattato...,come vi comportate se avete dei cani giovani che stanno facendo le prime uscite ma ce carestia di...
-
Canale: L' addestramento
-
-
da SalimbeniBuona sera a tutti.
Molti appassionati mi stanno scrivendo preoccupati per la mancanza di materie prime. Per questo motivo ho deciso di organizzare...-
Canale: Chiacchierando
-
- Caricamento in corso ...
- Nessun altro evento.
Ricordamelo qualche settimana prima io ho sempre la testa tra le nuvole
Commenta